Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
DF PUNK ha scritto: ↑18/04/2022, 11:34
Aspetta però. Il "male minore" arriva dopo settimane di battaglie,aiuti agli ucraini e guerra economica alla Russia. Non è che si spingerebbe a un negoziato avendo lasciato a Putin quello che voleva, è prendere coscienza che, avendo in mano Donbass e Crimea (colpa nostra che gliel'abbiamo lasciata prendere al tempo) i cui confini verranno realisticamente consolidati, bisogna giungere a un compromesso, altrimenti dobbiamo intervenire in prima persona scatenando una reazione a catena con Cina, India e paesi cancro assortiti, quindi terza guerra mondiale. Poi non confondiamo, quello che ha fatto in Ucraina non sarebbe permesso ad esempio nei Baltici o in Polonia, perchè la NATO lì interverrebbe senza colpo ferire, coerentemente con i trattati internazionali.
infatti...
il discorso del "male minore" si può applicare proprio perchè avviene in ucraina, che è un paese esterno alla Nato, non certo perchè putin sia bello, buono e bravo (o viceversa, a seconda di chi lo dipinge)
in fondo, stringi stringi, è già stato fatto nel 2014, quando iniziò le operazioni in ucraina, oppure quando decise di fare la voce grossa in cecenia
KaiserSp ha scritto: ↑18/04/2022, 9:17
per quanto tu possa sbattere i piedini, che ti piaccia o meno, la storia la scrivono i vincitori, motivo per il quale saddam era "un criminale" e bush jr "un eroe", israele è "un baluardo della democrazia in oriente" e la palestina è "un covo di terroristi"
chiuso il discorso dei capricci, Putin senza qualcosa di concreto da portare a casa non si siederà MAI al tavolo delle trattative e, come già detto anche da altri, senza un aiuto diretto esterno, l'Ucraina non gli può impedire di avanzare e di prendersi quello che vuole. Giustamente gli ucraini si oppongono e resistono all'invasore ma è come cercare di spegnere un vulcano con un bicchiere: si apprezza l'impegno, la dedizione, lo spirito di sacrificio ma il risultato è già scritto, purtroppo per loro.
Nel frattempo si può indebolire la russia in altri modi, come si sta provando a fare con le sanzioni, nella speranza che facciano abbastanza male da impedire un domani a Putin di farsi venire altri pruriti di espansione.
Se no, si fa l'intervento diretto, si inizia la WW3 e buona fortuna poi...
Non è uno sbattere i piedi, è esattamente ciò che dicono gli storici di professione tra cui Barbero o i Pinto, parlare di storia scritta dai vincitori è una cosa complottara e fuori dalla realtà.
Che poi nessuno storico ritiene Bush Jr un eroe, questa è tutta una tua fantasia su un presunto pensiero unico che non esiste.
DF PUNK ha scritto: ↑18/04/2022, 11:34
Aspetta però. Il "male minore" arriva dopo settimane di battaglie,aiuti agli ucraini e guerra economica alla Russia. Non è che si spingerebbe a un negoziato avendo lasciato a Putin quello che voleva, è prendere coscienza che, avendo in mano Donbass e Crimea (colpa nostra che gliel'abbiamo lasciata prendere al tempo) i cui confini verranno realisticamente consolidati, bisogna giungere a un compromesso, altrimenti dobbiamo intervenire in prima persona scatenando una reazione a catena con Cina, India e paesi cancro assortiti, quindi terza guerra mondiale. Poi non confondiamo, quello che ha fatto in Ucraina non sarebbe permesso ad esempio nei Baltici o in Polonia, perchè la NATO lì interverrebbe senza colpo ferire, coerentemente con i trattati internazionali.
Ma dove sta scritto che dobbiamo per forza intervenire noi in prima persona? Manco Zelensky lo chiede e voi lo date come un'alternativa obbligata.
Depeche boy ha scritto: ↑18/04/2022, 13:38
Ma dove sta scritto che dobbiamo per forza intervenire noi in prima persona? Manco Zelensky lo chiede e voi lo date come un'alternativa obbligata.
Perchè non penso che l'Ucraina da sola abbia la forza per respingere i Russi oltre i loro confini e costringerli alla ritirata.
DF PUNK ha scritto: ↑18/04/2022, 13:58
Perchè non penso che l'Ucraina da sola abbia la forza per respingere i Russi oltre i loro confini e costringerli alla ritirata.
Infatti come ho già detto l'unica alternativa è la resistenza e costringere i russi ad andarsene come gli USA dall'Afghanistan. Sarà lunga o impossibile ma non si può fare altro.
Depeche boy ha scritto: ↑18/04/2022, 14:01
Infatti come ho già detto l'unica alternativa è la resistenza e costringere i russi ad andarsene come gli USA dall'Afghanistan. Sarà lunga o impossibile ma non si può fare altro.
