Via, buttiamoci nella mischia.
Io personalmente li adoro. Se ben fatti permettono di avere un gameplay vario nel corso di tutta l'esperienza, ed allo stesso tempo dare l'impressione di progresso del personaggio insieme a quella del giocatore stesso, ma il game design e la sfida devono essere ben bilanciati in modo da metterti alla prova continuamente nonostante i tuoi progressi. Ritengo i Souls l'esempio attuale migliore di progressione evidente del personaggio unita ad un tasso di sfida sempre elevato e soddisfacente
Piccolo spin-off a questa domanda, visto che in parte hai già risposto ma mi piacerebbe vedere l'argomento ampliato.
Cosa c'è di bello nei Souls? Domanda genuina, anche se sono consapevole che tutto è riassumibile in un semplicissimo "gusti", ma da parte mia proprio non capisco cosa ci sia di divertente nell'infilare bestemmie e collezionare frustrazione in quello che dovrebbe essere tempo libero votato al divertimento. Mi aiuti a comprenderlo?
Altra domanda mezza provocatoria: non credi che in generale la comunità videoludica (specie quella occidentale) sia fin troppo indulgente con gli sviluppatori giapponesi?
Esempio: si parlava di Pokémon, ma onestamente anche senza indugiare nello scandalo Spada/Scudo (che anzi trovo meno scandaloso di quanto si faccia passare), una software house occidentale che ti riproponga lo schema "ad ogni generazione aggiungiamo un sacco di feature che verranno prontamente cestinate nella successiva, così possiamo riproporle nei remake", "pubblichiamo due giochi a colpo, assolutamente uguali a parte pochi particolari, ovviamente a prezzo pieno" e "no-patch, non importa se sono passati 25 anni, al massimo gli errori palesi li correggiamo con terzi giochi o DLC a pagamento"... ecco, penso proprio che vedrebbe la propria sede operativa principale presa a sassate.
Una Ubisoft è stata crocifissa per molto meno, per dirne una.
Domande meno provocatorie a tema WoW, visto che mi hai incuriosito:
- Chi era il boss in questione?
- Alleanza o Orda? Razza preferita? Zona preferita?
- Che ne pensi della Blizzard attuale? Dal punto di vista strettamente videoludico e meno strettamente videoludico.