UEFA Champions League 2022-2023

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: UEFA Champions League 2022-2023

Messaggio da Der Metzgermeister »

christian4ever ha scritto: 12/10/2022, 20:52 Liverpool in caduta libera, l'Ajax è crollato, il Rangers fa schifo.

Forse qualche merito ce l'avrà pure il Napoli eh, considerando che tra le altre italiane la Juve ha perso con Benfica e Maccabi e il Milan sta a 4 punti in 4 partite, forse non è così facile fare 4 vittorie su 4 con più di 15 gol fatti.
Ma i meriti sono innegabili, sottolineare però che dati alla mano (dati, non blasone) abbia pescato 3 avversarie non propriamente nel loro miglior momento (al netto dei 7 gol degli inglesi agli scozzesi) è altrettanto innegabile.
E soprassiederei sul Milan comunque, il "falso storico" rappresentato dalla doppia sfida col Chelsea (mezza difesa-portiere in primis-assente all'andata e gara disputata per quasi tutta la sua totalità con un uomo in meno al ritorno) rende quantomeno "poco giudicabile" la Champions fin qui disputata.

Der Metzgermeister

AFM2000 ha scritto: 12/10/2022, 20:19 Ma io penso i gufi invece.

Perche se dopo Rrahmani cominciamo pure con Anguissa, e allo stesso periodo iniziamo gli infortunati, allora solo il mondiale ci può salvare.
Cioè quello che praticamente viviamo noi in ogni stagione. :almostlaughing:

Der Metzgermeister

Moxicity ha scritto: 12/10/2022, 23:19 Però adesso non bisogna neanche fare i populisti, una cosa non esclude l’altra è ci possono più ragioni per un evento.
Vuoi forse dire che il Liverpool non sta vivendo la sua peggior stagione da anni?
Vuoi forse dire che questo Ajax sia quello delle scorse stagioni?
Il Rangers sia una squadra pericolosa?

E ribadisco onore al Napoli, sta facendo una grandissima Champions e merita altamente, sia chiaro.
Più che altro, Spallettone può fare buone rotazioni, se vuole.
A parte Osimhen l'infermeria è abbastanza vuota direi (tralasciando Rrahmani ed Anguissa che si sono infortunati di recente) e come si sta vedendo, il nigeriano non è poi un calciatore così imprescindibile (dal momento che Simeone e Raspadori stanno comunque portando un buon bottino di reti), non è che gli si è rotto il georgiano o Lobotka (e lì la sostituzione credo sarebbe più difficoltosa, un pò come noi con Leao o Tonali).

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

Notavo, guardando la situazione dei gruppi che la Spagna, tolto il Real, sta andando malissimo. Siiviglia gia eliminato, si giochera' l'accesso all'europa league con il copenaghen. Il Barcellona al 90% dovrebbe scendere in Europa League e anche l'Atletico Madrid salvo sorprese dovrebbe arrivare terzo nel girone. Le inglesi un rullo compressore come al solito, mentre la Francia, quella che dobbiamo guardare piu da vicino in ottica ranking, noto solo adesso che ha solo 2 squadre ( Psg e Marsiglia ) ? ne e' saltata una ai preliminari?

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 403 times

Messaggio da Mds32 »

luchador ha scritto: 13/10/2022, 11:15 Notavo, guardando la situazione dei gruppi che la Spagna, tolto il Real, sta andando malissimo. Siiviglia gia eliminato, si giochera' l'accesso all'europa league con il copenaghen. Il Barcellona al 90% dovrebbe scendere in Europa League e anche l'Atletico Madrid salvo sorprese dovrebbe arrivare terzo nel girone. Le inglesi un rullo compressore come al solito, mentre la Francia, quella che dobbiamo guardare piu da vicino in ottica ranking, noto solo adesso che ha solo 2 squadre ( Psg e Marsiglia ) ? ne e' saltata una ai preliminari?
L'Atletico deve giocare i due scontri diretti, potrebbe arrivare benissimo secondo così come ultimo.

Anche le tedesche non stanno certo entusiasmando: il Bayer Leverkusen e Eintracht Francoforte al momento sono ultime e hanno buone probabilità di restarci, il Lipsia è secondo ma deve giocare a Donetsk (con lo scontro diretto dell'andata a sfavore) e con il Real Madrid.
Il Borussia Dortmund è vicino alla qualificazione.
Solo il Bayern ha fatto il suo dovere in fondo.

La Francia ha perso per strada il Monaco eliminato al terzo turno preliminare dal PSV.

