Se volessimo smarcarci da questa situazione di certo la risposta non sarebbe avvicinarci alla Russia, ma fare una difesa europea e rafforzare il peso geopolitico nostro(non con guerre di conquista ovviamente). Il problema è che gli antiatlantisti convinti schifano anche l'Unione Europea e un eventuale federalismo in tal senso.KaiserSp ha scritto: ↑08/05/2022, 12:50 e se volessimo allargare un pochino la visuale, anzichè limitarci all'orticello di casa, visto che stiamo parlando di problematiche di tipo globale?
se no, ditelo subito che vale il vecchio “o Franza o Spagna, purché se magna” ma allora non lamentatevi più di tutte le conseguenze di tale scelta, nè della perdita di rilevanza a livello internazionale e così via...
PS
da una questione pratica, da italiani siamo stati coinvolti anche noi in quella roba (vedi le varie "non guerre" in cui abbiamo partecipato attivamente, pur di ignorare l'articolo 11 della nostra costituzione)
Guerra in Ucraina
- DF PUNK
- Messaggi: 13615
- Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Re: Guerra in Ucraina
- Depeche boy
- Messaggi: 9361
- Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
- Città: Orto
- Località: Pisticci (MT)
- Has thanked: 728 times
- Been thanked: 323 times
Re: Guerra in Ucraina
Il bello di chi dice che siamo servi degli USA è che costoro sono anche contrari alla UE. Quindi ci ridurremmo ad essere staterelli privi di importanza. Per costoro il modello da seguire è quello della Bielorussia, trulz.
- DF PUNK
- Messaggi: 13615
- Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Re: Guerra in Ucraina
Eh ma noi abbiamo le scarpe, il turismo che fa gola ai mafiosi oligarchi e il cibo buono. Noi siamo fortiDepeche boy ha scritto: ↑08/05/2022, 13:39 Il bello di chi dice che siamo servi degli USA è che costoro sono anche contrari alla UE. Quindi ci ridurremmo ad essere staterelli privi di importanza. Per costoro il modello da seguire è quello della Bielorussia, trulz.

- DF PUNK
- Messaggi: 13615
- Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Re: Guerra in Ucraina

Ci danno dei filoputinistiiiiih!
Ci rendiamo conto che questi sono arrivati ad equiparare la stampa di regime del Cremlino al Corriere? Io trovo agghiacciante sta cosa.
-
Moxicity
- Messaggi: 3708
- Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
- Città: Aosta
- Has thanked: 625 times
- Been thanked: 424 times
Re: Guerra in Ucraina
Sto benaltrismo “Anche ammerigganj kattivi” ha rotto il cazzo.
Perché quando si parla della guerra in Russia per minimizzare si buttano in mezzo gli americani.
Dai che sembra che sia un sostenitore del popolo più stupido del pianeta.
Inoltre anche basta mettere nel calderone diverse guerre, ognuna con sue ragioni, evoluzioni, antecedenti differenti, come se fossero tutte uguali.
Perché quando si parla della guerra in Russia per minimizzare si buttano in mezzo gli americani.
Dai che sembra che sia un sostenitore del popolo più stupido del pianeta.
Inoltre anche basta mettere nel calderone diverse guerre, ognuna con sue ragioni, evoluzioni, antecedenti differenti, come se fossero tutte uguali.
-
Moxicity
- Messaggi: 3708
- Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
- Città: Aosta
- Has thanked: 625 times
- Been thanked: 424 times
Re: Guerra in Ucraina
Avrebbe anche scritto cose giuste, ma come hai detto il paragone è senza senso e stupido.
Anche se lo capisco, essere associato ai 5 stelle è una roba brutta.
