World Wrestling Entertainment - Official Thread

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
abc
Has thanked: 243 times
Been thanked: 207 times

Re: World Wrestling Entertainment - Official Thread

Messaggio da abc »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 21/09/2022, 10:53 Ad una certa quello era diventato lazy booking.
"Ah ha perso contro Orton quindi si vuole vendicare". Va bene la prima, la seconda, poi inizia a diventare ridondante. Visto che Rotunda è stato definito da molti, una mente brilliante, mi sembra lecito aspettarsi qualcosa di più dei soliti clichè.

Bello l'impacchettamento, bello il suo universo, ma tolto quello il Fiend era semplicemente il leader della setta con una maschera.
Feud del Fiend.
1)Fin Balor. Da leader della setta il loro match saltò per malattia di Bray, quello che doveva essere tra Demon Balor e Bray versione Sister Abigail. Ha ripreso ciò che era stato interrotto. Dopo il feud Balor torneràa NXT da heel (effetto Fiend)
2)Seth Rollins. Pochi trascorsi, ma rientra nel "me, you, title match" come mille altri feud che non vengono criticati. Inoltre da lì a breve Seth turna heel (effetto Fiend).
3)Daniel Bryan. Grandi trascorsi tra i due, Bryan lo aveva pure umiliato unendosi alla Family per poi tradirlo. Feud in cui si certifica il turn face di Bryan (effetto Fiend).
4)Goldberg. La fonte di tutti i mali, che si potrebbe giustificare con "The Fiend gioca sulle paure/insicurezze dell'avversario, ma Goldberg non ne ha e per questo vince facile".
5)John Cena. Il più grande fallimento di Bray leader della Family a cui riesce ad ottenere la redemption.
6)Strowman. Feud dai grandi trascorsi avendo Braun esordito nella Family.
7)The Miz. In effetti feud "a caso".
8)Randy Orton. Altro feud con enormi trascorsi dietro.

Non si può proprio parlare di feud a caso per quanto riguarda la run di The Fiend, se mi mettessi ad analizzare un altro wrestler a caso sarebbero decisamente di più i casi di feud senza motivazione. The Fiend nasce per vendicare la run da leader della setta, non si può liquidare come rivalità a caso.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 142 times
Been thanked: 888 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Barrett Garage ha scritto: 21/09/2022, 12:18 E invece swervone e debutta Sanga in tag team coi suoi baffi.
Sanga deve essere il nuovo modello della MM.

Captain Phenomenal1

abc ha scritto: 21/09/2022, 12:19 Feud del Fiend.
1)Fin Balor. Da leader della setta il loro match saltò per malattia di Bray, quello che doveva essere tra Demon Balor e Bray versione Sister Abigail. Ha ripreso ciò che era stato interrotto. Dopo il feud Balor torneràa NXT da heel (effetto Fiend)
2)Seth Rollins. Pochi trascorsi, ma rientra nel "me, you, title match" come mille altri feud che non vengono criticati. Inoltre da lì a breve Seth turna heel (effetto Fiend).
3)Daniel Bryan. Grandi trascorsi tra i due, Bryan lo aveva pure umiliato unendosi alla Family per poi tradirlo. Feud in cui si certifica il turn face di Bryan (effetto Fiend).
4)Goldberg. La fonte di tutti i mali, che si potrebbe giustificare con "The Fiend gioca sulle paure/insicurezze dell'avversario, ma Goldberg non ne ha e per questo vince facile".
5)John Cena. Il più grande fallimento di Bray leader della Family a cui riesce ad ottenere la redemption.
6)Strowman. Feud dai grandi trascorsi avendo Braun esordito nella Family.
7)The Miz. In effetti feud "a caso".
8)Randy Orton. Altro feud con enormi trascorsi dietro.

Non si può proprio parlare di feud a caso per quanto riguarda la run di The Fiend, se mi mettessi ad analizzare un altro wrestler a caso sarebbero decisamente di più i casi di feud senza motivazione. The Fiend nasce per vendicare la run da leader della setta, non si può liquidare come rivalità a caso.
L'effetto turn è stata una leggenda nata dai forum senza mai avere uno straccio di prova a schermo, faceva figo pensarla così, faceva figo il personaggio quindi è sempre stata presa per buona. Le famose sovraletture.

