guarda che in realtà io concordo in pieno con questa ricostruzione.Jeff Hardy 18 ha scritto: ↑25/11/2021, 11:04 Riprendo tutto il discorso un attimo che, spezzenttando il tutto, vado poi a perdere il filo logico e si finisce a ridire le stesse cose.
La questione del carisma e della presenza scenica come dote essenziale per un main eventer è una cosa che ho detto io infatti, nel senso che per dire come il famoso test del nome di Cornette (se hai un nome che assieme alla parola World Champion suona bene, allora è un buon nome da main eventer). Idem se non hai la presenza, non puoi occupare quel ruolo. Penso a Backlund, che alla fine della sua run era ormai fuori tempo massimo, quindi fu sostituito subito da Hogan che invece rispecchiava meglio i concetti reaganiani di WASP.
Perciò, come il carisma, è una condizione quasi scontata per chi sta nel main event questa.
Che Reigns ce l'abbia o, gli sia stata costruita, basti vedere il promo che ho messo del 2012, dove si è lavorato nell'ottica di costruirne la coolness, è un dato oggettivo.
Ma appunto questa non è l'unica caratteristica richiesta da un main eventer. Che sia tutto buttato sul lato del microfono tipo Rock, o che sia buttato sul lottato come un Bryan, non è quella la caratteristica univoca per essere un main eventer. Anche Hogan, soprattutto nella prima parte del suo stint in WWE (84-86), non era solo lo spammatore di finisher che conosciamo tutti per dire (e no, non vuole dire che in Giappone fosse un mega fenomeno, fa ridere ogni volta questa cosa ripetuta a mantra).
Per avere doti da main eventer, oltre a dover avere la presenza scenica (che possiamo chiamare insieme di costruzione di vari fattori, da Heyman al nome, alla theme,...) devi avere anche altre doti, che sia microfono o lottato.
Proprio per questo, un concetto innato, come può essere la presenza scenica (sistemata sicuramente, ma comunque presente), non può essere un fattore da portare come esempio di avere delle doti oggettive di capacità da main eventer.
Perchè Reigns nei promo latita, come dicevo, prima parlava a voce alta, ora parla con tono basso.
Sul ring lotta da midcarder, non c'è un modo di pensare il match che sia oltre la mera accademia (che è lo stesso che fa, per dire, una Flair).
Proprio per questo non ha capacità da main eventer.
semplicemente non vedo chi in WWE avrebbe tutte le caratteristiche che elenchi te per prendersi legittimamente questo spot. io direi owens, styles e forse drew.
p.s. data questa visione, su cui ti ho detto concordo, io trovo come ho accennato prima che bryan quando è stato nel ME avesse una presenza scenica (intesa dal punto di vista più gretto possibile) veramente imbarazzante? non trovi che sia un po' un cortocircuito di tutto questo discorso?