Intervengo solo su questo punto per dire che secondo me è semplicemente una questione di parametri.FAT MIKE ha scritto: ↑16/07/2022, 15:14 Ma ragazzi, davvero pensate che Reigns abbia drawing power?Che riempia le arene e faccia vendere badilate di biglietti?
![]()
I draw in WWE sono Lesnar, Cena e McMahon. Fine.
Funziona, è convincente, la stable è solida, la sua scrittura è attenta e sensata, ma mo non esageriamo.
Questi draw di cui parli tu, esistono ancora? Perché è qui il nocciolo della questione. Non a caso citi due tizi che in modi diversi hanno fatto la storia (appunto la storia, non il presente) e uno (Lesnar) che, oltre ad essere part timer, se non ricordo male nemmeno li smuove più di tanto 'sti ascolti. Vado a memoria, lieto di essere smentito, ma ricordo distintamente che ormai da tempo l'"Effetto Lesnar" dura se va bene giusto la puntata del suo ritorno, poi i ratings si assestano sugli stessi livelli.
E in generale, anche fuori dalla WWE, chi sono 'sti draw al giorno d'oggi? Perché mi sembra che anche l'AEW faccia sempre bene o male il suo, anche senza Omega, anche senza Punk, anche senza Bryan, anche senza Moxley ecc. ecc. ecc. Forse esistono fuori dagli USA, non mi pronuncio perché non conosco le realtà attuali altrove (Okada come se la passa, oltre a fare il cosplay del turista giapponese che chiede la strada per Broadway?).
Fatto sta che in 'Murica il wrestling è una disciplina in declino, che oltre tutto nella sua forma mainstream è legata ad un media in declino come la televisione. Può pure venire fuori un tizio con l'abilità in ring di Danielson, la mic skill di The Rock misto Foley e il carisma di Hulk Hogan, pronto a metterci la mano sul fuoco che non smuoverebbe una sega. Perché se il wrestling come disciplina non interessa, non c'è modo che io Jack Evans da San Francisco anche solo mi colleghi a vedere le meraviglie che combina 'sto tizio.
Quindi no, se per "draw" intendiamo una roba alla Cena, Hogan, Rock e Austin, Reigns non lo è. Come non lo è nessuno (almeno a nord del Rio Grande e a est delle Hawaii).
Se per "draw" intendiamo "catalizzatore d'interesse al massimo, per quanto si possa essere catalizzatori d'interesse al giorno d'oggi" allora sì, Reigns lo è. Si può discutere all'infinito sulle sue capacità, su quanto sia stato imposto, sull'effetto pietà per via della leucemia, sull'oroscopo favorevole... il fatto è quello.
E sì, già che ci sono l'"interesse" in questione è quello che suscita nel pubblico delle arene, o al massimo in quello televisivo. Il loro target è quello, del resto del mondo gliene frega il giusto tale e quale ai giapponesi.
Fanno bene a proporre Reigns, Corbin, Orton, Miz, Lesnar, Lashley? Certo. Come dillà fanno benissimo a proporre Orange Cassidy, Danhausen, gli Hardy Boyz (o almeno, farebbero bene se non fossero un pericolo per loro e per gli altri) e in passato Cody (anti)eroe americano a stelle e strisce.
Deve piacere? No, assolutamente. A me Lesnar fa cagare esattamente da 10 anni (l'ER con Cena ultimo match dove l'ho trovato interessante), e gli Hardy Boyz geriatrici pure. Basta essere consapevoli che se propongono (roba che a nostro personale gusto è) merda c'è un motivo, in modo da rassegnarci che non sparirà da un momento all'altro e skippare con tutta la serenità del mondo. O, se la merda è troppa, non buttarci direttamente più tempo. Easy.
Che riempia le arene e faccia vendere badilate di biglietti?