Ma infatti ho capito che è in buona fede, solo che ho specificato come nella realtà dei fatti non c'è alcun punto dove si può concordare con le folli pretese russe. Tutto qui. Anche io credo che non ci sia alcun spiraglio come ho già spiegato perché.DF PUNK ha scritto: ↑04/05/2022, 17:32 Ma non penso intendesse negare questo, penso intendesse che in campo diplomatico si ragioni in questi termini, come se la NATO fosse realmente un casus belli legittimo pur sapendo che non è così, per avere uno spiraglio di trattativa. Detto che non credo che lo spiraglio ci sia. Putin si siede solo se viene messo di fronte alla realtà dei fatti sul campo che da questa guerra non abbia più nulla da guadagnare e che il proseguio delle operazioni comporterebbe un prezzo troppo alto da pagare, qundi banalmente tocca prenderlo a calci in culo e costretto a negoziare, non invitato.
Guerra in Ucraina
- Depeche boy
- Messaggi: 9361
- Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
- Città: Orto
- Località: Pisticci (MT)
- Has thanked: 728 times
- Been thanked: 323 times
Re: Guerra in Ucraina
- FAT MIKE
- Messaggi: 1989
- Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
- Città: Milano
- Has thanked: 86 times
- Been thanked: 274 times
Re: Guerra in Ucraina
Ricordiamo tra l'altro che l'ingresso dell'Ucraina nella Nato era ben lungi dall'avverarsi, quindi è proprio un ridicolo pretesto.
Cito testualmente il mio libro di storia del liceo, che leggo essere stato stampato nel 2002 e ristampato 2006, roba di vent'anni fa. "I giorni e le idee", volume 3B, pagina 718. "Molti consiglieri di Geroge W. Bush erano fortemente influenzati dalla corrente intellettuale detta neoconservatrice secondo cui il quadro strategico era simile a quello della guerra fredda: da una parte il bene (gli Stati Uniti) e dall'altra il mate, alimento da stati canagalia che appoggiano i terroristi. L'intervento in Afghanistan e Iraq rispondevano appieno a questa fallacia logica, ricevendo il consenso di altre potenze (Russia, Cina, Inghilterra). [...] Bush si convinse che quello di Saddam Hussein era il principale stato canaglia del Medio Oriente. [...] Il governo americano organizzò dunque una forte campagna di informazione televisiva per ottenere il consenso dell'opinione pubblica e dimostrare che Hussein possedeva armi di distruzione di massa, non esclusi gli ordigni nucleari. In realtà, negli anni seguenti, è emerso con chiarezza che Saddam non aveva stretto legami con Bin Laden e che non possedeva alcuna delle terribili arme addotte dal governo americano a pretesto dell'invasione". [...]
Svegliatevi e leggeteli sti cazzo di libri.
Non c'è bisogno di attendere nuovi libri di storia, sono già così i libri di storia. Le bugie di Bush e i motivi di quella guerra sono acclarati e riconosciuti all'unanimità. Dire oggi che la storia è scritta dai vincitori è semplicemente una falsità. È da secoli e secoli che non è più così, da quando Giulio Cesare scriveva la cronaca della guerra in Gallia, anzi viene sempre accordata una certa empatia nei confronti degli sconfitti da parte degli storici. Il giudizio della storia sull'operazione di Bush è unanime. La tua è, assolutamente sì, una paranoia da complottista. Come lo è la storia del pensiero unico e di quelli che accusano il Papa di essere amico di Putin. È la stessa logica dei complottisti: ci si mette in testa di aver capito tutto mentre il povero gregge è stordito dalla narrazione unica, e così ci si sente persone migliori e più intelligenti. Peccato non sia così. E in televisione, come anche qui nel forum, riescono a far più rumore gli anti-occidentali rispetto ai vostri nemici immaginari.KaiserSp ha scritto: ↑04/05/2022, 15:34 io attendo ancora il libro di storia dove bush jr verrà dipinto come bugiardo e criminale di guerra (cose appurate al di fuori di ogni legittimo dubbio), così, per dire...