Confesso che in queste ultime due giornate farò un po' di tifo per Porto, Marsiglia/Sporting Lisbona, Shakthar Donetesk e Copenaghen.

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

Der Metzgermeister ha scritto: 13/10/2022, 10:06 Ma i meriti sono innegabili, sottolineare però che dati alla mano (dati, non blasone) abbia pescato 3 avversarie non propriamente nel loro miglior momento (al netto dei 7 gol degli inglesi agli scozzesi) è altrettanto innegabile.
E soprassiederei sul Milan comunque, il "falso storico" rappresentato dalla doppia sfida col Chelsea (mezza difesa-portiere in primis-assente all'andata e gara disputata per quasi tutta la sua totalità con un uomo in meno al ritorno) rende quantomeno "poco giudicabile" la Champions fin qui disputata.
E la sfida contro la Dinamo Zagabria? Non mi pare che ci fossero queste assenze così pesanti eppure dai tuoi discorsi in cui pare che vincere con 4 gol ogni partita di champions contro il Liverpool, l'Ajax e il Rangers (che l'anno scorso ha giocato una finale di EL) sembra così semplice
Poi ogni squadra ha le sue assenze, non puoi dire "la champions non è giudicabile perché avevamo gli infortunati"
All'andata c'erano Leao e Tonali ed hai preso 3 gol e ne potevi prendere di più
Ma ammettere e dire "bravo Napoli che ha già passato il girone con due giornate di anticipo battendo una marea di record" senza aggiungere discorsi inutili che non hanno nulla di oggettivo è così complicato?
Perché per me è normale che il Milan si giochi la qualificazione fino all'ultima giornata perché la champions è una competizione difficile e sarò il primo a fare i complimenti al Milan per la qualificazione dovesse avvenire
In tutta Europa si fanno i complimenti al Napoli ma qui si parla di "stato di forma, Liverpool scarso, Ajax monnezza" e altre minchiate clamorose

Poi ovvio nè il Napoli nè il Milan hanno alcuna possibilità di poter vincere la Champions e sicuramente contro un Bayern/City/Real verremo buttati fuori
Però visto che è una cosa straordinaria, è possibile ammettere che forse forse stiamo facendo bene senza aggiungere vicino?
Der Metzgermeister ha scritto: 13/10/2022, 10:08
Cioè quello che praticamente viviamo noi in ogni stagione. :almostlaughing:
Ed è quello che abbiamo passato la scorsa stagione
Der Metzgermeister ha scritto: 13/10/2022, 10:13
Più che altro, Spallettone può fare buone rotazioni, se vuole.
A parte Osimhen l'infermeria è abbastanza vuota direi (tralasciando Rrahmani ed Anguissa che si sono infortunati di recente) e come si sta vedendo, il nigeriano non è poi un calciatore così imprescindibile (dal momento che Simeone e Raspadori stanno comunque portando un buon bottino di reti), non è che gli si è rotto il georgiano o Lobotka (e lì la sostituzione credo sarebbe più difficoltosa, un pò come noi con Leao o Tonali).
Questo significa avere una buona rosa

Osimhen è il nostro attaccante titolare per cui abbiamo speso una marea di soldi e che nel finale della scorsa stagione ci ha "carriato" praticamente
Non è fondamentale perché come hai detto tu abbiamo due "riserve" clamorose ma non è una fortuna ma è avere una buona rosa

Oltre ti ripeto che con la Dinamo avevi la squadra completa ed hai pareggiato, con il chelsea all'andata avevi Leao e Tonali ma hai preso comunque un'imbarcata
Vincere in Champions non è semplice, non facciamo passare quello che abbiamo fatto come una cosa non straordinaria

Dwight Schrute
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Comunque in questi 3 mesi posso dire che il georgiano del Napoli é il giocatore più forte che ho visto giocare per loro in epoca moderna. Purtroppo non vorrei fare paragoni azzardati ma per forza nelle gambe e dribbling mi ricorda un n.10 mancino che non posso nominare. Detto questo prossimo anno se continua così e se non ha infortuni, varrà dai 150 milioni in su.
Dembele del Barcellona invece mi sembra un altro giocatore rispetto a quello di anni fa ma ieri non ha passato una palla davanti al portiere ad Ansu Fati da menarlo. Se fosse meno dribblomane e meno innamorato della play station sarebbe tra i primi 10 al mondo. Per il resto non mi hanno fatto una grande impressione Rapinha e Gavi.
Piqué giocatore finito da tipo 6 anni ed é praticamente il Bonucci spagnolo (più scarso) per come piange su Twitter.

