Dwight Schrute ha scritto: ↑17/03/2022, 11:17
Ah no, infatti io non godo come gli anni passati anche perché non c'era quest'anno il serio rischio di vederla vincere. Ma sicuramente non mi aspettavo un 3-0 in casa contro il Villareal. Cioè il Villareal puzza di midcard da lontanissimo così come il Benfica, la Juve di oggi non perdeva da novembre e aveva un Vlahovic in più oltre che sicurezza. Penso che negli ultimi mesi sia stata in assoluto la miglior difesa del campionato.
Per capirci. Quantomeno consideravo la Juve al pari di Atletico Madrid e Manchester United e pensavo potesse arrivare in semifinale tranquillamente col momento che stava attraversando.
Le 2 precedenti eliminazioni non avevano scusanti. Farsi buttare fuori da due squadre vuote come Lione e Porto con un Ronaldo in più é stato clamoroso.
Posso farti una domanda, non è una frecciata ma semplice curiosità. Negli ultimi mesi quante partite hai visto della Juve?
Perché io ti posso assicurare che avendole viste quasi tutte faccio davvero fatica a ricordare una prestazione che potesse far pensare ad un salto di qualità, o perlomeno allo scattare di una scintilla. La Juve degli ultimi mesi si è retta sull'hype generato dall'arrivo di Vlahovic. Se togli questo shock positivo hai la stessa identica squadra che nella prima metà del campionato aveva quasi dato la sensazione di poter sprofondare a metà classifica più di una volta.
Sento molti che dicono "eh, ma in Italia sta facendo, sta dominando". Ragazzi, non per fare il catastrofista, ma lo vogliamo capire che il calcio italiano (a livello di club, prima che arrivi qualcuno a buttarci di mezzo la solita nazionale che non c'entra una fava) è ai minimi termini? Facciamo salva l'Inter, che se non avesse pescato il Liverpool forse avrebbe potuto puntare almeno a superare gli ottavi, e con un sorteggio favorevole forse anche i quarti. Però ad un certo punto tocca guardare in faccia la realtà. Abbiamo prima l'Atalanta e poi la Juve eliminate dal Villarreal, squadra solida, con delle idee, ma sempre il Villarreal resta. Il Milan uscito perché ha fatto un punto in due partite col Porto e manco è andato in Europa League(so che molti dicono meglio così per il campionato. Senza manco rendersi conto che è anche per colpa di questo modo di ragionare se squadre tipo il Villarreal si costruiscono un'esperienza europea in Europa League, vincendola pure, e poi eliminano le nostre sempre concentrate su un campionato che peggiora di anno in anno).
Tutto questo per dire tre cose: uno, la Juve è una squadra costruita senza né capo, né coda, il problema, evidentemente, non era Cristiano Ronaldo ma una rosa che va completamente rifondata. Se a questo poi aggiungi che l'allenatore è palesemente fuori ruolo, non essendo in grado di valorizzare il (povero) materiale tecnico a disposizione, ne esce fuori una situazione disperata, mitigata in parte dai risultati delle ultime settimane che comunque sembrano aver messo una discreta ipoteca sulla qualificazione in Champions per il prossimo anno. Due, abbiamo snobbato talmente tanto le competizioni europee che non fossero la Champions, che adesso è l'Europa stessa a snobbare noi. Vero, le due italiane impegnate oggi partono da risultati dell'andata favorevoli, ma stiamo seriamente rischiando che dopo stasera non ci sia nessuna italiana ai quarti delle competizioni europee.
Tre, tocca accettare che il campionato italiano ha perso attrattiva e continua a perderla stagione dopo stagione. In questo momento, lo dico in tutta onestà, l'unica squadra italiana tra le big che mi sembra stia facendo qualcosa con progettazione e lungimiranza è il Milan. Stanno affrontando un percorso di crescita lungo, però grazie alla loro dirigenza sembrano sapere cosa stanno facendo e dove stanno andando. Anche il Milan però è chiamato a dare continuità a questo percorso, però lì mi sembra ci siano delle solide basi su cui costruire, anche se per esempio il nodo centravanti sarà un bello scoglio.
Le altre, tra cui la juventus, devono darsi una sveglia. Pensare di vivacchiare stagione dopo stagione non paga più, o meglio: paga fin quando il tuo obiettivo dichiarato è raggiungere gli ottavi di Champions. Oltre non riesci ad andare e questo è sotto gli occhi di tutti.