2022 FIA Formula 1 World Championship

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 10/07/2022, 17:31 Oggi sono costati punti a Sainz in ottica terzo posto piloti (che rimane comunque alla portata), che potevano sfavorire ancora di più Verstappen per permettere a Leclerc di guadagnare ancora dei punti in più in lotta mondiale (che purtroppo per voi rimane ancora aperto) e soprattutto sono costati in ottica costruttori (che di certo non si può definire chiuso).
Se settimana scorsa non c'era da festeggiare perché c'è stato un danno a Leclerc in ottica mondiale, non vedo cosa si debba godere per un altro weekend amaro, visto il danno di Sainz per l'obiettivo terzo posto piloti e primato nel Costruttori.
Perché rimane amaro, perché se Verstappen può godere di un settimo posto a Silverstone dopo i disastri del muretto (non dei piloti), figurarsi se non stia saltando di gioia dopo che stava per vincere una gara nonostante un predominio dei due piloti Ferrari, finendo secondo una gara che doveva chiudere terzo, dunque tenendo praticamente invariato il distacco.

Ecco il vero disegnino.
Il terzo posto piloti :divertito1:

Comunque se ti impegni forse riesci a capire la differenza tra un motore che va a fuoco e sacrificare la strategia di un pilota sull'altare della strategia dell'altro. Il motore rotto è un problema di affidabilità che Ferrari si porta dietro da un po' e che secondo me sarà poi cruciale quando faremo i conti a fine stagione. Quella di Silverstone è stata una debacle tattica degna di una banda di incompetenti.

Poi quello che molti come te si ostinano a non capire è che domenica scorsa Ferrari ha vanificato con la sua scelta tattica ridicola un 1-2 che sembrava praticamente certo dopo i problemi di Max. E Binotto voleva far passare un primo e quattro posto come una scelta tattica obbligata e un risultato di cui andare felici quando non era affatto così(e soprattutto, anche se lo fosse stato, perché sacrificare Leclerc e non Sainz?). Oggi Ferrari ha corso una gara normale lato strategie, perché aveva una macchina nettamente più veloce. Si è rotto il motore e sono punti che fanno male, ovviamente. Ma non cogliere le differenze tra quello che è andato storto a Silverstone e quello che è andato storto oggi significa essere disonesti intellettualmente.

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

Ma poi, che obiettivo dovrebbe essere il terzo posto piloti :divertito1:
Cosa c'è, la zona Champions da raggiungere? :stupito:

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

Colt877 ha scritto: 10/07/2022, 19:54 Il terzo posto piloti :divertito1:

Comunque se ti impegni forse riesci a capire la differenza tra un motore che va a fuoco e sacrificare la strategia di un pilota sull'altare della strategia dell'altro. Il motore rotto è un problema di affidabilità che Ferrari si porta dietro da un po' e che secondo me sarà poi cruciale quando faremo i conti a fine stagione. Quella di Silverstone è stata una debacle tattica degna di una banda di incompetenti.

Poi quello che molti come te si ostinano a non capire è che domenica scorsa Ferrari ha vanificato con la sua scelta tattica ridicola un 1-2 che sembrava praticamente certo dopo i problemi di Max. E Binotto voleva far passare un primo e quattro posto come una scelta tattica obbligata e un risultato di cui andare felici quando non era affatto così(e soprattutto, anche se lo fosse stato, perché sacrificare Leclerc e non Sainz?). Oggi Ferrari ha corso una gara normale lato strategie, perché aveva una macchina nettamente più veloce. Si è rotto il motore e sono punti che fanno male, ovviamente. Ma non cogliere le differenze tra quello che è andato storto a Silverstone e quello che è andato storto oggi significa essere disonesti intellettualmente.
La disonestà è mascherare quelli che sono stati dei problemi evidenti, MOLTO più evidenti rispetto a quanto visto a Silverstone, perché se quanto visto settimana scorsa è difficile che si possa ripetete un tale abominio da parte del muretto, qui si parla di affidabilità che ha sgretolato e regalato un'altra quasi vittoria di Verstappen, dopo un doppio dominio di due grandissimi oggi come Leclerc e Sainz, solo perché alla fine si può dire che poi non è andata così male perché qui ha vinto Leclerc.

