Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Inklings »

Con tutto il bene, ma l’efficacia o meno del vaccino non è che qualcosa che si vede dall’enunciazione dei singoli casi, negativi o positivi che siano.
Se sono efficaci o meno e per quali porzioni di popolazione lo sono maggiormente ce lo può dire solo la comunità scientifica che continua a farci ricerca sopra e a pubblicare i risultati delle proprie ricerche. Un argomento reale contrario al loro utilizzo o un certo tipo del loro utilizzo può venire solo da qui e attraverso questo canale (non da guru improvvisati, informatori misteriosi e virostar in cerca d’attenzione).
Se pensate che non servano portate pubblicazioni in merito da parte di studiosi che si sottopongono a revisione scientifica, non opinioni, narrazioni infalsificabili e voci di corridoio. Personalmente sarei più che contento e pronto a cambiare idea date queste condizioni, come del resto accade ed è storicamente accaduto più volte nel mondo scientifico si quando si presentano nuove ipotesi che acquisiscono evidenze fino a diventare teorie.

Peace and love.
E leggete Lovelock, pace all’anima sua.

P.s. Il passaggio da “i vaccini vanno aggiornati” a “i vaccini non servono” è un salto logico abbastanza importante, ma vabbè.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Double_L ha scritto: 27/07/2022, 23:29 Sul ritorno però non so se potrebbe essere il corpo stesso da solo che magari lo rende meno potente o magari il fatto che delle varianti di un certo periodo siano più pericolose ed altre meno.

Il mio datore di lavoro la prima volta l'ha preso che ancora non erano noti i casi in Italia, i primi di marzo 2020 era finito in ospedale per qualche giorno, ma i sintomi vari li aveva da un mese, da inizio febbraio stava male e all'epoca mi chiedevo settimana dopo settimana come mai non gli passava mai. Tra tutto con i 2 tamponi negativi che servivano all'epoca l'ha tirata avanti fino ad aprile inoltrato.

Da non vaccinato l'ha ripreso a gennaio di quest'anno, 2 giorni di raffreddore e durante il primo di questi 2 giorni ha passato la serata con la febbre, stop, nient'altro come sintomo e tampone negativo dopo una settimana circa.
Certo, è possibile che abbia sviluppato difese immunitarie o semplicemente l'ha preso in forma lieve. Di sicuro però con il passaparola di ammiocugino non ci facciamo un'idea del fatto che il vaccino sia efficace o meno. Come detto sta alla comunità scientifica stabilirlo, basandosi su un campione statistico adeguato e metodo.

Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Messaggio da Colt877 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 27/07/2022, 20:35 Sono contento che tu ora stia bene e mi dispiace per ciò che è successo, ma in questi giorni non ti sei chiesto se quelle 3 dosi davvero siano servite? Ognuno lo prende in maniera differente e ci sta, ma da vaccinati quei sintomi a meno di 30 anni sono una follia.
Chiedo scusa se non ho risposto prima, ma ho voluto aspettare di avere la certezza sulla negatività (arrivatami oggi), anche se alcuni sintomi ancora persistono (un poco di mal di gola, di tosse e di stanchezza diffusa).

Allora, lungi da me voler generalizzare la mia singola esperienza, io ti posso dire che, per quello che ho vissuto io(e altri quattro parenti che hanno preso il covid insieme a me, tutti praticamente con gli stessi sintomi e adesso tutti negativi) il vaccino serve, eccome. Metto subito in chiaro una cosa: in termini di contagio e di diffusione della malattia il vaccino non serve ad una fava. Ci si infetta con queste nuove varianti più o meno allo stesso modo, quindi se un sì vax, diventa no virus(nel senso che smette di seguire delle regole minime di comportamento) le probabilità di infettarsi crescono esponenzialmente per lui e i suoi cari. In termini di malattia però, al netto della gravità dei sintomi, il vaccino serve e a dircelo sono tutti i dati che parlano di un tasso di mortalità 6-7 volte più alto per i non vaccinati.

La domanda che mi faccio io non riguarda tanto il vaccino, ma a chi nega la sua utilità chiedo: alla luce di una malattia così grave, come io ho sperimentato sulla mia pelle, qualcuno pensa di poter andare avanti senza un vaccino? Perché a me sembra una follia. Poi non nego che ci siano delle zone d'ombra non indifferenti, che molte cose non si sapevano e piuttosto che dire stronzate tipo "col vaccino non vi infetterete", sarebbe stato meglio dire un sincero "per adesso non lo sappiamo, poi vedremo"; o magari evitare di approvare provvedimenti sostanzialmente inutili come il green pass(un obbligo mascherato da libera scelta), senza avere il coraggio di dire: "vi dovete vaccinare, punto." Ecco, queste cose sono il primo a dire che sono state pensate male e applicate peggio. Però io, alla luce di com'è andata la malattia ti dico che sono contento di essermi fatto le tre dosi, perché ho fatto del mio meglio per non rimetterci le penne(numeri alla mano che stanno lì a dimostrarlo), poi se senza vaccino sarebbe andato meglio o peggio nel mio caso INDIVIDUALE non lo so. Altrettanto non so quanto il governo abbia gestito bene la pandemia (secondo me tendenzialmente male, soprattutto in termini di comunicazione e di applicazione di provvedimenti sbagliati come il green pass), però l'unica cosa che non credo proprio possa essere messa in discussione sia la capacità del vaccino di ridurre di molto il tasso di mortalità. Che è poi il motivo principale per cui dovremmo vaccinarci in primo luogo.