Ho capito, ma una volta che i russi si sono riposizionati lungo i confini di Donesk e Lugansk e sono fermi lì che fai? La resistenza va bene per evitare che occupino Karkiv o,dio ce ne scampi, Odessa. Ma poi si viene a creare uno stallo se non hai la forza di contrattaccare per respingerli e non sono sicuro che ce l'abbiano.
Ma tanto i russi non si limitano ai soli Donbass e Crimea, altrimenti non avrebbero attaccato l'intero paese. Dagli il dito oggi che domani si prendono tutto il braccio. Dovranno fare guerriglia. Non c'è alternativa a meno che chinare il capo e perdere dignità e guerra.
Depeche boy ha scritto: ↑18/04/2022, 14:16
Ma tanto i russi non si limitano ai soli Donbass e Crimea, altrimenti non avrebbero attaccato l'intero paese. Dagli il dito oggi che domani si prendono tutto il braccio. Dovranno fare guerriglia. Non c'è alternativa a meno che chinare il capo e perdere dignità e guerra.
Sì ma un cessate il fuoco per mettere sul campo delle trattative va fatto arrivati a quel punto, poi magari continueranno a combattere a bassa intensità, ma una qualche bozza diplomatica va messa sul campo.
DF PUNK ha scritto: ↑18/04/2022, 14:21
Sì ma un cessate il fuoco per mettere sul campo delle trattative va fatto arrivati a quel punto, poi magari continueranno a combattere a bassa intensità, ma una qualche bozza diplomatica va messa sul campo.
Ma Zelensky lo ha fatto eh, ha proposto la neutralità della sua nazione e Putin se ne sbatte. Cosa deve fare di più, darla vinta a Putin?
Depeche boy ha scritto: ↑18/04/2022, 14:31
Ma Zelensky lo ha fatto eh, ha proposto la neutralità della sua nazione e Putin se ne sbatte. Cosa deve fare di più, darla vinta a Putin?
Ma no, intendo quando Putin si siederà al tavolo seriamente. Certo che Zelensky le sue aperture le ha avute.
DF PUNK ha scritto: ↑18/04/2022, 14:37
Ma no, intendo quando Putin si siederà al tavolo seriamente. Certo che Zelensky le sue aperture le ha avute.
Per sedersi al tavolo seriamente hanno bisogno di resistere e di mettere in difficoltà i russi come hanno fatto fino a questo punto.
Questi qui si pensavano di prendere Kiev in due giorni e dopo quasi due mesi sono sempre lì e possono raccontarla come vogliono i russi ma non credo proprio che le sanzioni non abbiano fatto dei danni.
Solo resistendo e tirandola per le lunghe possono sperare in qualcosa, non certo dandola vinta o con il "male minore" (curioso che si glissi sulla validità di un ragionamento del genere in caso di invasione di casa nostra).
Putin non vuole sedersi al tavolo seriamente se non costretto, è un bullo, accontentare i bulli non è mai stata questa grande trovata.
Marco Frediani ha scritto: ↑18/04/2022, 15:37
Per sedersi al tavolo seriamente hanno bisogno di resistere e di mettere in difficoltà i russi come hanno fatto fino a questo punto.
Questi qui si pensavano di prendere Kiev in due giorni e dopo quasi due mesi sono sempre lì e possono raccontarla come vogliono i russi ma non credo proprio che le sanzioni non abbiano fatto dei danni.
Solo resistendo e tirandola per le lunghe possono sperare in qualcosa, non certo dandola vinta o con il "male minore" (curioso che si glissi sulla validità di un ragionamento del genere in caso di invasione di casa nostra).
Putin non vuole sedersi al tavolo seriamente se non costretto, è un bullo, accontentare i bulli non è mai stata questa grande trovata.
Sì, quello è ovvio. Ma poi quando riusciranno a costringerlo a sedersi al tavolo bisogna capire cosa gli ucraini saranno disposti a mettere sul piatto.
Geno ha scritto: ↑18/04/2022, 21:40
Sarebbe un guaio anche per loro attaccare Taiwan. I taiwanesi hanno TSMC e tutta la Silicon Valley si appoggia a loro.
Ma infatti gli Stati Uniti hanno tutt'altri interessi lì, qui non abbiamo visto nulla, Taiwan è tipo il nono partner commerciale. Fatto sta che da quel che ho capito non è questione di se ma quando e che la questione è molto a cuore a Xi Jinping.
Depeche boy ha scritto: ↑17/04/2022, 16:33
Sono due youtuber che siccome non sono estremisti
Poi sarei io il fissato con Wyatt
I vecchi inutili , rancorosi e gelosi dei giovani
Pacifisti e filo putiniani sono delle stessa categoria ma i primi hanno paura a ammettere il loro amore per lo zar
Le violenze fatte dopo gli abusi sui neri della polizia americana sono giustificate , anche a scapito delle persone di estrema destra perchè la guancia non vai mai porta
Le violenze sessuali sono fatte solo da uomini nei confronti delle donne e quasi mai succede il contrario