- Depeche boy
- Messaggi: 9361
- Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
- Città: Orto
- Località: Pisticci (MT)
- Has thanked: 728 times
- Been thanked: 323 times
Re: Guerra in Ucraina
Aspè che ai russi avanza anche una bomba nucleare siccome l'hanno fatto gli americani quindi se domani nuclearizzassero Kiev sarebbe tutto ok 

- DF PUNK
- Messaggi: 13615
- Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Re: Guerra in Ucraina
Ma guarda, al di là dei problemi dell'editoria. Il problema in questo momento è continuare a soffiare sul fuoco degli antisistema di sta minchia, gettando dubbi sul sistema democratico. Capisco che l'Italia non sia una democrazia perfetta, ma siamo in un momento storico in cui cavalcare quell'onda lì può essere molto pericoloso. Continuando così apparecchiamo il terreno per un governo stile Orban a forza di strizzare l'occhio ai complottisti antieuro e simili.
Re: Guerra in Ucraina
per come la vedo io, con il crollo dell'Urss e la nascita dell'UE, la Nato non aveva più senso di esistere già da diversi lustri ed i vari stati europei dovrebbero creare una propria difesa unica europera, per smarcarsi dall'ingombrante presenza degli UsaDF PUNK ha scritto: ↑08/05/2022, 13:01 Se volessimo smarcarci da questa situazione di certo la risposta non sarebbe avvicinarci alla Russia, ma fare una difesa europea e rafforzare il peso geopolitico nostro(non con guerre di conquista ovviamente). Il problema è che gli antiatlantisti convinti schifano anche l'Unione Europea e un eventuale federalismo in tal senso.
poi, a parte, a seconda della situazione, si può intervenire con o senza l'alleato americato ma di base ognuno dovrebbe stare per i fatti propri, dal proprio lato dell'oceano
- DF PUNK
- Messaggi: 13615
- Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Re: Guerra in Ucraina
Su questo sfondi una porta aperta. Il problema è arrivare nelle condizioni per poterla fare concretamente. Sino ad allora sciogliere la NATO è rischioso.KaiserSp ha scritto: ↑09/05/2022, 11:11 per come la vedo io, con il crollo dell'Urss e la nascita dell'UE, la Nato non aveva più senso di esistere già da diversi lustri ed i vari stati europei dovrebbero creare una propria difesa unica europera, per smarcarsi dall'ingombrante presenza degli Usa
poi, a parte, a seconda della situazione, si può intervenire con o senza l'alleato americato ma di base ognuno dovrebbe stare per i fatti propri, dal proprio lato dell'oceano
- luchador
- Messaggi: 1857
- Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
- Has thanked: 42 times
- Been thanked: 114 times
Re: Guerra in Ucraina
Guerra Russia Ucraina, Delrio: “Draghi dovrebbe dire a Biden di abbassare i toni. Da uno scontro nucleare non ci sarebbe un dopo”
L'ex ministro: "Le parole spese dall’Inghilterra o da chi pensa che la pace consista nel piegare Putin mostrano una grande irresponsabilità. Gli americani dovrebbero stare attenti a non usare questi toni. Draghi dovrebbe dire questo" a Biden "e anche che l’Italia fa la sua parte, ma vuole promuovere, come diceva Moro nel 1975, un quadro di sicurezza in cui l’Europa sia protagonista, senza delegarlo alla Nato"
A Joe Biden il premier Mario Draghi dovrebbe dire “che l’Italia fa la sua parte, ma vuole promuovere, come diceva Moro nel 1975, un quadro di sicurezza in cui l’Europa sia protagonista, senza delegarlo alla Nato”. Parola di Graziano Delrio, che in un’intervista a La Stampa sembra sfilarsi dal sostegno incondizionato offerto dal suo partito all’esecutivo sul fronte della guerra in Ucraina. Le armi “sono tutte pericolose e possono uccidere. Nel momento in cui decidiamo di aiutare la resistenza ucraina, stiamo decidendo comunque di fornire strumenti di morte”, dice il deputato del Pd. “Diverso dire però che solo con le armi si fa la pace con la Russia – continua – La deterrenza non risolve nulla, da uno scontro nucleare non ci sarebbe un dopo. È il disarmo l’unica logica, non quella bellica, altrimenti stiamo accettando di lavorare con Putin sul suo terreno, invece che sulla forza della democrazia e dei diritti. Ma perché non ci crediamo? Non sono solo chiacchiere da pacifisti”.
