AEW Dynamite 2021 - Official Topic

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: AEW Dynamite 2021 - Official Topic

Messaggio da Inklings »

Basterebbe dargli una storia per cui i pesci piccoli cercano di farsi un nome battendolo quando è appena tornato ed è una “preda facile”, mentre lui accetta le sfide per dimostrare che non è finito e può essere ancora al top.
Elevi gli sfidanti che feudano con lui andando vicini a batterlo, dai un senso alle sue sfide con midcarder e alla sua graduale ascesa al main event e a reclamare il titolo di Best in The World. E permetti più segmenti con promo.
Easy

Corey
Has thanked: 417 times
Been thanked: 131 times

Messaggio da Corey »

deadman3:16 ha scritto: 26/10/2021, 16:55 E ok, ma tu parli da fan e affezionato della federazione.

Io parlo da persona che ha iniziato a guardare per Punk e la stessa federazione non mi sta dando motivi per continuare a seguire grazie a questa gestione che al momento lo vede come inutile, perché non ha una storia. Fondamentalmente, non ha un motivo per essere lì e se non ci fosse stato non cambiava nulla.
Certo, ma voglio dire, se domani smettessi di seguire perché stancato dalla non-programmazione di Punk e diciamo, tra un mese -diciamo dopo full gear- entrasse a gamba tesa in qualche storyline importante seguiresti o no? Quel mese/due mesi di "inattività" cambierebbero qualcosa?

È questo che cerco di dire. Non per rifare lo stesso esempio ma per approfondire quanto detto prima: Miro per quanto mi riguarda ha tirato fuori uno dei migliori regni di sempre in AEW con regno da god's favourite champion si è proprio reinventato e adesso c'è hype per vedere cosa farà adesso che ha mollato il titolo, la domanda è: a qualcuno interessa ancora che abbia debuttato come il best man di Kip Sabian? Certo scelta infelice, ma col senno di poi... sticazzi?

E comunque milioni di persone seguono la WWE da 20 anni anche se non scrivono un cazzo di niente per quasi nessuno, specie dal main event in giù :ammiccante: (mezza trollata, concedetemela)

-Jeremy-
Città: Roma
Has thanked: 55 times
Been thanked: 472 times

Messaggio da -Jeremy- »

deadman3:16 ha scritto: 26/10/2021, 16:55 E ok, ma tu parli da fan e affezionato della federazione.

Io parlo da persona che ha iniziato a guardare per Punk e la stessa federazione non mi sta dando motivi per continuare a seguire grazie a questa gestione che al momento lo vede come inutile, perché non ha una storia. Fondamentalmente, non ha un motivo per essere lì e se non ci fosse stato non cambiava nulla.
Non è la federazione che non ti sta dando motivi.
E' Punk.

Punk in ogni intervista ha detto "Voglio fare il cazzo che mi pare e lavorare con chi cazzo mi pare che mi ispiri voglia fin quando non sarà il momento di passare ad altro coi miei ritmi".

Tralaltro, mettendo in mezzo anche edge continuate a missare il punto visto che quando Edge è tornato ha fatto 3 match, la rumble dove ha dormito gran parte dei suoi 20 minuti tolte qualche spear random e due match registrati editati pesantemente (Facendosi male pure nel secondo match e col primo che match di wrestling non era) e quindi è un contesto totalmente diverso da quello di CM Punk che lotta LIVE.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

CaccoleNutella ha scritto: 26/10/2021, 16:10 ma perché non dovrebbe esserci un enorme dislivello tra il midcarder e cm punk che torna dal ritiro? punk è stato uno dei wrestler più over e rappresentativi degli anni '10 e deve essere un'attrazione speciale. non è lui che si deve abbassare al livello di buona parte del roster dell'aew ma è parte di quel roster che deve guadagnare della sua luce riflessa.
Quindi ci rimetterebbe il resto del roster, esattamente quello che si contesta alla WWE ogni volta che lancia nella stratosfera un part timer o vecchia leggenda, che ha incontri solo con i top name e non tiene in considerazione manco i midcarder. Se no poi davvero diventa un part timer, perché i match random per far rifiatare contro gli Hobbs e i Sydal non hanno motivo di esistere. Come fa il resto del roster a guadagnare della sua luce riflessa se non ci interagisce perché lui è una divinità, mentre loro sono troppo in basso per avere match con lui?

