Lieutenant Loco ha scritto: ↑18/11/2021, 9:47
Per carità, è normale e sacrosanto che ognuno abbia i suoi punti forti e punti deboli. Inoltre, come ho detto, è indubbiamente più facile fare l'inseguitore che il campione. Effettivamente Elgin è un buon esempio: in feud con Cole aveva sulla carta tutte le caratteristiche (fisico, personaggio, capacità sul ring) per essere un campione dominante, non ha reso banalmente perché ha il carisma di un comodino. Pazienza, capita.
Quel che mi chiedo io è: possibile che TUTTI i face siano meglio da inseguitori? Possibile che nessuno abbia la stoffa per fare il "campione del popolo" (mi si perdoni l'espressione che fa tanto TV Sorrisi e Canzoni) più di uno sputo? Possibile che appena un face vince il titolo parte il toto-heelcampione che manco coi cardinali sotto il Conclave? E che massimo alla seconda difesa titolata puntualmente deve perdere il titolo perché ha stufato?
Fosse solo questione di predisposizioni dei singoli wrestler, allora ne dovremmo concludere che hanno ragione gli ultra-nostalgici a dire che questa generazione è piena di gente dotata atleticamente e nulla più, visto che la "patata bollente" della cintura nessuno riesce a gestirla continuando a farsi amare.
Io penso più che sia un problema di percezione, ripeto non saprei distinguere causa ed effetto fra "pubblico che in questo momento fatica ad empatizzare con i campioni" (allegare tutto il discorso sui gusti mainstream che vanno verso gli antieroi, i ribelli e blablabla) e "monopolista major americana che da più di un decennio fa una fatica assurda a costruire i face".
Su Hangman, come detto mi piace e spero che il suo successo sia duraturo. La storia è bene o male sempre stata "sconfiggo i miei demoni e divento campione" (quelle finali perse con Jericho e MJF fatico a pensare siano casuali), ed è stato rigettato in tempo zero. E' stato tutelato ed aiutato in maniera esemplare da Omega con il regno tag, ma ci ha anche indubbiamente messo del suo nel farsi amare interpretando alla perfezione il personaggio. Ora che la storia è finita deve essere bravo lui a dare continuità a quel personaggio, e deve essere brava la federazione a lasciarglielo fare senza "standardizzarlo" (che dopo tutto è una delle critiche più frequenti e feroci che si faceva alla WWE, i personaggi fatti con lo stampino).
Indubbiamente una parte di colpa ce l'ha il pubblico. Mi ricordo le critiche a Mcintyre tipo due settimane dopo la vittoria a Wrestlemania (critiche senza senso oltretutto, vista la situazione). C'è poco da fare, tanta gente vuole il giocattolo, lo usa, si stufa e poi vuole subito altro.
Sono abbastanza certo che se domani mettessero subito MJF contro Page e vincesse il primo (quindi alla primissima difesa) a tanti non farebbe schifo (non solo a chi difende a prescindere il prodotto e ai "best decisione ever"), giusto per sostenere la mia tesi.
Poi non è facile scrivere un face che funzioni. Se vince troppo stufa, se perde troppo non è credibile, lo fai fesso o lo fai furbo? Li facciamo tutti antieroi alla Austin? Wow che originalità (la Lynch quello era, Punk una piccola variante), tutti con strizzatine agli smark "sono forte ma non vinco perchè il cocco è Cena ma ora mi incazzo con i booker e divento fortissimo perchè si!"
Di sicuro poi è sempre più bello vedere la gente arrivare al top piuttosto che fare di tutto per starci e credo che veramente pochi oggi abbiano la stoffa per fare il top face e reggere la pressione. Quindi è sia un problema di scrittura, di gusti di chi ti guarda e di materiale umano a disposizione.
Per Page vedremo, a me, per ora, sembra un inseguitore perfetto, sta a lui smentirmi.