in maniera analoga sono certo che, quando morirà, riceverà solenni funerali ed elogi da tutto il mondo
però, oh, a quanto pare è solo "paranoia"
Cito testualmente il mio libro di storia del liceo, che leggo essere stato stampato nel 2002 e ristampato 2006, roba di vent'anni fa. "I giorni e le idee", volume 3B, pagina 718. "Molti consiglieri di Geroge W. Bush erano fortemente influenzati dalla corrente intellettuale detta neoconservatrice secondo cui il quadro strategico era simile a quello della guerra fredda: da una parte il bene (gli Stati Uniti) e dall'altra il mate, alimento da stati canagalia che appoggiano i terroristi. L'intervento in Afghanistan e Iraq rispondevano appieno a questa fallacia logica, ricevendo il consenso di altre potenze (Russia, Cina, Inghilterra). [...] Bush si convinse che quello di Saddam Hussein era il principale stato canaglia del Medio Oriente. [...] Il governo americano organizzò dunque una forte campagna di informazione televisiva per ottenere il consenso dell'opinione pubblica e dimostrare che Hussein possedeva armi di distruzione di massa, non esclusi gli ordigni nucleari. In realtà, negli anni seguenti, è emerso con chiarezza che Saddam non aveva stretto legami con Bin Laden e che non possedeva alcuna delle terribili arme addotte dal governo americano a pretesto dell'invasione". [...]
Svegliatevi e leggeteli sti cazzo di libri.
- Depeche boy
- Messaggi: 9361
- Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
- Città: Orto
- Località: Pisticci (MT)
- Has thanked: 728 times
- Been thanked: 323 times
Re: Guerra in Ucraina
Ma poi la Russia già confina con paesi che sono entrati nella NATO, secondo logica avrebbe dovuto invadere anche loro.FAT MIKE ha scritto: ↑04/05/2022, 21:59 Ricordiamo tra l'altro che l'ingresso dell'Ucraina nella Nato era ben lungi dall'avverarsi, quindi è proprio un ridicolo pretesto.
Non c'è bisogno di attendere nuovi libri di storia, sono già così i libri di storia. Le bugie di Bush e i motivi di quella guerra sono acclarati e riconosciuti all'unanimità. Dire oggi che la storia è scritta dai vincitori è semplicemente una falsità. È da secoli e secoli che non è più così, da quando Giulio Cesare scriveva la cronaca della guerra in Gallia, anzi viene sempre accordata una certa empatia nei confronti degli sconfitti da parte degli storici. Il giudizio della storia sull'operazione di Bush è unanime. La tua è, assolutamente sì, una paranoia da complottista. Come lo è la storia del pensiero unico e di quelli che accusano il Papa di essere amico di Putin. È la stessa logica dei complottisti: ci si mette in testa di aver capito tutto mentre il povero gregge è stordito dalla narrazione unica, e così ci si sente persone migliori e più intelligenti. Peccato non sia così. E in televisione, come anche qui nel forum, riescono a far più rumore gli anti-occidentali rispetto ai vostri nemici immaginari.
Cito testualmente il mio libro di storia del liceo, che leggo essere stato stampato nel 2002 e ristampato 2006, roba di vent'anni fa. "I giorni e le idee", volume 3B, pagina 718. "Molti consiglieri di Geroge W. Bush erano fortemente influenzati dalla corrente intellettuale detta neoconservatrice secondo cui il quadro strategico era simile a quello della guerra fredda: da una parte il bene (gli Stati Uniti) e dall'altra il mate, alimento da stati canagalia che appoggiano i terroristi. L'intervento in Afghanistan e Iraq rispondevano appieno a questa fallacia logica, ricevendo il consenso di altre potenze (Russia, Cina, Inghilterra). [...] Bush si convinse che quello di Saddam Hussein era il principale stato canaglia del Medio Oriente. [...] Il governo americano organizzò dunque una forte campagna di informazione televisiva per ottenere il consenso dell'opinione pubblica e dimostrare che Hussein possedeva armi di distruzione di massa, non esclusi gli ordigni nucleari. In realtà, negli anni seguenti, è emerso con chiarezza che Saddam non aveva stretto legami con Bin Laden e che non possedeva alcuna delle terribili arme addotte dal governo americano a pretesto dell'invasione". [...]
