Guerra in Ucraina

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da DF PUNK »

KaiserSp ha scritto: 08/05/2022, 12:50 e se volessimo allargare un pochino la visuale, anzichè limitarci all'orticello di casa, visto che stiamo parlando di problematiche di tipo globale?

se no, ditelo subito che vale il vecchio “o Franza o Spagna, purché se magna” ma allora non lamentatevi più di tutte le conseguenze di tale scelta, nè della perdita di rilevanza a livello internazionale e così via...

PS
da una questione pratica, da italiani siamo stati coinvolti anche noi in quella roba (vedi le varie "non guerre" in cui abbiamo partecipato attivamente, pur di ignorare l'articolo 11 della nostra costituzione)
Se volessimo smarcarci da questa situazione di certo la risposta non sarebbe avvicinarci alla Russia, ma fare una difesa europea e rafforzare il peso geopolitico nostro(non con guerre di conquista ovviamente). Il problema è che gli antiatlantisti convinti schifano anche l'Unione Europea e un eventuale federalismo in tal senso.



Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Il bello di chi dice che siamo servi degli USA è che costoro sono anche contrari alla UE. Quindi ci ridurremmo ad essere staterelli privi di importanza. Per costoro il modello da seguire è quello della Bielorussia, trulz.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da DF PUNK »

Depeche boy ha scritto: 08/05/2022, 13:39 Il bello di chi dice che siamo servi degli USA è che costoro sono anche contrari alla UE. Quindi ci ridurremmo ad essere staterelli privi di importanza. Per costoro il modello da seguire è quello della Bielorussia, trulz.
Eh ma noi abbiamo le scarpe, il turismo che fa gola ai mafiosi oligarchi e il cibo buono. Noi siamo forti :pollicealto:

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da DF PUNK »

Immagine

Ci danno dei filoputinistiiiiih!
Ci rendiamo conto che questi sono arrivati ad equiparare la stampa di regime del Cremlino al Corriere? Io trovo agghiacciante sta cosa.

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Moxicity »

Sto benaltrismo “Anche ammerigganj kattivi” ha rotto il cazzo.
Perché quando si parla della guerra in Russia per minimizzare si buttano in mezzo gli americani.
Dai che sembra che sia un sostenitore del popolo più stupido del pianeta.

Inoltre anche basta mettere nel calderone diverse guerre, ognuna con sue ragioni, evoluzioni, antecedenti differenti, come se fossero tutte uguali.

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Moxicity »

DF PUNK ha scritto: 08/05/2022, 15:14 Immagine

Ci danno dei filoputinistiiiiih!
Ci rendiamo conto che questi sono arrivati ad equiparare la stampa di regime del Cremlino al Corriere? Io trovo agghiacciante sta cosa.
Avrebbe anche scritto cose giuste, ma come hai detto il paragone è senza senso e stupido.

Anche se lo capisco, essere associato ai 5 stelle è una roba brutta.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Aspè che ai russi avanza anche una bomba nucleare siccome l'hanno fatto gli americani quindi se domani nuclearizzassero Kiev sarebbe tutto ok :intelligente:

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da DF PUNK »

Moxicity ha scritto: 08/05/2022, 20:20 Avrebbe anche scritto cose giuste, ma come hai detto il paragone è senza senso e stupido.

Anche se lo capisco, essere associato ai 5 stelle è una roba brutta.
Ma guarda, al di là dei problemi dell'editoria. Il problema in questo momento è continuare a soffiare sul fuoco degli antisistema di sta minchia, gettando dubbi sul sistema democratico. Capisco che l'Italia non sia una democrazia perfetta, ma siamo in un momento storico in cui cavalcare quell'onda lì può essere molto pericoloso. Continuando così apparecchiamo il terreno per un governo stile Orban a forza di strizzare l'occhio ai complottisti antieuro e simili.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da KaiserSp »

DF PUNK ha scritto: 08/05/2022, 13:01 Se volessimo smarcarci da questa situazione di certo la risposta non sarebbe avvicinarci alla Russia, ma fare una difesa europea e rafforzare il peso geopolitico nostro(non con guerre di conquista ovviamente). Il problema è che gli antiatlantisti convinti schifano anche l'Unione Europea e un eventuale federalismo in tal senso.
per come la vedo io, con il crollo dell'Urss e la nascita dell'UE, la Nato non aveva più senso di esistere già da diversi lustri ed i vari stati europei dovrebbero creare una propria difesa unica europera, per smarcarsi dall'ingombrante presenza degli Usa

poi, a parte, a seconda della situazione, si può intervenire con o senza l'alleato americato ma di base ognuno dovrebbe stare per i fatti propri, dal proprio lato dell'oceano

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da DF PUNK »

KaiserSp ha scritto: 09/05/2022, 11:11 per come la vedo io, con il crollo dell'Urss e la nascita dell'UE, la Nato non aveva più senso di esistere già da diversi lustri ed i vari stati europei dovrebbero creare una propria difesa unica europera, per smarcarsi dall'ingombrante presenza degli Usa

poi, a parte, a seconda della situazione, si può intervenire con o senza l'alleato americato ma di base ognuno dovrebbe stare per i fatti propri, dal proprio lato dell'oceano
Su questo sfondi una porta aperta. Il problema è arrivare nelle condizioni per poterla fare concretamente. Sino ad allora sciogliere la NATO è rischioso.

