Oh esattamente, infatti dicevo, la questione E come entertainment è una mera stronzata di "marketing" legata meramente a politiche aziendali, ma sempre due stronzi che si menano sul ring sono, puoi chiamarle Superstars, Gigastars, Gigachad o Gigapipi, ma sempre di wrestler stiamo parlando. Se dobbiamo fare una distinzione al massimo la possiamo fare tra prodotto Indie e Major americano (Lucha Libre e Puro altra roba ancora), ora è evidente che all'interno dello stesso major la WWE stessa ha ancora un altro modo di approcciarsi, già da come preparano i match mi pare da aver capito che sono molto più rigidi nello script e che si tende a limitare al massimo l'improvvisazione e questo si riflette anche sul lato entertainment con i promo dove, salvo rari casi, di libertà ve n'è poca. Ma a parte questo tipo di approccio i prodotti mi sembrano molto simili, fondamentalmente mentre loro sbandierano il fatto di essere "qualcosa in più" come se l'essere un semplice wrestler fosse una vergogna, dall'altra parte rivendicano con orgoglio la categorizzazione di Wrestler, ma è una mera questione di forma, non di sostanza.Jeff Hardy 18 ha scritto: ↑13/09/2021, 12:36 Lo scontro Sport Entertainment vs Pro Wrestling non è uno scontro, non esiste questa distinzione, ne abbiamo già parlato in altri topic mi pare, se qualcuno recupera almeno ripartiamo da lì e non ripartiamo da zero.
Perchè se no, allora dobbiamo anche legarci alla differenza tra First Contender Match e Championship's Contender match.
O tra Belt e Championship.
Si può parlare di differenza major col resto, o di uno stile WWE del pro-wrestling.
AEW ALL OUT 2021 - Official Thread
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Re: AEW ALL OUT 2021 - Official Thread
- Karran
- Città: Gaeta
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 40 times
Da un po' ho il timore che, indipendentemente da quanto possano affermare i diretti interessati, la AEW giochi molto sull' "antiWWEismo a tutti i costi".
In linea di massima, fare il contrario di chi vorresti "superare" è la via più breve per far parlare di te ma, a lungo andare, diviene molto rischiosa.
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 1681 times
- Been thanked: 374 times
Beh la lingua evolve nel corso del tempo, l'italiano di inizio '900 non è come quello attuale. Poi ok che l'obiettivo del wrestling è di raccontare storie, però al contempo simula la lotta, un mondo che prevede la casualità.deadman3:16 ha scritto: ↑12/09/2021, 23:38 Se io scrivo un testo e sbaglio a coniugare i verbi e la punteggiatura non sono un innovatore, sono uno che ha sbagliato.
- Delphi
Ma quindi credi che Moxley, Omega, Christian eccetera abbiano disimparato non appena approdati in AEW, o che chi lavora di regia sia ignorante in materia?HSMA ha scritto: ↑13/09/2021, 0:21 Peccato che all’inizio il punto era che io fossi in malafede, che fossi un hater che critica per partito preso e che non capissi l’evidentissima differenza tra pro wrestling e sport entertainment.
Se hai una front camera e non la lavori, stai sbagliando. Punto e basta, da chiunque arrivi l’indicazione.
Se vuoi fare qualcosa di più *sigh* verosimile, usi solo camera mobili.
L’innovazione dovrebbe migliorare quello che c’è già. Qua stanno solo peggiorando, perchè distruggono qualunque concetto base di storytelling.
Per la trecentesima volta, che ne so?
Che poi già Christian la lavora meglio di Omega, quindi non ne faccio un discorso generalizzato.
- Delphi
Ma io quantomeno mi porrei la questione se non ci sia una logica dietro. Io, per dire, quoto con il sangue quello che ha scritto Silent sull'hard cam, ha espresso la mia idea a tal proposito alla perfezione. E' giusto, sbagliato? Nessuna delle due. Io, come lui, preferisco la "casualità" della regia proprio perché tenta di replicare quella del combattimento, altri invece rimangono fedeli alla tradizione. Lo so che la Killswitch sulla sedia avrebbe avuto più impatto con una visuale televisiva migliore, eppure a me ha dato l'impressione di "verosimiglianza", proprio perché lì si trovavano i due, e lì hanno eseguito le rispettive finisher.
Quello che dicevi tu sull'assenza dell'hard cam e delle camere mobili mi pare l'avesse Lucha Underground (che infatti mi piaceva anche per quello). Ora non ricordo se sia stato così anche Orton-Edge di Backlash.
