Inter FC *Official topic* - I Campioni d'Italia

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Inter FC *Official topic* Campioni d'Italia

Messaggio da Mystogan »

Ah sì bastonata sulla nuca obbligatoria anche per Sanchez che tira due calci d'angolo uno peggio dell'altro a distanza di due minuti l'uno dall'altro, mi immagino le bestemmie di Inzaghi che aveva pure messo il D'Ambrosio tattico sperando nella sculata da fermo.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Messaggio da IlBiondo »

Per me tutti i titolari sono difficili da giudicare perché avendo pochissimi ricambi alla fine sono stati spremuti all'inverosimile. SDV è solo l'ultimo esempio.

Sono arrivati adesso gli effetti negativi del mercato all'incasso. Dzeko è un ottimo giocatore che subisce il peso degli anni. Correa è un fragilino che si infortuna a guardarlo. Dumfries se ha margine di miglioramento non lo so ma davvero c'è tantissimo da lavorare. Chala è l'unico che si può dire un ottimo acquisto.

Siamo arrivati a dicembre con tre competizioni da giocare, col fiatone per l'impossibile e impraticabile turnover e da mercato abbiamo cavato Caicedo e Gosens rotto..

Non smetterò mai di chiedermi come e perché siano rimasti Vecino e Kolarov. A che pro che sono impresentabili da anni.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

Io la vedo leggermente diversamente sulle punte, Dzeko chiaramente dovrebbe essere una risorsa di lusso e non l'uomo insostituibile (ma in molti si sono dimenticati che Suning ha fatto reinvestire 30 mln su 110 incassati), ma a conti fatti il contributo di gol e assist è ottimo e si aggiunge a una buona influenza sul gioco, mi sembra a suo agio in questa Inter che si muove tanto e cerca sempre di fare possesso occupando gli spazi in modo diverso.

Al contrario Lautaro mi sembra tarato per l'Inter di Conte e cioè una squadra dalle giocate precodificate, i ritmi frenetici in rifinitura e tanti palloni da contendersi fisicamente. Quest'anno incide poco come gol (che vanno pesati, Dzeko a segno in tre big match almeno e in CL) e come prestazioni è evanescente.

Purtroppo mancano le alternative se non Sanchez che va bene a certi ritmi e non contro le primissime.

La squadra sta facendo meglio di quanto pensassi a Giugno ma sta pagando tanto i difetti strutturali che conosciamo, a questo punto della stagione bisogna fare assolutamente 9 punti nelle prossime 3 e poi ci giochiamo tutto fino all'ultimo.

Questa squadra con degli investimenti mirati (non folli) e una crescita ulteriore del mister in alcuni aspetti ha un buon futuro davanti a sé, il presente si è leggermente complicato ma nulla di irreversibile se torniamo su certi standard. Certo mancano come il pane strappi e dribbling, tutti hanno gli Osimhen, i Chiesa, i Vlahovic, i Theo, i Leao, i Boga, da noi il nulla.

Ps: concordo su Dumfries, ai quinti il mister chiede tanta corsa, tanti ripiegamenti e tanti inserimenti, mentre li usa poco in costruzione, quindi profili come il suo riescono a cavarsela nonostante limiti evidenti.

Sarebbe bello però avere un giocatore più valido tecnicamente.

Dwight Schrute
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Comunque penso che solo guardando indietro si può capire che razza di calendario abbiamo avuto. Penso non sia mai successo nella storia della Serie A un calendario così. Le abbiamo affrontate TUTTE (chi in campionato, chi in coppa).

Io Lautaro lo difendo spesso perché per me si fa un culo quadrato a coprire anche la fase difensiva di Dzeko e lui ha bisogno di un attaccante che gli giochi vicino, invece trovi entrambi dietro la linea di centrocampo spesso. Come già detto, il compagno adatto per Lautaro é Correa o Sanchez. Mi dispiace che si becchi queste critiche, secondo me in fase di impostazione nelle ultime partite non ha fatto male.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Messaggio da IlBiondo »

Io mi rendo benissimo conto che a me particolarmente non piace come attaccante soprattutto da post rinnovo. Lo trovo a tratti fastidioso e non ne capisco pienamente il motivo.

christian4ever

IlBiondo ha scritto: 13/02/2022, 11:12 Io mi rendo benissimo conto che a me particolarmente non piace come attaccante soprattutto da post rinnovo. Lo trovo a tratti fastidioso e non ne capisco pienamente il motivo.
Il problema di Lautaro è che tendenzialmente o gioca una grande partita o sparisce, Dzeko ha i suoi difetti ma solo per come si muove aiuta la squadra a giocare, invece Martinez se non è coinvolto tanto e non è in giornata diventa un peso. Il problema è che Correa ha di nuovo la fica infiammata e se ne parlerà probabilmente per Marzo, non so se vi rendete conto che alla fine avremo La Rosa a disposizione quando giocheremo una volta a settimana, non ora che sarebbe necessario ruotare.