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da luchador »

Guerra Russia Ucraina, Delrio: “Draghi dovrebbe dire a Biden di abbassare i toni. Da uno scontro nucleare non ci sarebbe un dopo”

L'ex ministro: "Le parole spese dall’Inghilterra o da chi pensa che la pace consista nel piegare Putin mostrano una grande irresponsabilità. Gli americani dovrebbero stare attenti a non usare questi toni. Draghi dovrebbe dire questo" a Biden "e anche che l’Italia fa la sua parte, ma vuole promuovere, come diceva Moro nel 1975, un quadro di sicurezza in cui l’Europa sia protagonista, senza delegarlo alla Nato"

A Joe Biden il premier Mario Draghi dovrebbe dire “che l’Italia fa la sua parte, ma vuole promuovere, come diceva Moro nel 1975, un quadro di sicurezza in cui l’Europa sia protagonista, senza delegarlo alla Nato”. Parola di Graziano Delrio, che in un’intervista a La Stampa sembra sfilarsi dal sostegno incondizionato offerto dal suo partito all’esecutivo sul fronte della guerra in Ucraina. Le armi “sono tutte pericolose e possono uccidere. Nel momento in cui decidiamo di aiutare la resistenza ucraina, stiamo decidendo comunque di fornire strumenti di morte”, dice il deputato del Pd. “Diverso dire però che solo con le armi si fa la pace con la Russia – continua – La deterrenza non risolve nulla, da uno scontro nucleare non ci sarebbe un dopo. È il disarmo l’unica logica, non quella bellica, altrimenti stiamo accettando di lavorare con Putin sul suo terreno, invece che sulla forza della democrazia e dei diritti. Ma perché non ci crediamo? Non sono solo chiacchiere da pacifisti”.

L’ex ministro condivide totalmente le posizioni di Papa Francesco quando dice che la corsa al riarmo è follia “e anche il mio partito è contrario alla corsa al riarmo. Siamo in una notte buia che può portare a conseguenze imprevedibili per i popoli europei”. E a proposito del suo partito, secondo Delrio, Letta “aveva il compito di guidare, senza se e senza ma, una risposta forte e di indicare una via europea. E lo ha fatto”. Il lavoro di costruzione della pace “paziente, lento, è molto faticoso, abbiamo bisogno di riportare a un tavolo l’aggressore”, e l’Europa “non può essere spettatrice, la pace non è frutto di un incontro tra Kiev e Mosca – sostiene l’ex capogruppo del Pd alla Camera -. Perché Germania, Italia, Francia e Spagna non danno vita ad una cooperazione rafforzata e i loro premier non si propongono come Paesi mediatori? Ci vuole coraggio a fare la pace, più che a fare la guerra”. Per Delrio invece “le parole spese dall’Inghilterra o da chi pensa che la pace consista nel piegare Putin mostrano una grande irresponsabilità. Gli americani dovrebbero stare attenti a non usare questi toni“. Ed è proprio in America che è diretto il presidente del consiglio nei prossimi giorni. “Draghi – dice Delrio – dovrebbe dire questo e anche che l’Italia fa la sua parte, ma vuole promuovere, come diceva Moro nel 1975, un quadro di sicurezza in cui l’Europa sia protagonista, senza delegarlo alla Nato“.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da KaiserSp »

DF PUNK ha scritto: 09/05/2022, 13:44 Su questo sfondi una porta aperta. Il problema è arrivare nelle condizioni per poterla fare concretamente. Sino ad allora sciogliere la NATO è rischioso.
non è rischioso

semplicemente non lo si vuole fare, MAI!

non c'è mai il tempo o la voglia di affrontare questo problema perchè, sotto sotto, fa comodo essere vassalli degli americani quindi perchè cambiare uno status quo che sta bene a tutti?

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da DF PUNK »

KaiserSp ha scritto: 09/05/2022, 14:24 non è rischioso

semplicemente non lo si vuole fare, MAI!

non c'è mai il tempo o la voglia di affrontare questo problema perchè, sotto sotto, fa comodo essere vassalli degli americani quindi perchè cambiare uno status quo che sta bene a tutti?
Certo che ci fa comodo, se non si completa il disarmo nucleare fra i due blocchi e se in Europa non si ha una certa omogeneità socioculturale dove vuoi andare? Certe transizioni non si manifestano con uno schiocco di dita, spiace ma dobbiamo guardare in faccia la realtà.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da KaiserSp »

DF PUNK ha scritto: 09/05/2022, 14:28 Certo che ci fa comodo, se non si completa il disarmo nucleare fra i due blocchi e se in Europa non si ha una certa omogeneità socioculturale dove vuoi andare? Certe transizioni non si manifestano con uno schiocco di dita, spiace ma dobbiamo guardare in faccia la realtà.
la realtà dice che il disarmo nucleare non ci sarà mai (o almeno non prima di aver inventato qualcosa di ancora più letale, che funzionerà come futuro deterrente al posto del nucleare) perchè i "cattivoni" non devono avere l'atomica (vedi l'iran, ad esempio) ma chi l'ha già non intende minimamente smantellare i propri arsenali, però continua a pontificare su chi può averla e chi non

e noi ovviamente rimaniamo con chi predica bene e razzola male

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Non ci fosse la NATO probabilmente la Russia avrebbe invaso anche altri paesi confinanti.
Sarebbe bello un mondo dove non si necessitasse di essa ma l'utilità della NATO è evidente quando hai una Russia che bullizza i paesi confinanti.

Rispondi