UEFA Champions League 2021/22

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da uomodelmonte88 »

Inklings ha scritto: 17/03/2022, 12:12 Ma sì, anch'io simpatizzo, tranne sulla dicotomia completamente inventata tra bel gioco e risultati, che è una cagata.
Però dai, qui bisogna ammettere che Allegri non ci sta capendo quasi nulla.
C'è una dirigenza che brancola nel buio e che al posto di pensare a ciò che è reale si impegola in mastodontiche utopie.
Ci sono tanti giocatori inadatti a stare a certi livelli.
Ci sono giocatori che bene o male ci potrebbero stare, ma che sono perennemente rotti o con situazioni contrattuali controverse.
E poi c'è Allegri, per carità, che da queste rape non riesce a cavare il sangue (e magari altri ci riuscirebbero, per carità, ma sfido io a dire che questa squadra potrebbe lottare per la Champions).

PaulSacz
Città: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Messaggio da PaulSacz »

uomodelmonte88 ha scritto: 17/03/2022, 12:23
Ci sono giocatori che bene o male ci potrebbero stare, ma che sono perennemente rotti o con situazioni contrattuali controverse.
In questo momento mezza squadra è infortunata. Fosse solo Dybala lo capirei, ma è tutta la gestione atletica della rosa che fa acqua da tutte le parti.

Poi però Chiellini, quasi 40 anni e una situazione fisica in calando da anni, lo rinnovano senza pensarci due volte. E poi magari per un dolorino salta un ottavo di Champions perché tra un po' ci sono i play-off dei Mondiali.

Dwight Schrute
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Messaggio da Dwight Schrute »

PaulSacz ha scritto: 17/03/2022, 12:32 In questo momento mezza squadra è infortunata. Fosse solo Dybala lo capirei, ma è tutta la gestione atletica della rosa che fa acqua da tutte le parti.

Poi però Chiellini, quasi 40 anni e una situazione fisica in calando da anni, lo rinnovano senza pensarci due volte. E poi magari per un dolorino salta un ottavo di Champions perché tra un po' ci sono i play-off dei Mondiali.
Chiellini quei soldi li vale per 20 partite l'anno.

Dybala é un discorso diverso. In queste partite manca da Juve - Barcellona 3-0, il che é gravissimo visto il ruolo centrale del giocatore e il ruolo centrale che cerca alla Juve.
Ecco perché per me all'Inter andrebbe alla grande. L'Inter a quei soldi vorrebbe semplicemente rimpiazzare Sanchez per fargli giocare 20 partite l'anno. Quindi per me sarebbe un'operazione win-win per Inter o Milan. Se ti va bene ritorna ad essere il giocatore che é sempre stato, se ti va male lo vendi l'anno dopo ad una decina di milioni.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

Dwight Schrute ha scritto: 17/03/2022, 12:47 Chiellini quei soldi li vale per 20 partite l'anno.

Dybala é un discorso diverso. In queste partite manca da Juve - Barcellona 3-0, il che é gravissimo visto il ruolo centrale del giocatore e il ruolo centrale che cerca alla Juve.
Ecco perché per me all'Inter andrebbe alla grande. L'Inter a quei soldi vorrebbe semplicemente rimpiazzare Sanchez per fargli giocare 20 partite l'anno. Quindi per me sarebbe un'operazione win-win per Inter o Milan. Se ti va bene ritorna ad essere il giocatore che é sempre stato, se ti va male lo vendi l'anno dopo ad una decina di milioni.
Ma Dybala ieri, entrato a risultato compromesso a 15 dalla fine, cosa avrebbe dovuto fare? Dusan è stato in campo tutti e 90 i minuti, non mi pare abbia inciso particolarmente (non per colpe sue, sia chiaro).

Dare sempre le colpe al singolo, a parer mio, è deleterio. La Juve non ha perso questa partita per colpa di Rugani, così come a inizio stagione non perdevamo per colpe delle papere del portiere. Bisogna guardare l'insieme, non il singolo.

