Guerra in Ucraina
Re: Guerra in Ucraina
Zelensky dichiara pubblicamente che l'Onu è un fantoccio inutile ("forte con i deboli e debole con i forti")
meglio tardi che mai
meglio tardi che mai
- Colt877
- Has thanked: 369 times
- Been thanked: 645 times
Finché non si abolirà l'anacronistico diritto di veto è ovvio che la funzione dell'ONU resterà quella di inutile orpello. Qual è il senso di un'organizzazione che non può condannare le nefandezze commesse dalle più grandi potenze del mondo(che sono poi quelle più propense a commettere tali atti nelle varie guerre combattute direttamente o per procura)?
La cosa che a me personalmente lascia interdetto è che ora la comunità internazionale si sta scandalizzando per Bucha, che probabilmente non è neanche il peggior eccidio commesso dai russi in questo mese e mezzo in Ucraina. Come se cascassero tutti giù dal pero a scoprire che la guerra non è nobile come te la fanno vedere nei film di Hollywood. La guerra è una merda, per questo dovremmo sforzarci tutti per una difficilissima pace, difficilissima per le ragioni che dicevamo qualche giorno fa con DF PUNK.
Stendiamo un velo pietoso sui babbei che credono sia tutto un complotto ordito dalle forze del male per mettere in cattiva luce la Russia(credo che sia sufficiente quanto sta facendo Putin). Forse invece servirebbe qualche indagine su chi sa benissimo cosa sta succedendo e sui social sta costruendo la narrazione perfetta per fomentare i babbei.
finchè ce lo diciamo su un forum, è un contoColt877 ha scritto: ↑06/04/2022, 9:58 Finché non si abolirà l'anacronistico diritto di veto è ovvio che la funzione dell'ONU resterà quella di inutile orpello. Qual è il senso di un'organizzazione che non può condannare le nefandezze commesse dalle più grandi potenze del mondo(che sono poi quelle più propense a commettere tali atti nelle varie guerre combattute direttamente o per procura)?
quando un capo di stato, che attualmente gode di un enorme seguito mediatico, lo sbatte in faccia in diretta al consiglio di sicurezza, la cosa ha un peso ben diverso
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Nah, tranquillo il peso è pressochè lo stesso. Bisogna essere realisti. Così come temo che i crimini di guerra rimarranno impuniti e che non ci sarà nessuna Norimberga (così come non c'è stata nelle decine di guerre degli ultimi decenni)
sicuramente non mi aspetto che dall'oggi al domani riformino l'Onu o che processino i vari criminali di guerra degli ultimi decenni, sia chiaro
ma almeno quel velo di omertà e di ipocrisia che da sempre permea l'Onu è stato stracciato davanti a tutti
- DF PUNK
Chiedo, perchè davvero non lo so, ma è così "unprecedented" un'affermazione del genere?
non saprei ma, a memoria, ricordo molte critiche fatte all'Onu in sede non ufficiale oppure da vari politici qua e là per il mondo
mentre penso sia la prima volta che le fa un capo di stato, in diretta, al consiglio di sicurezza, senza troppi giri di parole
- luchador
- Has thanked: 42 times
- Been thanked: 114 times
Difficilmente ci sara' un'altra Norimberga. Se non hanno processato Bush per i 150 mila civili iracheni maciullati tra il 2003 e il 2006, non si procedera' nemmeno contro Putin.
- Colt877
Che sia una cosa storica visto chi ha parlato, e dove, non lo metto in dubbio certo io. Però temo che il peso di quelle parole sia molto simile a quello delle parole che ci diciamo noi su un forum. Ci sono troppi interessi in gioco, e una riforma in tal senso dell'ONU è alquanto difficile da realizzarsi.
Sui processi ai criminali di guerra, ti cito questo passaggio che ho preso di Wikipedia:
Non hanno aderito neanche gli USA, che ora vorrebbero processare, almeno a parole, Putin in una corte che nemmeno riconoscono. Se non sbaglio nemmeno gli ucraini stessi hanno aderito. Quindi mi sembrano solo parole al vento.Tra i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza, hanno aderito alla Corte penale internazionale Francia e Regno Unito, mentre non hanno aderito USA, Cina e Russia.
Fa piacere che finalmente qualcuno abbia svelato al consiglio di sicurezza il segreto di Pulcinella, e cioè che non contano niente. Però dubito che ci sarà alcun seguito alle parole se non un'eco mediatico che mi pare si vada già spegnendo sull'ONU per tornare sulle solite questioni.
- Lord Ares
- Città: Roma
- Has thanked: 57 times
- Been thanked: 160 times
"Volete la pace o il condizionatore acceso?" Cit Draghi
Fino ad ora ho sempre pensato fosse uno squallido burocrate in malafede, ora capisco che è un anche un idiota
Fino ad ora ho sempre pensato fosse uno squallido burocrate in malafede, ora capisco che è un anche un idiota
- DF PUNK
- Colt877
Credo che molti lo spegnerebbero volentieri. Io di sicuro. Eppure, quella frase resta di una banalità disarmante.
