Guerra in Ucraina

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3686
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Marvels »

Depeche boy ha scritto: 19/03/2022, 18:36 Non è che non lo dicono perché non hanno coraggio, non lo dicono perché non lo pensano! Sei te che non sopporti chiunque non sia rossobruno o schierato dalla tua parte.
Che poi è molto più legittimo il volere la morte dei russi in quanto sono gli invasori e non gli ucraini che sono gli aggrediti. Cioè è logica.
Più russi muoiono e meno Putin avrà voglia di continuare la guerra e se i russi muoiono non è certo per colpa degli ucraini ma di chi li ha mandati al macello invadendo uno stato sovrano. Solo così si può giungere a un compromesso e sperare nella pace.
A Putin dei Russi frega una mazza , tolti oligarchi e parenti .
Uno che fa fare la fame al suo paese non mi sembra il tipo che piange sulle vittime di guerra ,se non per la retorica del valore del sacrificio per la patria a favore di telecamera .
Senza contare che nel suo paese ha fatto ammazzare o sparire oppositori del suo stesso sangue .
Se si ferma lo fa per motivi economici e militari .



Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3686
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Marvels »

PuroIndyLove ha scritto: 19/03/2022, 18:59 Fusaro deve spiegarmi per quale assurda ragione gode a farsi bullizzare da quell'altra mente bacata di Parenzo. :divertito1:

Una caduta interna di Putin è auspicabile, ma devo ancora stabilire con me stesso se essere pessimista o realista nel giudicarda lontana. Vorrei che partisse in primis dal popolo russo stesso, in massa.

Una domanda però urge all'indomani di una papabile caduta del "despota". Che avverrebbe con un nuovo,
possibile eh, governo più orientato a Ovest? La Cina non si chiuderebbe a riccio, vedendosi accerchiata? Non nascerebbe un nuovo conflitto?
Ma quello fa parte dello spettacolo su .
Fusaro e Parenzo sono due macchiette conscie di esserlo .
A differenza dei filosofi videoludici di YT .
Se Putin viene fatto cadere può succedere qualunque cosa .
Si pensa automaticamente che peggio non possa succedere ma non è mica detto .
Quando si è in un paese con una certa dottrina la vedo dura fare previsioni .
Che poi l'Occidente non credo possa fare mosse simil Iran e Iraq piazzando un governo imposto .

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Colt877 »

PuroIndyLove ha scritto: 19/03/2022, 18:59 Fusaro deve spiegarmi per quale assurda ragione gode a farsi bullizzare da quell'altra mente bacata di Parenzo. :divertito1:

Una caduta interna di Putin è auspicabile, ma devo ancora stabilire con me stesso se essere pessimista o realista nel giudicarda lontana. Vorrei che partisse in primis dal popolo russo stesso, in massa.

Una domanda però urge all'indomani di una papabile caduta del "despota". Che avverrebbe con un nuovo,
possibile eh, governo più orientato a Ovest? La Cina non si chiuderebbe a riccio, vedendosi accerchiata? Non nascerebbe un nuovo conflitto?
Ma in questo contesto quando mai vedremo in Russia un governo più orientato ad ovest? Tutt'al più, se dovesse cadere Putin, potremmo avere due scenari realistici: o un Presidente ancora più spregiudicato di Putin, che per raccogliere l'eredità dello Zar sarà costretto a continuare su una linea analoga a quella di Putin. Un'altra alternativa, che nessuno considera nei salotti, è che si potrebbe vedere un governo russo imposto da Pechino, non certo dagli Usa o da noi europei. Con questo conflitto in Ucraina Putin ha legato a doppio filo la Russia alla Cina sul piano economico, ma non in una partnership tra due soci di pari livello, bensì in una condizione di forte dipendenza russa dalla Cina. Se proprio le cose in Russia dovessero sfuggire di mano, sarà Pechino a mettere la parola fine. Per adesso però non mi sembra neanche questo il caso.

Per quanto questo possa sembrare filo Putin questo ragionamento, ogni possibilità di una sommossa popolare in chiave anti Putin e filo occidentale ce la siamo giocata quando con le sanzioni non ci siamo limitati a colpire oligarchi, ministri e persone vicine al dittatore. Stiamo mettendo alla fame i russi con le nostre sanzioni, come possiamo pretendere che i russi scendano in piazza per instaurare un governo filo occidentale, quando probabilmente anche chi odia Putin, odia più noi per avergli tolto quel poco che prima avevano?

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9827
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Gsquared »

Se ti limitavi a fare sanzioni senza colpire lo stato di per sè, non avresti minimamente limitato la capacità della Russia di portare avanti una guerra. Sarebbe stato sostanzialmente un atto inutile.

