JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da Mystogan »

Comunque siamo partiti quest'estate con le migliori intenzioni chiedendoci senza malizia "sarà interessante vedere Allegri senza lo strapotere tecnico sul campionato come si dovrá reinventare", e quattro mesi dopo la risposta é gioco ignobile, molteplici giocatori alienati, quinto posto e mercato di riparazione in tripla cifra.

PaulSacz
Città: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Messaggio da PaulSacz »

Mystogan ha scritto: 31/01/2022, 14:01 Comunque siamo partiti quest'estate con le migliori intenzioni chiedendoci senza malizia "sarà interessante vedere Allegri senza lo strapotere tecnico sul campionato come si dovrá reinventare", e quattro mesi dopo la risposta é gioco ignobile, molteplici giocatori alienati, quinto posto e mercato di riparazione in tripla cifra.
Che tra l'altro, nessun allenatore negli ultimi undici anni di Juventus (ma pure prima, ma rimaniamo nel ciclo vincente) ha avuto un mercato invernale del genere.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

A luglio salutiamo Alex Sandro e prendiamo qualcuno in grado di deambulare verso la porta avversaria e siamo a posto.

bad ass billy gunn
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 770 times

Messaggio da bad ass billy gunn »

Mystogan ha scritto: 31/01/2022, 14:01 Comunque siamo partiti quest'estate con le migliori intenzioni chiedendoci senza malizia "sarà interessante vedere Allegri senza lo strapotere tecnico sul campionato come si dovrá reinventare", e quattro mesi dopo la risposta é gioco ignobile, molteplici giocatori alienati, quinto posto e mercato di riparazione in tripla cifra.
Si rosica un po’, Mysto?
Curioso di capire quali siano i molteplici giocatori alienati.

Misterious man
Has thanked: 641 times
Been thanked: 238 times

Messaggio da Misterious man »

Il che è appunto indice di quanto sia stata fallimentare la sua gestione in questi primi mesi di secondo mandato.
Altri sarebbero stati esonerati senza rimpianti, a lui rifanno la squadra. Senza dimenticare i 9 milioni l’anno.
Sempre detto che calcisticamente parlando è uno degli uomini più fortunati del mondo.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Messaggio da Inklings »

Vabbè, ma è anche normale che goda di maggior credibilità rispetto a Pirlo o a Sarri per la sua storia e che puntino di più su di lui rispetto che altri.

Poi chiaro, che stia facendo cagare non ci piove, e immagino che se i risultati continueranno ad essere questi lo cacceranno a calci in culo.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Io onestamente la vedo alla rovescia.

Allegri è stato preso perché ritenuto l'unico in grado di cavare sangue dalle rape e far fruttare una rosa assemblata col culo, dopo che Sarri non ci è riuscito ("squadra inallenabile") nonostante fosse "un maestro del gioco", e Pirlo idem nknostante fosse giovane "con idee innovative" (boh).

Allegri ha però palesato anche alla dirigenza che, effettivamente, sta rosa è troppo malmessa per cavarci alcunché, e quindi sono stati costretti ad intervenire (e a rimediare alle puttanate di Paratici).

Perché comunque Allegri qualcosa l'ha fatto eh, ad esempio ha rimesso a posto la difesa e l'ha fatta tornare affidabile. Ma se hai un attacco ed un centrocampo così, cosa tiri fuori? Nulla. Devi sistemare. E, davanti alla prospettiva di perdere la Champions (ovvero, 80-100M di incassi) hanno investito subito. Peraltro, incassando una marea di soldi, quindi non è che abbiano cagato soldi a fondo perso e basta.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

bad ass billy gunn ha scritto: 31/01/2022, 14:18Si rosica un po’, Mysto?
Curioso di capire quali siano i molteplici giocatori alienati.
Guarda, se vogliamo prenderci in giro tra amici mi metto il naso rosso e la pittura in faccia e ci facciamo quattro risate. Ma ormai penso di essermi guadagnato credito a sufficienza per poter dire "No, non rosico, son serio" senza che lo si metta in dubbio.

