Guerra in Ucraina

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da luchador »

PaulSacz ha scritto: 17/03/2022, 12:47 Vabbè, posso dire grazie al cazzo? Cosa dovrebbe dire? "Aiuto stiamo morendo di fame"?
Ma li si riferisce ai pagamenti sulle obbligazioni straniere

Mosca annuncia di aver completato il pagamento degli interessi per 117 milioni di dollari sulle obbligazioni straniere. Lo afferma il ministero delle Finanze russe: "L'obbligo di pagamento del rendimento della cedola sui prestiti obbligazionari esterni della Federazione Russa dovuti nel 2023 per un importo totale di 117,2 milioni di dollari fino al 15 marzo 2022 presentato a una banca corrispondente estera il 14 marzo 2022, è stato risolto". Il Cremlino aggiunge: "Abbiamo tutti i mezzi per evitare il default del debito".

Il ministero fornirà un aggiornamento sul credito dei fondi all'agente pagatore sugli Eurobond (Citibank, N.A., London Branch), secondo la dichiarazione. Il ministro Anton Siluanov ha anche detto che Mosca fornirà un obbligo di pagamento in rubli per il pagamento del debito estero in caso di mancato pagamento in valuta estera.

Cremlino: "Mosca ha tutti mezzi per evitare default debito" - La Russia ha tutti i mezzi e le risorse per prevenire un default del proprio debito pubblico. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Fin dall'inizio abbiamo detto che la Russia ha tutti i fondi necessari e potenziali per evitare di arrivare ad una situazione di default. Attualmente non ci possono essere default perché la Russia ha i fondi necessari", ha detto. Manca ancora la conferma da parte dei creditori.

Il periodo di garanzia di un mese - Anche se il pagamento non fosse avvenuto, la Russia non sarebbe immediatamente insolvente perché scatterebbe un "periodo di grazia" di 30 giorni che dà tempo fino al 15 aprile per scongiurare la dichiarazione ufficiale di default. Sarebbe un disastro finanziario, farebbe scattare i contratti di assicurazione dal rischio-Paese, una raffica di rimborsi immediati impossibili per Mosca, che diventerebbe un paria del sistema finanziario come l'Argentina. Un ulteriore terremoto per un'economia già strozzata dalle sanzioni occidentali, dall'inflazione al 10% e dai costi della guerra in Ucraina. Ma anche, potenzialmente, per l'economia mondiale. Il solo debito in valuta estera di Mosca ammonta a 150 miliardi di dollari. E dal momento che la Russia, fino a prima della guerra, aveva un rating con livello d'investimento (quindi non speculativo) quei bond sono in mano a fondi d'investimento sparsi per il mondo, assicurazioni, fondi pensione: non solo hedge fund. Una bomba ad orologeria che solo per 40 miliardi è debito pubblico: il grosso è costituito da bond di aziende russe popolari fra gli investitori occidentali come Gazprom (oltre 28 miliardi), Russian Railways (quasi 5 miliardi), Rosneft e Lukoil (2,5 e 2,3 miliardi rispettivamente), banche di primo piano come Vtb e Alfa Bank (2,3 e 2,1 miliardi), Vnesheconombank (3,8 miliardi), Sberbank (3 miliardi).

I russi attaccati alla vendita del gas - Mosca continua a finanziarsi al ritmo di mezzo miliardo al giorno con le vendite di gas all'Europa. Avrebbe anche 17 miliardi di diritti speciali di prelievo all'Fmi, che le pressioni Usa e Ue ancora non sono riuscite a bloccare. Ma quanto il rischio-insolvenza sia preso sul serio dagli investitori (e costituisca una efficace leva occidentale verso Mosca) lo testimonia l'agenzia di rating Fitch, che ha avvertito: il pagamento in rubli "costituirebbe un evento di default". E ha ravvicinato il redde rationem al 2 aprile, perché neanche le cedole dei bond Ofz russi scaduti il 2 marzo non sono arrivate agli investitori esteri.

Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Messaggio da Colt877 »

Devixe ha scritto: 17/03/2022, 1:15 Più che sia partito di testa, che è una giustificazione soprattutto nei confronti di un occidente che ha sempre fatto accordi con Putin, e appunto usa la giustificazione della pazzia per dire "quando ci facevamo gli affari noi non era così, è cambiato di botto", dimostra che quella della NATO sia solo una giustificazione (lo so lo sto ripetendo troppo) per invadere l'Ucraina e farci i porci comodi. Putin è un KGB, l'unico suo pensiero è tornare all'Unione Sovietica con tanto di rossobruni pronti ad applaudirlo e a elogiarla come paradiso terrestre.

Intanto la mia teoria della gente cresciuta a film dove il cattivo si redime si palese in quei decerebrati che credono che in Bielorussia ci sia un colpo di stato contro la Russia piuttosto che una preparazione a bombardare personalmente l'Ucraina. Ormai vivono in un mondo tutto loro con unicorni e arcobaleni.
Ma poi non so se sono soltanto io a ritenerlo ridicolo, ma questa caccia agli oligarchi esattamente cosa mi rappresenta, se non lo specchio dell'ipocrisia del mondo in cui viviamo? Gli oligarchi si sono fatti i soldi perché hanno assecondato le peggio schifezze di Putin per tutti questi anni, eppure non mi sembra che l'Occidente abbia fatto qualcosa a riguardo. Quando Abramovic investiva centinaia di milioni per portare i più grandi giocatori del mondo in Inghilterra, qualcuno si è mai scandalizzato che quei soldi provenissero dal sangue dei russi, dei ceceni, dei georgiani, ecc? Oppure eravamo troppo impegnati ad applaudire? Come adesso che va di moda questa roba di togliere le onorificenze(ps: Ricordo che Barack Obama è ancora insignito di un Premio Nobel per la Pace) a Putin, agli oligarchi, al cerchio magico di Putin e compagnia cantante. Io me lo immagino proprio Putin che veniva in Italia armato di AK-47 e diceva ai nostri: "adesso mi date un'onorificenza, altrimenti faccio una strage". E i nostri prodi costretti a dargliela a denti stretti. E Putin rialzava il fucile intimando "E un cavalierato per Lavrov, altrimenti faccio saltare la testa a tutti". Oppure, molto semplicemente, visto che ci serviva farcelo amico gli abbiamo dato onorificenze che oggi non valgono più nulla, perché appunto date ad un assassino e criminale.

Qualcuno dirà "vedi, in Russia queste cose non potresti dirle, saresti già in un gulag e bla bla bla". Quello che non capiscono in molti è che proprio questo non voler vedere le cose chiaramente ci pone nelle condizioni in cui siamo ora. Putin non è impazzito un mese fa, Putin sempre questo è stato. Pensare di fare come gli struzzi, e cioè di mettere la testa sotto la sabbia per non vedere, non cambia la sostanza di ciò che Putin era, è e sarà. Lo stesso vale per il Rinascimento Arabo e tutto il resto. Se un domani andranno contro i nostri interessi toccherà scoperchiare un altro vaso di Pandora(Papers, che pure quelli se li sono già scordati in Italia) sui crimini del regime Saudita. Criticare l'Occidente non è una moda, ma un dovere. Perché se Putin è un pazzo sanguinario, noi siamo degli ipocriti pronti a svendere i nostri valori. E se esistono i pazzi sanguinari è proprio perché gli ipocriti che svendono i propri valori permettono loro di prosperare.

PS: Ho completamente lasciato fuori il fatto che sul discorso dei pazzi sanguinari ci sarebbe un bel capitolo da aprire anche sui nostri, che non sono certo refrattari all'uso incondizionato della violenza nelle tante guerre combattute anche solo negli ultimi 30 anni. Entrandoci poco però e non volendo fare benaltrismo, non allungo ancora di più questo post.