Svegliatevi e leggeteli sti cazzo di libri.
- DF PUNK
- Messaggi: 13615
- Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Re: Guerra in Ucraina
Infatti il vero problema è proprio quello, non può fare il cazzo che gli pare in Lituania ecc... allora si sente accerchiatoDepeche boy ha scritto: ↑04/05/2022, 22:51 Ma poi la Russia già confina con paesi che sono entrati nella NATO, secondo logica avrebbe dovuto invadere anche loro.

Re: Guerra in Ucraina
in quelle righe non leggo però che "gli USA mentirono spudoratamente e volutamente davanti all'assemblea dell'Onu, pur di ottenere l'approvazione internazionale ed in seguito si macchiarono di molti crimini in territorio iracheno, i quali rimangono tutt'oggi vergognosamente impuniti"... viene in realtà fatto passare il messaggio che "gli USA avevano capito male, scusate, capita a tutti... amici come prima, ok?", il che è ben diverso!FAT MIKE ha scritto: ↑04/05/2022, 21:59 Non c'è bisogno di attendere nuovi libri di storia, sono già così i libri di storia. Le bugie di Bush e i motivi di quella guerra sono acclarati e riconosciuti all'unanimità. Dire oggi che la storia è scritta dai vincitori è semplicemente una falsità. È da secoli e secoli che non è più così, da quando Giulio Cesare scriveva la cronaca della guerra in Gallia, anzi viene sempre accordata una certa empatia nei confronti degli sconfitti da parte degli storici. Il giudizio della storia sull'operazione di Bush è unanime. La tua è, assolutamente sì, una paranoia da complottista. Come lo è la storia del pensiero unico e di quelli che accusano il Papa di essere amico di Putin. È la stessa logica dei complottisti: ci si mette in testa di aver capito tutto mentre il povero gregge è stordito dalla narrazione unica, e così ci si sente persone migliori e più intelligenti. Peccato non sia così. E in televisione, come anche qui nel forum, riescono a far più rumore gli anti-occidentali rispetto ai vostri nemici immaginari.
Cito testualmente il mio libro di storia del liceo, che leggo essere stato stampato nel 2002 e ristampato 2006, roba di vent'anni fa. "I giorni e le idee", volume 3B, pagina 718. "Molti consiglieri di Geroge W. Bush erano fortemente influenzati dalla corrente intellettuale detta neoconservatrice secondo cui il quadro strategico era simile a quello della guerra fredda: da una parte il bene (gli Stati Uniti) e dall'altra il mate, alimento da stati canagalia che appoggiano i terroristi. L'intervento in Afghanistan e Iraq rispondevano appieno a questa fallacia logica, ricevendo il consenso di altre potenze (Russia, Cina, Inghilterra). [...] Bush si convinse che quello di Saddam Hussein era il principale stato canaglia del Medio Oriente. [...] Il governo americano organizzò dunque una forte campagna di informazione televisiva per ottenere il consenso dell'opinione pubblica e dimostrare che Hussein possedeva armi di distruzione di massa, non esclusi gli ordigni nucleari. In realtà, negli anni seguenti, è emerso con chiarezza che Saddam non aveva stretto legami con Bin Laden e che non possedeva alcuna delle terribili arme addotte dal governo americano a pretesto dell'invasione". [...]
