362 di 365
Best Tag Team Match Of The Year
08/05/2021 PWA Black Label Aussie Open vs VeloCities;
Aussie Open vs The VeloCities
Una delle scene rinata con più forza nel 2021 è senza dubbio quella australiana. I fattori sono molteplici, a partire dal pubblico presente numeroso già dai primissimi mesi per finire con il fatto che, causa pandemia, quasi tutti i migliori wrestler australiani siano tornati nel paese natale.
Questo match è un perfetto esempio. Da una parte Jude London e Paris De Silva, due ottimi flyer che si sono fatti notare al King Of Trios della CHIKARA, dall’altra una delle coppie migliori al mondo, che tanto spettacolo hanno garantito nel Regno Unito, gli Aussie Open.
Partiamo dal difetto principale. Ci sono fasi in cui i due team sembrano troppo distanti come livello, nel senso che sembra di vedere una squadra di allievi a confronto con una squadra di Champions League. Vero è che il gap fisico è notevole (gli Aussie Open sono due bestie, mentre i VeloCities sono i classici nanetti secchi), però soprattutto nelle prime fasi, si poteva giocare in maniera diversa.
Per elencare i pregi, tuttavia, mi servirebbe una giornata intera.
Questo match è bellissimo, sempre ritmato, superdivertente, con una velocità d’esecuzione pazzesca, a livello della DG degli anni d’oro (un po’ il gold standard per la categoria), con una miriade di falsi finali credibili, un gioco di squadra innovativo, sequenze in tag strepitose e potrei andare avanti ancora.
Il livello dell’azione è stellare e nella fase finale il clash di stili powerhousing vs high flying esplode, arrivando all’eccellenza dell’esecuzione.
Un altro grande pregio è che il minutaggio importante non si fa sentire. Siamo attorno ai quaranta minuti, eppure il tutto scorre che è un piacere. Chiudono nel momento perfetto, al massimo del climax eppure rimane abbastanza curiosità per un rematch.
Una delle sfide più interessanti dell’anno.