Der Metzgermeister

Chris, certe "errate letture" di ciò che uno scrive me le aspetto da cheating, non da te.
Comunque provo a risponderti partendo dall'incipit del mio post: "ma i meriti sono innegabili".
Già questo fa capire che io riconosco, eccome, meriti agli 11 dello Spallettone.
Ma proseguiamo:
chrisy2j ha scritto: 13/10/2022, 12:34 E la sfida contro la Dinamo Zagabria? Non mi pare che ci fossero queste assenze così pesanti eppure dai tuoi discorsi in cui pare che vincere con 4 gol ogni partita di champions contro il Liverpool, l'Ajax e il Rangers (che l'anno scorso ha giocato una finale di EL) sembra così semplice
Poi ogni squadra ha le sue assenze, non puoi dire "la champions non è giudicabile perché avevamo gli infortunati"
All'andata c'erano Leao e Tonali ed hai preso 3 gol e ne potevi prendere di più
Infatti con i croati il Milan ha vinto, ma non mi pare il massimo tirare in ballo altre squadre quando il focus è su un'altra.
Ad ogni modo, io parlo degli infortunati per il peso specifico di tali infortunati.
Un conto è se mi si infortuna un calciatore "normale" (il Rebic di turno, per fare un esempio), un altro è se mi si infortuna un top, e all'andata col Chelsea di top fuori c'erano il portiere (e il suo sostituto ha buone responsabilità su almeno 2 gol, pertanto ci può stare il pensare che forse con Maignan in porta la partita potevi anche non perderla) ed i 2 terzini (ed i loro sostituti, Dest e Ballo Tourè, sono forse stati i peggiori in campo), pertanto perdere DI BOTTO 3/5 della difesa titolare (soprattutto theo, che è molto importante anche in fase di attacco e mike) non è riducibile ad un un semplice "tutte le squadre subiscono infortuni" (perchè tu stesso, se di botto perdi il georgiano, lobotka e di lorenzo credo che accuseresti di più la loro assenza rispetto a quella, che so, di demme, politano e oliveira).
chrisy2j ha scritto: 13/10/2022, 12:34 Ma ammettere e dire "bravo Napoli che ha già passato il girone con due giornate di anticipo battendo una marea di record" senza aggiungere discorsi inutili che non hanno nulla di oggettivo è così complicato?
Io personalmente non faccio mai complimenti (o critiche) e stop, analizzo sempre quelli che secondo me sono fattori che contribuiscono all'essere top o flop.
L'ho fatto anche nell'analizzare lo scudetto del Milan l'anno scorso, dicendo che si era di certo fatto un gran lavoro, ma che il contemporaneo crollo dell'Inter ha decisamente contribuito al nostro tricolore, pertanto io non faccio applausi e stop, io faccio sempre applausi (o fischi) con postilla.
chrisy2j ha scritto: 13/10/2022, 12:34 Perché per me è normale che il Milan si giochi la qualificazione fino all'ultima giornata perché la champions è una competizione difficile e sarò il primo a fare i complimenti al Milan per la qualificazione dovesse avvenire
In tutta Europa si fanno i complimenti al Napoli ma qui si parla di "stato di forma, Liverpool scarso, Ajax monnezza" e altre minchiate clamorose
Ripeto, io ho detto all'inizio "meriti del Napoli innegabili", ma ignorare che, come spesso succede, i meriti tuoi sono ingigantiti anche dai demeriti miei è nascondere la testa sotto la sabbia. E le 3 squadre del girone del Napoli attualmente non sono al massimo delle loro possibilità, questo toglie meriti all'impresa degli azzurri? No, ovviamente, non li toglie ma personalmente ne diminuisce i contorni (vinci 4-0 contro il City attuale e vedi se non ti si dedicano SACROSANTE pagine di elogi, anche per questo si invita a controllare attualmente il Liverpool in che posizione di classifica si trovi in premier).
Tu dici che se il Milan superasse il girone faresti i complimenti, io da tifoso del Milan, se si superasse il girone sarei comunque critico perchè, al netto di episodi, infortuni ed arbitraggi infelici (io non penso ci sia chissà che disegno doloso dietro) credo che in Europa si debba ancora dare vera continuità al gioco proposto in Italia (cosa vista a sprazzi l'anno scorso e non vista affatto, da me almeno, fin'ora nelle 2 gare "andate bene") per cui comunque "esulterei con l'asterisco della critica".
chrisy2j ha scritto: 13/10/2022, 12:34 Poi ovvio nè il Napoli nè il Milan hanno alcuna possibilità di poter vincere la Champions e sicuramente contro un Bayern/City/Real verremo buttati fuori
Però visto che è una cosa straordinaria, è possibile ammettere che forse forse stiamo facendo bene senza aggiungere vicino?
Già risposto, io faccio i complimenti ma la postilla l'aggiungo sempre, lo faccio per la mia squadra (nell'elogio e nella critica), lo faccio per le altre.
Queste cose dille a chi dice: "Napoli culone è passato solo per magiche congiunzioni astrali", non a me che ho sempre premesso che i meriti del ciuccio ci sono e sono innegabili.
chrisy2j ha scritto: 13/10/2022, 12:34 Ed è quello che abbiamo passato la scorsa stagione
Sono anni che il Milan è perseguitato, tra infortuni e covid, di lunghissime indisponibilità, quest'anno compreso (a differenza del Napoli).
chrisy2j ha scritto: 13/10/2022, 12:34 Questo significa avere una buona rosa

