luchador ha scritto: ↑12/03/2022, 9:37
A Napoli ha fatto più che bene. Ha ereditato una squadra a fine ciclo. Eppure ha ottenuto un ottimo secondo posto. L'anno dopo lo hanno esonerato a dicembre ( con la squadra lasciata agli ottavi di champions ) ma dopo il suo esonero con Gattuso hanno fatto SETTIMO e QUINTO posto. Due anni consecutivi fuori dalla champions mentre Carletto nella sua unica stagione completata era arrivato comodamente secondo alle spalle della juve.
L'anno scorso l'Everton con Ancelotti ha passato tutto il girone di andata a ridosso della zona champions, salvo poi calare un po nel girone di ritorno ma chiudendo comunque al nono posto ( se non ricordo male ).
A Napoli è arrivato secondo contro il nulla e non è mai stato in lotta per lo scudetto. L'Inter era quella di Icardi, Nainggolan e Perisic e spaccata da dentro. Anno dopo con una rosa abbastanza completa ha fatto cagare e ha gestito male la rosa. Il primo settimo posto di Gattuso è tutto di Ancelotti (poi ha vinto una Coppa Italia) e comunque parliamo di Gattuso, che prenderà 1/4 di stipendio di Ancelotti. Non ha mai dato al Napoli la sua impronta, anzi il Napoli che aveva un modo ben preciso di giocare e che era stato in lotta per lo scudetto con Sarri, è sceso di livello. Alcuni giocatori totalmente distrutti, vedi Lozano e una difesa inguardabile con delle premesse assurde per la coppia Manolas - Koulibaly (che ha floppato alla grande con Ancelotti).
Con l'Everton fallirebbe chiunque e Ancelotti non ha fatto nè più nè meno degli altri allenatori dell'Everton, con la differenza che si fece comprare un paio di giocatori importanti.
Ma anche l'ultima esperienza al Bayern Monaco non è che abbia fatto faville. La squadra era devastante e lui non ha mai convinto in Germania.
Per me non è uno dei migliori allenatori sulla piazza ormai ma è un usato sicuro e sicuramente non è l'uomo adatto per ripartire, così come non lo è Mourinho, solo che Mourinho ha fatto l'errore di andarsi a prendere la panchina del Tottenham in un momento dove comunque con un po' di pazienza sarebbe potuto andare in un'altra big. Con il Tottenham è definitivamente morta la carriera di Mourinho e anche Roma è una destinazione "poco intelligente" per Mou. Già lo UTD era una polveriera eppure ha fatto il massimo che poteva.
Diciamo che Ancelotti ha avuto una gran botta di culo perchè non era la prima scelta del Madrid. Mou invece se non sbaglio ha avuto anche una mezza chance di andare alla Juve prima di Sarri, se non erro.