Trespolo 2022 - un nuovo inizio: Camilloy2j93

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Giant92
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: Trespolo 2021 - New Metants: Giant92

Messaggio da Giant92 »

deadman3:16 ha scritto: 09/12/2021, 22:12 Come scrissi già, Assassin's Creed è la mia serie videoludica preferita.

Intanto, conoscendo quali siano le tue passioni, ti chiedo se ci hai giocato ed eventualmente a quanti.

In base alla risposta, vedo se fare tutte le altre domande che ho in mente.
Ho giocato degli AC, ma mi sono fermato a Revelations. Dopo il primo capitolo, abbastanza dimenticabile per me dopo l'ottimo impatto iniziale, ho apprezzato moltissimo AC2 ed i miglioramenti che ha portato, cosi' come il resto della saga di Ezio.
Già da Brotherhood, ho iniziato a stancarmi della ripetitività del gameplay loop, e finito Revelations ho deciso di dare priorità ad altri titoli ed in generale non ho più acquistato Open World modello Ubisoft.
Ho continuato ad informarmi sulla serie, tra i bassi di Unity e la nuova linfa portata da Origins in poi, ma a parte qualche partitella a casa di amici, non ho più continuato con la serie.

Hard Is Ono
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Hai mai recuperato giochi particolarmente vecchi? Se no, cos'è che ti tiene distante (grafica? gameplay? boh?).

Cosa c'è di bello negli action-rpg? Io non riesco proprio a digerirli.

Openworld: si o no e perchè?

Prendo spunto da una domanda di Colt: hai mai giocato una vecchia avventura "punta e clicca"? Invece a Disco Elysium hai giocato?

Online gaming: giochi online a competitivi di qualche tipo?

ESports: sport a tutti gli effetti o no? Li segui?

Secondo te Darth Dario non ha mai risposto al mio ultimo messaggio su TLOU2 perché ci ho giocato troppo tardi? :addolorato:
Mi pare di ricordare che a te fosse piaciuto, giusto?
Ultima modifica di Hard Is Ono il 09/12/2021, 22:54, modificato 1 volta in totale.

Barrett Garage
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 426 times
Been thanked: 203 times

Messaggio da Barrett Garage »

Per Giant92:

Il videogioco più demmerd mai giocato.
Videogiochi fantastici con sequel orrendi.
Un personaggio cui vorresti fare tanto bunga bunga.
Il videogioco che ha rovinato la tua vita sociale.
Migliore soundtrack.
Peggiore soundtrack.
Situazione sentimentale?
Tre oggetti d’uso comune che aboliresti.
2+2*2?
Cosa ti fa incazzare tantissimo?

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Messaggio da Inklings »

Miglior gioco di Pokémon di qualsiasi tipo e perché

Quanto era bello Digimon World? :love:

Ricordo più bello legato ad un videogioco?

Hard Is Ono
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Assegna a ciascuno di questi personaggi di videogames un utente del forum:

Luigi (Super Mario Bros)
Kanji (Persona 4)
Kratos (GoW)
Ellie (TLOU1&2)
Shovel Knight (Shovel Knight)
Un SCV (StarCraft)
Pikachu (Pokémon Giallo)
Psycho Mantis (MGS)
+ altri due bonus, se vuoi, con personaggi che vengono in mente a te.

altra domanda bonus: ho visto che giocavi a StarCraft 1. Quale fazione la migliore e perché gli Zerg?

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

Esce prima Persona 5 Royal su PC e Switch o GTA 6? :triste:

Giant92

Messaggio da Giant92 »

Hard Is Ono ha scritto: 09/12/2021, 22:50 Hai mai recuperato giochi particolarmente vecchi? Se no, cos'è che ti tiene distante (grafica? gameplay? boh?).