Recupera i miei post estivi in cui sono andato molto morbido perché ero genuinamente curioso di vedere Allegri in un contesto più complicato ma che allo stesso tempo gli dava modo di costruire una squadra che rispecchiasse al cento per cento il suo calcio, senza meccanismi di gioco pregressi da inglobare.
Quattro mesi dopo mi pare la risposta sia chiara, Allegri fuori dalla posizione (stra)dominante é un disvalore. Se poi vogliamo raccontarci la favoletta che 'sta Juve é inferiore al Milan di Tonali e Brahim Diaz, mi rimetto il naso rosso.

Giocatori alienati direi Arthur, Kulusevski, De Ligt, non metto la mano sul fuoco ma nemmeno con Morata mi sembra esserci grosso feeling. Siamo già a tipo 150/200 milioni d'investimenti fatti dalla Juve in questi anni.
Potrei aggiungere che non ha mai dato l'impressione di aver capito tatticamente Chiesa o di trovare posto per Rabiot che l'anno scorso é stato tra i più decenti della stagione.
Però ha rivalutato De Sciglio e Bernardeschi facendoli sembrare giocatori mediocri anziché cessi totali eh sticazzi.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Non sono d'accordo Mysto.
Arthur già l'anno scorso non ha certamente brillato, quest'anno complice anche gli infortuni è rimasto più o meno sugli stessi livelli.
Kulusevski idem, per come la vedo io è rimasto lo stesso ciondolante giocatore dello scorso anno, con guizzi di classe ma anche tanti passaggi a vuoto (per dire, un Douglas Costa in mezzo ai mille infortuni che ha avuto è stato ben più decisivo).
De Ligt non lo vedo snaturato, per me rimane un gran difensore magari poco appariscente ma resta a mio avviso uno dei migliori della rosa e della serie A.

Concordo invece sia su Chiesa che su Rabiot, soprattutto il primo che è il più grande patrimonio della squadra e dovrebbe essere messo nelle condizioni di rendere al meglio.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Alt, non ho detto "svalutato" (quel termine lo avrei usato solo per Chiesa tra quattro mesi, non si fosse infortunato), anche perché De Ligt sta giocando sicuramente bene, ho detto "alienato", giocatori con cui Allegri ha irrigidito i rapporti ridimensionandone il peso specifico nella squadra, giocatori nel cui linguaggio del corpo (e non solo, De Ligt dopo Udine é passato sotto silenzio, ma fosse successo a Milano o Roma la stampa esplodeva) si legge proprio sfiducia reciproca in Allegri.

Misterious man
Has thanked: 641 times
Been thanked: 238 times

Messaggio da Misterious man »

lando ha scritto: 31/01/2022, 15:10 Io onestamente la vedo alla rovescia.

Allegri è stato preso perché ritenuto l'unico in grado di cavare sangue dalle rape e far fruttare una rosa assemblata col culo, dopo che Sarri non ci è riuscito ("squadra inallenabile") nonostante fosse "un maestro del gioco", e Pirlo idem nknostante fosse giovane "con idee innovative" (boh).

Allegri ha però palesato anche alla dirigenza che, effettivamente, sta rosa è troppo malmessa per cavarci alcunché, e quindi sono stati costretti ad intervenire (e a rimediare alle puttanate di Paratici).

Perché comunque Allegri qualcosa l'ha fatto eh, ad esempio ha rimesso a posto la difesa e l'ha fatta tornare affidabile. Ma se hai un attacco ed un centrocampo così, cosa tiri fuori? Nulla. Devi sistemare. E, davanti alla prospettiva di perdere la Champions (ovvero, 80-100M di incassi) hanno investito subito. Peraltro, incassando una marea di soldi, quindi non è che abbiano cagato soldi a fondo perso e basta.
Mah cavare il sangue dalle rape e allegri non credo possano stare nella stessa frase.
Lui il suo meglio l'ha offerto nella gestione di spogliatoi pieni di campioni e nel dare un certo equilibrio ed una sensazione di essere inscalfibili, laddove l'organico lo permettesse.
Ma raramente abbiamo visto qualcuno decisamente potenziato dalla sua gestione (e non mi vengano fatti i nomi di, che ne so, tevez pogba ecc. perché quelli semplicemente erano campioni), questa semmai è una dote che ha mostrato conte, per dirne uno.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

Mystogan ha scritto: 31/01/2022, 15:12 Guarda, se vogliamo prenderci in giro tra amici mi metto il naso rosso e la pittura in faccia e ci facciamo quattro risate. Ma ormai penso di essermi guadagnato credito a sufficienza per poter dire "No, non rosico, son serio" senza che lo si metta in dubbio.