Se tu mi giustifichi 6 o 7 feud con il "deve vendicarsi per fallimenti passati", stai rientrando nei soliti clichè del me, you, title match e degli split che hai detto prima. Ripeto, da uno come Bray mi aspetto di più, dipende anche da quanto ci fosse veramente del suo e quanto del team creativo in ogni cosa che facesse.

Il Fiend rimane un estensione "demonizzata del santone della palude" e non c'è nulla di male, il grande spreco è non aver mai esplorato veramente il personaggio come si doveva.

- Bray buono aveva il controllo sul Fiend?
- Erano due entità separate o era un caso Jekill/Hyde
- Come appariva il Fiend? Cosa triggerava il cambio da una personalità all'altra?
- Perchè Bray è tornato in versione Tonio Cartonio e non in un'altra maniera?
- Alexa poteva controllarlo o era una debolezza del Fiend?
- Il Fiend aveva una debolezza?

Se io riesco a pensare ad almeno 6 strade narrative, Bray e il team creativo ne doveva avere almeno 15 in mente, tutti punti che potevano essere benissimo esplorati duranti i feud non rendendoli uno, la copia dell'altro.

Fiend attacca
FF di Bray che dice che lui non dimentica
Mesi di attacco/torture psicologiche
Match

Nulla di concettualmente diverso rispetto a quello che faceva con la Wyatt Family.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Ma i promo di Wyatt della Firefly Funhouse avevano molto più senso rispetto ai deliri del Wyatt santone. A parte il feud con Miz, trovava sempre i punti deboli degli avversari, le loro paure, i loro errori del passato e le loro contraddizioni. Basta paragonare il feud con Cena del 2014 (che pure fu il più sensato del vecchio Wyatt) con quello del 2020.
Poi gli approfondimenti del personaggio di cui parlate non ci sono stati perché la WWE ha smesso di bookarlo e l'ha licenziato.

abc

Messaggio da abc »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 21/09/2022, 12:34 L'effetto turn è stata una leggenda nata dai forum senza mai avere uno straccio di prova a schermo, faceva figo pensarla così, faceva figo il personaggio quindi è sempre stata presa per buona. Le famose sovraletture.

Se tu mi giustifichi 6 o 7 feud con il "deve vendicarsi per fallimenti passati", stai rientrando nei soliti clichè del me, you, title match e degli split che hai detto prima. Ripeto, da uno come Bray mi aspetto di più, dipende anche da quanto ci fosse veramente del suo e quanto del team creativo in ogni cosa che facesse.
Riguardo l'effetto turrn allora dobbiamo credere sia una serie di coincidenze il fatto che sia accaduto così spesso e che in più di un feud veniva ribadito il concetto che dopo aver lottato contro il Fiend non si è più come prima?

Poi non puoi paragonarmi un feud basato sulla vendetta con "me, you, title match". Il secondo caso è quello dove a parte la cintura niente porta avanti la storia, nel primo hai tutto il materiale del feud precedente su cui costruire. Ci lamentiamo spesso e volentieri per le storyline in cui si fa finta di niente su avvenimenti passati, mentre quelle di The Fiend si basavano su essi.

Che poi non tutto ho avuto una risposta è un altro discorso, ma parliamo di una gimmick interrotta in corso d'opera, non sappiamo come avrebbe proseguito.

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Certo, il FFH aveva senso. E io sono la reincarnazione di Napoleone. :sorridente:

Antonyos
Città: Bari
Has thanked: 166 times
Been thanked: 112 times

Messaggio da Antonyos »

Teniamo in considerazione che McMahon ha rifiutato tante proposte di rotunda ed alla fine ciò che abbiamo visto è stato un prodotto dei booker, quindi tutto poteva essere più interessante.
Fiend che resiste ad 11 curb stomp è roba di Vince, così come lui che resiste allo scoppio di cavi elettrici, si rialza e vince, manco fosse John cena dei tempi d'oro.
Io amo Wyatt e The Fiend, spero che torni, e se lo fa, sarà dopo averne discusso con HHH.