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Alla stessa maniera del periodo pandemico, molto mi perplime la radicalizzazione di opinioni di alcuni commentatori che fino a ieri paventavano una libertà d'opinione free dal politicamente corretto, il pensiero unico e bla bla bla, cerchiamo il confronto, ognugno ha il diritto di dire la sua, perché
dove siamo... IN RUSSIA?! :serious:

Come DuFer, che fa podcast contro il politicamente corretto, la radicalizzazioni di punti di vista, e poi spara a zero sui suoi colleghi youtubers perché non si dichiarano "apertamente", senza fronzoli, senza chiacchiere, senza confronto, contro Putin (benché lo siano) e criticano i "valori" dell'occidente libero.

Ma vabbè, nel suo caso specifico sarà l'influenza del "mentore" dai capelli bianchi con la cattedra di economia a Saint Louis, uno Sgarbi inconfessato, che a differenza del leone da TV, ha avuto la lungimiranza di capire che al giorno d'oggi è meglio fare il leone da podcast: better timing per scazzare a tuo piacimento e dare a tutti dei filo-putinisti se non la pensano come te, e moderatori compiacenti, succubi del suo fascino animalesco (ciao, Ivan Grieco).

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Messaggio da Marvels »

PuroIndyLove ha scritto: 19/03/2022, 11:22 Alla stessa maniera del periodo pandemico, molto mi perplime la radicalizzazione di opinioni di alcuni commentatori che fino a ieri paventavano una libertà d'opinione free dal politicamente corretto, il pensiero unico e bla bla bla, cerchiamo il confronto, ognugno ha il diritto di dire la sua, perché
dove siamo... IN RUSSIA?! :serious:

Come DuFer, che fa podcast contro il politicamente corretto, la radicalizzazioni di punti di vista, e poi spara a zero sui suoi colleghi youtubers perché non si dichiarano "apertamente", senza fronzoli, senza chiacchiere, senza confronto, contro Putin (benché lo siano) e criticano i "valori" dell'occidente libero.

Ma vabbè, nel suo caso specifico sarà l'influenza del "mentore" dai capelli bianchi con la cattedra di economia a Saint Louis, uno Sgarbi inconfessato, che a differenza del leone da TV, ha avuto la lungimiranza di capire che al giorno d'oggi è meglio fare il leone da podcast: better timing per scazzare a tuo piacimento e dare a tutti dei filo-putinisti se non la pensano come te, e moderatori compiacenti, succubi del suo fascino animalesco (ciao, Ivan Grieco).
Perchè sotto sotto sono autoritari e totalitari ma non hanno il coraggio di dirlo .
Come Repubblica che paragona chi spera nella Pace o è aperto alle trattative ai No Vax e a chi va riceve finanziamenti da Putin
Che poi io questi Youtuber che difendono Putin a parte la galassia Messora vorrei vederli e conoscerli
E parlo di gente che fa views .

Marvels

Messaggio da Marvels »

Depeche boy ha scritto: 16/03/2022, 18:31 Esatto, tipo la Boldrini che non ho nominato prima poiché attaccarla è pratica nazionalpopolare ma mi hai capito al volo, stavolta mi ha fatto cascare la wallera pure a me, e pure diversi personaggi della politica locale con cui ho pure collaborato che si professan di estrema sinistra mo fanno 'sti ragionamenti. Essere pacifista non significa che chiunque possa metterti i piedi in testa.
Meglio in effetti la De Gregorio che è imbarazzante per ogni donna a ogni articolo che scrive e parola che dice .
Essere contro la Guerra non significa essere pacifista e coglione ma pragmatico e realista .
Si deve negoziare , non vedo dove sia il problema a farlo dopo averlo fatto con Erdogan e il modello Arabia Saudita lo si può fare con un tizio apertamente omofobo , razzista e antidemocratico da tipo 20 e passa anni .
Se poi non si può fare nulla amen , tutti in guerra e vedremo la coerenza di questi fautori della guerra .
Che poi voglio vedere questa gente qualora l'Italia entrasse in Guerra se alzerebbe il culo dalle camerette dove fanno i video o scrivono articoli per andare a morire per il credo o meno .

