Guerra in Ucraina
- Colt877
- Has thanked: 369 times
- Been thanked: 645 times
Re: Guerra in Ucraina
Sì, ma secondo me non c'è razionamento che tenga in questo caso. Se fossimo stati ad una dipendenza del 10/15% sarebbe stato fattibile anche razionare e chiedere un sacrificio agli italiani(che comunque negli ultimi anni si sono sacrificati parecchio, a prescindere da ciò che dice una narrazione tanto abusata sugli italiani egoisti causa di tutti i mali della nazione), ma qui parliamo di una dipendenza che stando agli ultimi dati che ho visto sfiora il 40%. Come puoi pensare di razionare se praticamente la metà del tuo approvvigionamento energetico dipende dalla Russia?DF PUNK ha scritto: ↑07/04/2022, 10:33 Ma è chiaro che è una semplificazione, che i nostri appoggi duraturi e costanti alla Russia ci hanno portato a questo e che il razionamento vada fatto anche e soprattutto in modo da non danneggiare aziende e lavoratori. Però è una misura che va valutata entro i limiti della fattibilità. Al di là della demagogia e dei politicanti io di sacrifici sono pronto a farne. Ovviamente tutelando occupazione e sopravvivenza delle aziende. Buttarla in caciara con le solite stronzate populiste su banchieri burocrati Euroslave brutti e cattivi non giova a nessuno. Siamo a un punto di non ritorno.
Io su Draghi non faccio un discorso di banchieri o schiavi dell'Europa, non me ne frega nulla di queste cose, mi limito a dire che qui ci sono in gioco degli interessi italiani che lui deve far valere. Per questo ieri mi sarei aspettato un altro tipo di intervento da uno che, ricordiamolo, sta lì, a detta di quasi tutti gli analisti politici, per il fallimento della politica. Quale peggior fallimento allora da rinfacciare ad una classe politica che non ha avuto il coraggio, e la lungimiranza, di affrancarci dal giogo del crudele dittatore che ora minaccia l'Europa intera?
In questo caso non vedo quali siano, finora, le colpe di Draghi. Non è stato certo lui a renderci così dipendenti dalla Russia. Al tempo stesso, visto che lo siamo, non può ipocritamente limitarsi a dire vediamo cosa decide l'Europa e noi ci adeguiamo(nella speranza che essendo la Germania ridotta come noi, i tedeschi combattano la battaglia che noi non vogliamo combattere). Draghi deve tutelare gli interessi italiani, pur nella consapevolezza che i responsabili politici di tale situazione sono tutti i partiti della sua maggioranza. E del resto, lo ha detto lui stesso: un taglio totale del gas russo significa recessione. E se non lo si fosse capito, col debito italiano ai limiti dell'insostenibilità, un'altra recessione sarebbe la fine corsa dello stato italiano.
Ultima modifica di Colt877 il 07/04/2022, 11:13, modificato 2 volte in totale.
- Depeche boy
- Città: Orto
- Has thanked: 728 times
- Been thanked: 323 times
Quindi Lord Ares famme capì, l'unica cosa che dovremmo fare per la pace è andare direttamente in guerra? Non sarebbe comunque un controsenso?
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Da quello che ho capito, con tamponamenti vari si può ridurre la dipendenza a circa il 20 percento per poi arrivare a una indipendenza nel medio periodo (2024-25) . Francamente noi i conti in mano non li abbiamo e spero sappiano quello che fanno.Colt877 ha scritto: ↑07/04/2022, 11:10 Sì, ma secondo me non c'è razionamento che tenga in questo caso. Se fossimo stati ad una dipendenza del 10/15% sarebbe stato fattibile anche razionare e chiedere un sacrificio agli italiani(che comunque negli ultimi anni si sono sacrificati parecchio, a prescindere da ciò che dice una narrazione tanto abusata sugli italiani egoisti causa di tutti i mali della nazione), ma qui parliamo di una dipendenza che stando agli ultimi dati che ho visto sfiora il 40%. Come puoi pensare di razionare se praticamente la metà del tuo approvvigionamento energetico dipende dalla Russia?