Depeche boy

Il problema della FFH era che il supercazzolatore è il Fusaro della WWE, tante parole per non dire nulla.

abc

Messaggio da abc »

Io credo proprio che siano per lui le vignette anche perché sono davvero fatte bene, ti catturano. Il coniglio che nel gioco del l'impiccato risponde alla frase "Who killed the world?" con "You did" , tra l'altro formando con le lettere la parola DEMON. Magari mi sbaglio, ma l'idea della vignetta mi sembra proprio opera del pazzo cervello di Rotunda.

Captain Phenomenal1

abc ha scritto: 21/09/2022, 13:48 Riguardo l'effetto turrn allora dobbiamo credere sia una serie di coincidenze il fatto che sia accaduto così spesso e che in più di un feud veniva ribadito il concetto che dopo aver lottato contro il Fiend non si è più come prima?

Poi non puoi paragonarmi un feud basato sulla vendetta con "me, you, title match". Il secondo caso è quello dove a parte la cintura niente porta avanti la storia, nel primo hai tutto il materiale del feud precedente su cui costruire. Ci lamentiamo spesso e volentieri per le storyline in cui si fa finta di niente su avvenimenti passati, mentre quelle di The Fiend si basavano su essi.

Che poi non tutto ho avuto una risposta è un altro discorso, ma parliamo di una gimmick interrotta in corso d'opera, non sappiamo come avrebbe proseguito.
Esatto, "chi affronta il Fiend non è più lo stesso e cambia. " Può voler dire tutto e niente, non per forza portare al turn. "L'ho affrontato e mi ha traumatizzato". Banale, banale. Anche gli Hell in a Cell sono descritti come "match che ti cambiano" , è solo un modo evocativo di buttarla giù.

L'unica prova tangente è stata la storyline della Bliss, tutti gli altri casi di turn è gente che poi ha preso le proprie strada mentre lei col Fiend ci è rimasta e lì acquista valore la catchphrase "Let me in".

Se tu mi proponi un feud, con le stesse motivazioni (vendetta), esattamente nello stesso modo (attacco- mindgames - match), diventa alla stregua di un me, you, title match. Variare, essere originali, dovrebbe essere alla base del booking. Una vendetta la puoi proporre in 20 modi diversi, non sempre alla solita maniera.

Captain Phenomenal1

Delphi ha scritto: 21/09/2022, 13:28 Ma i promo di Wyatt della Firefly Funhouse avevano molto più senso rispetto ai deliri del Wyatt santone.
Modo diverso, stesso risultato. 2+2 fa 4 ma anche 3+1 fa 4.
Dire: "Cena potevi essere un dio ma hai scelto la fama, io voglio essere Dio, o John è stata la dirigenza a renderti ciò che sei a discapito di tanta gente che hai sacrificato alla tua ascesa, me compreso". Son modi diversi di affrontare una stessa tematica.

Barrett Garage
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 426 times
Been thanked: 203 times

Messaggio da Barrett Garage »

Depeche boy ha scritto: 21/09/2022, 13:53 Certo, il FFH aveva senso. E io sono la reincarnazione di Napoleone. :sorridente:
mio imperatore :ave:

Depeche boy

:zombie:

abc

Messaggio da abc »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 21/09/2022, 14:38 Esatto, "chi affronta il Fiend non è più lo stesso e cambia. " Può voler dire tutto e niente, non per forza portare al turn. "L'ho affrontato e mi ha traumatizzato". Banale, banale. Anche gli Hell in a Cell sono descritti come "match che ti cambiano" , è solo un modo evocativo di buttarla giù.

L'unica prova tangente è stata la storyline della Bliss, tutti gli altri casi di turn è gente che poi ha preso le proprie strada mentre lei col Fiend ci è rimasta e lì acquista valore la catchphrase "Let me in".