Per me è evidente che la coppia attuale funziona poco, le cose migliori sono con altre combinazioni, dovrà essere bravo il mister a cambiare quando avremo tutti a disposizione, perché poi comunque poter inserire Lautaro/Dzeko e uno tra Sanchez e Correa a gara in corso (insieme a Gosens o Dumfries, se qualche volta partiremo con Ivan a destra) vuol dire poter avere un buon impatto dalla panchina.

Ah solo un appunto perché è una cosa che succedeva anche con Conte, quando mandiamo Brozo alto sul regista avversario puntualmente saltano il nostro pressing e siamo in balia della transizione avversaria, ieri conclusasi con il palo di Zielinski. In generale non sempre pressiamo bene, ma la soluzione play su play la facciamo sempre male.

Dwight Schrute

Per me Lautaro é una prima punta. Si sta ancora adattando a fare la seconda punta e l'attaccante che pressa. Se non facesse quel lavoro sarebbe molto più lucido davanti alla porta.
Ditemi tutto quello che volete ma a me Dzeko che si abbassa troppo dà fastidio. Ok, aiuta la squadra ma spesso eccede con dribbling, 4-5 tocchi e aperture sbagliate. E poi é rarissimo che si trovi al centro dell'attacco ad abbassare la difesa come faceva Lukaku. Molto spesso pesta i piedi agli esterni e non lo concepisco.
E l'altra cosa che non concepisco é il fatto che sia praticamente insostituibile quando dopo 55-60 minuti é spompato al massimo. Lautaro 90 minuti non li fa MAI.
Simone deve avere la lucidità di capire che Dzeko va per i 36 anni. Ok che per gli angoli serve sempre ma non é Lukaku che lo si tiene sempre lì.

Ieri il Napoli ci ha studiato bene e li abbiamo messi in difficoltà solo quando abbiamo alzato la palla. Col Sassuolo sarà uguale. Probabilmente comincerei a San Siro con Dzeko - Caicedo per dominarli fisicamente visto che giocherà anche Vecino o Gagliardini.

christian4ever

Capisco che piaccia poco ma secondo me Dzeko è questo, tralasciando che su cross ha segnato diverse volte comunque, ma se non facesse quel tipo di lavoro la squadra faticherebbe.

L'Inter è una squadra condannata a muoversi tanto, a giocare bene e a pareggiare con qualità, altre squadre possono basarsi sulla pressione alta, sulla ripartenza o sull'isolamento degli esterni offensivi, noi se non riusciamo a muovere la palla e a occupare gli spazi con fluidità abbiamo soltanto i piazzati come alternativa per essere pericolosi, perché non abbiamo freaks in rosa come lo scorso anno.

Dwight Schrute

christian4ever ha scritto: 13/02/2022, 12:28 Capisco che piaccia poco ma secondo me Dzeko è questo, tralasciando che su cross ha segnato diverse volte comunque, ma se non facesse quel tipo di lavoro la squadra faticherebbe.

L'Inter è una squadra condannata a muoversi tanto, a giocare bene e a pareggiare con qualità, altre squadre possono basarsi sulla pressione alta, sulla ripartenza o sull'isolamento degli esterni offensivi, noi se non riusciamo a muovere la palla e a occupare gli spazi con fluidità abbiamo soltanto i piazzati come alternativa per essere pericolosi, perché non abbiamo freaks in rosa come lo scorso anno.
No. Questo per rispondere ai "siete più forti dell'anno scorso". Dzeko sta facendo bene, per carità. Ma Lukaku era un'altra cosa. E anche Lautaro vicino a Lukaku era un altro. Poi effettivamente hai sostituto Lukaku con Correa che a me piaceva ma col senno di poi li avrei spesi per Zapata anche se Correa é esattamente quel tipo di attaccante che manca all'Inter.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da Double_L »