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Marvels ha scritto: 19/03/2022, 13:39 Perchè sotto sotto sono autoritari e totalitari ma non hanno il coraggio di dirlo .
Come Repubblica che paragona chi spera nella Pace o è aperto alle trattative ai No Vax e a chi va riceve finanziamenti da Putin
Che poi io questi Youtuber che difendono Putin a parte la galassia Messora vorrei vederli e conoscerli
E parlo di gente che fa views .
Sono pressocché sicuro del loro libertarismo convinto e in buona fede. Non la vedo esattamente in questo modo. Mi urta la spocchia. Laureati in filosofia che fanno monografiche su Platone convintissimi di avere una visione d'insieme del mondo. Beati loro, che dire.

Che poi, io rispetto anche il grado di cultura di Dal Ferro, che talvolta ho seguito con piacere e trovato interessante il modo di divulgare ardui concetti filosofici; sebbene, sia chiaro, non è da lui che pretenderei un avvicinamento concreto e sistematico alla filosofia, giusto uno spunto, una chiave di lettura diversa.

Sì, quelli sono: Fusaro, Mazzucco, i seguaci della buon anima di Giulietto Chiesa. Ma capirai, ancora a sparare sulla croce rossa Fusaro. :divertito1:

Marvels

Messaggio da Marvels »

PuroIndyLove ha scritto: 19/03/2022, 14:17 Sono pressocché sicuro del loro libertarismo convinto e in buona fede. Non la vedo esattamente in questo modo. Mi urta la spocchia. Laureati in filosofia che fanno monografiche su Platone convintissimi di avere una visione d'insieme del mondo. Beati loro, che dire.

Che poi, io rispetto anche il grado di cultura di Dal Ferro, che talvolta ho seguito con piacere e trovato interessante il modo di divulgare ardui concetti filosofici; sebbene, sia chiaro, non è da lui che pretenderei un avvicinamento concreto e sistematico alla filosofia, giusto uno spunto, una chiave di lettura diversa.

Sì, quelli sono: Fusaro, Mazzucco, i seguaci della buon anima di Giulietto Chiesa. Ma capirai, ancora a sparare sulla croce rossa Fusaro. :divertito1:
Io no .
Gente totalmente finta e schiava del personaggio che non vede l'ora di schiacciare con i piedi chi non la pensa come loro nella melma e affermare la loro superiorità morale , intellettuale e di ceto .
Non vedo differenza di faziosità in un video di Messora, Mazzucco , Fusaro da una parte e dei Dufer e Boldrin da quella opposta .
Cambia l'ideologia ma lo scopo è lo stesso , che è lo stesso motivo per cui io spero di vedere questa gente fissa in TV a beccare umiliazioni dialettiche , ovviamente assieme ai miei due amiconi non citati ma che fanno parte del Battage da Circo .

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

La differenza è che i primi sparano bufale conclamate mentre gli altri no o molto meno :almostlaughing:
Poi questo falso cerchiobottismo dove sono tutti uguali e la verità sta nel mezzo o che dovremmo essere omertosi per essere nel giusto ha rotto pure il quarzo. Non è sempre così.

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

Fusaro e' il grande filosofo italiano contemporaneo. Non lo metterei nello stesso calderone in mezzo a dei volgari youtuber senza arte ne parte.

Marvels

Messaggio da Marvels »

Depeche boy ha scritto: 19/03/2022, 14:56 La differenza è che i primi sparano bufale conclamate mentre gli altri no o molto meno :almostlaughing:
Poi questo falso cerchiobottismo dove sono tutti uguali e la verità sta nel mezzo o che dovremmo essere omertosi per essere nel giusto ha rotto pure il quarzo. Non è sempre così.
Cechiobottismo :stupito: , penso di essere il più lontano possibile da quel modo di fare
Sempre meglio comunque di quei fessi che fanno i post it gialli su Berlusconi e che ora parlano di Nazi-Pacifisti .:smile6:.