Monkey d Michele
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Messaggio da Monkey d Michele »

Dwight Schrute ha scritto: 17/03/2022, 12:01 Comunque quest'anno vorrei il Cholo vincente. Se la merita quella coppa prima o poi. Mi va bene tutto alla fine tranne il Real Madrid.
Dio ce ne scampi. Si parla tanto di gioco e idee tecnico tattiche e si spera nella vittoria di chi ha estremizzato i concetti che tanto si contestano ad allegri?

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

PaulSacz ha scritto: 17/03/2022, 12:50 Ma Dybala ieri, entrato a risultato compromesso a 15 dalla fine, cosa avrebbe dovuto fare? Dusan è stato in campo tutti e 90 i minuti, non mi pare abbia inciso particolarmente (non per colpe sue, sia chiaro).

Dare sempre le colpe al singolo, a parer mio, è deleterio. La Juve non ha perso questa partita per colpa di Rugani, così come a inizio stagione non perdevamo per colpe delle papere del portiere. Bisogna guardare l'insieme, non il singolo.
Scusami, però come fai a dirmi che Dusan non ha inciso particolarmente quando è stato sempre il più pericoloso e per poco non si inventa due gol capolavoro?
Dwight Schrute ha scritto: 17/03/2022, 12:01 Comunque quest'anno vorrei il Cholo vincente. Se la merita quella coppa prima o poi. Mi va bene tutto alla fine tranne il Real Madrid.
Ma anche no, che sti stronzi stan lì per un arbitro osceno.

Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Messaggio da Colt877 »

Dwight Schrute ha scritto: 17/03/2022, 11:17 Ah no, infatti io non godo come gli anni passati anche perché non c'era quest'anno il serio rischio di vederla vincere. Ma sicuramente non mi aspettavo un 3-0 in casa contro il Villareal. Cioè il Villareal puzza di midcard da lontanissimo così come il Benfica, la Juve di oggi non perdeva da novembre e aveva un Vlahovic in più oltre che sicurezza. Penso che negli ultimi mesi sia stata in assoluto la miglior difesa del campionato.
Per capirci. Quantomeno consideravo la Juve al pari di Atletico Madrid e Manchester United e pensavo potesse arrivare in semifinale tranquillamente col momento che stava attraversando.
Le 2 precedenti eliminazioni non avevano scusanti. Farsi buttare fuori da due squadre vuote come Lione e Porto con un Ronaldo in più é stato clamoroso.
Posso farti una domanda, non è una frecciata ma semplice curiosità. Negli ultimi mesi quante partite hai visto della Juve?
Perché io ti posso assicurare che avendole viste quasi tutte faccio davvero fatica a ricordare una prestazione che potesse far pensare ad un salto di qualità, o perlomeno allo scattare di una scintilla. La Juve degli ultimi mesi si è retta sull'hype generato dall'arrivo di Vlahovic. Se togli questo shock positivo hai la stessa identica squadra che nella prima metà del campionato aveva quasi dato la sensazione di poter sprofondare a metà classifica più di una volta.

Sento molti che dicono "eh, ma in Italia sta facendo, sta dominando". Ragazzi, non per fare il catastrofista, ma lo vogliamo capire che il calcio italiano (a livello di club, prima che arrivi qualcuno a buttarci di mezzo la solita nazionale che non c'entra una fava) è ai minimi termini? Facciamo salva l'Inter, che se non avesse pescato il Liverpool forse avrebbe potuto puntare almeno a superare gli ottavi, e con un sorteggio favorevole forse anche i quarti. Però ad un certo punto tocca guardare in faccia la realtà. Abbiamo prima l'Atalanta e poi la Juve eliminate dal Villarreal, squadra solida, con delle idee, ma sempre il Villarreal resta. Il Milan uscito perché ha fatto un punto in due partite col Porto e manco è andato in Europa League(so che molti dicono meglio così per il campionato. Senza manco rendersi conto che è anche per colpa di questo modo di ragionare se squadre tipo il Villarreal si costruiscono un'esperienza europea in Europa League, vincendola pure, e poi eliminano le nostre sempre concentrate su un campionato che peggiora di anno in anno).