L’ex ministro condivide totalmente le posizioni di Papa Francesco quando dice che la corsa al riarmo è follia “e anche il mio partito è contrario alla corsa al riarmo. Siamo in una notte buia che può portare a conseguenze imprevedibili per i popoli europei”. E a proposito del suo partito, secondo Delrio, Letta “aveva il compito di guidare, senza se e senza ma, una risposta forte e di indicare una via europea. E lo ha fatto”. Il lavoro di costruzione della pace “paziente, lento, è molto faticoso, abbiamo bisogno di riportare a un tavolo l’aggressore”, e l’Europa “non può essere spettatrice, la pace non è frutto di un incontro tra Kiev e Mosca – sostiene l’ex capogruppo del Pd alla Camera -. Perché Germania, Italia, Francia e Spagna non danno vita ad una cooperazione rafforzata e i loro premier non si propongono come Paesi mediatori? Ci vuole coraggio a fare la pace, più che a fare la guerra”. Per Delrio invece “le parole spese dall’Inghilterra o da chi pensa che la pace consista nel piegare Putin mostrano una grande irresponsabilità. Gli americani dovrebbero stare attenti a non usare questi toni“. Ed è proprio in America che è diretto il presidente del consiglio nei prossimi giorni. “Draghi – dice Delrio – dovrebbe dire questo e anche che l’Italia fa la sua parte, ma vuole promuovere, come diceva Moro nel 1975, un quadro di sicurezza in cui l’Europa sia protagonista, senza delegarlo alla Nato“.
Re: Guerra in Ucraina
non è rischioso
semplicemente non lo si vuole fare, MAI!
non c'è mai il tempo o la voglia di affrontare questo problema perchè, sotto sotto, fa comodo essere vassalli degli americani quindi perchè cambiare uno status quo che sta bene a tutti?
- DF PUNK
- Messaggi: 13615
- Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Re: Guerra in Ucraina
Certo che ci fa comodo, se non si completa il disarmo nucleare fra i due blocchi e se in Europa non si ha una certa omogeneità socioculturale dove vuoi andare? Certe transizioni non si manifestano con uno schiocco di dita, spiace ma dobbiamo guardare in faccia la realtà.
Re: Guerra in Ucraina
la realtà dice che il disarmo nucleare non ci sarà mai (o almeno non prima di aver inventato qualcosa di ancora più letale, che funzionerà come futuro deterrente al posto del nucleare) perchè i "cattivoni" non devono avere l'atomica (vedi l'iran, ad esempio) ma chi l'ha già non intende minimamente smantellare i propri arsenali, però continua a pontificare su chi può averla e chi nonDF PUNK ha scritto: ↑09/05/2022, 14:28 Certo che ci fa comodo, se non si completa il disarmo nucleare fra i due blocchi e se in Europa non si ha una certa omogeneità socioculturale dove vuoi andare? Certe transizioni non si manifestano con uno schiocco di dita, spiace ma dobbiamo guardare in faccia la realtà.
e noi ovviamente rimaniamo con chi predica bene e razzola male
- Depeche boy
- Messaggi: 9361
- Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
- Città: Orto
- Località: Pisticci (MT)
- Has thanked: 728 times
- Been thanked: 323 times
Re: Guerra in Ucraina
Non ci fosse la NATO probabilmente la Russia avrebbe invaso anche altri paesi confinanti.
Sarebbe bello un mondo dove non si necessitasse di essa ma l'utilità della NATO è evidente quando hai una Russia che bullizza i paesi confinanti.
Sarebbe bello un mondo dove non si necessitasse di essa ma l'utilità della NATO è evidente quando hai una Russia che bullizza i paesi confinanti.