Che poi io resto dell'idea che vogliano aspettare che sia in condizioni migliori per mandarlo subito contro i top name e invischiarlo in qualche grande feud, per evitare delusioni, con tutto quello che ne conseguerà. Punk è un nome troppo grosso per farlo floppare.
Ora mi si dirà che non conta la prestazione sul ring se sei bravo nello storytelling, e io dico di nuovo che un minimo di forma fisica serve comunque (Jericho non è l'esempio ideale?) e, come qualcuno ha già detto, rispetto ad altri part timers o leggende rientranti ci si aspetta uno stile di lottato diverso e più dinamico (passatemi il termine). Già con Allin ho visto critiche al fatto che non avesse tutto il suo moveset classico.

Seriamente, ma ve lo immaginereste un Punk-Moxley da 5/10 o da 2 stelle?

Poi oh, perdonate la polemica, ma qua sembra che solo chi si esprime criticamente abbia delle idee legittime e non di parte.

john1094
Città: Viareggio
Has thanked: 195 times
Been thanked: 253 times

Messaggio da john1094 »

A me sarebbe piaciuto che dopo Hobbs, avesse iniziato una rivalità con chiunque che poi sarebbe sfociata in un match a Full Gear.
Ora non ha uno straccio di storia e mi dispiace.
Ultima modifica di john1094 il 26/10/2021, 17:31, modificato 1 volta in totale.

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 110 times
Been thanked: 252 times

Messaggio da CaccoleNutella »

Delphi ha scritto: 26/10/2021, 17:07 Quindi ci rimetterebbe il resto del roster, esattamente quello che si contesta alla WWE ogni volta che lancia nella stratosfera un part timer o vecchia leggenda, che ha incontri solo con i top name e non tiene in considerazione manco i midcarder. Se no poi davvero diventa un part timer, perché i match random per far rifiatare contro gli Hobbs e i Sydal non hanno motivo di esistere. Come fa il resto del roster a guadagnare della sua luce riflessa se non ci interagisce perché lui è una divinità, mentre loro sono troppo in basso per avere match con lui?
eh vabbé un delirio totale qua. cosa ti devo dire? non c'entra nulla con il mio messaggio che hai quotato. pensare che trattare un top-name da top-name voglia fare un torto qualcuno è paradossale per me, mi dispiace. dire che si debba abbassare al livello dei midcarder pure.

capisci che avere un nome grosso fa bene anche ai nomi piccoli, perché gli permette di innalzare il livello del prodotto e guadagnarci di riflesso. Un nome grosso ti fa guadagnare al prodotto se lo metti in condizione di brillare: dire che uno come Punk debba mettere al livello degli altri equivale pensare che in un M.U. con il 3-5-2 di Conte Ronaldo deve fare l'esterno tutto campo perché così lavorano le squadre di Conte e lui si deve mettere al servizio della squadra. Capisci che non funzionerebbe né per il top name che per il resto della squadra (o roster).
poi chiaro che ci potranno pure essere le classiche storyline in cui quello con lo status più basso futuribile si scontra con la top star e perde con onore o run alla Cena US Champ che si mette nel midcard a fare open-challenge e lancia ownes nel main roster ma sono cose che si costruiscono con il tempo. non è che Punk deve mettersi nel midcard a costruirsi lo status, è chi sta attorno a lui che deve costruirsi lo status per interagire con lui. Non puoi sprecarti Punk per dei midcarder senza neanche giustificarlo con una storiella, dai.

E basta con questa storia dei part-timer brutti e cattivi, dai. Quando un Punk torna dopo sette anni ci sta che le storie siano funzionali a lui e non ai Luchasaurus del caso. almeno io me lo augurerei per il bene dello show.

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

-Jeremy- ha scritto: 26/10/2021, 17:06 Non è la federazione che non ti sta dando motivi.
E' Punk.

Punk in ogni intervista ha detto "Voglio fare il cazzo che mi pare e lavorare con chi cazzo mi pare che mi ispiri voglia fin quando non sarà il momento di passare ad altro coi miei ritmi".