Recupera i miei post estivi in cui sono andato molto morbido perché ero genuinamente curioso di vedere Allegri in un contesto più complicato ma che allo stesso tempo gli dava modo di costruire una squadra che rispecchiasse al cento per cento il suo calcio, senza meccanismi di gioco pregressi da inglobare.
Quattro mesi dopo mi pare la risposta sia chiara, Allegri fuori dalla posizione (stra)dominante é un disvalore. Se poi vogliamo raccontarci la favoletta che 'sta Juve é inferiore al Milan di Tonali e Brahim Diaz, mi rimetto il naso rosso.

Giocatori alienati direi Arthur, Kulusevski, De Ligt, non metto la mano sul fuoco ma nemmeno con Morata mi sembra esserci grosso feeling. Siamo già a tipo 150/200 milioni d'investimenti fatti dalla Juve in questi anni.
Potrei aggiungere che non ha mai dato l'impressione di aver capito tatticamente Chiesa o di trovare posto per Rabiot che l'anno scorso é stato tra i più decenti della stagione.
Però ha rivalutato De Sciglio e Bernardeschi facendoli sembrare giocatori mediocri anziché cessi totali eh sticazzi.
Devo ringraziarti, come al solito hai espresso il mio pensiero molto meglio di come avrei fatto io. Niente da aggiungere, mi sembra un discorso veramente inattaccabile ad eccezione di chi è o fa il talebano a difesa di Max (trovo Bad uno degli utenti più piacevoli da leggere, riguardo Allegri però siamo proprio su due posizioni opposte), sono cinque mesi che si fa finta di nulla quando è evidente che nella top 5 (non voglio prendere allenatori appartenenti a contesti completamente diversi come Italiano o Tudor, altrimenti ci sarebbe da ridere) lui è l'unico che non sta dando niente alla squadra, anzi.

Alla fine da tutta questa storia se ne uscirà fuori con la solita certezza, cioè che oramai Allegri va bene per gestire gruppi che non necessitano di sovrastrutture tattiche e in cui veramente l'allenatore deve limitarsi a fare il minimo indispensabile, non appena gli si chiede qualcosina in più la società è costretta a spendere 70 mln per il miglior giocatore della Serie A (iperbole volontaria) perché altrimenti non sarebbe arrivata neanche la qualificazione in CL (ora non voglio nemmeno pensare che non entri nella top 4, sarebbe il più grande fallimento sportivo della Serie A moderna, considerando che affronta il Napoli di Mario Rui, il Milan che gioca da due mesi con Kalulu e Gabbia e l'Atalanta che non ha mai avuto Gosens, Ilicic e Muriel).

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Io non ho la statura per entrare nei discorsi tecnici e quindi me ne tengo fuori, però tutta questa sicurezza che la Juve sarebbe rimasta fuori dalle prime quattro senza Vlahovic mi pare un tantino esagerata.

Inizio di campionato di merda, vero e certificato.

Però...
Nelle ultime 20 partite, ha fatto 41 punti (seconda, dietro soltanto all'Inter).
Nelle ultime 15 ne ha fatti 28 (terza, dietro a Inter e Atalanta).
Nelle ultime 10, ne ha fatti 21 (seconda, a pari merito con l'Atalanta, dietro all'Inter).
Nelle ultime 5, 11 punti (terza, dietro alla solita Inter e all'exploit dello Spezia).
Insomma, mi pare che, a parte l'Inter che fa un campionato a parte, la Champions ce la stessimo giocando a prescindere dal calciomercato.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

uomodelmonte88 ha scritto: 31/01/2022, 16:24 Io non ho la statura per entrare nei discorsi tecnici e quindi me ne tengo fuori, però tutta questa sicurezza che la Juve sarebbe rimasta fuori dalle prime quattro senza Vlahovic mi pare un tantino esagerata.

Inizio di campionato di merda, vero e certificato.