Invece è andata malissimo esattamente come è andata malissimo settimana scorsa con Leclerc, solo che questa volta è successo a Sainz per i suoi obiettivi e per il Costruttori, che io non schifo affatto.
E si, vedo che la sottile ironia di sopra va a confermare la mia tesi. Si, mi interessa vedere Sainz competere e non schifo vederlo finire primo dopo i due mostri sacri, visto che ha tutte le carte in regola e si, penso che sia una cosa importante da cui non capisco questa sottile ironia, perché conferma allora la tesi che alla fin fine quello che fa Sainz non interessa per non si sa quale motivo quando dovrebbe interessare. Snobbismo ai limiti della follia.
Ma sicuramente sarò strano io a volere non una macchina ma ben due competere e trarre il massimo possibile, specie quando sulla carta erano fattibili due doppiette e per un motivo e per un altro non sono avvenute. E che sono importanti per tutti gli obiettivi. Invece è bastano questa volta vedere Leclerc a differenza di settimana scorsa e già si leggono robe ai confini della realtà.

Io per coerenza e onestà intellettuale non ho festeggiato la vittoria di Sainz dopo il suicidio ai danni di Leclerc, figurarsi se festeggio la vittoria di Leclerc quando doveva essere un trionfo di Leclerc, Sainz e della Ferrari con una doppietta schiacciante, che si stava rivelando in un'altra vittoria di Verstappen fuori da ogni logica.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Ma infatti qui non mi pare ci sia gente che è scesa in piazza con i bandieroni perché ha vinto Leclerc e chissene di Sainz.
Tu continui ad accomunare i due GP che sono, per quello che si è visto, totalmente diversi.

Qui nessuno dice Sainz merda speriamo che finisca ottavo, ovvio che tutti vorremmo vedere doppiette tutte le settimane.
Semplicemente, come già evidenziato più volte, questa settimana ci si è messa di mezzo la sfiga a un pugno di giri dalla fine, quindi non si è trattato di un "suicidio" come successo la settimana scorsa.

Comunque GP davvero davvero divertente, complice anche il fatto che la rossa andava come un missile.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 10/07/2022, 21:46 La disonestà è mascherare quelli che sono stati dei problemi evidenti, MOLTO più evidenti rispetto a quanto visto a Silverstone, perché se quanto visto settimana scorsa è difficile che si possa ripetete un tale abominio da parte del muretto, qui si parla di affidabilità che ha sgretolato e regalato un'altra quasi vittoria di Verstappen, dopo un doppio dominio di due grandissimi oggi come Leclerc e Sainz, solo perché alla fine si può dire che poi non è andata così male perché qui ha vinto Leclerc.

Invece è andata malissimo esattamente come è andata malissimo settimana scorsa con Leclerc, solo che questa volta è successo a Sainz per i suoi obiettivi e per il Costruttori, che io non schifo affatto.
E si, vedo che la sottile ironia di sopra va a confermare la mia tesi. Si, mi interessa vedere Sainz competere e non schifo vederlo finire primo dopo i due mostri sacri, visto che ha tutte le carte in regola e si, penso che sia una cosa importante da cui non capisco questa sottile ironia, perché conferma allora la tesi che alla fin fine quello che fa Sainz non interessa per non si sa quale motivo quando dovrebbe interessare. Snobbismo ai limiti della follia.
Ma sicuramente sarò strano io a volere non una macchina ma ben due competere e trarre il massimo possibile, specie quando sulla carta erano fattibili due doppiette e per un motivo e per un altro non sono avvenute. E che sono importanti per tutti gli obiettivi. Invece è bastano questa volta vedere Leclerc a differenza di settimana scorsa e già si leggono robe ai confini della realtà.

Io per coerenza e onestà intellettuale non ho festeggiato la vittoria di Sainz dopo il suicidio ai danni di Leclerc, figurarsi se festeggio la vittoria di Leclerc quando doveva essere un trionfo di Leclerc, Sainz e della Ferrari con una doppietta schiacciante, che si stava rivelando in un'altra vittoria di Verstappen fuori da ogni logica.
Non c'è da festeggiare al 100 %perché Sainz non ha rubato punti a Verstappen, ma parlare di terzo posto nel Mondiale Piloti è una stronzata(già diverso il discorso costruttori, ma i due discorsi, rubare punti a Max e vincere il Costruttori, si sovrappongono) perché non è un obiettivo e non esiste. Poi oh, se tu vuoi fare il tifo per il terzo posto nel Mondiale piloti, liberissimo di farlo. Ma sappi che penso che lo stesso Sainz se ne sbatta allegramente se finisce terzo, quarto o diciottesimo. Quando hai una macchina che può vincere il Mondiale o lotti per il Mondiale o fai gioco di squadra per il tuo compagno in lotta per il Mondiale. Fine della storia.