Tralaltro, mettendo in mezzo anche edge continuate a missare il punto visto che quando Edge è tornato ha fatto 3 match, la rumble dove ha dormito gran parte dei suoi 20 minuti tolte qualche spear random e due match registrati editati pesantemente (Facendosi male pure nel secondo match e col primo che match di wrestling non era) e quindi è un contesto totalmente diverso da quello di CM Punk che lotta LIVE.
Edge io non l'ho mai nominato.

Benissimo, è Punk.
Ma lui vuole lavorare con chiunque e chi gli pare, alla federazione sta il costruirgli una roba intorno.

Il sempre ottimo Inklings ha centrato il punto, basterebbe una storia base base e non ci sarebbe più l'impressione di match random come alla Play quando selezioni avversario casuale.

CaccoleNutella

-Jeremy- ha scritto: 26/10/2021, 17:06
edge l'ho citato io ma ho precisato più volte come lo abbia citato unicamente per dire come lui sia subito stato inserito in un contesto che gli competeva e non a girovagare nel nulla. so benissimo che uno è un part-timer ed un altro un full-timer e che quindi le modalità ed i tempi di utilizzo sono diversi. semplicemente lo citavo per dire che edge è stato messo subito nella condizione di esprimersi al meglio nonostante la ruggine e punk per ora no e qua non c'entra nulla essere part o full timer ma avere la posizione nella card che compete ad un top o, almeno, una storia da raccontare.

p.s. piccolo ot anche edge ora lotta live ed ha fatto proprio un matchone neanche una settimana fa in arabia. ridurre il suo stint a due match editati ed una run soporifera alla rumble dopo che ha partecipato da protagonista ad uno dei migliori ME di wrestlemania degli ultimi anni ed ha tirato su una serie dignitosissima con rollins (tutto questo LIVE in caps lock come piace a te) vuol dire essere poco informato o in malafede.

Lieutenant Loco
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Messaggio da Lieutenant Loco »

CaccoleNutella ha scritto: 26/10/2021, 17:28 E basta con questa storia dei part-timer brutti e cattivi, dai. Quando un Punk torna dopo sette anni ci sta che le storie siano funzionali a lui e non ai Luchasaurus del caso. almeno io me lo augurerei per il bene dello show.
Su questo non concordo assolutamente. Punk ha 43 anni, e va comunque considerato il rovescio della medaglia di "torna dopo 7 anni", ovvero "negli ultimi 7 anni non ha fatto un cazzo" (a differenza di un Bryan che comunque, con tutto l'infortunio in mezzo, era nel main event dell'ultima WM).
Punk non è il futuro della federazione e non deve esserlo, va bene che sia UNO DEI protagonisti ma non va bene che finisca per essere IL protagonista a discapito di chi c'è oggi e ci sarà in futuro, magari legando il suo nome a quello della federazione. Almeno nel lungo termine le storie devono essere funzionali ai Jungle Boy, ai Sammy Guevara e ai Darby Allin, non ai CM Punk.
Sul resto sono d'accordo.
Anzi, con l'occasione:
Delphi ha scritto: 26/10/2021, 17:07 Seriamente, ma ve lo immaginereste un Punk-Moxley da 5/10 o da 2 stelle?
Sì, ma tranquillamente proprio. Moxley fisicamente lo vedo male male, non che sia mai stato il Messia degli esteti sul ring ma ora pare alla frutta, e dubito sia solo un'impressione. CM Punk dal canto suo neanche all'apice è mai stato Bret Hart, anzi, detta brutalmente è uno che pure ai tempi d'oro botchava spesso e volentieri la sua stessa finisher.
Banalmente, sticazzi. Per dare spettacolo sul ring l'AEW ha i Danielson, i PAC, gli Andrade e un fracco di gente che ti può benissimo riempire tutto il resto della card.
A CM Punk e Moxley devi giusto dare una storia da portare sul ring, poi se a livello di mera esecuzione si raggiunge una sufficienza anche solo risicata hai fatto jackpot. E se proprio non si trovano allora puoi ricorrere a stipulazioni, tag team, overbooking... Tutte robe di cui la federazione fa ampiamente uso.
Tanto appunto, non è che Moxley stia facendo qualcosa di utile da quando ha lasciato il titolo massimo.

