Si ma allora che oda parli di Barbanera.
Capisco evitare la mazingata dove in ogni puntata c'è il cattivo, ma mi sembra strano che in 1044 volumi l'interazione tra lui e Rufy è stata molto minore di quella di molti altri nemici
Si ma allora che oda parli di Barbanera.
Barbanera è solo un Gin/KeithLee/KillerKross che ha avuto fortuna.
Quella si è già persa quando si è scoperto che Luffy è figlio di Dragon e nipote di Monkey (o meglio già da Rogue Town): ovvero un Piersilvio, non una persona qualsiasi.
Il Gear 5 è semplicemente il Sage Mode pensato col culo e cagato male.
Naruto si è svaccato con la guerra.Ray magini ha scritto: ↑25/03/2022, 20:57 No ti prego.
Si arriverebbe all'indecente scontro tra Rufy e Im come allo scontro definitivo tra nemici mitologici (bene/male, yin/yang).
Un altro pippone mitologico modello Naruto no dai
Anche se ora con la menata che non dorme Oda si inventerà un cagata del tipo che non può davvero sognare, che ha un’idea distorta di cosa sia un sogno, e altre fregnacceAllora, sono d'accordo col Sommo sul fatto che Barbanera si rifaccia più all'immagine romantica e arcinota che Stevenson ha tracciato con il suo Long John Silver (e in effetti l'ispirazione sembra proprio quella), e che ad esso si rifaccia il personaggio più che ai caratteri storici del pirata. D'altra parte questa considerazione è un po' come scoprire l'acqua calda. Cioè, è palese che in OP non si faccia riferimento (se non in pochissime occasioni) alla dimensione storica della pirateria. Questo perchè One Piece non è un manga sulla pirateria; il pirata è un simbolo, un ponte, un'immagine per parlare di altro, esattamente come lo è in Stevenson e nei romanzieri che hanno parlato di pirati, grandi avventure, tesori nascoste e libertà sconfinate. Ma non per forza ciò che è presente in queste narrazioni, e in un certo senso anche in OP, deve essere falso. Stevenson ha immaginato Silver come un personaggio meschino, arraffone, codardo e crudele, ma anche affascinante nella sua ricerca di avventura e libertà. Chi ci impedisce di pensare che i pirati, o almeno alcuni tra essi, oltre ad essere mercenari, ladri, saccheggiatori, furfanti e meschini, non potessero essere dei sognatori in cerca di avventure e riscatto, pronti a rischiare tutto per salpare e tentare la sorte? Stevenson ha visto in quelle figure questa affascinante ambiguità, questo strano dualismo. Certo è una visione romantica e lirica, ma non necessariamente in contraddizione con "la realtà storica", almeno in alcuni casi.
Perchè ho scritto questa spataffiata ridicola che il primo laureando in storia che passa potrebbe sbugiardare in due secondi?
Perchè One Piece ripercorre il dualismo di Stevenson: in esso, solitamente, i "pirati" si dividono costantemente tra i cinici (Kuro,Krieg, Bellamy, Doflamingo, etc...) e i sognatori (Rufy, Barbabianca, Shanks, etc...). Ma c'è un pirata, a mio avviso, che invece incarna perfettamente il dualismo di Long John Silver, e si tratta proprio di Teach. Un cinico calcolatore bastardo, un codardo vile e meschino, disposto a qualsiasi mezzo per raggiungere i suoi obbiettivi. Ma anche un incrollabile sognatore, il personaggio a cui Oda ha messo in bocca il "senso" dell'opera:
In questo senso Teach è forse il personaggio più "realistico" di Oda, il più complesso e il più vicino all'immagine (non realtà certo*, ma anche chissene) del pirata. E queste perchè egli non soltanto sogna, ma è disposto a tutto, anche a macchiarsi del peggiore dei crimini, per realizzare le sue aspirazioni. E questo è, in fondo, il motivo del suo fascino come personaggio.
Qui dirò una cosa altamente impopolare, forse, ma vabbè. A mio avviso, Teach è molto più vicino di Rufy allo One Piece, non solo fisicamente, ma anche idealmente, perchè ha una coscienza da pirata molto più matura di quella del protagonista. Teach ha sacrificato, ed è disposto a sacrificare, tutto per il suo sogno. E' disposto a giocare sporco, allearsi con la marina, pugnalare i suoi compagni, uccidere "suo padre". E' qualcosa di molto diverso dal cinismo degli altri pirati affrontati da Mugiwara. Rufy è riuscito a malapena a lasciare la sua nave per proseguire (ed è stato un momento altamente drammatico... ad oggi Water Seven è ancora la più grande prova di maturità affrontata dai Mugiwara, IMHO), solo adesso ha iniziato ad allearsi con altri pirati. Non sarebbe minimamente in grado di abbandonare un compagno, per ora. Pian piano (mooooolto pian piano) sta crescendo e acquisendo il cinismo necessario, mi sembra, per continuare la sua avventura da pirata. Ma ad oggi, lo ritengo decisamente sotto a Teach in tutto. Poi non fraintendetemi, so benissimo che Rufy è il "più simile a Roger" (che poi bah, dai racconti di Squardo e gentaglia che l'ha sfidato quest'ultimo sembra quasi vicino al dualismo di Teach, anche se gli mancava la codardia di quest'ultimo) e sarà lui il Re, riuscendo a coronare il suo sogno senza macchiarsi (bleah! quanto buonismo ridicolo... ho già la nausea...), mentre Teach, per bocca di Barbabianca, non è degno. Ma fosse per me, Teach meriterebbe lo One Piece più di tutti.