Venendo al resto del discorso. No, Silverstone non è stato un caso isolato che non si ripeterà. Era già successo a Montecarlo che un 1-2 Ferrari, sempre con Leclerc davanti, aveva visto la gara di Leclerc sacrificata sull'altare della strategia di Sainz che poi non aveva manco vinto per chiudere 2-4. Quei punti lì sì che sono stati buttati nel cesso, perché non solo Ferrari ha vanificato due doppiette al 90% sicure, ma lo ha fatto anche favorendo quello che tra i due è il pilota più scarso e con meno possibilità di vittoria nel Mondiale Piloti. Se non è un suicidio questo.

Sull'affidabilità con me sfondi una porta aperta. Ho già scritto innumerevoli volte che sarà l'affidabilità la chiave del Mondiale e i problemi per ora sono stati tutti appannaggio di Ferrari. Mi chiedo però se tu sia lo stesso che una settimana fa parlava di Red Bull non perfetta sul fronte affidabilità dopo che Verstappen aveva rotto la macchina prendendo un pezzo di carbonio in pista.

Sinceramente io trovo stucchevole questo continuo arrampicarsi sugli specchi per giustificare neanche un trattamento alla pari, ma dei veri e propri favoritismi per Sainz, che è evidentemente il più scarso dei due piloti. In tutte le circostanze Leclerc va sempre più forte di lui, in gara, in qualifica, sotto pressione. Molto più forte nel racecraft e nel reggere la pressione, unico che può lottare alla pari con un animale da gara come Verstappen. Posso capire che finché la classifica non incomincia a parlare chiaro tu tratti alla pari i due piloti perché se le sfighe si accaniscono su Leclerc hai la carta Sainz spendibile pur con poche possibilità. Ma quello che certi tifosi Ferrari proprio non capiscono è che finora nei momenti decisivi di gare tirate Sainz e Leclerc non sono stati trattati alla pari, ma Leclerc è stato sacrificato per favorire Sainz. E questo no, non è giustificabile da una scuderia che vuole vincere il Mondiale e che vuole tornare al vertice, se non quest'anno, nei prossimi anni.

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

MacheteKowalski ha scritto: 11/07/2022, 10:38 Ma infatti qui non mi pare ci sia gente che è scesa in piazza con i bandieroni perché ha vinto Leclerc e chissene di Sainz.
Tu continui ad accomunare i due GP che sono, per quello che si è visto, totalmente diversi.

Qui nessuno dice Sainz merda speriamo che finisca ottavo, ovvio che tutti vorremmo vedere doppiette tutte le settimane.
Semplicemente, come già evidenziato più volte, questa settimana ci si è messa di mezzo la sfiga a un pugno di giri dalla fine, quindi non si è trattato di un "suicidio" come successo la settimana scorsa.

Comunque GP davvero davvero divertente, complice anche il fatto che la rossa andava come un missile.
Guarda che l'affidabilità non è sfiga e non può essere normale svaccare un motore con rischio di penalità per la gara successiva. Perché non solo Sainz si è bruciato un pacchetto punti utili per il Costruttori oltre a quello Piloti, ma rischia di compromettere pure la successiva col rischio della penalità.

È chiaro che con questa prospettiva non si va molto lontano.

Discorso affidabilità: a settembre i motori verranno congelati per 4 anni e si potrà intervenire solo per l'affidabilità.

Per cui la decisione di sbloccare più potenza prendendosi qualche rischio non è così una stronzata.
Un motore veloce lo puoi rendere affidabile.
Uno affidabile, difficilmente lo puoi rendere veloce, figurarsi se poi il suddetto motore viene congelato 4 anni.

Da quel punto di vista c'è, poi, la nuova parte ibrida montata come prova sulle Haas che parrebbe funzionare bene e potrebbe sicuramente togliere stress alla parte termica, permettendo di controllare ancora meglio l'affidabilità.
AFM2000 ha scritto: 11/07/2022, 12:39 Guarda che l'affidabilità non è sfiga e non può essere normale svaccare un motore con rischio di penalità per la gara successiva. Perché non solo Sainz si è bruciato un pacchetto punti utili per il Costruttori oltre a quello Piloti, ma rischia di compromettere pure la successiva col rischio della penalità.

È chiaro che con questa prospettiva non si va molto lontano.
Il problema è che pure Leclerc ha avuto inconvenienti con l'affidabilità e mentre per Sainz sono arrivati mentre, guardacaso, era dietro al monegasco, a Charles sono successi mentre era avviato a vincere e sono costati 50 punti almeno.