Tutto questo per dire tre cose: uno, la Juve è una squadra costruita senza né capo, né coda, il problema, evidentemente, non era Cristiano Ronaldo ma una rosa che va completamente rifondata. Se a questo poi aggiungi che l'allenatore è palesemente fuori ruolo, non essendo in grado di valorizzare il (povero) materiale tecnico a disposizione, ne esce fuori una situazione disperata, mitigata in parte dai risultati delle ultime settimane che comunque sembrano aver messo una discreta ipoteca sulla qualificazione in Champions per il prossimo anno. Due, abbiamo snobbato talmente tanto le competizioni europee che non fossero la Champions, che adesso è l'Europa stessa a snobbare noi. Vero, le due italiane impegnate oggi partono da risultati dell'andata favorevoli, ma stiamo seriamente rischiando che dopo stasera non ci sia nessuna italiana ai quarti delle competizioni europee.
Tre, tocca accettare che il campionato italiano ha perso attrattiva e continua a perderla stagione dopo stagione. In questo momento, lo dico in tutta onestà, l'unica squadra italiana tra le big che mi sembra stia facendo qualcosa con progettazione e lungimiranza è il Milan. Stanno affrontando un percorso di crescita lungo, però grazie alla loro dirigenza sembrano sapere cosa stanno facendo e dove stanno andando. Anche il Milan però è chiamato a dare continuità a questo percorso, però lì mi sembra ci siano delle solide basi su cui costruire, anche se per esempio il nodo centravanti sarà un bello scoglio.

Le altre, tra cui la juventus, devono darsi una sveglia. Pensare di vivacchiare stagione dopo stagione non paga più, o meglio: paga fin quando il tuo obiettivo dichiarato è raggiungere gli ottavi di Champions. Oltre non riesci ad andare e questo è sotto gli occhi di tutti.

PaulSacz

Messaggio da PaulSacz »

deadman3:16 ha scritto: 17/03/2022, 13:09 Scusami, però come fai a dirmi che Dusan non ha inciso particolarmente quando è stato sempre il più pericoloso e per poco non si inventa due gol capolavoro?

Ma che sia stato il più pericoloso è vero, ma il gol comunque non è arrivato. E può succedere eh, però io leggo di aspre critiche a Dybala anche quando sfiora il gol ed è l'unico a provare a fare qualcosa in una squadra di morti. Però Dybala merda, Dusan povera stella che gioca da solo.

Semplicemente, se un giocatore ci prova in tutti i modi a fare gol e non ci riesce, o si elogia sempre la sua buona volontà o lo si critica, non si può cambiare opinione in base alla simpatia che si ha verso il giocatore.

Ho visto criticare Dybala dopo essere stato in più partite l'unico ad aver provato a fare qualcosa, e questo non mi sta bene.

Ma anche no, che sti stronzi stan lì per un arbitro osceno.

Dwight Schrute

A Dybala non critico le partite, sia chiaro. Critico il fatto che sono tre anni che é indisponibile per queste partite. Comunque ha un ruolo centrale in questa Juve, diciamo che se noi ci lamentiamo di Correa, la Juve negli ultimi 4 anni dovrebbe lamentarsi della situazione Dybala che é stato un co-leader prima e un leader di questa squadra.

Comunque preferisco che lo vinca il Cholo perché lo meritò di vincere all'epoca. Ora fa cagare però meritava di vincere soprattutto quella dell'1-1 all'ultimo secondo.
Ultima modifica di Dwight Schrute il 17/03/2022, 13:20, modificato 1 volta in totale.

Monkey d Michele

A dybala si critica il voler tirare la corda sul contratto, non dimostrando da ormai 3 anni di valere le cifre che chiede. Già 7 milioni sinceramente, mi sembrano troppi per uno che dovrebbe esser leader della juve, col 10 sulle spalle, e che è dall'anno di sarri che non fa più di 20 partite e che spesso si estranea dall'ambiente invece di aiutarlo
Ultima modifica di Monkey d Michele il 17/03/2022, 13:47, modificato 1 volta in totale.