Se tu mi proponi un feud, con le stesse motivazioni (vendetta), esattamente nello stesso modo (attacco- mindgames - match), diventa alla stregua di un me, you, title match. Variare, essere originali, dovrebbe essere alla base del booking. Una vendetta la puoi proporre in 20 modi diversi, non sempre alla solita maniera.
Ma i turn ci sono stati, hanno turnato Balor, Rollins, The Miz, Bryan, Strowman, Alexa, non so cosa ti aspettassi di più per accettare la cosa non come coincidenze.
Sulla vendetta non declinata in modo diverso dimmi tu sei ad esempio ci sono state rivalità simili a quella tra lui e Strowman dove l'ha affrontato con tre personalità diverse, quella John Cena conclusasi con il match cinematografico più strano (e per me più bello) di sempre, quello di Orton dove c'è stata "la morte e resurrezione" con pure il coinvolgimento di Alexa deviata mentalmente (e se non ci fossero stati problemi contrattuali con Bray dubito sarebbe finita in quel modo) quello breve con The Miz in cui gli tormenta la famiglia.

A me sembra che variazioni sul tema vendetta ce ne siano state. In una WWE dove i feud assomigliano l'uno all'altro mi fa strano sentire criticare solo Bray che mi sembra uno di quelli che si distingua di più. Che grandi variazioni di feud hanno avuto negli anni AJ Style, Reigns heel, Owens, The Miz, Rollins, McIntyre, Sheamus?

Captain Phenomenal1

abc ha scritto: 21/09/2022, 16:05 Ma i turn ci sono stati, hanno turnato Balor, Rollins, The Miz, Bryan, Strowman, Alexa, non so cosa ti aspettassi di più per accettare la cosa non come coincidenze.
Sulla vendetta non declinata in modo diverso dimmi tu sei ad esempio ci sono state rivalità simili a quella tra lui e Strowman dove l'ha affrontato con tre personalità diverse, quella John Cena conclusasi con il match cinematografico più strano (e per me più bello) di sempre, quello di Orton dove c'è stata "la morte e resurrezione" con pure il coinvolgimento di Alexa deviata mentalmente (e se non ci fossero stati problemi contrattuali con Bray dubito sarebbe finita in quel modo) quello breve con The Miz in cui gli tormenta la famiglia.

A me sembra che variazioni sul tema vendetta ce ne siano state. In una WWE dove i feud assomigliano l'uno all'altro mi fa strano sentire criticare solo Bray che mi sembra uno di quelli che si distingua di più. Che grandi variazioni di feud hanno avuto negli anni AJ Style, Reigns heel, Owens, The Miz, Rollins, McIntyre, Sheamus?
Balor è tornato ad NXT dopo aver perso col Fiend. Nuovo atteggiamento o è tornato il lui che era ad NXT con qualche modifica? Col regno di Vince non è un segreto che NXT e Main fossero due universi separati.

- il Fiend ha fatto turnare Miz Face? Quando?

- Anche Strowman, ha turnato? Solo perchè si è mostrato più aggressivo e non curante di Alexa?

Anche Rollins, si ha turnato, ma ti hanno specificato che è stato per effetto del Fiend? Io non ricordo, è una lettura che danno in molti ma mai confermata a schermo. Alexa è stata confermata a schermo.

Ed è proprio lì il problema, che la WWE è scontata nelle sue rivalità. Lo Swamp match, la destrutturalizzazione della carriera di Cena, tutte cose interessanti ma alla fine rientrano nel solito pattern: attacco - mindgames - match.

Hai messo in chiaro che il Fiend vuole vendicare i torti subiti da Bray, bene. Invece di partire con la solita interferenza/attacco del Fiend, metti in scena qualcos'altro, uno Strowman in paranoia che vede il Fiend ovunque, Rollins che prende in ostaggio Bray buono, Cena che per una volta evita la claw del Fiend ...

Poi tu mi puoi dire che ogni rivalità in WWE si fonda sui soliti concetti, ma almeno col Fiend potevi variare e l'hanno fatto proprio poco.

Brutto da dire eh ma il Fiend alla fine era solo un Wyatt santone che vinceva di più in un background diverso. Al posto della lampada e della sedia a dondolo c'era la FFH.

E sono sicuro che uno dei motivi per cui Rotunda li abbia mandati a cagare sia soprattutto per aver reso il Fiend e tutto il carrozzone che si portava dietro troppo monodimensionali.

Rispondi