-Jeremy-
Città: Roma
Has thanked: 55 times
Been thanked: 472 times

Messaggio da -Jeremy- »

CaccoleNutella ha scritto: 26/10/2021, 17:46 edge l'ho citato io ma ho precisato più volte come lo abbia citato unicamente per dire come lui sia subito stato inserito in un contesto che gli competeva e non a girovagare nel nulla. so benissimo che uno è un part-timer ed un altro un full-timer e che quindi le modalità ed i tempi di utilizzo sono diversi. semplicemente lo citavo per dire che edge è stato messo subito nella condizione di esprimersi al meglio nonostante la ruggine e punk per ora no e qua non c'entra nulla essere part o full timer ma avere la posizione nella card che compete ad un top o, almeno, una storia da raccontare.

p.s. piccolo ot anche edge ora lotta live ed ha fatto proprio un matchone neanche una settimana fa in arabia. ridurre il suo stint a due match editati ed una run soporifera alla rumble dopo che ha partecipato da protagonista ad uno dei migliori ME di wrestlemania degli ultimi anni ed ha tirato su una serie dignitosissima con rollins (tutto questo LIVE in caps lock come piace a te) vuol dire essere poco informato o in malafede.
Tutta quella roba edge l'ha tirata fuori dopo un anno che era tornato mica subito.
Il suo stint appena tornato sono stati 3 match di cui due editati e si è subito spaccato.
È verità oggettiva.

CaccoleNutella

Lieutenant Loco ha scritto: 26/10/2021, 17:59 Su questo non concordo assolutamente. Punk ha 43 anni, e va comunque considerato il rovescio della medaglia di "torna dopo 7 anni", ovvero "negli ultimi 7 anni non ha fatto un cazzo" (a differenza di un Bryan che comunque, con tutto l'infortunio in mezzo, era nel main event dell'ultima WM).
Punk non è il futuro della federazione e non deve esserlo, va bene che sia UNO DEI protagonisti ma non va bene che finisca per essere IL protagonista a discapito di chi c'è oggi e ci sarà in futuro, magari legando il suo nome a quello della federazione. Almeno nel lungo termine le storie devono essere funzionali ai Jungle Boy, ai Sammy Guevara e ai Darby Allin, non ai CM Punk.
in realtà concordo assolutamente con il tuo punto di vista, probabilmente mi sono spiegato male io. non mi aspetto che diano tutto e subito a Punk ma che ci si muova per diventare uno dei punti focali dello show assolutamente. La mia uscita era più una boutade in risposta a quelli che sono palesemente rimasti terrorizzati da un Lesnar part-timer che si è preso tutto negli ultimi anni ed allora appena si parla dei vecchi wrestler pare che possano essere funzionali praticamente solo jobbando ai giovani alla Jericho di qualche anni fa. Per me nel brevissimo periodo non sfruttare il buzz attorno a Punk è da pazzi ma nel breve-lungo periodo gli prospetterei un ruolo all'Undertaker dei primi anni 2000: uno che era un'attrazione speciale, che ti era venduto come uno dei più forti ma che raccontava storie funzionali ai vari giovani venduti come top tipo edge, batista, orton e sia che perdeva sia che vinceva te li faceva risaltare. o anche alla Micheals dello stesso periodo se vogliamo guardare un pelo più in basso.

EDIT: spero che questo messaggio possa essere di chiarimento anche per delphi e quello che intendo io per luce riflessa/ruolo che vorrei per i vecchi che non rubano spazio ai giovani ma non si sviliscono neppure nello sticazzi. con quell'altro che mi spara verità oggettive e continua a missare il punto mi fermo, giusto un like passivo-aggressivo.
Ultima modifica di CaccoleNutella il 26/10/2021, 18:13, modificato 1 volta in totale.

