Raddoppia il voto di GsquaredJohn Smith ha scritto: ↑30/04/2022, 19:51 E caccialo almeno un voto per farci uscire dal limbo dello spareggio, suvvia![]()
Il grande Torneo della Birra 🍻
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Re: Il grande Torneo della Birra 🍻
- Jericho.1991
- Città: Pratola Peligna
- Has thanked: 8 times
- Been thanked: 32 times
-
- Città: Parma
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 11 times
Stella Artois mia preferita
Pilsner
Menabrea per forza di cose, l'altra non l'ho mai provata
Poretti ma scontro che non mi entusiasma granché
Per lo spareggio Peroni, non scherziamo
Pilsner
Menabrea per forza di cose, l'altra non l'ho mai provata
Poretti ma scontro che non mi entusiasma granché
Per lo spareggio Peroni, non scherziamo
-
In tutti questi anni di forum non ho mai visto un torneo sulla birra decente e questo non fa eccezione. Posto sia comunque utopistico renderlo anche solo lontanamente completo, quindi nessuno ha grandi colpe, renderlo almeno un pò più "elaborato" di così non avrebbe però fatto schifo. Chessò, quando si parla di birra il creare categorie o il fare un pò d'ordine sembra sempre necessario, tipo per provenienza/macroregione (altra cosa un pò impossibile, ma è già un'idea), o per birrifici piuttosto che birre singole, o molto più banalmente creare gruppi preliminari per tipologia di birra, che poi ti ritrovi ad avere solo lageracce in fondo. Non ha molto senso.
Non ho recuperato tutti i post però sì, scorgere tipo Fuller (immagino si intendesse Fuller's?) e London Pride nello stesso girone e vederle votate entrambe fa strano. O magari c'è una birra che si chiama Fuller e che non conosco, in tal caso chiedo venia. Oppure vedere un Brewdog buttato così a muzzo (tra l'altro compagnia di merda, fallissero ora ne guadagneremo un pò tutti) e in quel caso l'idea dei birrifici di cui sopra non sarebbe stata malvagia.
Poi sì, chi non considera birre sotto il 6% potrebbe anche ammazzarsi, con tutto il rispetto.
Non ho recuperato tutti i post però sì, scorgere tipo Fuller (immagino si intendesse Fuller's?) e London Pride nello stesso girone e vederle votate entrambe fa strano. O magari c'è una birra che si chiama Fuller e che non conosco, in tal caso chiedo venia. Oppure vedere un Brewdog buttato così a muzzo (tra l'altro compagnia di merda, fallissero ora ne guadagneremo un pò tutti) e in quel caso l'idea dei birrifici di cui sopra non sarebbe stata malvagia.
Poi sì, chi non considera birre sotto il 6% potrebbe anche ammazzarsi, con tutto il rispetto.
- John Smith
- Has thanked: 215 times
- Been thanked: 487 times
Talmente male che ha risvegliato la fiamma del flame di un utente sparito da tre anniTwo-headed Boy ha scritto: ↑01/05/2022, 13:46 In tutti questi anni di forum non ho mai visto un torneo sulla birra decente e questo non fa eccezione. Posto sia comunque utopistico renderlo anche solo lontanamente completo, quindi nessuno ha grandi colpe, renderlo almeno un pò più "elaborato" di così non avrebbe però fatto schifo. Chessò, quando si parla di birra il creare categorie o il fare un pò d'ordine sembra sempre necessario, tipo per provenienza/macroregione (altra cosa un pò impossibile, ma è già un'idea), o per birrifici piuttosto che birre singole, o molto più banalmente creare gruppi preliminari per tipologia di birra, che poi ti ritrovi ad avere solo lageracce in fondo. Non ha molto senso.
Ci si è posti un po' il problema dell'organizzazione all'inizio, e come tu stesso hai sottolineato ci sono problemi effettivi su come impostare categorizzazioni e distinzioni varie.
Te ne porto sul tavolo uno ancora maggiore (che probabilmente hai già notato da solo): la poca conoscenza delle stesse etichette. Però alla fine prevale la voglia di "giocare" e si imbastisce lo stesso qualcosa; anzi, alla fine il torneo voleva essere più un incentivo a parlare di birra e a far scoprire/rivalutare reciprocamente delle birre.
Come però sai, la strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni, e tutto tende a ridursi alla formula del voto.