Però...
Nelle ultime 20 partite, ha fatto 41 punti (seconda, dietro soltanto all'Inter).
Nelle ultime 15 ne ha fatti 28 (terza, dietro a Inter e Atalanta).
Nelle ultime 10, ne ha fatti 21 (seconda, a pari merito con l'Atalanta, dietro all'Inter).
Nelle ultime 5, 11 punti (terza, dietro alla solita Inter e all'exploit dello Spezia).
Insomma, mi pare che, a parte l'Inter che fa un campionato a parte, la Champions ce la stessimo giocando a prescindere dal calciomercato.
Sì era volutamente un'esagerazione, è chiaro che avrebbe avuto delle chance comunque, però ad oggi dista sette punti da Napoli e Milan (che in realtà sono 8 in caso di arrivo a pari punti) e l'Atalanta che ha un solo punto in più deve recuperare una partita in casa. Insomma, non era certamente una strada in discesa (considerando, tra l'altro, che il Milan non ha impegno europeo mentre la Juve presumibilmente giocherà quantomeno i quarti di finale in CL), ora dopo il mercato arrivare quinta farebbe ridere.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Misterious man ha scritto: 31/01/2022, 15:57 Mah cavare il sangue dalle rape e allegri non credo possano stare nella stessa frase.
Lui il suo meglio l'ha offerto nella gestione di spogliatoi pieni di campioni e nel dare un certo equilibrio ed una sensazione di essere inscalfibili, laddove l'organico lo permettesse.
Ma raramente abbiamo visto qualcuno decisamente potenziato dalla sua gestione (e non mi vengano fatti i nomi di, che ne so, tevez pogba ecc. perché quelli semplicemente erano campioni), questa semmai è una dote che ha mostrato conte, per dirne uno.
Saper allenare i campioni è un pregio, non un demerito.
Comunque, Conte è un costruttore, ma ha bisogno di macerie.
Se gli dai la Juve che viene da 7, 8 o 9 scudetti non combina niente e sfasa dopo 3 ore.
Allegri la Juve di Conte l'ha portata in finale di Champions, mentre Conte 12 mesi prima usciva ai gironi dicendo "ci vorranno 10 anni prima di vedere un'italiana in finale". Nel secondo caso, era una rosa costruita male che lui ha fatto overperformare tirando fuori Mandzukic esterno ed il 4-2-3-1. Nel primo, ha svoltato con Vidal trequartista.
Insomma, Allegri è uno che, in un modo o nell'altro, trova la quadra.
Ma a sto giro, era troppo per lui, come per chiunque. Una squadra senza una punta e con un centrocampo simile è impossibile da far girare. La proprietà sperava nell'allegrata, ma se Kean e Morata sbagliano i gol a porta vuota hai voglia a provare...

Sui giocatori, allacciandomi a Mysto, non condivido.
Arthur è semplicemente inadatto al calcio italiano, è uno da tiki-taka e mille passaggetti.
de Ligt fa quel che ci aspettava: gioca, spesso bene, e ogni tanto va a vuoto. Ha 21 anni ed è un centrale, ovvio sia così.
Kulusevski l'ha provato tanto, gli ha dato spazio, e sempre nel suo ruolo (a differenza di Pirlo, che l'ha messo ovunque), ma purtroppo è troppo, troppo acerbo. Questo sbaglia stop elementari e non controlla una palla, roba da scuola calcio. A me spiace la cessione, ma non ci vedo colpe in Allegri.
Morata è identico a sempre. Anche qua, che c'entra l'allenatore? È una fighetta col ciclo ogni 3x2 che hanno bocciato ovunque, da Madrid a Londra. È roba da Siviglia, forse Dortmund, club così. Non top team.

Chiesa è sembrato spesso spaesato, è vero. Ma va detto che qua c'è un problema di fondo: come lo incastri con Dybala e senza un centravanti, un attaccante esterno? L'anno scorso c'era Ronaldo a sinistra e lui stava a destra, e Dybala era sempre fuori. Oggi deve (doveva, mannaggia al creatore) stare lui a sinistra, con in mezzo Morata che piange e a destra il nulla totale. E dietro un centrocampo penoso.

Rabiot, anche lui... colpa di Allegri? Boh, sarà, ma questo in campo cammina, eh. Sembra un impiegato pubblico il venerdì pomeriggio alle 16:00. Cazzo ci fai con una mezzala che passeggia e palesemente non ha voglia di sbattersi?

Rispondi