Io su Draghi non faccio un discorso di banchieri o schiavi dell'Europa, non me ne frega nulla di queste cose, mi limito a dire che qui ci sono in gioco degli interessi italiani che lui deve far valere. Per questo ieri mi sarei aspettato un altro tipo di intervento da uno che, ricordiamolo, sta lì, a detta di quasi tutti gli analisti politici, per il fallimento della politica. Quale peggior fallimento allora da rinfacciare ad una classe politica che non ha avuto il coraggio, e la lungimiranza, di affrancarci dal giogo del crudele dittatore che ora minaccia l'Europa intera?
In questo caso non vedo quali siano, finora, le colpe di Draghi. Non è stato certo lui a renderci così dipendenti dalla Russia. Al tempo stesso, visto che lo siamo, non può ipocritamente limitarsi a dire vediamo cosa decide l'Europa e noi ci adeguiamo(nella speranza che essendo la Germania ridotta come noi, i tedeschi combattano la battaglia che noi non vogliamo combattere). Draghi deve tutelare gli interessi italiani, pur nella consapevolezza che i responsabili politici sono tutti i partiti della sua maggioranza. E del resto, lo ha detto lui stesso: un taglio totale del gas russo significa recessione. E se non lo si fosse capito, col debito italiano ai limiti dell'insostenibilità, un'altra recessione sarebbe la fine corsa dello stato italiano.
- Colt877
Ovvio che le nostre sono soltanto chiacchiere da forum, e altrettanto ovvio che Draghi, Cingolani e gli altri ministri sono molto più informati di noi.
Ragionando con la logica però mi viene da pensare che: se tu dipendi al 40% da un fornitore, il processo di affrancamento o lo spalmi su un lungo lasso di tempo(quello che avremmo dovuto iniziare a fare dal 2014), oppure ne fai pagare il conto a famiglie e imprese(o fai debito e ne paga il conto lo Stato, e quindi comunque sempre famiglie e imprese). Una terza possibilità, immaginando l'Europa di cui parlava Fat Mike, sarebbe fare un debito comune europeo, ma siamo nel campo del fantasy, non della fanta politica. Restando alla realtà che abbiamo, sono degli scenari da incubo entrambi.
Non possiamo fare altro debito e abbiamo un'economia provata dalla crisi pandemica. Al tempo stesso dobbiamo, ma soprattutto vogliamo aiutare gli ucraini e per farlo dobbiamo colpire davvero la Russia. Specialmente se crediamo a quanto detto dal Pentagono: "L'Ucraina può vincere la guerra". Se la possono vincere allora spetta all'Europa aiutarli con sanzioni che siano davvero dolorose per la Russia. Ma se le sanzioni saranno dolorose per la Russia vorrà dire che specularmente saranno dolorose anche per noi europei.
Qual è il limite del nostro aiuto all'Ucraina? Senza ipocrisia, ci dovrebbero rispondere i nostri politici. Io personalmente sono nella condizione di dire: faccio dei sacrifici. Ma perché ho qualcosa da sacrificare. Se però fai lo stesso discorso ad un operario(e saranno tanti) il cui sacrificio sarebbe il proprio posto di lavoro, io non penso che gliene freghi tanto degli ucraini e delle bombe. E questa situazione sarà tremenda, perché tu pensi davvero che gli altri paesi che ci forniscono il gas oltre la Russia non vorranno rivedere i prezzi dei contratti se noi andremo a chiedergli maggiori quantità di gas? Ad esempio, prendendo i dati dalla tabella del Ministero della Transizione Ecologica riferiti al 2020, vedo che noi importiamo il 10.6% di gas dal Qatar. Se noi andassimo oggi a chiedergli di raddoppiare le forniture, sapendo loro che non possiamo comprarlo dalla Russia, non ci chiederebbero molti più soldi di quelli che già gli diamo? Quindi ripeto, qui il problema è a monte. Perché a monte dovevamo intervenire(quando si erano capite, già nel 2014, le intenzioni di Putin riguardo l'Ucraina). Adesso tocca semplicemente accettare la nostra completa e totale impreparazione alla situazione corrente(e per evitare fraintendimenti, ribadisco che non è colpa di Draghi).