Misterious man
Has thanked: 641 times
Been thanked: 238 times

Messaggio da Misterious man »

uomodelmonte88 ha scritto: 17/03/2022, 10:36 Rifiuto la rivalutazione del percorso europeo dell'Inter.
Alla fine, stringi stringi, sono i risultati che contano: l'Inter è uscita agli ottavi, la Juve è uscita agli ottavi. Vogliamo metterci l'attenuante dell'avversaria? Va benissimo. Ma allora mettiamoci anche che la Juve a questa Champions si è qualificata per il rotto della cuffia all'ultima giornata con il quarto posto, l'Inter ci è arrivata da Campione d'Italia.

Diciamoci pure che le squadre italiane in Europa sono ormai comparse e nulla più. A seconda della piazza, ci si esalta se "si esce a testa alta" o ci si demoralizza se "si esce male", ma nel frattempo si esce tutti.
In queste pagine ho continuato a leggere che il Villarreal è più scarso della Juve, ma non ci credo neanche un po'. Eravamo più forti dell'Ajax probabilmente, del Porto, del Lione. Ma gli anni passano e la Juve si indebolisce. Ormai la Juve non è superiore a nessuno in Europa, è il pick che tutti vorrebbero al sorteggio. UN mese fa tutti a farci sacrosante pippe su Vlahovic, poi uno degli avversari con candore ti dice che ha scoperto chi è su TikTok...
E no. Non sono minimamente d’accordo.
È vero che il risultato è il medesimo, ma ripeto, se vogliamo dimostrare di essere persone intelligenti che possono parlare di pallone dobbiamo analizzare oltre e non fermarci al tabellone come fossimo app telefoniche.
L’Inter ha avuto un doppio scontro col real dove all’andata ha perso dominando e al ritorno per l’espulsione di barella.
Col Liverpool ha giocato una buonissima andata ed un ritorno coi controcoglioni, anche qui venendo danneggiata dall’espulsione di sanchez.

Altri ragionamenti sarebbero del tutto ottusi, intellettualmente disonesti e, cosa peggiore, allegristi.
Però tu stesso qualche post dopo hai rivendicato il tuo allegrismo, e questo purtroppo è un limite più pesante che per forza di cose genera una tua opinione distorta.

In tutto ciò ribadisco il mio endorsement per Colt come user of the year.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

Tornando al campo (sorvolo quindi sull'arroganza di Allegri nel dopo partita, questo qui le pochissime volte che riceve una critica impazzisce e risponde male, pazzesco), la Juve comunque paga anche le assenze di Chiesa, Mckennie e Dybala a mezzo servizio, perché sono gli unici che danno imprevedibilità (in modo diverso).

Però ecco dopo 8 mesi non c'è nulla oltre il cross di Cuadrado e ieri ci sono state delle cose senza senso e le solite costanti (Locatelli alto e fuori dal gioco, la rinuncia ad alzare i ritmi e mettere il Villareal fuori dalla sua comfort zone, poca pressione, la solita desolante assenza di movimento).

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

deadman3:16 ha scritto: 17/03/2022, 11:48
CR7 over 35 senza il quale in campionato probabilmente stavi al posto della Roma in Conference League.
Quest'anno sei già in Champions (a meno di suicidi clamorosi) con ancora la possibilità di fare meglio.

Se poi hai perso 0-3, tendo a dare le uniche colpe ad Allegri perché non l'hai sbloccata prima, con un secondo tempo dove non hai fatto nulla dopo un buon 1T.
Visto che poi il primo gol è Rugani che è un pollo, nel secondo De Ligt pensa che tutto sommato marcare qualcuno in area in un calcio d'angolo sia un inutile esercizio di stile e nell'ultimo gol rispolvera le sue doti da pallavolista.

Sui giocatori difficile andargli contro considerate le tre uscite agli ottavi consecutive con tre squadre inferiori diverse con tre allenatori diversi.
Piuttosto, vengono ridimensionate le colpe di Sarri e Pirlo, questo sì (nonostante loro avessero Ronaldo).

