HappyHellShow ha scritto: ↑03/04/2022, 16:03
Io considero MOTY in WWE, ad oggi, il match tra i tre tag fatto a RAW qualche settimana fa: rischia di passare sotto traccia perché fatto in una puntata settimanale e senza un contesto così roboante come Mania.
Quello è anche un match che riesco anche a mettere a confronto con altre federazioni, che stanno piazzando qualche bomba (NOAH, NJPW, DDT, Stardom, tante indies).
Rollins vs Rhodes lo riconosco come un bel match, che si eleva rispetto agli altri standard WWE. Non lo riesco a paragonare agli altri di altre federazioni (ma capisco che possa avanzare la candidatura a MOTYC prevalentemente per fattori esterni), a differenza del match tag, il cui unico deterrente è proprio quello di essersi tenuto in una puntata settimanale (ma anche Cena vs Michaels si tenne in una puntata settimanale di Raw ed è più ricordato del loro match di Mania 23).
Su Becky-Bianca concordo su tutta la linea: un buon match, giocato su una bella intensità, ma molto distante del canone del MOTYC.
Guarda io purtroppo non l'ho visto il match di Raw.
Più che altro, personalmente penso che in WWE conti non solo la qualità tecnica dei match ma anche la loro qualità d'uso, ossia quanto un dato prodotto interagisce con chi ne fruisce e col contesto attorno. E guardandola da questo punto di vista dico che Cody-Rollins per me è un MOTY, perchè è tecnicamente abbastanza buono da poter soddisfare appieno le aspettative, nonostante non sia il match migliore comparato ad altri.
Per fare un esempio, Lesnar-Goldberg di WM33 segue lo stesso principio: assolutamente non eccelso, ma quel che basta per funzionare appieno e far parte degli highlights di quell'annata.
Naturalmente se spostiamo la bilancia sul valore puramente tecnico dei match, avresti assolutamente ragione. Infatti non voglio contraddire il tuo post. Mi baso solo su criteri di valutazione diversi. Il match di Raw per esempio, ipotizzo sia tecnicamente più bello, ma che abbia minore valore (magari non per te, ma per la fanbase più ampia diciamo). Per farla breve, parlo di quelli che hai chiamato fattori esterni, e cerco di dargli un peso maggiore.