Cosa fare io non lo so. E sono contento di non trovarmi nella condizione di doverlo scegliere. Io personalmente ho qualcosa da sacrificare e lo sacrificherei volentieri per far cessare la guerra. Tanti italiani non sono fortunati come noi, e non so come gli si possa chiedere di sacrificare il poco che hanno con cui a stento arrivano a fine mese. E ribadisco ancora nella prospettiva di una guerra che comunque non finirebbe dall'oggi al domani, perché a quel punto anche la Russia inizierebbe a vendere il suo gas ad altri paesi, guadagnandoci di meno, ma continuando comunque ad alimentare il suo esercito.
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
No ma intendiamoci, anche qui i tuoi dubbi sono leciti e sottoscrivo bene o male tutto. Solo non cadiamo nella demagogia al contrario facendo passare a tutti i costi chi queste scelte deve prenderle come un coglione burocrate cattivo. So che non è il tuo caso, ribadisco il dubbio è lecito e le classi deboli non vanno toccate quindi le aziende tutelate ad ogni costo.
- Marvels
- Città: Milano
- Has thanked: 45 times
- Been thanked: 203 times
[BBvideo]
[/BBvideo]
Quando parliamo di idioti alcuni sono imbattibili
Sono pronto pagando un anno di stipendio per vedere certi soggetti in Guerra a ammazzare gente come fanno i fenomeni a parole

- Marvels
Giopizzi e Breaking Italy sono la stessa roba dal lato opposto e la follia di Putin sta mostrando che non c'è alcuna differenza tra i suoi seguaci della rete e i progressisti che alla prima occasione buona mostrano tutta la loro intolleranza razziale mettendo sullo stesso piano chi limonava con lo Zar per anni e chi non vuole un conflitto per paura di un disastro mondiale .Depeche boy ha scritto: ↑04/04/2022, 21:18 Madonna L'Antidiplomatico e Byoblu che fogne. Come venga loro concesso di spargere tanto fango di propaganda rimane uno dei punti deboli di questa democrazia di cui abusano.
Come si chiama ? Ah si , Analfabetismo funzionale

- Marvels
Sallusti che esaltava Putin quando c'era Berlusconi al Governo e faceva affari con la Russia
Poi qua sul forum si stupiscono che gli Italiani votino fasci , 5 stelle , Renzi , Berlusconi
Non si ha memoria di cose di una decina di anni fa

- Depeche boy
Ceeerto come no, peccato che loro le fonti le linkano e le citano e sono supportati dalla logica oltre al fatto che non hanno mica fatto interventismo ma usato il buonsensoMarvels ha scritto: ↑07/04/2022, 14:26 Giopizzi e Breaking Italy sono la stessa roba dal lato opposto e la follia di Putin sta mostrando che non c'è alcuna differenza tra i suoi seguaci della rete e i progressisti che alla prima occasione buona mostrano tutta la loro intolleranza razziale mettendo sullo stesso piano chi limonava con lo Zar per anni e chi non vuole un conflitto per paura di un disastro mondiale .
Come si chiama ? Ah si , Analfabetismo funzionale![]()

- Colt877
A me fa sorridere uno che dice: "Mi si accuserà di essere servo della Nato, Deep State, Finmeccanica, Babbo Natale". A me, per quello che dice, sembra semplicemente la copia speculare del seguace putiniano che crede fideisticamente a ciò che si autopropone come verità.
Poi personalmente non ho mai seguito tali soggetti, non ho neanche idea di chi sia questo nello specifico e dopo cinque minuti di video ne avevo già piene le scatole. Come ne ho piene le scatole di tutti questi sondaggi, su ogni cosa. Se mi fa paura la Russia di Putin e l'autoritarismo cinese, non posso certo negare di non provare la stessa paura per la stupidocrazia in cui governano i sondaggi. Che è di fatto la forma di governo a cui sembrano aspirare molti in Occidente.
