Chris, certe "errate letture" di ciò che uno scrive me le aspetto da cheating, non da te.
Comunque provo a risponderti partendo dall'incipit del mio post: "ma i meriti sono innegabili".
Già questo fa capire che io riconosco, eccome, meriti agli 11 dello Spallettone.
Ma proseguiamo:
chrisy2j ha scritto: ↑13/10/2022, 12:34
E la sfida contro la Dinamo Zagabria? Non mi pare che ci fossero queste assenze così pesanti eppure dai tuoi discorsi in cui pare che vincere con 4 gol ogni partita di champions contro il Liverpool, l'Ajax e il Rangers (che l'anno scorso ha giocato una finale di EL) sembra così semplice
Poi ogni squadra ha le sue assenze, non puoi dire "la champions non è giudicabile perché avevamo gli infortunati"
All'andata c'erano Leao e Tonali ed hai preso 3 gol e ne potevi prendere di più
Infatti con i croati il Milan ha vinto, ma non mi pare il massimo tirare in ballo altre squadre quando il focus è su un'altra.
Ad ogni modo, io parlo degli infortunati per il peso specifico di tali infortunati.
Un conto è se mi si infortuna un calciatore "normale" (il Rebic di turno, per fare un esempio), un altro è se mi si infortuna un top, e all'andata col Chelsea di top fuori c'erano il portiere (e il suo sostituto ha buone responsabilità su almeno 2 gol, pertanto ci può stare il pensare che forse con Maignan in porta la partita potevi anche non perderla) ed i 2 terzini (ed i loro sostituti, Dest e Ballo Tourè, sono forse stati i peggiori in campo), pertanto perdere DI BOTTO 3/5 della difesa titolare (soprattutto theo, che è molto importante anche in fase di attacco e mike) non è riducibile ad un un semplice "tutte le squadre subiscono infortuni" (perchè tu stesso, se di botto perdi il georgiano, lobotka e di lorenzo credo che accuseresti di più la loro assenza rispetto a quella, che so, di demme, politano e oliveira).
Ma ammettere e dire "bravo Napoli che ha già passato il girone con due giornate di anticipo battendo una marea di record" senza aggiungere discorsi inutili che non hanno nulla di oggettivo è così complicato?
Io personalmente non faccio mai complimenti (o critiche) e stop, analizzo sempre quelli che secondo me sono fattori che contribuiscono all'essere top o flop.
L'ho fatto anche nell'analizzare lo scudetto del Milan l'anno scorso, dicendo che si era di certo fatto un gran lavoro, ma che il contemporaneo crollo dell'Inter ha decisamente contribuito al nostro tricolore, pertanto io non faccio applausi e stop, io faccio sempre applausi (o fischi) con postilla.
Perché per me è normale che il Milan si giochi la qualificazione fino all'ultima giornata perché la champions è una competizione difficile e sarò il primo a fare i complimenti al Milan per la qualificazione dovesse avvenire
In tutta Europa si fanno i complimenti al Napoli ma qui si parla di "stato di forma, Liverpool scarso, Ajax monnezza" e altre minchiate clamorose
Ripeto, io ho detto all'inizio "meriti del Napoli innegabili", ma ignorare che, come spesso succede, i meriti tuoi sono ingigantiti anche dai demeriti miei è nascondere la testa sotto la sabbia. E le 3 squadre del girone del Napoli attualmente non sono al massimo delle loro possibilità, questo toglie meriti all'impresa degli azzurri? No, ovviamente, non li toglie ma personalmente ne diminuisce i contorni (vinci 4-0 contro il City attuale e vedi se non ti si dedicano SACROSANTE pagine di elogi, anche per questo si invita a controllare attualmente il Liverpool in che posizione di classifica si trovi in premier).
Tu dici che se il Milan superasse il girone faresti i complimenti, io da tifoso del Milan, se si superasse il girone sarei comunque critico perchè, al netto di episodi, infortuni ed arbitraggi infelici (io non penso ci sia chissà che disegno doloso dietro) credo che in Europa si debba ancora dare vera continuità al gioco proposto in Italia (cosa vista a sprazzi l'anno scorso e non vista affatto, da me almeno, fin'ora nelle 2 gare "andate bene") per cui comunque "esulterei con l'asterisco della critica".
Poi ovvio nè il Napoli nè il Milan hanno alcuna possibilità di poter vincere la Champions e sicuramente contro un Bayern/City/Real verremo buttati fuori
Però visto che è una cosa straordinaria, è possibile ammettere che forse forse stiamo facendo bene senza aggiungere vicino?
Già risposto, io faccio i complimenti ma la postilla l'aggiungo sempre, lo faccio per la mia squadra (nell'elogio e nella critica), lo faccio per le altre.
Queste cose dille a chi dice: "Napoli culone è passato solo per magiche congiunzioni astrali", non a me che ho sempre premesso che i meriti del ciuccio ci sono e sono innegabili.
Ed è quello che abbiamo passato la scorsa stagione
Sono anni che il Milan è perseguitato, tra infortuni e covid, di lunghissime indisponibilità, quest'anno compreso (a differenza del Napoli).
Questo significa avere una buona rosa
Osimhen è il nostro attaccante titolare per cui abbiamo speso una marea di soldi e che nel finale della scorsa stagione ci ha "carriato" praticamente
Non è fondamentale perché come hai detto tu abbiamo due "riserve" clamorose ma non è una fortuna ma è avere una buona rosa
La fortuna è che non si spacchi chi è insostituibile. Osi per il Napoli si è visto che insostituibile non è.
Leao e Maignan da noi invece lo sono e infatti quando non hanno giocato, sono arrivati risultati deludenti (tralasciando la sfortuna che ad esempio stai spremendo Giroud perchè Ibra, Origi e Rebic, chi di più, chi di meno, stanno sempre fermi ai box o comunque in ritardo di condizione).
Oltre ti ripeto che con la Dinamo avevi la squadra completa ed hai pareggiato, con il chelsea all'andata avevi Leao e Tonali ma hai preso comunque un'imbarcata
Vincere in Champions non è semplice, non facciamo passare quello che abbiamo fatto come una cosa non straordinaria
Con i croati il Milan ha vinto, è in Austria che ha pareggiato (con palo di Leao all'ultimo, ma ultimamente siamo abbonati ai legni).
E le gare col Chelsea ho già ampiamente spiegato perchè "non fanno testo" (se il Milan perdeva con Maignan, Hernandez e Calabria in condizione o con almeno 2 dei 3 in buone condizioni in campo sarei stato il primo a concordare con te) in merito ad un valore assoluto (i gol del Chelsea nascono sostanzialmente con responsabilità o corresponsabilità dei 3 sostituti del portiere e dei 2 terzini).