- Gsquared
- Città: Genova
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
Comunque personalmente vorrei fare un distinguo... io non ho nulla contro le birre sotto i 6°, anzi mi piacciono molte weiss che stanno abbondantemente sotto quella soglia, così come le sorelle diverse blanche, e anche qualche rossa ispirata.
Però ecco, ho dei grossi problemi con le lager, tipo il 90% per me sanno veramente di poco, salvo giusto qualche non filtrata e la menabrea, ma per il resto se mi trovo davanti una lager passo, perchè mi sembra acqua sporca.
Non che sia sto grande sommelier. La cazzata della Fuller l'ho detta io, essendo poco esperto di birre inglesi, e devo ammettere che in un torneo dei vini non parteciperei direttamente perchè non saprei distinguere un chianti dal tavernello.
Però ecco, ho dei grossi problemi con le lager, tipo il 90% per me sanno veramente di poco, salvo giusto qualche non filtrata e la menabrea, ma per il resto se mi trovo davanti una lager passo, perchè mi sembra acqua sporca.
Non che sia sto grande sommelier. La cazzata della Fuller l'ho detta io, essendo poco esperto di birre inglesi, e devo ammettere che in un torneo dei vini non parteciperei direttamente perchè non saprei distinguere un chianti dal tavernello.
-
Non limiterei la questione del "sotto il 6%" alle lager, anzi, le escluderei proprio. Mi riferisco più che altro all'ignorare un'intera cultura session, cultura da difendere coi denti. La cosa del "niente sotto il 6%" è un'inutile sboronata da calci in bocca. Poi va anche detto che uno dei difetti della scena craft, specie quella inglese e americana, è anche quello di aver alzato l'asticella sempre più e in tutti i sensi, molto a discapito di prodotti sotto il 4.5%, e quello lo considero purtroppo un grosso limite. L'esempio più pratico che posso fare è il birrificio per cui lavoro io (ancora per poco, cambiando a breve per un altro), ti ritrovi a bere alla taproom con una selezione di 15 birre, una sola session pura disponibile e per di più di una noia mortale... Quello è un grosso problema.
Guarda, non è tanto la cazzata di Fuller, che ci sta, è vedere gente che vota Pride e Fuller alla stessa maniera... Tenderei a credere che non sappiano cosa stiano votando?
@John Smith: oh, assolutamente, intendo solo dire che, per quanto frustrante possa sembrare, una cura più meticolosa per un torneo sulla birra nè gioverebbe solo. Poi certo, non devi stare ad inserire qualsiasi microbrewery sperduta chissà dove e ci sta cooperare per mettere roba nota ai più, ma tant'è. Ripeto, già fare una pre-scrematura e seconda dello stile sarebbe già stato un passo in più.
Guarda, non è tanto la cazzata di Fuller, che ci sta, è vedere gente che vota Pride e Fuller alla stessa maniera... Tenderei a credere che non sappiano cosa stiano votando?
@John Smith: oh, assolutamente, intendo solo dire che, per quanto frustrante possa sembrare, una cura più meticolosa per un torneo sulla birra nè gioverebbe solo. Poi certo, non devi stare ad inserire qualsiasi microbrewery sperduta chissà dove e ci sta cooperare per mettere roba nota ai più, ma tant'è. Ripeto, già fare una pre-scrematura e seconda dello stile sarebbe già stato un passo in più.
- DF PUNK
Posto che si scherza sulle gradazioni. Il problema è che penso nessuno abbia una cultura sulla birra tanto ampia da poter votare sempre con cognizione di causa. Delle centinaia di birre che avrò assaggiato in vita mia alla fine me ne rimarranno in testa una 20ina, ovvio che non possa essere poi così attendibile un giudizio con queste premesse.Two-headed Boy ha scritto: ↑01/05/2022, 16:06 Non limiterei la questione del "sotto il 6%" alle lager, anzi, le escluderei proprio. Mi riferisco più che altro all'ignorare un'intera cultura session, cultura da difendere coi denti. La cosa del "niente sotto il 6%" è un'inutile sboronata da calci in bocca. Poi va anche detto che uno dei difetti della scena craft, specie quella inglese e americana, è anche quello di aver alzato l'asticella sempre più e in tutti i sensi, molto a discapito di prodotti sotto il 4.5%, e quello lo considero purtroppo un grosso limite. L'esempio più pratico che posso fare è il birrificio per cui lavoro io (ancora per poco, cambiando a breve per un altro), ti ritrovi a bere alla taproom con una selezione di 15 birre, una sola session pura disponibile e per di più di una noia mortale... Quello è un grosso problema.