Mi limito a dire, come ho già fatto altre volte, che trovo assolutamente riprovevoli le dichiarazioni di tutti questi bellicisti da strapazzo che vogliono fare la guerra col culo degli ucraini. Ovvio che se oggi la situazione è questa la dobbiamo alla resistenza ucraina, che sta facendo un qualcosa di straordinario, ma vi rendete conto che qui alcuni stanno arrivando ad estremizzare il concetto e anziché cercare la pace, approfittando di queste difficoltà impreviste dell'armata russa, questi vogliono mandare altre armi in Ucraina e rendere il conflitto ancora più sanguinario. Il tutto sulla pelle di migliaia di civili intrappolati nei campi di battaglia. E ripeto a scanso di equivoci: Putin è un criminale e la guerra è colpa sua, in quanto aggressore. Ma chi oggi dice di rispondere alla guerra con altra guerra(perché un conto è difendersi, un conto passare al contrattacco come tanti stanno dicendo in queste ore) sta veramente gettando benzina sul fuoco di quella che potrebbe essere la terza guerra mondiale.
- Depeche boy
Certo, se la Russia non vuole fare la pace e non vuole sentire ragioni mo la colpa è nostra che gli mandiamo le armi e degli ucraini che non si arrendono. Lo volete capire che il problema è che questa guerra l'ha voluta la Russia e che se l'Ucraina non ha un minimo risposta bellica non c'è alcun deterrente per poter avere qualcosa su cui far leva sul piano diplomatico?
Ora è il momento di attaccare, perché credete che se gli ucraini non lo facciano i russi appena si riorganizzano un minimo non attaccheranno a loro volta? Dovrebbero porgere loro l'altra guancia?
Criticare quello che dice Shy è pretestuoso. Con la scusa del non doversi schierare sempre si pecca di omertà e ignavia.
Ora è il momento di attaccare, perché credete che se gli ucraini non lo facciano i russi appena si riorganizzano un minimo non attaccheranno a loro volta? Dovrebbero porgere loro l'altra guancia?
Criticare quello che dice Shy è pretestuoso. Con la scusa del non doversi schierare sempre si pecca di omertà e ignavia.
- Marvels
Secondo l'utente Depeche Boy chi dice che Byoblu e Breaking Italy sono uguali , se non per il fatto che servono due padroni diversi , è un rossobruno .Colt877 ha scritto: ↑07/04/2022, 15:54 A me fa sorridere uno che dice: "Mi si accuserà di essere servo della Nato, Deep State, Finmeccanica, Babbo Natale". A me, per quello che dice, sembra semplicemente la copia speculare del seguace putiniano che crede fideisticamente a ciò che si autopropone come verità.
Poi personalmente non ho mai seguito tali soggetti, non ho neanche idea di chi sia questo nello specifico e dopo cinque minuti di video ne avevo già piene le scatole. Come ne ho piene le scatole di tutti questi sondaggi, su ogni cosa. Se mi fa paura la Russia di Putin e l'autoritarismo cinese, non posso certo negare di non provare la stessa paura per la stupidocrazia in cui governano i sondaggi. Che è di fatto la forma di governo a cui sembrano aspirare molti in Occidente.
Mi limito a dire, come ho già fatto altre volte, che trovo assolutamente riprovevoli le dichiarazioni di tutti questi bellicisti da strapazzo che vogliono fare la guerra col culo degli ucraini. Ovvio che se oggi la situazione è questa la dobbiamo alla resistenza ucraina, che sta facendo un qualcosa di straordinario, ma vi rendete conto che qui alcuni stanno arrivando ad estremizzare il concetto e anziché cercare la pace, approfittando di queste difficoltà impreviste dell'armata russa, questi vogliono mandare altre armi in Ucraina e rendere il conflitto ancora più sanguinario. Il tutto sulla pelle di migliaia di civili intrappolati nei campi di battaglia. E ripeto a scanso di equivoci: Putin è un criminale e la guerra è colpa sua, in quanto aggressore. Ma chi oggi dice di rispondere alla guerra con altra guerra(perché un conto è difendersi, un conto passare al contrattacco come tanti stanno dicendo in queste ore) sta veramente gettando benzina sul fuoco di quella che potrebbe essere la terza guerra mondiale.
Masala come Messora campa sulla ignoranza totale ( intesa come poca conoscenza e voglia di informarsi ) che alberga in questo paese , cambia solo il bacino a cui mira .