Decisamente, tanto che comprai pure lo SNES Mini quando usci', ed ancora tengo la PS3 per vari titoli PS1 non disponibili sullo store PS4. Grafica e gameplay datati possono essere un problema al primo impatto, ma personalmente li ho superati abbastanza in fretta, ed anzi certi titoli li ho apprezzati molto di più contestualizzandoli rispetto all'epoca di uscita e constatandone l'altissima qualità pure per gli standard odierni. Ciò che trovo più fastidioso sono aspetti di Quality of Life come salvataggi poco frequenti, ritmi a volte troppo lenti ed altri aspetti come difficoltà artificiale messi giusto per aumentare innaturalmente la longevità

Cosa c'è di bello negli action-rpg? Io non riesco proprio a digerirli.

Io personalmente li adoro. Se ben fatti permettono di avere un gameplay vario nel corso di tutta l'esperienza, ed allo stesso tempo dare l'impressione di progresso del personaggio insieme a quella del giocatore stesso, ma il game design e la sfida devono essere ben bilanciati in modo da metterti alla prova continuamente nonostante i tuoi progressi. Ritengo i Souls l'esempio attuale migliore di progressione evidente del personaggio unita ad un tasso di sfida sempre elevato e soddisfacente

Openworld: si o no e perchè?

Ni, come già detto precedentemente l'enorme molte di Openworld troppo simili e standardizzati usciti negli ultimi 15 anni mi ha abbastanza stancato. Quelli che mi interessano sono quelli che cercano di portare qualcosa di nuovo e interessante alla formula, come sono stati Zelda BOTW, Death Stranding (anche se non per tutti) e spero Elden Ring.

Prendo spunto da una domanda di Colt: hai mai giocato una vecchia avventura "punta e clicca"?

Ho giocato alcuni capitoli di Monkey Island tra fine anni '90 e inizio anni 2000, insieme ad altri titoli su PC che non ricordo più. Non è mai stato uno dei miei generi preferiti, ma ai tempi li apprezzai abbastanza.

P.S. Disco Elysium è assolutamente un titolo che vorrei recuperare presto.

Online gaming: giochi online a competitivi di qualche tipo?

Al momento no, sono sempre stato più un tipo da coop che da PVP competitivo. Ho avuto alcuni brevi stint su PES, COD, Rocket League e Starcraft, ma non sono mai stato particolarmente bravo, a parte su Wow in cui per un periodo mi sono messo sotto con le Arene con discreti risultati. Oggi gioco ogni tanto su Apex Legends con mio fratello ed alcuni amici, ma non in competitivo.

ESports: sport a tutti gli effetti o no? Li segui?

Argomento controverso, non riesco a considerarli veri e propri sport, ma vista la popolarità e tutta la mole di lavoro da parte di gamer professionisti e addetti ai lavori, sono assolutamente delle alternative valide agli sport classici. Seguo sporadicamente, ma non sono assolutamente un esperto della scena.

Secondo te Darth Dario non ha mai risposto al mio ultimo messaggio su TLOU2 perché ci ho giocato troppo tardi? :addolorato:
Mi pare di ricordare che a te fosse piaciuto, giusto?

Si, mi è piaciuto molto, anche più del primo capitolo. Personalmente lo trovo nettamente migliorato nel gameplay e nell'atmosfera horror rispetto al predecessore, e mi sono cagato sotto più di una volta. Non ho mai compreso tutte le controversie dovute alla trama che sono emerse in seguito ai leak, e dopo averlo finito riuscendo ad evitare tutti gli spoiler, ho invece apprezzato il coraggio di ND nelle scelte narrative ed il messaggio generale che va oltre alla semplice storia di vendetta. Unica pecca per me è che risulta un po' troppo allungato in certe parti.
Ultima modifica di Giant92 il 09/12/2021, 23:52, modificato 1 volta in totale.

Giant92

Messaggio da Giant92 »

The Prizefighter ha scritto: 09/12/2021, 23:19 Esce prima Persona 5 Royal su PC e Switch o GTA 6? :triste:
Spero Persona 5 Royal, perchè altrimenti quelli di Atlus sarebbero davvero dei coglioni.

Giant92

Messaggio da Giant92 »

Barrett Garage ha scritto: 09/12/2021, 22:51 Per Giant92:

Il videogioco più demmerd mai giocato.