Posto che vorrei avere certezze da una parte o dall'altra... l'impressione è che qualsiasi cosa succeda, non finirà bene.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Backbone Crusher »

luchador ha scritto: 19/03/2022, 16:18 Fusaro e' il grande filosofo italiano contemporaneo. Non lo metterei nello stesso calderone in mezzo a dei volgari youtuber senza arte ne parte.
Immagine

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da AFM2000 »

Bello parlare di dialogo con Putin con le morti degli altri. Solo ammirazione per la resistenza ucraina (per la resistenza quindi non si include per forza la figura di Zelensky), un coraggio praticamente da considerarlo come utopia nel cuore dell'Europa occidentale.

Di fatto l'unica cosa che impedisce l'intervento di forze NATO, USA o chiunque sia è per le 6000 testate nucleari russe, altrimenti altro che retorica nel dialogare con un dittatore che manda in galera chi protesta pestandoli a sangue, che fa scomparire chi protesta in diretta televisiva. E ho letto di stupri, non in maniera dettagliata per correlarlo al discorso però fare vobis.

Voi dialoghereste con un omofobo dittatoriale? Ma che bisogna leggere... e se non bisogna fare paragoni con quelli del passato, non so veramente che rispondere perché la risposta non c'è.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3508
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1182 times
Been thanked: 643 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da CombatZoneWrestling »

AFM2000 ha scritto: 21/03/2022, 11:28 Voi dialoghereste con un omofobo dittatoriale?
I danni di questo modo di ragionare li fa vedere la propaganda di Putin stesso, che sta “denazificando” l’Ucraina.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Colt877 »

Gsquared ha scritto: 20/03/2022, 13:15 Se ti limitavi a fare sanzioni senza colpire lo stato di per sè, non avresti minimamente limitato la capacità della Russia di portare avanti una guerra. Sarebbe stato sostanzialmente un atto inutile.

Posto che vorrei avere certezze da una parte o dall'altra... l'impressione è che qualsiasi cosa succeda, non finirà bene.
Ma infatti io non critico le sanzioni in sé, mi limito ad osservare che non può esserci correlazione tra sanzioni indiscriminate che colpiscono la popolazione e una rivolta popolare filo occidentale. C'è proprio un cortocircuito logico dietro questa idea. Poi le sanzioni non miravano ad ottenere questo, ma quello che dici tu, ovvero ridurre la capacità bellica della Russia e rendere sempre più dispendiosa economicamente una guerra di logoramento. Mi chiedo allora perché si continui a parlare di Regime Change associandolo alle sanzioni.

Sul discorso di dialogare con Putin, o con i dittatori mi chiedo: con i vari regimi della penisola arabica cosa facciamo? E con la Cina? E per anni con Gheddafi? E con Erdogan(che è anche nella NATO, ndr)? E con Al Sisi? E con lo stesso Putin da cui l'Europa ha comprato il gas fino all'altro ieri(ricordo Gazprom, sponsor ufficiale Uefa Champions League, ndr)?

Non fatevi abbindolare dalla retorica dei valori dell'Occidente, che abbiamo tutti fatto sempre, giustamente, i nostri interessi trattando col peggio che l'umanità aveva da offrire, qualora ritenessimo di poterne trarre un profitto. Se oggi una trattativa può salvare migliaia di vite ucraine, fermare un esodo di massa verso l'Europa, pensare di non parlare con i russi perché c'è Putin è folle. Anche perché l'alternativa è davvero la terza guerra mondiale di cui continua a parlare Zelensky. Le delegazioni si stanno parlando, e si devono impegnare a trovare una via d'uscita.

Arrendersi a Putin? La capitolazione? Mai pensato questo, ma sapete cos'ha un costo economico elevatissimo oltre una guerra di logoramento? L'amministrazione di una regione vasta come l'Ucraina e apertamente ostile ai russi. Le sanzioni hanno raggiunto il loro scopo, stanno colpendo l'economia russa molto duramente. Gli ucraini hanno fatto il resto tenendo duro e impantanando i russi cedendo per ora davvero pochissimo territorio. Adesso però si entra in una nuova fase della guerra, una fase in cui le vittime civili cresceranno sempre di più con la guerra arrivata nelle città. Se c'è una possibilità di fermare tutto ciò, perché non percorrerla? Se poi Putin dovesse ritenere un dialogo inutile(eventualità da non escludersi), allora sì che probabilmente non ci sarà alcuna alternativa alla Terza Guerra Mondiale. Oppure ad un Occidente che si volterà dall'altra parte lasciando il popolo ucraino al suo destino. E tra questi due scenari non so quale mi faccia più ribrezzo.