Delphi

Messaggio da Delphi »

CaccoleNutella ha scritto: 26/10/2021, 17:28 eh vabbé un delirio totale qua. cosa ti devo dire? non c'entra nulla con il mio messaggio che hai quotato. pensare che trattare un top-name da top-name voglia fare un torto qualcuno è paradossale per me, mi dispiace. dire che si debba abbassare al livello dei midcarder pure.

capisci che avere un nome grosso fa bene anche ai nomi piccoli, perché gli permette di innalzare il livello del prodotto e guadagnarci di riflesso. Un nome grosso ti fa guadagnare al prodotto se lo metti in condizione di brillare: dire che uno come Punk debba mettere al livello degli altri equivale pensare che in un M.U. con il 3-5-2 di Conte Ronaldo deve fare l'esterno tutto campo perché così lavorano le squadre di Conte e lui si deve mettere al servizio della squadra. Capisci che non funzionerebbe né per il top name che per il resto della squadra (o roster).
poi chiaro che ci potranno pure essere le classiche storyline in cui quello con lo status più basso futuribile si scontra con la top star e perde con onore o run alla Cena US Champ che si mette nel midcard a fare open-challenge e lancia ownes nel main roster ma sono cose che si costruiscono con il tempo. non è che Punk deve mettersi nel midcard a costruirsi lo status, è chi sta attorno a lui che deve costruirsi lo status per interagire con lui. Non puoi sprecarti Punk per dei midcarder senza neanche giustificarlo con una storiella, dai.

E basta con questa storia dei part-timer brutti e cattivi, dai. Quando un Punk torna dopo sette anni ci sta che le storie siano funzionali a lui e non ai Luchasaurus del caso. almeno io me lo augurerei per il bene dello show.
Che c'azzeccano i paragoni calcistici?

Il midcard della AEW ci sta guadagnando perché ti stanno dicendo che anche un Hobbs, un Sydal e un Garcia a caso possono comunque disputare un match con CM Punk. Opinabile, c'erano altre opzioni e ok... Ma a me sembra che sia stata scelta questa opzione (che sia Khan o Punk stesso), e a me sinceramente sta anche bene così.
La storia della luce riflessa non mi convince, perchè non ha funzionato in WWE con i part timers vari e non vedo perché debba funzionare anche in WWE. E non mettetemi in bocca frasi che non ho mai detto: i part timers non sono il male in assoluto, se li sfrutti a modo per far crescere i tuoi personaggi attuali mi sta bene. Ma se arriva un Goldberg over 50 che con un dito ti abbatte il tuo campione del mondo, che sia Owens o Fiend, allora non mi sta bene e non ci guadagna nessuno (a meno che non si facciano i classici discorsi aziendalisti). Con questo non sto dicendo che Punk se fosse stato trattato come un Lesnar/Edge/Rocky e mandato subito contro i main eventers avrebbe battuto gli avversari in 5 minuti, era un'iperbole. Personalmente ritengo più vantaggioso per la dinamica dello show un roster che si dimostra essere all'altezza anche di poter sfidare uno come CM Punk.

E poi ripeto per l'ennesima volta: secondo me semplicemente stanno aspettando che sia più in forma per non deludere al primo match con un top name, che le conseguenze sarebbero troppo gravi in caso di delusione (ve lo immaginate un Punk-Moxley a Full Gear brutto e deludente, le reazioni che genererebbe?).
Danielson non vale come controesempio e non serve manco spiegarlo.

Che poi avrei potuto sintetizzare il tutto con: sono passati due mesi e già vi sfasciate la testa per il futuro di Punk in AEW. Abbiate un po' di pazienza su... E se non ne avete, che vi devo dire, l'AEW non è solo Punk.
Ancora non sappiamo cosa farà a FG, magari tirano fuori un avversario e un feud convincente, magari no. Sicuramente non starà a feudare a vita con gli Hobbs e i Sydal.
Poi mi si propone Orange Cassidy come suo ipotetico avversario, e io mi chiedo: ma perché? E come? Perché adesso? Ma soprattutto, come lo costruisci adesso un feud così?