Osimhen è il nostro attaccante titolare per cui abbiamo speso una marea di soldi e che nel finale della scorsa stagione ci ha "carriato" praticamente
Non è fondamentale perché come hai detto tu abbiamo due "riserve" clamorose ma non è una fortuna ma è avere una buona rosa
La fortuna è che non si spacchi chi è insostituibile. Osi per il Napoli si è visto che insostituibile non è.
Leao e Maignan da noi invece lo sono e infatti quando non hanno giocato, sono arrivati risultati deludenti (tralasciando la sfortuna che ad esempio stai spremendo Giroud perchè Ibra, Origi e Rebic, chi di più, chi di meno, stanno sempre fermi ai box o comunque in ritardo di condizione).
chrisy2j ha scritto: 13/10/2022, 12:34 Oltre ti ripeto che con la Dinamo avevi la squadra completa ed hai pareggiato, con il chelsea all'andata avevi Leao e Tonali ma hai preso comunque un'imbarcata
Vincere in Champions non è semplice, non facciamo passare quello che abbiamo fatto come una cosa non straordinaria
Con i croati il Milan ha vinto, è in Austria che ha pareggiato (con palo di Leao all'ultimo, ma ultimamente siamo abbonati ai legni).
E le gare col Chelsea ho già ampiamente spiegato perchè "non fanno testo" (se il Milan perdeva con Maignan, Hernandez e Calabria in condizione o con almeno 2 dei 3 in buone condizioni in campo sarei stato il primo a concordare con te) in merito ad un valore assoluto (i gol del Chelsea nascono sostanzialmente con responsabilità o corresponsabilità dei 3 sostituti del portiere e dei 2 terzini).

Moxicity
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Messaggio da Moxicity »

Come già detto, onore al Napoli.
Che vincere le prossime due sono il minimo per noi, come anche con la Dinamo, non mi sembra di aver visto nessuno esaltarsi per quella vittoria.

LastRide316
Has thanked: 11 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da LastRide316 »

ma davvero non hanno ancora cacciato a calci in culo quell' inetto imbarazzante di alegher? va bè che costa mandarlo fuori dal cazzo, ma pure la non qualificazione da 4° posto e ste figure ridicole in Europa hanno un peso economico non da poco :sarcasmo:

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

Ma anche se ci fossero dei demeriti delle avversarie (che restano di grande livello a mio parere) resti con me che si tratta di una grande impresa o no? Abbiamo 17 gol all'attivo in champions, se non sbaglio abbiamo anche battuto il record del Manchester City e del Bayern di gol segnati

A me dispiace ma non riesco a non leggere dietro a queste "analisi" una volontà di ridimensionare i meriti del Napoli mentre all'estero ne tessono le lodi
Magari non da parte tua ma in genere
Ma lo avrei detto anche del Milan se lo avesse fatto nel suo girone
Ora non ricordavo bene quale fosse delle due partite che il Milan avesse pareggiato ma questo non cambia il discorso

Vincere in champions non è semplice, ed io di fare le analisi sugli stati di forma degli avversari me ne frega pochissimo
Nel calcio esistono dei momenti sicuramente migliori per alcune squadre e peggiori per altre
Questo non toglie che l'impresa resta

Mds32

Messaggio da Mds32 »

chrisy2j ha scritto: 13/10/2022, 21:05 Ma anche se ci fossero dei demeriti delle avversarie (che restano di grande livello a mio parere) resti con me che si tratta di una grande impresa o no? Abbiamo 17 gol all'attivo in champions, se non sbaglio abbiamo anche battuto il record del Manchester City e del Bayern di gol segnati
Il record è del PSG 17/18 con 25 gol

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

Mds32 ha scritto: 13/10/2022, 12:21

La Francia ha perso per strada il Monaco eliminato al terzo turno preliminare dal PSV.