Che è esattamente quello che ho detto tra parentesi, non ho capito perchè cancellarlo per ripeterlo
Perché dr.strange non usa la gemma del tempo per uccidere Thanos tornando indietro nel tempo?KaiserSp ha scritto: ↑26/03/2022, 16:56 ricapitolando:
- il governo mondiale cerca da 800 ANNI (non giorni o mesi... ANNI!) il frutto di Rufy, di cui si suppone sappiano vita, morte e miracoli (del frutto intendo)
- Rufy è in giro a fare danni, più o meno seri, da anni
- al momento della pubblicazione del primo avviso di taglia (post Arlong), al posto di mettergli sulla testa un milione di fantastiliardi (la taglia indica la pericolosità agli occhi del governo mondiale, non certo la forza del bersaglio, vedi appunto Robin che già da bimba ha una taglia da 79 milioni) gli da una roba "standard"
- in maniera analoga, al posto di mobilitare sin da subito i pezzi grossi della marina e CP vari per acchiapparlo/eliminarlo il prima possibile, il governo mondiale lo lascia scorazzare in allegria per anni perchè...
boh...
Perché è una retcon.KaiserSp ha scritto: ↑26/03/2022, 16:56 ricapitolando:
- il governo mondiale cerca da 800 ANNI (non giorni o mesi... ANNI!) il frutto di Rufy, di cui si suppone sappiano vita, morte e miracoli (del frutto intendo)
- Rufy è in giro a fare danni, più o meno seri, da anni
- al momento della pubblicazione del primo avviso di taglia (post Arlong), al posto di mettergli sulla testa un milione di fantastiliardi (la taglia indica la pericolosità agli occhi del governo mondiale, non certo la forza del bersaglio, vedi appunto Robin che già da bimba ha una taglia da 79 milioni) gli da una roba "standard"
- in maniera analoga, al posto di mobilitare sin da subito i pezzi grossi della marina e CP vari per acchiapparlo/eliminarlo il prima possibile, il governo mondiale lo lascia scorazzare in allegria per anni perchè...
boh...
si chiama "scrittura superficiale" appuntoMonkey d Michele ha scritto: ↑26/03/2022, 17:13 Perché dr.strange non usa la gemma del tempo per uccidere Thanos tornando indietro nel tempo?
Perché Bill in kill Bill non controlla che la sposa sia morta veramente?
lo so, il problema è che, così come l'ha presentata, fa acqua da tutte le parti e bisogna avere le fette di salame sugli occhi per non vedere l'assurdità della cosa
cioè gli attuali leader del governo mondiale non conoscono una cosa che il governo mondiale cerca da 800 ANNI?!?!? come fa ad essere credibile?Michael Myers ha scritto: ↑26/03/2022, 18:16 Premetto che la scelta del retcon del frutto mi fa cagare, ma io credo che gli astri ed il governo non sapessero che il frutto di Rufy è lo zoan di Joy Boy, ma che glielo abbia detto Shanks durante il Reverie.
Comunque anche se il governo avesse cacciato ed ucciso Rufy non avrebbe ottenuto in automatico il frutto, che sarebbe semplicemente ricresciuto da un'altra parte.
La storia del frutto è stata cancellata, i saggi lo hanno detto che non hanno idea del perché il governo (terza persona, quindi non loro, qualcuno in passato) gli ha cambiato nome. Neanche loro sanno tutto altrimenti su laught tale ci andavano loro per dire. Magari non sapevano che era il gom gom, oppure sapevano che dovevano prenderlo ma fino a Shanks non sapevano quanto fosse prioritario farlo.KaiserSp ha scritto: ↑26/03/2022, 18:23 cioè gli attuali leader del governo mondiale non conoscono una cosa che il governo mondiale cerca da 800 ANNI?!?!? come fa ad essere credibile?
con le dovute proporzioni, è come se oggi gli archelogi sentissero parlare per la prima volta di Atlantide/El Dorado ecc ecc nonostante tutte le spedizioni realizzate e documentate nei secoli scorsi
al GM poi sarebbe stato sufficiente imprigionare rufy a vita, guardato a vista, almeno per togliersi davanti la minaccia rappresentata dal suo frutto, eh