Depeche boy

:pollicealto:

Marvels

Messaggio da Marvels »

Intanto i Russi ci minacciano chiaramente
Adesso ci pensano DuFer e gli editoriali della De Gregorio a fermarli

Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto: 19/03/2022, 14:56 La differenza è che i primi sparano bufale conclamate mentre gli altri no o molto meno :almostlaughing:
Essere sostenitori della pace significa essere cerchiobottisti? Io sono fortemente contrario al regime di Putin, come lo sono rispetto a tutti i regimi sparsi per il mondo(Iran, Venezuela, Arabia Saudita, ecc.), ma io personalmente ritengo ipocrita la posizione di chi dice di volere la pace inviando armi e parlando di ipotetiche cacciate di Putin, come se dopo di lui non venisse uno uguale a lui, se non addirittura peggiore.

Oggi abbiamo due evidenze che nessuna persona sana di mente può negare: c'è un paese aggressore, la Russia, che ha scatenato una guerra con l'Ucraina, paese aggredito. E la maggior parte dei morti, come in tutte le guerre, sono i civili ucraini. Partendo da queste due certezze, che se qualcuno le nega, nega l'intera possibilità di discutere, ci dobbiamo chiedere quale sia il nostro obiettivo. L'obiettivo degli usa è isolare la Russia e indebolirla. Se uno la pensa così allora è giustissimo mandare armi, trasformare l'Ucraina in una Siria in cui impantanare i Russi e come danno collaterale avremo centinaia di migliaia di morti ucraini, milioni di profughi che si riverseranno in Europa e la destabilizzazione del continente europeo. L'obiettivo europeo, secondo me, dovrebbe essere quello di trovare un accordo di pace, non trasformare l'Ucraina nella Siria, con tutti i risvolti negativi del caso oltre che in termini di morti, in termini di profughi di guerra e di devastazione nel cuore dell'Europa.

Per trovare un accordo bisogna sedersi ad un tavolo con Putin, ma questo non significa perdonargli le colpe o concedergli chissà cosa. Qui non si sta parlando della Germania nazista, del nuovo Hitler, ma sicuramente di un leader spregiudicato disposto a tutto. Concedergli qualcosa non significa accettare la sconfitta, ma anzi mettere la vita umana al primo posto e mostrare la sua impotenza al mondo intero. Qualcuno pensa davvero che Putin possa chiedere chissà cosa in queste condizioni? Il suo esercito si è impantanato, non riesce ad avanzare e ha preso pochissimo territorio ucraino. A parte il riconoscimento delle repubbliche separatiste, cosa può chiedere Putin in questo momento? Quasi niente. Quelle poche città che ha preso sono degli ammassi di rovine e gli ucraini rimasti sono ostili ai russi che considerano, giustamente, come degli invasori. Tutto quello che in questo momento non ci serve è una guerra di logoramento in Ucraina, sia sul piano etico(moriranno gli ucraini, non certo gli italiani che fanno i guerrafondai da casa), sia sul piano economico(e già ne stiamo pagando le conseguenze, come è sotto gli occhi di tutti).

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Concedergli quello che vuole e togliere le sanzioni, come vogliono gli USA, è ammettere la sconfitta e piegarsi a 90.
Io non voglio la pace, voglio Putin che si spara nel suo bunker che di differenze tra lui e Hitler non ne vedo, compreso il patto di non belligeranza con l'altra parte.

Depeche boy

Ma per potersi sedere con Putin e ragionare sulla fine delle ostilità è necessario che anche lui ci perda qualcosa stando in guerra, e solo aiutando gli ucraini a resistere i russi avranno sempre meno motivi per continuare la guerra. Se nessuno li avesse aiutato e loro non resistessero egli avrebbe avuto tutto ciò che pretende senza perdere soldi, uomini e mezzi e quindi ciao ciao accordi di qualunque tipo poiché avrebbe già tutto ciò che chiede.

Chiedere la pace oggi equivale a dare a Putin ciò che chiede e attaccarsi al ca220 poiché è molto più probabile che Putin si fermerà solo quando avrà fatto come dice lui.
Ultima modifica di Depeche boy il 19/03/2022, 18:01, modificato 1 volta in totale.

Rispondi