Eragon per PS2.

Videogiochi fantastici con sequel orrendi.

Devil May Cey 2, era vicino ad essere la risposta alla prima domanda

Un personaggio cui vorresti fare tanto bunga bunga.

Ce ne sono un bel po', direi Yuna di FFX e Makoto di Persona 5 su due piedi

Il videogioco che ha rovinato la tua vita sociale.

World of Warcraft, e neanche di poco

Migliore soundtrack.

Nier Automata e Final Fantasy IX

Peggiore soundtrack.

Le soundtrack di merda tendo a dimenticarle, boh ti direi nuovamente DMC2

Situazione sentimentale?

Al momento abbastanza nammerda

Tre oggetti d’uso comune che aboliresti.

Boh, sono troppo rincoglionito ora per pensarci

2+2*2?

6 :serious:

Cosa ti fa incazzare tantissimo?

Un botto di roba, ma il Covid vince a mani bassissime negli ultimi 2 anni.

Giant92

Messaggio da Giant92 »

Inklings ha scritto: 09/12/2021, 23:12 Miglior gioco di Pokémon di qualsiasi tipo e perché

Platino perché è il miglior titolo della Quarta Gen e migliorava tutto rispetto a Diamante e Perla che già spaccavano. Heartgold perché amo la Seconda Gen ed è un remake fatto come Dio comanda.

Quanto era bello Digimon World? :love:

Me l'ha regalato mio zio strapiratato in inglese quando avevo tipo 6 anni. Ci giocai un po', non capii un cazzo e lo abbandonai senza pietà per mai più recuperarlo :triste:

Ricordo più bello legato ad un videogioco?

Ce ne sono troppi, uno sicuramente è quando con la mia gilda riuscimmo a battere un boss raid tostissimo su World of Warcraft dopo mesi e mesi di tentativi, con io e altre due persone sopravvissute alla fine su 25, nel mentre facevo tutto di nascosto dai miei perché era tardissimo e avevo scuola il giorno dopo e mi sono dovuto trattenere per non svegliare tutto il condominio. Un altro è stato concludere la campagna di Diablo 3 con mio fratello ed un amico tutta in cooperativa dopo quasi un anno da quando avevamo iniziato. Un altro sempre in cooperativa è stato portare il Paris FC dalla serie B francese a vincere il triplete e finalmente detronizzare il PSG su PES usando solo giocatori semisconosciuti

Il resto rispondo domani dopo che torno da lavoro, che sto crollando. Grazie per tutte le domande.

Lieutenant Loco
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Messaggio da Lieutenant Loco »

Via, buttiamoci nella mischia.
Io personalmente li adoro. Se ben fatti permettono di avere un gameplay vario nel corso di tutta l'esperienza, ed allo stesso tempo dare l'impressione di progresso del personaggio insieme a quella del giocatore stesso, ma il game design e la sfida devono essere ben bilanciati in modo da metterti alla prova continuamente nonostante i tuoi progressi. Ritengo i Souls l'esempio attuale migliore di progressione evidente del personaggio unita ad un tasso di sfida sempre elevato e soddisfacente
Piccolo spin-off a questa domanda, visto che in parte hai già risposto ma mi piacerebbe vedere l'argomento ampliato.
Cosa c'è di bello nei Souls? Domanda genuina, anche se sono consapevole che tutto è riassumibile in un semplicissimo "gusti", ma da parte mia proprio non capisco cosa ci sia di divertente nell'infilare bestemmie e collezionare frustrazione in quello che dovrebbe essere tempo libero votato al divertimento. Mi aiuti a comprenderlo?