Delphi

Messaggio da Delphi »

Lieutenant Loco ha scritto: 26/10/2021, 17:59 Su questo non concordo assolutamente. Punk ha 43 anni, e va comunque considerato il rovescio della medaglia di "torna dopo 7 anni", ovvero "negli ultimi 7 anni non ha fatto un cazzo" (a differenza di un Bryan che comunque, con tutto l'infortunio in mezzo, era nel main event dell'ultima WM).
Anzi, con l'occasione:

Sì, ma tranquillamente proprio. Moxley fisicamente lo vedo male male, non che sia mai stato il Messia degli esteti sul ring ma ora pare alla frutta, e dubito sia solo un'impressione. CM Punk dal canto suo neanche all'apice è mai stato Bret Hart, anzi, detta brutalmente è uno che pure ai tempi d'oro botchava spesso e volentieri la sua stessa finisher.
Banalmente, sticazzi. Per dare spettacolo sul ring l'AEW ha i Danielson, i PAC, gli Andrade e un fracco di gente che ti può benissimo riempire tutto il resto della card.
A CM Punk e Moxley devi giusto dare una storia da portare sul ring, poi se a livello di mera esecuzione si raggiunge una sufficienza anche solo risicata hai fatto jackpot. E se proprio non si trovano allora puoi ricorrere a stipulazioni, tag team, overbooking... Tutte robe di cui la federazione fa ampiamente uso.
Tanto appunto, non è che Moxley stia facendo qualcosa di utile da quando ha lasciato il titolo massimo.
Mia opinione non verificabile ma comunque basata sulle attuali prestazioni di Punk: averlo mandato contro avversari minori e transitori per fargli riprendere la forma e riabituarlo al ring può aver aiutato in ottica anche di un match con Moxley sufficiente. Mandarlo subito contro Moxley sarebbe stato un rischio a mio parere, meglio fargli riprendere con match e avversari minori che se va male (come il caso di Hobbs) dici "sticazzi".

Joy Black
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Messaggio da Joy Black »

Inklings ha scritto: 26/10/2021, 17:02 Basterebbe dargli una storia per cui i pesci piccoli cercano di farsi un nome battendolo quando è appena tornato ed è una “preda facile”, mentre lui accetta le sfide per dimostrare che non è finito e può essere ancora al top.
Elevi gli sfidanti che feudano con lui andando vicini a batterlo, dai un senso alle sue sfide con midcarder e alla sua graduale ascesa al main event e a reclamare il titolo di Best in The World. E permetti più segmenti con promo.
Easy
Ma in realtà è questo che stanno raccontando. Garcia lo ha attaccato per farsi un nome, il team Taz lo stesso, Sydal mandato da Rush, lui che dice che ha un bersaglio dietro la schiena.
E anche i match, Punk essendo inattivo da 7 anni fatica a battere anche questi qui che non sono Maineventer, ma ogni match sta recuperando familiarità con il quadrato (e sta accumulando vittorie). Perché in storyline Punk ha detto che non sa cosa può aspettarsi da se stesso.

La storyline c'è. Manca il rivale di peso, che giocoforza arriverà prima o poi e romperà l'idillio di Happy Punk.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Messaggio da Inklings »

Joy Black ha scritto: 26/10/2021, 18:41 Ma in realtà è questo che stanno raccontando. Garcia lo ha attaccato per farsi un nome, il team Taz lo stesso, Sydal mandato da Rush, lui che dice che ha un bersaglio dietro la schiena.
E anche i match, Punk essendo inattivo da 7 anni fatica a battere anche questi qui che non sono Maineventer, ma ogni match sta recuperando familiarità con il quadrato (e sta accumulando vittorie). Perché in storyline Punk ha detto che non sa cosa può aspettarsi da se stesso.

La storyline c'è. Manca il rivale di peso, che giocoforza arriverà prima o poi e romperà l'idillio di Happy Punk.
Se è così allora non vedo il problema, ma a leggere i post di chiunque qua dentro (e da quel poco poco che guardo io ogni tanto) non mi sembra così evidente questa narrazione, mi era parso di capire che il punto fosse “Punk fa er caxxo che vuole” :-

Per quanto riguarda il discorso di Caccole, condivido l’idea che il focus deve restare Punk e il suo “viaggio” di riconquista (si spera con una caduta nel mezzo, magari contro Cody :godimento: Viva il drama). Poi attraverso gli incroci puoi dare risalto di riflesso agli altri, roba che può certamente aiutarli a diventare importanti in futuro. Per ora, però, è doveroso che restino personaggi secondari del percorso di Punk, per ovvi motivi.

Rispondi