Amen.Colt877 ha scritto: ↑13/12/2021, 18:49 Mi domando: se Max e Lewis fossero stati P10 e P11, il mondiale se lo sarebbero comunque giocati loro. E se tra di loro ci fossero stati due doppiati. Si sarebbero sdoppiati solo quei due? Se esiste una regola deve valere per tutti, non si può pensare di applicare regole speciali a chi si sta giocando il mondiale, è semplicemente ridicolo oltre che ingiusto per tutti gli altri in pista che veramente stanno lì a fare la figura dei coglioni.
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Ma per questo si parla di applicazione parziale del 48.12. Non è che non è mai stato applicato, è stato applicato ma a cazzo di cane, parzialmente. Facendo sdoppiare solo alcune vetture e non attendendo che raggiungessero la coda.Colt877 ha scritto: ↑13/12/2021, 18:49 Il casino come ti dicevo anche prima resta quello fatto da Masi quando ha deciso di far sdoppiare solo i cinque piloti tra Max e Lewis e non gli altri tre. Se ha fatto così evidentemente non c'erano i tempi tecnici per farli sdoppiare tutti. Ma così cade anche il ragionamento che il 48.13 prevale sul 48.12. Perché il 48.12 non è mai stato applicato, visto che quell'articolo prevede che si sdoppino tutti. Per quello ti dicevo che è una cosa su cui Merc può appellarsi. Posso capire il tuo discorso quando dici che il Race Director ha l'arbitrio di far prevalere un articolo del regolamento su un altro. Ma dove sta l'articolo che dice che si devono sdoppiare solo le macchine tra Max e Lewis? Masi non ha mai applicato il 48.12, si è limitato a far sdoppiare un numero di piloti scelti da lui(cosa che secondo me non può fare) e ha poi decretato lui la fine della SC in barba ai regolamenti(cosa che secondo me non potrebbe fare, ma su cui si potrebbero appellare al fatto che lui è il Race Director e la chiamata spettava a lui).
Mi domando: se Max e Lewis fossero stati P10 e P11, il mondiale se lo sarebbero comunque giocati loro. E se tra di loro ci fossero stati due doppiati. Si sarebbero sdoppiati solo quei due? Se esiste una regola deve valere per tutti, non si può pensare di applicare regole speciali a chi si sta giocando il mondiale, è semplicemente ridicolo oltre che ingiusto per tutti gli altri in pista che veramente stanno lì a fare la figura dei coglioni.
Secondo me se avesse fatto passare tutte le 8 vetture (e il tempo materiale secondo me c'era, quanto tempo in più si sarebbe perso per far passare gli altri 3? Qualche secondo ad essere larghi?) e poi avesse comunque applicato il 48.13 ci sarebbero state meno polemiche. Ci sarebbero state comunque, ma meno di quelle che ci sono ora, perchè avrebbe fatto sdoppiare tutti, e chi stava nel lead lap avrebbe avuto le sue oneste chance.
Tanto qualsiasi decisione presa sarebbe stata accolta con malumore, polemiche e critiche, dalla rossa al finire la gara sotto SC
Non faccio il figo e vi dico che al posto di Masi anche io avrei cercato una qualsiasi maniera per decidere il mondiale in pista, a partire dalla bandiera rossa. Perchè per me già far finire una gara in parata è osceno, figuriamoci decidere un mondiale così.
E se proprio non si poteva mettere la rossa per qualsivoglia motivo avrei fatto sdoppiare tutti il prima possibile, e se necessario avrei applicato anche io il 48.13 anche se i doppiati non si erano ancora riaccodati.
Con la rossa avresti avuto più tempo e soprattutto avresti garantito una lotta più equa, perchè non sia stata data rimarrà un mistero
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Onestamente, ormai nella mia testa "Now Number 5" fa parte del testo originale
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Sia Colt sia anche Prize (con incursioni di Mox) stanno dando luogo, almeno da ciò che sto leggendo pian piano, ad una bella discussione cercando di vederla da punti di vista anche differenti.Ray magini ha scritto: ↑13/12/2021, 21:13 Complimenti a Colt, che fa un analisi oggettiva senza tirare in mezzo il tifo![]()
Bello vedere ste cose, almeno per uno come me che si lascia a volte influenzare un po' troppo dal tifo di turno (tralasciando la mia fase anti-personaggio-Hamilton)
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic
A me la cosa che personalmente dispiace è che anziché parlare del primo titolo di Max(o dell'ottavo di Lewis, nel caso lo avesse vinto lui), dobbiamo stare a parlare di Masi, di regolamenti, di cavalli, di interpretazioni. Perché per come Masi ha gestito la gara(e tutta la stagione, vedasi la farsa di Spa, la penalità ridicola di Silverstone, le decisioni prese a fine gara, ecc.) era inevitabile che finisse così, sia che la gara terminasse sotto regime SC(favorendo quindi Lewis), sia che permettesse un ultimo giro forzando la mano con i regolamenti(e favorendo quindi Max).*play297* ha scritto: ↑14/12/2021, 0:24 Sia Colt sia anche Prize (con incursioni di Mox) stanno dando luogo, almeno da ciò che sto leggendo pian piano, ad una bella discussione cercando di vederla da punti di vista anche differenti.