Innanzitutto perché un embargo totale dal gas russo non ci garantisce minimamente la pace, in quanto Putin potrebbe decidere di vendere il gas ad altri paesi, guadagnandoci di meno, ma continuando comunque a finanziare la sua macchina da guerra. In secondo luogo, perché quella frase mira a sottintendere che l'Italia utilizzi il gas russo come fosse una sorta di lusso, e mentre gli ucraini stanno sotto le bombe noi ce ne stiamo al fresco con i condizionatori alimentati dal gas del dittatore. Quando invece il gas russo è vitale per le nostre imprese, già stremate dalla crisi innescata dalla pandemia, dall'inflazione galoppante e che ora andrebbero a subire l'ennesima batosta, forse quella decisiva per la stragrande maggioranza di esse.
La situazione è quella che è, e la colpa non è certamente di Draghi. La nostra fortissima dipendenza dal gas russo è colpa di chi ha governato(e hanno governato praticamente tutti) post 2014 e non ha avuto l'accortezza, non dico di azzerare la nostra dipendenza, cosa credo quasi impossibile, ma di ridurla fortemente, anche a fronte di sacrifici, da spalmare però su un lungo arco di tempo. Passino gli anni della pandemia, ma prima abbiamo dormito per arrivare ad oggi col 40% di dipendenza energetica dal gas russo? Adesso la puoi rigirare come ti pare, ma la nostra situazione è tragica. Trovo però indegno del Premier far passare il messaggio che sia un po' colpa degli italiani la nostra difficile posizione, quando invece i principali responsabili siedono tutti con lui al Consiglio dei Ministri. Se ieri avesse detto "siamo in questa difficile situazione perché chi c'è stato prima di me non ha avuto l'accortezza di prendere decisioni impopolari, che oggi però ci avrebbero messo in una condizione nettamente migliore", stamattina gli avrei tributato un post di apprezzamento. Purtroppo ha perso un'altra occasione, e ha preferito buttarla in demagogia con una frase che alla fine non significa nulla.
- DF PUNK
Ma è chiaro che è una semplificazione, che i nostri appoggi duraturi e costanti alla Russia ci hanno portato a questo e che il razionamento vada fatto anche e soprattutto in modo da non danneggiare aziende e lavoratori. Però è una misura che va valutata entro i limiti della fattibilità. Al di là della demagogia e dei politicanti io di sacrifici sono pronto a farne. Ovviamente tutelando occupazione e sopravvivenza delle aziende. Buttarla in caciara con le solite stronzate populiste su banchieri burocrati Euroslave brutti e cattivi non giova a nessuno. Siamo a un punto di non ritorno.Colt877 ha scritto: ↑07/04/2022, 10:25 Credo che molti lo spegnerebbero volentieri. Io di sicuro. Eppure, quella frase resta di una banalità disarmante.
Innanzitutto perché un embargo totale dal gas russo non ci garantisce minimamente la pace, in quanto Putin potrebbe decidere di vendere il gas ad altri paesi, guadagnandoci di meno, ma continuando comunque a finanziare la sua macchina da guerra. In secondo luogo, perché quella frase mira a sottintendere che l'Italia utilizzi il gas russo come fosse una sorta di lusso, e mentre gli ucraini stanno sotto le bombe noi ce ne stiamo al fresco con i condizionatori alimentati dal gas del dittatore. Quando invece il gas russo è vitale per le nostre imprese, già stremate dalla crisi innescata dalla pandemia, dall'inflazione galoppante e che ora andrebbero a subire l'ennesima batosta, forse quella decisiva per la stragrande maggioranza di esse.
La situazione è quella che è, e la colpa non è certamente di Draghi. La nostra fortissima dipendenza dal gas russo è colpa di chi ha governato(e hanno governato praticamente tutti) post 2014 e non ha avuto l'accortezza, non dico di azzerare la nostra dipendenza, cosa credo quasi impossibile, ma di ridurla fortemente, anche a fronte di sacrifici, da spalmare però su un lungo arco di tempo. Passino gli anni della pandemia, ma prima abbiamo dormito per arrivare ad oggi col 40% di dipendenza energetica dal gas russo? Adesso la puoi rigirare come ti pare, ma la nostra situazione è tragica. Trovo però indegno del Premier far passare il messaggio che sia un po' colpa degli italiani la nostra difficile posizione, quando invece i principali responsabili siedono tutti con lui al Consiglio dei Ministri. Se ieri avesse detto "siamo in questa difficile situazione perché chi c'è stato prima di me non ha avuto l'accortezza di prendere decisioni impopolari, che oggi però ci avrebbero messo in una condizione nettamente migliore", stamattina gli avrei tributato un post di apprezzamento. Purtroppo ha perso un'altra occasione, e ha preferito buttarla in demagogia con una frase che alla fine non significa nulla.
- Lord Ares
- Città: Roma
- Has thanked: 57 times
- Been thanked: 160 times
Certo ci mettiamo addosso una coperta in più l'inverno e abbiamo fatto il sacrificio per ristabilire la pace nel mondo.
Chissene frega se qualche settore andrà a puttana per queste scelte idiote, l'importante è farsi belli agli occhi del mondo.
Siamo ai livelli del marito che si taglia le palle per fare dispetto alla moglie
Chissene frega se qualche settore andrà a puttana per queste scelte idiote, l'importante è farsi belli agli occhi del mondo.
Siamo ai livelli del marito che si taglia le palle per fare dispetto alla moglie