Posto che per me le colpe principali sono societarie, a sto giro John Elkann si gira il cazzo e manda via Sopracciglio (spero di no, che la situazione è divertentissima).
Non andare al campionato, qui si parla di partite europee e io le due sfide contro il Porto me le ricordo bene. Ronaldo da 5 ad essere generosi.

Non che sia uno scandalo, la carte d'identità ha un peso e Ronaldo, pur rimanendo sempre un giocatore di alto livello, è in fase calante da almeno due anni.

Dwight Schrute

Colt877 ha scritto: 17/03/2022, 13:11 Posso farti una domanda, non è una frecciata ma semplice curiosità. Negli ultimi mesi quante partite hai visto della Juve?
Perché io ti posso assicurare che avendole viste quasi tutte faccio davvero fatica a ricordare una prestazione che potesse far pensare ad un salto di qualità, o perlomeno allo scattare di una scintilla. La Juve degli ultimi mesi si è retta sull'hype generato dall'arrivo di Vlahovic. Se togli questo shock positivo hai la stessa identica squadra che nella prima metà del campionato aveva quasi dato la sensazione di poter sprofondare a metà classifica più di una volta.

Sento molti che dicono "eh, ma in Italia sta facendo, sta dominando". Ragazzi, non per fare il catastrofista, ma lo vogliamo capire che il calcio italiano (a livello di club, prima che arrivi qualcuno a buttarci di mezzo la solita nazionale che non c'entra una fava) è ai minimi termini? Facciamo salva l'Inter, che se non avesse pescato il Liverpool forse avrebbe potuto puntare almeno a superare gli ottavi, e con un sorteggio favorevole forse anche i quarti. Però ad un certo punto tocca guardare in faccia la realtà. Abbiamo prima l'Atalanta e poi la Juve eliminate dal Villarreal, squadra solida, con delle idee, ma sempre il Villarreal resta. Il Milan uscito perché ha fatto un punto in due partite col Porto e manco è andato in Europa League(so che molti dicono meglio così per il campionato. Senza manco rendersi conto che è anche per colpa di questo modo di ragionare se squadre tipo il Villarreal si costruiscono un'esperienza europea in Europa League, vincendola pure, e poi eliminano le nostre sempre concentrate su un campionato che peggiora di anno in anno).

Tutto questo per dire tre cose: uno, la Juve è una squadra costruita senza né capo, né coda, il problema, evidentemente, non era Cristiano Ronaldo ma una rosa che va completamente rifondata. Se a questo poi aggiungi che l'allenatore è palesemente fuori ruolo, non essendo in grado di valorizzare il (povero) materiale tecnico a disposizione, ne esce fuori una situazione disperata, mitigata in parte dai risultati delle ultime settimane che comunque sembrano aver messo una discreta ipoteca sulla qualificazione in Champions per il prossimo anno. Due, abbiamo snobbato talmente tanto le competizioni europee che non fossero la Champions, che adesso è l'Europa stessa a snobbare noi. Vero, le due italiane impegnate oggi partono da risultati dell'andata favorevoli, ma stiamo seriamente rischiando che dopo stasera non ci sia nessuna italiana ai quarti delle competizioni europee.
Tre, tocca accettare che il campionato italiano ha perso attrattiva e continua a perderla stagione dopo stagione. In questo momento, lo dico in tutta onestà, l'unica squadra italiana tra le big che mi sembra stia facendo qualcosa con progettazione e lungimiranza è il Milan. Stanno affrontando un percorso di crescita lungo, però grazie alla loro dirigenza sembrano sapere cosa stanno facendo e dove stanno andando. Anche il Milan però è chiamato a dare continuità a questo percorso, però lì mi sembra ci siano delle solide basi su cui costruire, anche se per esempio il nodo centravanti sarà un bello scoglio.

Le altre, tra cui la juventus, devono darsi una sveglia. Pensare di vivacchiare stagione dopo stagione non paga più, o meglio: paga fin quando il tuo obiettivo dichiarato è raggiungere gli ottavi di Champions. Oltre non riesci ad andare e questo è sotto gli occhi di tutti.
Non ho detto che sta dominando e nè che la Juve quest'anno potesse arrivare chissà dove, però certamente non mi aspettavo una eliminazione per 3-0 in casa.
Della Juve ho visto molte partite e ti giuro che penso che non ho mai visto una squadra così fortunata nella mia vita, a partire da quella partita con la Roma. Praticamente vi sta andando tutto bene e siete anche in piena corsa scudetto perchè quelle davanti si sono suicidate con le ultime due in classifica. Se vincete lo scontro diretto siete lì.