E poi mi tocca sentire Binotto che dice:"tra i due ci sono solo 12 punti, non possiamo decidere numero 1 e numero 2" quando chiunque ha visto chi dei due va più forte e l'unico tra i due che ha seriamente la possibilità di vincere.
Perché davvero, onestamente, c'è qualcuno che crede che Carlos Sainz possa realmente battere Max Verstappen? Io credo che, a parte Sainz stesso, non lo pensi nessuno.
E ci mancherebbe altro.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Dal punto di vista comunicativo continuo a pensare che davanti non ci dovrebbe stare un (bravissimo) tecnico come Binotto ma ci vuole un figlio di buona donna, uno in stile Briatore, magari meno vecchiodimmerda.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

MacheteKowalski ha scritto: 11/07/2022, 16:11 Dal punto di vista comunicativo continuo a pensare che davanti non ci dovrebbe stare un (bravissimo) tecnico come Binotto ma ci vuole un figlio di buona donna, uno in stile Briatore, magari meno vecchiodimmerda.
Io credo che il problema della Ferrari non sia la cattiva comunicazione, che è un sintomo, ma la cattiva organizzazione interna, che è la causa.

Se la Ferrari trasmette l'idea di confusione è perché sono davvero confusi. Se Binotto dice che a Montecarlo e a Silverstone si è scelto di massimizzare le possibilità che vincesse una Rossa, la domanda che sorge spontanea è: ma se in entrambe le occasioni Leclerc era davanti a Sainz perché non è stato lui a giovare della strategia migliore? Per definizione di massimizzare le possibilità di vittoria tu dovresti sempre favorire il pilota che è davanti nel Gran Premio in quel momento, anche senza fare calcoli sul Mondiale e su chi dei due abbia maggiori possibilità di vittoria finale.

Questo i tifosi Ferrari non gli perdonano, che in questo caso non si trattava neanche di fare il Wolff della situazione che immolava Bottas per far vincere Hamilton. Qui avevi la tua prima guida davanti la cui gara viene sacrificata per favorire il gregario. Una roba che non si era mai vista negli ultimi anni e per cui, giustamente, la Ferrari si è fatta ridere dietro da tutto il mondo.

Loscrauso
Città: vicenza
Has thanked: 5 times
Been thanked: 12 times

Messaggio da Loscrauso »

capisco che si è trifosi (quindi, in qualunque senso, persone squallide) ma vorrei ricordare chi bersagliava bottas dall'essere il "maggiordomo di hamilton" e adesso si augura lo stesso per sainz..... si chiama due pesi e due misure tipiche dei trifosi (i tifosi sono persone più equilibrate)

Loscrauso ha scritto: 11/07/2022, 19:39 capisco che si è trifosi (quindi, in qualunque senso, persone squallide) ma vorrei ricordare chi bersagliava bottas dall'essere il "maggiordomo di hamilton" e adesso si augura lo stesso per sainz..... si chiama due pesi e due misure tipiche dei trifosi (i tifosi sono persone più equilibrate)
È incredibile come anche dopo più di una settimana si sia di nuovo qui, a non capire le differenze tra le due cose.
Che poi è un discorso generale, non capire le differenze significa o essere in malafede o semplicemente non arrivarci.

Jericho.1991
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Messaggio da Jericho.1991 »

Loscrauso ha scritto: 11/07/2022, 19:39 capisco che si è trifosi (quindi, in qualunque senso, persone squallide) ma vorrei ricordare chi bersagliava bottas dall'essere il "maggiordomo di hamilton" e adesso si augura lo stesso per sainz..... si chiama due pesi e due misure tipiche dei trifosi (i tifosi sono persone più equilibrate)
Pensare solo per un momento che bottas e sainz siano allo stesso livello di Hamilton e Leclerc, quindi con tutti i discorsi annessi di maggiordomo galoppino e quant'altro, significa aver visto la formula 1 da dietro la televisione gli ultimi 10 anni non aver fatto i tifosi.

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1182 times
Been thanked: 643 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Loscrauso ha scritto: 11/07/2022, 19:39 capisco che si è trifosi (quindi, in qualunque senso, persone squallide)

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Messaggio da Moxicity »

Ho letto di favoritismi a Sainz.
Raga lo ripeto ancora, non hanno favorito Sainz rispetto a Leclerc in quelle gare (Monaco e Silverstone).
Sono semplicemente degli scemi incompetenti, hanno favorito lo spagnolo semplicemente a culo, non lo sanno neanche loro.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Un weekend senza scemenze dal muretto ne colpi di testa di Sainz (rallentato da Russell in partenza) e si faceva un uno due sul podio, pulito, senza ordini di sorta.
Questo dovrebbe fare capire la gravità dell'attacco di Sainz in sprint race che ha regalato la vittoria a Max.

Non é questione di essere maggiordomi, é questione di essere intelligenti.

Rispondi