Dzeko sta facendo non bene, ma benissimo secondo me. Dalle aspettattive che avevo pensavo sarebbe stato ben peggiore, insomma sembrava un giocatore finito da almeno 3 o 4 anni, per cui per il lavoro che sta facendo va bene. A livello di goal non è mai stato un goleador in carriera (per dire, ai 20 goal a cui sono sempre arrivati Lukaku e Icardi nell'Inter negli ultimi 7-8 anni, lui non cè mai arrivato nel doppio di anni in tutta la carriera eccetto il primo anno alla Roma e forse uno al City) quindi ben venga se almeno è utile per le manovre della squadra.

Per il resto sul fatto che la squadra non è più forte dell'anno scorso è palese, alla fine hai sostituito Lukaku e Hakimi con Dzeko e Dumfries, da li si capiva, magari qualcuno (delle altre tifoserie, perchè agli interisti non credo sia successo a qualcuno) si è illuso visti i risultati arrivati finora che sono ben al di sopra delle aspettative ed in tutto questo, oltre ad esserti indebolito con le operazioni di mercato, non so se per stanchezza dalle troppe partite giocate o cos'altro, ci sono molti giocatori che si sono involuti e nemmeno di poco: De Vrij, Barella e Lautaro su tutti (e Handanovic, ma lui già da più stagioni).

Ora mercoledì capiremo di che pasta siamo fatti, col Liverpool se ne esce più che con la bravura tecnica con la testa e con le palle. Vediamo che squadra abbiamo. Mi auguro di non vedere la Lazio dello scorso anno contro il Bayern, a me basterebbe questo, evitare le brutte figure e le goleade, cosa che all'Inter in Europa se non erro non sono mai successe a differenza delle altre italiane, perchè tanto si sa che si uscirà, ma bisogna farlo con onore e senza rammarico e paure.

Wednesday
Has thanked: 189 times
Been thanked: 189 times

Messaggio da Wednesday »

Comunque essere sotto una squadraccia come il Milan deve farci veramente prendere male. Siamo più forti ovunque (portiere a parte), dirigenti compresi. Il confronto tra allenatori poi è imbarazzante.

Dwight Schrute

Non sono molto fiducioso sulla partita di mercoledì, poi con l'assenza di Barella che è adatto a questo tipo di partite con in sostituzione Vidal che va a due all'ora, la mia fiducia cala ancora di più.
La speranza è quella di uscire dignitosamente, magari con un pareggio all'andata e una sconfitta di misura al ritorno. Insomma, non ho grande aspettative anche se mi aspetto il solito disfattismo su alcuni nostri giocatori quando non toccheranno palla (vedi Lautaro, vedi Cahlanoglu).

christian4ever

Wednesday ha scritto: 13/02/2022, 17:13 Comunque essere sotto una squadraccia come il Milan deve farci veramente prendere male. Siamo più forti ovunque (portiere a parte), dirigenti compresi. Il confronto tra allenatori poi è imbarazzante.
Io in realtà non sono molto d'accordo, nel senso che sicuramente la rosa del Milan a prima occhiata non è materiale da scudetto, però alla fine conta soprattutto quanto i giocatori siano adatti alle idee dell'allenatore e lì la squadra è costruita per fare esattamente ciò che chiede Pioli (che non è bravo quanto altri tecnici, ed infatti il Milan per me è una squadra meno sofisticata di altre, ma è cresciuto tanto e da due anni lavora benissimo).

In più hanno comunque un paio di calciatori capaci di fare la differenza in A (Theo, Leao e Maignan) più un gruppo solido che si sta confermando ad alti livelli (Tomori e Tonali su tutti), soprattutto in questo campionato quando hai intensità e dribbling puoi colmare facilmente altri limiti, d'altronde se da due anni viaggiano sugli 80 punti pur dovendo giocare spesso con dei singoli di non primissimo livello qualcosa vorrà dire.

L'Inter ha un 11 indubbiamente più forte (loro essenzialmente hanno il portiere più forte, se volessimo fare il giochino degli 1vs1) ma ha una rosa meno omogenea, con un dislivello enorme tra titolari e riserve che non consente di ruotare molto con conseguente perdita di brillantezza quando giochiamo ogni tre giorni.
In più, per quanto Inzaghi sia molto ma molto bravo in diversi aspetti, è pur sempre la prima volta che lotta per lo scudetto e deve gestire tre competizioni dispendiose senza potersi permettere figuracce.