A proposito di Monaco ho visto che oggi hanno perso 4-0 dal Trabzonspor e sono al momento secondi a pari merito con la stessa squadra turca.

Alla fine magari ce la faranno lo stesso a qualificarsi per i sedicesimi ma dovessero retrocedere in Conference ci sarebbe da ridere.
Stabilirebbero una sorta di record per essere la prima squadra che in un anno passa attraverso tutte e 3 le competizioni: champions, Europa league e Conference

Mds32

Messaggio da Mds32 »

luchador ha scritto: 13/10/2022, 23:03 A proposito di Monaco ho visto che oggi hanno perso 4-0 dal Trabzonspor e sono al momento secondi a pari merito con la stessa squadra turca.

Alla fine magari ce la faranno lo stesso a qualificarsi per i sedicesimi ma dovessero retrocedere in Conference ci sarebbe da ridere.
Stabilirebbero una sorta di record per essere la prima squadra che in un anno passa attraverso tutte e 3 le competizioni: champions, Europa league e Conference
In realtà è una cosa che capita abbastanza spesso con questa formula.
Ma è una cosa voluta.
E' stata studiata proprio per permettere alle eliminate nei turni preliminari di rimettersi in gioco nella coppa inferiore.
Quest'anno è già capitato a Zalgiris (3°T CL, PO EL, gironi UECL), Pyunik (3°T CL, PO EL, gironi UECL), Apollon Limassol (3°T CL, PO EL, gironi UECL), Maribor (2°T CL, 3°T EL, PO UECL), Linfield (2°T CL, 3°T EL, PO UECL), Slovan Bratislava (2°T CL, 3°T EL, gironi UECL), Dudelange (2°T CL, 3°T EL, PO UECL) e Shkupi (2°T CL, 3°T EL, PO UECL).

Der Metzgermeister

chrisy2j ha scritto: 13/10/2022, 21:05 Ma anche se ci fossero dei demeriti delle avversarie (che restano di grande livello a mio parere) resti con me che si tratta di una grande impresa o no? Abbiamo 17 gol all'attivo in champions, se non sbaglio abbiamo anche battuto il record del Manchester City e del Bayern di gol segnati
Ma solo un cieco o un fazioso anti-napoli potrebbe negare l'evidenza.
Al di la del numero di gol fatti intendiamoci, parlo proprio della proposta di gioco, pur se avesse vinto 2-0 tutte e 4 le partite il discorso non cambierebbe da par mio.
chrisy2j ha scritto: 13/10/2022, 21:05 A me dispiace ma non riesco a non leggere dietro a queste "analisi" una volontà di ridimensionare i meriti del Napoli mentre all'estero ne tessono le lodi
Magari non da parte tua ma in genere
Beh, amico mio, io posso rispondere solo per me e come ti ho già detto nel precedente post, io contestualizzo sempre ogni mia opinione, lo faccio in primis quando si tratta della squadra per la quale sono tifoso, è proprio una mia "forma mentis", chiamiamola così.
Lo facessi solo quando parlo di altre squadre allora sarebbe anche giusto considerare l'ipotesi che io voglia sminuire le altre squadre.
chrisy2j ha scritto: 13/10/2022, 21:05 Ora non ricordavo bene quale fosse delle due partite che il Milan avesse pareggiato ma questo non cambia il discorso
Vincere in champions non è semplice, ed io di fare le analisi sugli stati di forma degli avversari me ne frega pochissimo
Nel calcio esistono dei momenti sicuramente migliori per alcune squadre e peggiori per altre
Questo non toglie che l'impresa resta
E ci mancherebbe, tu analizzi "meno fattori" e ci sta, per carità.
Io ahimè non posso che "vivere" le partite (ma non solo, pure quando guardo un film, per dire, faccio opere di "vivisezione" :mustache: ) contestualizzando sempre tutto (cercando di astenermi sempre da presunti complotti arbitrali, nel campo del complotto cerco sempre di non addentrarmici).
Ultima modifica di Der Metzgermeister il 14/10/2022, 8:16, modificato 2 volte in totale.

Rispondi