Altra domanda mezza provocatoria: non credi che in generale la comunità videoludica (specie quella occidentale) sia fin troppo indulgente con gli sviluppatori giapponesi?
Esempio: si parlava di Pokémon, ma onestamente anche senza indugiare nello scandalo Spada/Scudo (che anzi trovo meno scandaloso di quanto si faccia passare), una software house occidentale che ti riproponga lo schema "ad ogni generazione aggiungiamo un sacco di feature che verranno prontamente cestinate nella successiva, così possiamo riproporle nei remake", "pubblichiamo due giochi a colpo, assolutamente uguali a parte pochi particolari, ovviamente a prezzo pieno" e "no-patch, non importa se sono passati 25 anni, al massimo gli errori palesi li correggiamo con terzi giochi o DLC a pagamento"... ecco, penso proprio che vedrebbe la propria sede operativa principale presa a sassate.
Una Ubisoft è stata crocifissa per molto meno, per dirne una.

Domande meno provocatorie a tema WoW, visto che mi hai incuriosito:
- Chi era il boss in questione?
- Alleanza o Orda? Razza preferita? Zona preferita?
- Che ne pensi della Blizzard attuale? Dal punto di vista strettamente videoludico e meno strettamente videoludico.

ChiliPunk
Has thanked: 245 times
Been thanked: 215 times

Messaggio da ChiliPunk »

Bella questa tornata sui videogiochi, mi dispiace essermi perso Combat però. Parto anche io con delle domande:

-Ti piacciono i videogiochi indie? Undertale o To the moon?
-Pokemon preferito? (non intendo un titolo, ma proprio un Pokemon a cui sei legato).
-Top 3 di Zelda. Legata a questa, dopo aver giocato a quel capolavoro di BOTW cosa si dovrebbe recuperare della saga sempre su Switch?
-Un titolo che ti senti consigliare su Switch ad un casual gamer con poco tempo a disposizione

Colt877
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Messaggio da Colt877 »

Ringrazio Giant 92 per le risposte e approfitto per fargli qualche altra domanda anche alla luce delle sue risposte:

-Su CDPR vedo che la pensiamo più o meno allo stesso modo(tranne per il fatto che tu sei riuscito a resistere all'hype, io che sono troppo appassionato del mondo Cyberpunk non ci sono riuscito, purtroppo). Diciamo che sin dai tempi dei DLC "gratis" di TW3 a me davano l'idea dei paraculi(quei DLC li avesse fatti uscire Ubisoft o EA la gente avrebbe detto che erano contenuti tagliati, e infatti poi le espansioni, ottime, se le fecero pagare).
Il caso CP2077 però mi impone questa domanda: ritieni che il mondo dei videogiochi abbia bisogno di leggi specifiche a tutela dei consumatori? Si è capito che Sony e Ms sui loro store tendono a pubblicare tutto ciò che arriva dai grandi publisher(se è passato CP2077 che su One e Ps4 semplicemente non andava, non vedo cosa controllino). Mai come negli ultimi anni diventano sempre più numerosi i casi di downgrade: viene presentato un prodotto che poi non è neanche lontano parente del prodotto finale(penso anche ad Anthem, No Man's Sky, ecc.). E se sì, quindi leggi a tutela dei consumatori, come credi che questo potrebbe impattare sull'industria e sul modo in cui i giocatori fruiscono dei giochi?

-Cosa ne pensi di Fallout da quando è in mano a Bethesda? Li hai giocati? Se sì, qual è il tuo preferito? (Ti dico già che io sono uno di quelli che ancora, di tanto in tanto, si fa qualche run su Fallout New Vegas, stupendomi di quanto sia sottovalutato quel gioco, e di quanto Obsidian sia brava a scrivere storie per dei GDR).

-Ho letto in un'altra risposta che su AC ti sei fermato con Revelations. Io, pur con molte smadonne, sono arrivato fino a Valhalla che però mi ha veramente tediato per alcune scelte. Ti chiedo: quanto credi che AC abbia dato origine al fenomeno dei more of the same, rilasciati annualmente per mungere il brand? Cioè tu ti sei fermato con Revelations, ed è secondo me evidente che sia quello che Brotherood furono rilasciati solo per mungere la vacca, visto il grande successo di AC2 e di Ezio come personaggio. Non dico di non averlo amato, ma quei giochi hanno probabilmente convinto Ubisoft di poter continuare a guadagnare senza innovare e infatti prima di vedere qualche novità seria ci sono voluti molti giochi e la serie era arrivata veramente prossima ad essere merda fumante(anche se, in mezzo a tutto quel piattume, uscì AC Black Flag che resta uno dei giochi più divertenti mai giocati, nonostante i difetti). Sei anche tu uno di quelli convinti che AC ha un po' convinto molte società che si potevano rilasciare giochi annualmente con poche novità, sfruttando la forza del brand per trainare le vendite?