Svegliatevi e leggeteli sti cazzo di libri.
leggeteli i libri ma anche capiteli: la prossima volta non fate "copia & incolla" meccanicamente solo perchè vedete due paroline qua e là che pensate stiano bene, controllate che ciò che incollate sia coerente con le vostre tesi, anzichè far vedere che leggete senza capire
I criminali poi vengono perseguiti, se no non è peccato pensare che ciò che hanno compiuto, sotto sotto, non siano così gravi agli occhi dell'opinione pubblico. Giusto per dire: è bellissimo vedere come ora ci si stia scervellando per preparare una sorta di tribunale speciale per processare putin, quando per bush non si è mai fatto nulla, neanche ora che è un privata cittadino, ed entrambi erano nella stessa posizione; senza contare che se ora bush andasse in visita da qualche parte, verrebbe accolto come un ospite di riguardo, anzichè arrestato a vista
- FAT MIKE
- Messaggi: 1989
- Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
- Città: Milano
- Has thanked: 86 times
- Been thanked: 274 times
Re: Guerra in Ucraina
Dai Kaiser abbi un minimo di onestà intellettuale dio santo, c'è scritto chiaramente che gli USA fecero una propaganda per legittimare la guerra che poi venne smentita nei fatti, o sei analfabeta funzionale o fai finta di esserlo pur di continuare con la tua tesi ridicola. Mettiti l'anima in pace che non viviamo in Russia e i libri di storia non sono scritti da Eisenhower, ma da studiosi e professionisti.
Comunque, se può farti piacere, il testo poi continua: "Il bilancio dell'attacco in Iraq si è rivelato fallimentare, con più di 30.000 vittime tra marzo 2003 e marzo 2005, di cui 24.865 civili iracheni. Di questi, il 37% è stato ucciso da soldati occidentali e solo il 4,3% da attentati compiuti con auto imbottite di esplosivo e il 4% da terroristi suicidi. A questi dati, va aggiungo che nel 2004 è esploso il clamoroso scandalo delle torture inflitte da un gruppo di soldati e soldatesse americane ad alcuni prigionieri iracheni nel carcere di Abu Ghrayb: un gesto che ha inferto un duro colpo alle pretese di superiorità morale degli Stati Uniti rispetto ai presunti stati canaglia".
Sì guarda, studiando questo testo mi era proprio salito il nazionalismo sudista americano. Dai, abbiate un po' di decenza, rendetevi conto che grazie a Dio viviamo in Italia e non in Russia sotto Putin e che potete studiare (anche se non lo fate) la storia per quello che è stata. E che se volete fare i relativisti complottari avete Lavrov e Orsini in tv una sera sì e l'altra pure.
Comunque, se può farti piacere, il testo poi continua: "Il bilancio dell'attacco in Iraq si è rivelato fallimentare, con più di 30.000 vittime tra marzo 2003 e marzo 2005, di cui 24.865 civili iracheni. Di questi, il 37% è stato ucciso da soldati occidentali e solo il 4,3% da attentati compiuti con auto imbottite di esplosivo e il 4% da terroristi suicidi. A questi dati, va aggiungo che nel 2004 è esploso il clamoroso scandalo delle torture inflitte da un gruppo di soldati e soldatesse americane ad alcuni prigionieri iracheni nel carcere di Abu Ghrayb: un gesto che ha inferto un duro colpo alle pretese di superiorità morale degli Stati Uniti rispetto ai presunti stati canaglia".
Sì guarda, studiando questo testo mi era proprio salito il nazionalismo sudista americano. Dai, abbiate un po' di decenza, rendetevi conto che grazie a Dio viviamo in Italia e non in Russia sotto Putin e che potete studiare (anche se non lo fate) la storia per quello che è stata. E che se volete fare i relativisti complottari avete Lavrov e Orsini in tv una sera sì e l'altra pure.
- Depeche boy
- Messaggi: 9361
- Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
- Città: Orto
- Località: Pisticci (MT)
- Has thanked: 728 times
- Been thanked: 323 times
Re: Guerra in Ucraina
Ma che quarzo c'entra Bush poi se si parla di Ucraina? LOL. Questo antiamericanismo a muzzo è ridicolo.