Ma magari il problema fosse completezza, il problema è lo spirito con cui si partecipa ai vari tornei, di qualsiasi tipo. Quando mai il fulcro è stato provare a capire o conoscere qualcosa? Me li ricordo solo io diversi tornei sui wrestler nel corso degli anni con vagonate di gente che "voto solo quello che conosco" quando semplicemente si dovrebbe dire "non conosco, non voto."? Battaglia persa in partenza, è il numero che conta. Su i topic con un minimo di contenuto chi sa e ha qualcosa da dire ha smesso di scriverci da un pezzo, rimangono i meme, le battute e gli analfabeti che si esprimono perché hanno una tastiera.Two-headed Boy ha scritto: ↑01/05/2022, 13:46 In tutti questi anni di forum non ho mai visto un torneo sulla birra decente e questo non fa eccezione. Posto sia comunque utopistico renderlo anche solo lontanamente completo, quindi nessuno ha grandi colpe, renderlo almeno un pò più "elaborato" di così non avrebbe però fatto schifo. Chessò, quando si parla di birra il creare categorie o il fare un pò d'ordine sembra sempre necessario, tipo per provenienza/macroregione (altra cosa un pò impossibile, ma è già un'idea), o per birrifici piuttosto che birre singole, o molto più banalmente creare gruppi preliminari per tipologia di birra, che poi ti ritrovi ad avere solo lageracce in fondo. Non ha molto senso.
Quella sulle birre sotto i 6 gradi è talmente adolescenziale che denota un certo coraggio, trovo più indegna l'equivalenza lager/pilsner. L'Heineken semplicemente non è birra perché la puoi scaldare, congelare e portare in Sudafrica che non cambia di una virgola. Condivido invece l'idea di Moretti e Peroni come birre popolari in contrasto a quelle "elitarie" ma ormai è una cosa nostalgica, adesso con gli stessi soldi e perdendo solo un po' di tempo in più si può trovare anche roba di qualità da portarsi al parco.
- Monkey d Michele
- Has thanked: 175 times
- Been thanked: 228 times
OTTAVI DI FINALE
La Chouffle vs Stella Artois, la Chouffe tutta la vita
Pilsner Urquell vs Grimbergen, pilsner di un soffio
Menabrea vs Carlsberg, menabrea
Angelo Poretti vs Moretti, forza angelone
La Chouffle vs Stella Artois, la Chouffe tutta la vita
Pilsner Urquell vs Grimbergen, pilsner di un soffio
Menabrea vs Carlsberg, menabrea
Angelo Poretti vs Moretti, forza angelone
-
Ma son sicurissimo tu non fossi del tutto serio e che la cosa avesse più un valore iperbolico; resta però sempre un'esternazione delle balle.DF PUNK ha scritto: ↑01/05/2022, 17:09 Posto che si scherza sulle gradazioni. Il problema è che penso nessuno abbia una cultura sulla birra tanto ampia da poter votare sempre con cognizione di causa. Delle centinaia di birre che avrò assaggiato in vita mia alla fine me ne rimarranno in testa una 20ina, ovvio che non possa essere poi così attendibile un giudizio con queste premesse.
- DF PUNK
Io pure sono convinto che il tuo "potrebbe ammazzarsi" fosse goliardico, quindi? Rimane un'esternazione poco felice anche quella, non che qualcuno se la prenda sia chiaro, la differenza sta lì. Nel merito penso ti abbia risposto Gsquared circa le birre con gradazione bassa.Two-headed Boy ha scritto: ↑01/05/2022, 22:19 Ma son sicurissimo tu non fossi del tutto serio e che la cosa avesse più un valore iperbolico; resta però sempre un'esternazione delle balle.
-
Non era goliardico.
Quella di Gsquared è un pò una non-risposta, non apprezza lager leggere e/o prodotte in massa e va benissimo così, anch'io tendo a non bere lager ma di certo non per via di un abv basso e senza uscire con le solite frasi da bevitore della Domenica.
Se non volevate discuterne non facevate neanche questo torneo, credo. Purtroppo l'ho visto tardi.
Quella di Gsquared è un pò una non-risposta, non apprezza lager leggere e/o prodotte in massa e va benissimo così, anch'io tendo a non bere lager ma di certo non per via di un abv basso e senza uscire con le solite frasi da bevitore della Domenica.
Se non volevate discuterne non facevate neanche questo torneo, credo. Purtroppo l'ho visto tardi.