-Quanto sei d'accordo con questa frase: "Questo è il miglior periodo di sempre per incominciare a videogiocare".

-Capitolo mobile gaming: lo ritieni vero gaming, o solo un modo per spillare soldi con microtansazioni e giochi p2w?

-Ultima domanda un po' più da metaforum, ma sempre a tema videogiochi. Sei stato chiamato da Sony, MS, EA, insomma una grande multinazionale, per fondare uno studio di sviluppo. Hai carta bianca sul progetto da sviluppare. Innanzitutto, come chiami lo studio di sviluppo? Che genere di gioco ti piacerebbe sviluppare? Poi, andando alla parte metaforum: assumi come sviluppatori gli utenti del forum. Chi metti a fare cosa? Quindi lead designer, sceneggiatore, worldbuilding, ecc.
Alla luce del: nome del team di sviluppo, genere di gioco sviluppato e del team di sviluppo che hai messo in piedi, quante possibilità dai al tuo gioco di avere successo?

-Domanda extra che mi è venuta in mente: cosa si intende secondo te per videogioco di successo? Gioco che vende tanto e fa fare grandi profitti, o in generale un gioco di successo deve innanzitutto divertire? Fai un esempio di gioco molto venduto che proprio non riesci a farti piacere, e magari invece un gioco che è passato alquanto sottotraccia e che invece a te ha divertito molto.

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 110 times
Been thanked: 252 times

Messaggio da CaccoleNutella »

allora mi spendo anch'io in qualche domandina.

-io ho solo videogiocato a nintendo in tutta la mia vita, non so bene per quale motivo, dalla gen 64/ps1 per capirci. ora visto che tu prima hai detto che sei un giocatore sia di nintendo che di sony mi consigli un nome imprescindibile per te esclusiva sony per ogni gen;
-prima hai citato zelda ed io ti cito l'altro grande padre di nintendo cioè mario: quali sono i due titoli dei due brand a cui sei più legato e perché:
-starter pokemon preferito? perché c'è un feticcio per la prima generazione e non si pesca quasi mai nella seconda gen che ha dei pomeon della madonna?
-segui qualche gamer tipo su youtube o twitch?
-videogiochi di wrestling a cui sei legato?

poi una domandinae extra-videoludica e più meta:
- mi pare che sei qua da parecchi anni? cosa preferivi di quel forum lì (cioè quello in cui ti sei iscritto) e quello di oggi?

Giant92

Messaggio da Giant92 »

Hard Is Ono ha scritto: 09/12/2021, 23:18 Assegna a ciascuno di questi personaggi di videogames un utente del forum: Ci provo, saranno tutte risposte a cazzissimo

Luigi (Super Mario Bros): Delphi
Kanji (Persona 4): Beast
Kratos (GoW): Dario
Ellie (TLOU1&2): Kanye
Shovel Knight (Shovel Knight) Joy Black
Un SCV (StarCraft)Salettone
Pikachu (Pokémon Giallo) SNM (la nostra mascotte)
Psycho Mantis (MGS)Jeffolo
+ altri due bonus, se vuoi, con personaggi che vengono in mente a te.
The End(MGS3): Saimas
Big Daddy (Bioshock): Numero5

altra domanda bonus: ho visto che giocavi a StarCraft 1. Quale fazione la migliore e perché gli Zerg?
Perché non c'è niente di meglio di sfondare yankee e semidei spaziali con ondate ignoranti di alieni incazzosi, poi la campagna finale di Brood War è la mia preferita di sempre di un RTS da quando sono riuscito a completarla, pura malvagità e distruzione.

Rispondi