- FAT MIKE
- Messaggi: 1989
- Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
- Città: Milano
- Has thanked: 86 times
- Been thanked: 274 times
Re: Guerra in Ucraina
L'avevano tirato in mezzo per dirti che la storia la scrivono i vincitori e noi siamo intrisi di americanismo e non capiamo cosa sta succedendo oggi in UcrainaDepeche boy ha scritto: ↑05/05/2022, 14:05 Ma che quarzo c'entra Bush poi se si parla di Ucraina? LOL. Questo antiamericanismo a muzzo è ridicolo.
- DF PUNK
- Messaggi: 13615
- Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Re: Guerra in Ucraina
Non vogliono accettare che per una volta, pur facendo i loro interessi, sono dalla parte giusta della storia. Come lo erano quando hanno scacciato i Nazisti, tra l'altro.Depeche boy ha scritto: ↑05/05/2022, 14:05 Ma che quarzo c'entra Bush poi se si parla di Ucraina? LOL. Questo antiamericanismo a muzzo è ridicolo.
- Depeche boy
- Messaggi: 9361
- Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
- Città: Orto
- Località: Pisticci (MT)
- Has thanked: 728 times
- Been thanked: 323 times
- Inklings
- Messaggi: 5451
- Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 887 times
- Been thanked: 1199 times
Re: Guerra in Ucraina
A parte che no.KaiserSp ha scritto: ↑05/05/2022, 11:21 in quelle righe non leggo però che "gli USA mentirono spudoratamente e volutamente davanti all'assemblea dell'Onu, pur di ottenere l'approvazione internazionale ed in seguito si macchiarono di molti crimini in territorio iracheno, i quali rimangono tutt'oggi vergognosamente impuniti"... viene in realtà fatto passare il messaggio che "gli USA avevano capito male, scusate, capita a tutti... amici come prima, ok?", il che è ben diverso!
Ma comunque i manuali di storia non sono dei saggi di morale e grazie a dio la storiografia è andata un po’ avanti dai tempi di Sallustio che per parlare di Catilina doveva aggiungere che fosse un bastardo traditore della patria.
Non è che i manuali universitari di storia moderna ti scrivono “quell’infame di Luigi XIV cercava ogni pretesto illegittimo per scatenare guerre di conquista con i paesi confinanti, provocando innumerevoli perdite di vite innocenti”.
O sarebbero dei pessimi manuali.
-
Moxicity
- Messaggi: 3708
- Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
- Città: Aosta
- Has thanked: 625 times
- Been thanked: 424 times
Re: Guerra in Ucraina
Se la difesa della Russia è; “Anche gli ammerigani” siamo messi bene.
Che poi devo trovare ancora qualcuno che li difenda a spada tratta, nell’opinione comune mi sembra che chi goda di difesa ad oltranza sia piuttosto Putin (e la guerra in Iraq ha ancora, pretesti, evoluzioni molto differenti da quella in Ucraina).
Che poi devo trovare ancora qualcuno che li difenda a spada tratta, nell’opinione comune mi sembra che chi goda di difesa ad oltranza sia piuttosto Putin (e la guerra in Iraq ha ancora, pretesti, evoluzioni molto differenti da quella in Ucraina).
- DF PUNK
- Messaggi: 13615
- Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Re: Guerra in Ucraina
Il guaio è che nel dibattito italiano viene fatta passare per una posizione legittima. L' "argomentazione" segue tipo questo schema:Moxicity ha scritto: ↑05/05/2022, 18:13 Se la difesa della Russia è; “Anche gli ammerigani” siamo messi bene.
Che poi devo trovare ancora qualcuno che li difenda a spada tratta, nell’opinione comune mi sembra che chi goda di difesa ad oltranza sia piuttosto Putin (e la guerra in Iraq ha ancora, pretesti, evoluzioni molto differenti da quella in Ucraina).
-beh sì la Russia ha attaccato, ma la situa è complessah
-non possiamo porci su un piano morale superiore perchè gli ammerigani.
-inoltre ha stati gli Stati Uniti a scagliargli contro l'Ucraini
-Infondo la Nato
-il battaglione Azov
Urla scimmiesche.