PS: Sulla parte finale del mio ragionamento resta un grande punto di domanda. Cosa vuole Putin? Sul riconoscimento delle repubbliche del Donbass credo non ci siano grandi problemi. Io credo che ad oggi il vero punto di stallo della trattativa sia sul ruolo dell'Ucraina. Putin la vuole neutrale e con patto firmato che non entrerà nella NATO. Ma molto probabilmente la vuole neutrale con un regime filorusso richiamando Yanukovich o chi per lui. E su questo, ovviamente, gli ucraini non possono cedere. Non resta quindi che sperare in una mediazione, anche se finora si resta al muro contro muro.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3686
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Marvels »

AFM2000 ha scritto: 21/03/2022, 11:28 Bello parlare di dialogo con Putin con le morti degli altri. Solo ammirazione per la resistenza ucraina (per la resistenza quindi non si include per forza la figura di Zelensky), un coraggio praticamente da considerarlo come utopia nel cuore dell'Europa occidentale.

Di fatto l'unica cosa che impedisce l'intervento di forze NATO, USA o chiunque sia è per le 6000 testate nucleari russe, altrimenti altro che retorica nel dialogare con un dittatore che manda in galera chi protesta pestandoli a sangue, che fa scomparire chi protesta in diretta televisiva. E ho letto di stupri, non in maniera dettagliata per correlarlo al discorso però fare vobis.

Voi dialoghereste con un omofobo dittatoriale? Ma che bisogna leggere... e se non bisogna fare paragoni con quelli del passato, non so veramente che rispondere perché la risposta non c'è.
L'Europa che fino all'altro giorno ha fatto affari con Putin e l'Italia ha dato onorificenze a diplomatici della bella e democratica Russia in tempi recenti .
Senza che filosofi da cameretta di Youtube e classe giornalistica alzassero una critica o una parola , quindi questa indignazione di fronte a un tizio che è sempre stato questo farebbe apertamente ridere se non ci fossero morti in mezzo .
Gli indignati alla Gramellini che poi non fanno un plisse a vedere Erdogan a fare da mediatore i peggiori , visto che parliamo di gente che dovrebbe avere un certo livello di cultura ma evidentemente è l'ennesima conferma che i titoli di studio non fanno testo .

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5451
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Inklings »



L’algoritmo di YouTube :sorridente:

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Colt877 »

Inklings ha scritto: 21/03/2022, 13:38

L’algoritmo di YouTube :sorridente:
Un naso da vero segugio. :risata2:

Comunque un personaggio del genere ha raggiunto un consenso e una considerazione che mai avrebbe meritato. Cioè passi tutto, ma questo è proprio la definizione di mediocrità, una banderuola al vento della peggior specie. E mi ricordo anche tanti intellettuali ai tempi del Conte I che lo consideravano una sorta di novello Mussolini. Salvini? Già allora si vedeva che era una caricatura, un personaggio costruito ad hoc da Morisi e dalla propaganda leghista, ma che non aveva alcuna idea propria. Quello che ha combinato negli ultimi anni basta a seppellire chiunque, credo restino lui e pochi altri a non essersi accorti che ormai, dovunque vada, sembri perseguitato dalla nuvoletta di Fantozzi. Oggi ancora non ce ne rendiamo completamente conto, ma se Putin e soci non distruggono il pianeta, fra qualche anno si narreranno le gesta di Salvini in Polonia.

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da luchador »

Ha costruito grossa parte della sua popolarita' quando da ministro degli interni chiudeva i porti e litigava con le ONG. Ma se gli togli quello c'e' poco o nulla. Infatti una volta sciolto il governo gialloverde e' tornato al suo 17% ( dal 31% che era riuscito a toccare alle europee del 2019 )

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da KaiserSp »

luchador ha scritto: 21/03/2022, 14:43 Ha costruito grossa parte della sua popolarita' quando da ministro degli interni chiudeva i porti e litigava con le ONG.
insomma

anche quelli erano solo interventi di apparenza, mica di sostanza

Carola Rackete saluta infatti, senza contare quella volta che lo umiliarono in diretta facendogli vedere la nave che attraccava nonostante i suoi divieti

aveva toppato anche là insomma

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4773
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Corilo1 »

I parlamentari che sono contrari all'intervento di Zelensky in aula, dovrebbero essere mandati in missione umanitaria a Mariupol seduta stante. Vabbè che sono in gran parte ex5S e Pillon della Lega, quindi anche se rimanessero cambierebbe poco.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12538
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 920 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Emperador Horace »

Sono un po' deluso da questo thread, speravo che qualcuno avesse qualche idea risolutiva, invece si cincischia.

Rispondi