Mi sono accorto ora che in realtà con questo discorso ti ho dato ragione su tutto, ma insomma voleva essere un modo per dire che il Milan per me è forte sul serio e soprattutto mi sembra migliore della somma dei singoli componenti.

PS: Dai ragazzi, mercoledì è una passerella per provare l'emozione di un ottavo dopo 11 anni, la partita non c'è proprio, sui due confronti finirà tanto a poco e non c'è storia, basta evitare umiliazioni.

Wednesday
Has thanked: 189 times
Been thanked: 189 times

Messaggio da Wednesday »

christian4ever ha scritto: 13/02/2022, 17:20 Io in realtà non sono molto d'accordo, nel senso che sicuramente la rosa del Milan a prima occhiata non è materiale da scudetto, però alla fine conta soprattutto quanto i giocatori siano adatti alle idee dell'allenatore e lì la squadra è costruita per fare esattamente ciò che chiede Pioli (che non è bravo quanto altri tecnici, ed infatti il Milan per me è una squadra meno sofisticata di altre, ma è cresciuto tanto e da due anni lavora benissimo).

In più hanno comunque un paio di calciatori capaci di fare la differenza in A (Theo, Leao e Maignan) più un gruppo solido che si sta confermando ad alti livelli (Tomori e Tonali su tutti), soprattutto in questo campionato quando hai intensità e dribbling puoi colmare facilmente altri limiti, d'altronde se da due anni viaggiano sugli 80 punti pur dovendo giocare spesso con dei singoli di non primissimo livello qualcosa vorrà dire.

L'Inter ha un 11 indubbiamente più forte (loro essenzialmente hanno il portiere più forte, se volessimo fare il giochino degli 1vs1) ma ha una rosa meno omogenea, con un dislivello enorme tra titolari e riserve che non consente di ruotare molto con conseguente perdita di brillantezza quando giochiamo ogni tre giorni.
In più, per quanto Inzaghi sia molto ma molto bravo in diversi aspetti, è pur sempre la prima volta che lotta per lo scudetto e deve gestire tre competizioni dispendiose senza potersi permettere figuracce.

Mi sono accorto ora che in realtà con questo discorso ti ho dato ragione su tutto, ma insomma voleva essere un modo per dire che il Milan per me è forte sul serio e soprattutto mi sembra migliore della somma dei singoli componenti.

PS: Dai ragazzi, mercoledì è una passerella per provare l'emozione di un ottavo dopo 11 anni, la partita non c'è proprio, sui due confronti finirà tanto a poco e non c'è storia, basta evitare umiliazioni.
Io ho la sensazione che il Milan stia facendo il suo campionato, magari anche un po' sopra quello che può fare. Noi invece non saremo il Liverpool (concordo con te che mercoledì si va giusto per sport), ma siamo una bella squadra allenata bene, che ha buttato veramente via dei punti imbarazzanti. Difficilmente siamo qui a dire "abbiamo fatto schifo, meritavamo di perdere" o "ci è andata bene" ma spesso i messaggi sono "siamo stati dei coglioni a non chiuderla" o "l'abbiamo persa noi".

christian4ever

Questo è un ottimo punto, per prestazioni fatte nei 90' io credo che nessuna delle due sconfitte fosse "corretta" e dei sei pareggi almeno tre avrebbero dovuto essere vittorie (Sampdoria, Milan e Atalanta all'andata), mentre onestamente non ricordo vittorie che numeri alla mano non siano state legittime.

Però oramai siamo a metà Febbraio e se abbiamo un quattro o cinque punti di deficit rispetto a quelli che avremmo meritato mi viene da pensare che siano difetti strutturali (segniamo poco nei big match, fatichiamo a gestire i finali di partita, non siamo perfetti nella difesa della porta, c'è Handanovic, etc...) che ci trascineremo da qui alla fine, è chiaro che però è anche sintomo della bontà del lavoro dello staff tecnico (onestamente di tutte queste gare fatico a trovarne qualcuna in cui Inzaghi abbia grosse responsabilità, se non hai uomini da contropiede e non hai giocatori per palleggiare dalla panchina o la chiudi prima o diventa dura, forse si potrebbe chiedere giusto più attenzione nella fase difensiva).

Rispondi