Lord.Panzai.
Città: Milano
Has thanked: 27 times
Been thanked: 31 times

Messaggio da Lord.Panzai. »

Il vaccino riduce la mortalità nei soggetti fragili ed anziani. Per il resto della popolazione, data la bassa pericolosità del virus, essere vaccinati o no, non cambia nulla (manco protegge dal contagio o dal poter contagiare). Se a Settembre, ricominceranno con la tiritera della quarta dose per tutti, sarò il primo a manifestare il mio dissenso in piazza.

Lord.Panzai.

Commander Cool ha scritto: 27/07/2022, 22:30 Io ho preso il covid a ottobre 2020 con zero vaccini e sono stato male per un mese e ho perso quasi completamente il gusto e soprattutto l'olfatto.

L'ho ripreso un mese fa con tre vaccini e ho avuto mezza giornata di febbre a 37.2, forse se fossi stato già vaccinato due anni fa non ci avrei rimesso un mese di vita e tutte le altre simpatiche conseguenze.
ti sei infettato con due ceppi diversi, l'attuale, per chi ha un sistema immunitario in salute, ha effetti blandi (se non addirittura nulli).

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

Lord.Panzai. ha scritto: 01/08/2022, 10:56 Per il resto della popolazione, data la bassa pericolosità del virus, essere vaccinati o no, non cambia nulla (manco protegge dal contagio o dal poter contagiare).
è un'affermazione falsa tanto quanto "il vaccino rende immuni al 100% forever"

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da Commander Cool »

Lord.Panzai. ha scritto: 01/08/2022, 10:58 ti sei infettato con due ceppi diversi, l'attuale, per chi ha un sistema immunitario in salute, ha effetti blandi (se non addirittura nulli).
:pollicealto:

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Lord.Panzai. ha scritto: 01/08/2022, 10:56 Il vaccino riduce la mortalità nei soggetti fragili ed anziani. Per il resto della popolazione, data la bassa pericolosità del virus, essere vaccinati o no, non cambia nulla (manco protegge dal contagio o dal poter contagiare). Se a Settembre, ricominceranno con la tiritera della quarta dose per tutti, sarò il primo a manifestare il mio dissenso in piazza.
Queste sono informazioni del bollettino ufficiale, non so sinceramente da dove prendiate le informazioni per esprimervi in maniera così tranchant.
Passando al tasso di mortalità nella popolazione sopra i 12 anni, nel periodo 20 maggio-19 giugno, per i non vaccinati (10 decessi per 100.000 abitanti) risulta circa sette volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (1 decesso per 100.000 ab.) e circa sei volte e mezzo più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (2 decessi per 100.000 ab.).
Come ho detto più volte io non voglio far cambiare opinione a nessuno, ci mancherebbe. Al tempo stesso però l'utilità del vaccino in termini di riduzione del rischio di morte non è un'opinione, ma un dato di fatto comprovato dai numeri. Sul resto ne possiamo discutere, del green pass, dell'obbligo imposto de facto senza assumersene la responsabilità, della campagna poco chiara e a volte anche deliberatamente menzognera(come se una bugia a fin di bene non facesse poi più danni che altro). Però al netto di tutto il circo mediatico che si è costruito intorno al Covid, dei viro-star e di tutta la combriccola a loro affine tra i no-vax, almeno i dati numerici non possono essere negati, a meno di non dubitare anche di chi li diffonde, ma a quel punto non ci sono proprio le basi per una discussione.

Lord.Panzai.

KaiserSp ha scritto: 01/08/2022, 14:51 è un'affermazione falsa tanto quanto "il vaccino rende immuni al 100% forever"
zio, sono un assistente medico, eh

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Lord.Panzai. ha scritto: 03/08/2022, 15:07 zio, sono un assistente medico, eh
la cosa è un'aggravante allora

come appena detto: "l'utilità del vaccino in termini di riduzione del rischio di morte non è un'opinione, ma un dato di fatto comprovato dai numeri."

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Senza polemica, però questa dichiarazione, che ti cito nuovamente, viene dal report esteso dell'ISS:
Passando al tasso di mortalità nella popolazione sopra i 12 anni, nel periodo 20 maggio-19 giugno, per i non vaccinati (10 decessi per 100.000 abitanti) risulta circa sette volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (1 decesso per 100.000 ab.) e circa sei volte e mezzo più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (2 decessi per 100.000 ab.).
Che è molto diversa dalla tua: "Il vaccino riduce la mortalità nei soggetti fragili ed anziani. Per il resto della popolazione, data la bassa pericolosità del virus, essere vaccinati o no, non cambia nulla ".

Io non nego che tu probabilmente sia bravissimo nel tuo lavoro, ma nel caso specifico hai detto una puttanata smentita dai numeri. Poi, come ho già detto, se uno pensa che quei numeri siano falsi, allora non c'è proprio una base minima per discutere.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Puoi essere pure Eric Kandel, ma se dici una roba contraria a centinaia di paper (senza studi e prove a supporto) rimane una cagata

Ancora un po’ e potrei dover mettere like a un post di Kaiser .:smile6:.

P.s. Sulla roba della quarta dose però ammetto che un minimo di dubbio ce l’ho, perché mi sembrava che ci fosse un po’ di incertezza su come procedere oltre ai “fragili”. Stiamo a vedere

Anche se a ben vedere…
https://jamanetwork.com/journals/jamane ... le/2794864
https://jamanetwork.com/journals/jama/a ... ct/2791949

FAT MIKE
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Messaggio da FAT MIKE »

È pieno di medici che la pensano diversamente da altri medici. Ed è pieno di medici coglioni.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

non disturbarti

preferisco che mantieni le distanze

grazie

:)

Inklings