Vero che la Juve è costruita male ma anche da squadre costruite male (come ad esempio lo UTD) è lecito aspettarsi di più quando hai giocatori strapagati e che hanno comunque enorme esperienza internazionale. La Juve ha appena speso 100 milioni in questa sessione di mercato. Ok, ha perso Ronaldo ma ha la squadra più stipendiata d'Italia e l'allenatore più pagato d'Italia (prende il doppio di quello che prende Inzaghi). Quindi il fatto che si metta sullo stesso piano l'Inter (che ha vissuto un estate drammatica) e la Juve di quest'anno per il percorso che è stato fatto è il minimo però sto qui ancora a sentire che la Juve ha una rosa di merda, che non doveva puntare allo scudetto dall'inizio, che ora non è in corsa scudetto e che l'uscita dalla Champions è il fallimento delle Italiane.
L'Inter non ha fallito un bel niente quest'anno. L'Inter aveva il massimo obiettivo dei quarti di finale e l'obiettivo di poter passare i gironi. L'ha fatto trovandosi il Real Madrid con una partita d'anticipo e ha trovato per enorme sfiga una squadra insuperabile (avevamo beccato l'Ajax nella prima urna) con una assenza stra-importante come quella di Barella ed è uscita per episodi nonostante se l'è giocata alla pari con una squadra che sta dominando in Europa da anni dopo un fallimento enorme e dopo aver ridimensionato del tutto la squadra.
La Juve trovava una squadra battibilissima, poi ok, ci sta uscire ma non ci sta uscire in questo modo, quindi era lecito aspettarsi qualcosa di più.
Cos'è cambiato? Che negli anni passati la Juve aveva l'obbligo di andare minimo in semifinale di Champions perchè aveva Ronaldo. La dimostrazione è che sia Allegri che Sarri sono stati cacciati con uno scudetto in tasca.

A me questa storia che si parli di campionato italiano mi fa scendere le palle. Altrimenti comincio a tirare fuori che tutti i giocatori inglesi strapagati che dominano in Premier League continuino a cagarsi in mano nei momenti decisivi con la nazionale e i nostri Locatelli, Barella, Insigne, Immobile, Di Lorenzo, Pessina che vengono dal campionato italiano, hanno vinto un Europeo meritando.

Ripeto, date all'Inter ,al Milan o al Napoli il budget dell'Everton o dell'Arsenal e vedrete che ai quarti o in semifinale ci arrivano.
Ultima modifica di Dwight Schrute il 17/03/2022, 13:55, modificato 1 volta in totale.

Monkey d Michele

christian4ever ha scritto: 17/03/2022, 13:34 Tornando al campo (sorvolo quindi sull'arroganza di Allegri nel dopo partita, questo qui le pochissime volte che riceve una critica impazzisce e risponde male, pazzesco), la Juve comunque paga anche le assenze di Chiesa, Mckennie e Dybala a mezzo servizio, perché sono gli unici che danno imprevedibilità (in modo diverso).

Però ecco dopo 8 mesi non c'è nulla oltre il cross di Cuadrado e ieri ci sono state delle cose senza senso e le solite costanti (Locatelli alto e fuori dal gioco, la rinuncia ad alzare i ritmi e mettere il Villareal fuori dalla sua comfort zone, poca pressione, la solita desolante assenza di movimento).
Io ho visto spesso incroci degli attaccanti e sovrapposizioni, soprattutto a sinistra, ma mai premiate. Vuoi per mancanza di coraggio vuoi per limiti tecnici. Locatelli pesce fuor d'acqua quando si alzava rispetto ad arthur, cosa che forse veniva meglio a rabiot, ma che non aveva un cuadrado con cui dialogare, a dispetto dell'italiano

Rispondi