Bello vedere ste cose, almeno per uno come me che si lascia a volte influenzare un po' troppo dal tifo di turno (tralasciando la mia fase anti-personaggio-Hamilton)
Io col senno di poi(ma l'ho detto anche sul momento, visto che poi lo avevano già fatto anche a Jeddah) resto convinto che la cosa più giusta sarebbe stata bandiera rossa il momento successivo dell'incidente di Latifi, e se la giocavano in pista alla pari. Ci sarebbero state molte meno polemiche e oggi forse parleremmo di un'altra storia, sia in caso di vittoria sempre di Max, sia di Lewis.
Nel momento in cui Masi non ha messo la bandiera rossa e ha gestito come ha gestito la situazione, secondo me si è creato un precedente pericolosissimo e cioè che le regole si possono interpretare a piacimento ai fini dello spettacolo. Come se nel calcio gli ultimi due minuti della finale mondiale si convalidano i gol in fuorigioco millimetrico perché la partita si deve decidere in campo e non in sala Var.
Se c'è un regolamento il Direttore di Gara non deve interpretare il "sentimento comune", ma deve far rispettare il regolamento, per rispetto di tutti i piloti in pista, non soltanto del primo e del secondo della classifica mondiale. L'ultimo giro di questo mondiale è stato uno showdown, un testa a testa tra due grandi piloti, con i doppiati dietro a fare da bodyguard e portarli in parata al traguardo. Forse piacerà al pubblico di Netflix, ma dobbiamo ammettere che questa non è più sport, è sport-entertainment. Lo spettacolo deve essere quello che regala la pista, non che la direzione gara si mette a scrivere la sceneggiatura(sicuramente meglio della WWE, Masi si potrebbe riciclare a bookare Raw, ne guadagneremmo tutti).
PS: Molto probabilmente, lo ammetto con onestà intellettuale, fosse stata coinvolta la Ferrari sarei stato molto meno oggettivo. Visto che tra i due ero neutrale ho cercato di essere quanto più obiettivo possibile. Nel corso della stagione si è visto il tantissimo peso politico di entrambi i team, con decisioni a favore ora dell'uno, ora dell'altro. In F1 è sempre stato così, lo era pure ai tempi del Kaiser. Masi però è talmente incompetente che alla fine è riuscito a scontentare tutti ed ergersi arbitro del mondiale(cosa che aveva detto e ridetto di non voler fare). La cosa che preoccupa di più è constatare come attualmente in F1 ci siano due team che la facciano completamente da padroni. E chi pensa che nel 2022 le cose cambieranno come d'incanto secondo me sta prendendo una grossa cantonata. Questi si faranno scrivere i regolamenti a uso e consumo, dubito che permetteranno alla Ferrari di tornare in vetta(ricordatevi che Rb e Merc quest'anno si sono scornate, ma quando c'è da fare fronte comune contro Ferrari sono sempre alleate). Spero almeno che si possa continuare a vedere un miglioramento costante della macchina, ma se non si impone un cambiamento nell'organigramma di potere della FIA, dove pensiamo di andare con Merc e RB che fanno il bello e il cattivo tempo? Già mi immagino Ham o Verstappen che ci buttano fuori senza manco prendere un warning, e Leclerc che se taglia un filino una chicane si prende 5 secondi di penalità.
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic
La bandiera rossa era l'unica soluzione per farli gareggiare ad armi più o meno pari.
Nel momento in cui metti la SC, stai dando il titolo all'uno o all'altro, in base a come la gestisci.
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Nel frattempo segnalo che nella stagione inaugurale della Extreme E (rally cross per SUV elettrici), dove partecipano team interessanti e/o di piloti F1/ex-F1
Ebbene, dopo l'ultima gara, la classifica recita che il team di Lewis Hamilton ha perso il titolo costruttori a favore di un altro team nonostante siano a pari punti.
Il team è quello di Nico Rosberg.
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Si conferma un grande anno per i sudditi di sua maestà.*play297* ha scritto: ↑19/12/2021, 22:26 Nel frattempo segnalo che nella stagione inaugurale della Extreme E (rally cross per SUV elettrici), dove partecipano team interessanti e/o di piloti F1/ex-F1
Ebbene, dopo l'ultima gara, la classifica recita che il team di Lewis Hamilton ha perso il titolo costruttori a favore di un altro team nonostante siano a pari punti.
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Johan Kristofferson masterclass. Quest'anno ha vinto due titoli per count-back arrivando a pari punti del secondo. Se lo meritava il team Hamilton per la verità; ma quando hai un fenomeno in squadra è così*play297* ha scritto: ↑19/12/2021, 22:26 Nel frattempo segnalo che nella stagione inaugurale della Extreme E (rally cross per SUV elettrici), dove partecipano team interessanti e/o di piloti F1/ex-F1
Ebbene, dopo l'ultima gara, la classifica recita che il team di Lewis Hamilton ha perso il titolo costruttori a favore di un altro team nonostante siano a pari punti.
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