In questo i G-G-Giovani che sono sempre isolati in questo paese dai cattivoni del sistema mediatico che punta sempre sui soliti vecchi e maturi (cit)
Perchè il video in questione è qualunquista e non ha alcun costrutto , oltre a fomentare odio contro una certa categoria di persone e riesce a mettere assieme chi sostiene Putin come idee e chi è contro la guerra , come dalla parte opposta Messora e affini associano i realisti che si dicono pronti a una guerra a chi alimenta la speranza del conflitto bellico .
A questo punto , come già scritto , voglio vedere queste persone di fronte al conflitto , arruolandosi e messe di fronte alla scelta personale di ammazzare delle persone a sangue freddo .
- Depeche boy
Non secondo Depeche Boy ma di buona parte del mondo intellettuale / academico. Guardacaso chi non è contro questa volgare aggressione e fa il finto vago come te solitamente o è di estrema sinistra o di estrema destra. I Messora, gli Orsini, i Bianchi, i Capuozzo hanno postato cose SMENTITE da Reuters, NYT, Guardian oltre che dai fact checker e vari giornalisti nostrani. Se non riesci ad andare contro la volgare aggressione di Putin sentendo il dovere di dover scagliarti poi contro gli altri colpevoli di andargli contro il muso beh allora il problema è tuo. Il pubblico dei Giopizzi e Shy è proprio un'altra cosa rispetto ai Messora and co. Breaking Italy e Giopizzi a differenza di questi iche ho citato prima inoltre documentano ciò che dicono, poi siccome a te stanno sul quarzo a prescindere capisco che ogni parola è vana.Marvels ha scritto: ↑07/04/2022, 16:10 Secondo l'utente Depeche Boy chi dice che Byoblu e Breaking Italy sono uguali , se non per il fatto che servono due padroni diversi , è un rossobruno .
Masala come Messora campa sulla ignoranza totale ( intesa come poca conoscenza e voglia di informarsi ) che alberga in questo paese , cambia solo il bacino a cui mira .
In questo i G-G-Giovani che sono sempre isolati in questo paese dai cattivoni del sistema mediatico che punta sempre sui soliti vecchi e maturi (cit)
Perchè il video in questione è qualunquista e non ha alcun costrutto , oltre a fomentare odio contro una certa categoria di persone e riesce a mettere assieme chi sostiene Putin come idee e chi è contro la guerra , come dalla parte opposta Messora e affini associano i realisti che si dicono pronti a una guerra a chi alimenta la speranza del conflitto bellico .
A questo punto , come già scritto , voglio vedere queste persone di fronte al conflitto , arruolandosi e al fatto di ammazzare delle persone a sangue freddo .
E' tanto difficile dire che uno dice una stronzata senza poi nominare questi altri? Fai del benaltrismo e della retorica insopportabile, sembri Sandro Curzi, cit.
- Marvels
Non è pretestuoso ma è doveroso criticare quello che dice .Depeche boy ha scritto: ↑07/04/2022, 16:01 Certo, se la Russia non vuole fare la pace e non vuole sentire ragioni mo la colpa è nostra che gli mandiamo le armi e degli ucraini che non si arrendono. Lo volete capire che il problema è che questa guerra l'ha voluta la Russia e che se l'Ucraina non ha un minimo risposta bellica non c'è alcun deterrente per poter avere qualcosa su cui far leva sul piano diplomatico?
Masala non si arruolerebbe mai e tantomeno andrebbe in Ucraina a combattere , esattamente come Messora mai andrebbe a battersi per Putin .
Sta usando l' Ucraina e il sacrificio di persone morte per il proprio paese quando non gliene frega nulla di loro .
E non parliamo di mescolare tutti quelli contro la guerra come una categoria unica , una roba per scappare dalle risposte e buttarla in caciara .
Non ricordo sue critiche alla UE per aver lasciato spazio a Putin per un ventennio e ne tantomeno sue denunce aperte contro il regime Putiniano .
Farlo ora è facile , visto che lo stanno rinnegando tutti ( o chi non lo fa fa finta di non conoscerlo )