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 390 times
- Been thanked: 359 times
Tanto i loro fan troveranno giustificazioni (creative, tra l'altro) per giustificare ogni cosa, tanto vale farle a cazzo di cane (cit)
- Silent
- Città: Asti
- Has thanked: 583 times
- Been thanked: 128 times
Io mi gioco i miei due cent sul fatto che stiano provando soluzioni alternative, soprattutto considerando che si tratta di un aspetto a cui sono sensibili solo i più esperti. Fidatevi che il 99% (non esagero) degli spettatori di All Out non si è minimamente accorto degli errori sottolineati da HSMA
(badate bene che sto solo ipotizzando, non sono fanboy dell'AEW, gli auguro ogni bene ma per me il miglior mercato è quello in cui esiste un sano regime concorrenziale, quindi daje tutti che noi ci guadagnamo e basta). L'esempio di provare a fare la pasta senza salare prima l'acqua è calzante: tecnicamente, è commettere un errore di proposito. Ma niente mi vieta di provare a farlo lo stesso, e magari, che ne so, compensare con un sugo bello sapido. Poi magari faccio una cacata, oppure scopro che un minimo di sale lo devo mettere lo stesso, oppure mi ingrazio la lobby dei no-salt, che cazzo ne so. Ma se quasi nessuno se ne accorge, forse non è poi un errore così grosso.
(badate bene che sto solo ipotizzando, non sono fanboy dell'AEW, gli auguro ogni bene ma per me il miglior mercato è quello in cui esiste un sano regime concorrenziale, quindi daje tutti che noi ci guadagnamo e basta). L'esempio di provare a fare la pasta senza salare prima l'acqua è calzante: tecnicamente, è commettere un errore di proposito. Ma niente mi vieta di provare a farlo lo stesso, e magari, che ne so, compensare con un sugo bello sapido. Poi magari faccio una cacata, oppure scopro che un minimo di sale lo devo mettere lo stesso, oppure mi ingrazio la lobby dei no-salt, che cazzo ne so. Ma se quasi nessuno se ne accorge, forse non è poi un errore così grosso.
- Rob Hardy
- Città: Pavia
- Has thanked: 71 times
- Been thanked: 24 times
Bo, da allenatore di calcio dico che pure questo sport si dovrebbe giocare in un determinato modo.
Banalizzando: due tocchi e meno passaggi orizzontali possibili.
E a me, come per HSMA per il wrestling, fa proprio cagare vedere altri modi di giocare, ma se una squadra gioca l’opposto di così e vince posso solo stare zitto e fare i complimenti.
Sembra veramente pretestuoso e addirittura arrogante pretendere di insegnare il mestiere a dei professionisti.
A ognuno il suo divertimento
Banalizzando: due tocchi e meno passaggi orizzontali possibili.
E a me, come per HSMA per il wrestling, fa proprio cagare vedere altri modi di giocare, ma se una squadra gioca l’opposto di così e vince posso solo stare zitto e fare i complimenti.
Sembra veramente pretestuoso e addirittura arrogante pretendere di insegnare il mestiere a dei professionisti.
A ognuno il suo divertimento

- Barrett Garage
- Città: Vergate al Membro
- Has thanked: 426 times
- Been thanked: 203 times
Puoi cuocere la pasta al vapore ed utilizzare satureggia montana al posto del sale. Certo il risultato non è lo stesso e qualcuno anche non esperto di settore potrebbe dire ‘mmh questa pasta è un po’ strana’…Silent ha scritto: ↑14/09/2021, 9:20 Io mi gioco i miei due cent sul fatto che stiano provando soluzioni alternative, soprattutto considerando che si tratta di un aspetto a cui sono sensibili solo i più esperti. Fidatevi che il 99% (non esagero) degli spettatori di All Out non si è minimamente accorto degli errori sottolineati da HSMA
Capisco che dia la sensazione di casualità e realismo (di cui a me frega nulla, sono coreografie, non risse) ma da quanto ho capito se questa benedetta telecamera fissa c'è non puoi far finta che non esista perché il badarci implica attenzione, impegno e fatica che vanno a farsi benedire. Se proprio ci tieni la togli e contestualmente cambi le regole, poi però non lamentatevi se sembra che lottino nel garage di mio zio.Delphi ha scritto: ↑13/09/2021, 22:14 Ma io quantomeno mi porrei la questione se non ci sia una logica dietro. Io, per dire, quoto con il sangue quello che ha scritto Silent sull'hard cam, ha espresso la mia idea a tal proposito alla perfezione. E' giusto, sbagliato? Nessuna delle due. Io, come lui, preferisco la "casualità" della regia proprio perché tenta di replicare quella del combattimento, altri invece rimangono fedeli alla tradizione. Lo so che la Killswitch sulla sedia avrebbe avuto più impatto con una visuale televisiva migliore, eppure a me ha dato l'impressione di "verosimiglianza", proprio perché lì si trovavano i due, e lì hanno eseguito le rispettive finisher.
Quello che dicevi tu sull'assenza dell'hard cam e delle camere mobili mi pare l'avesse Lucha Underground (che infatti mi piaceva anche per quello). Ora non ricordo se sia stato così anche Orton-Edge di Backlash.
- L'uragano
- Città: Ravenna
- Has thanked: 187 times
- Been thanked: 223 times
Che poi il problema continua a non essere loro che nel caso sperimentano o se ne fregano, ma la gente che ci costruisce sopra filosofie per giustificare il proprio gusto. Come se si debba mantenere sempre la propria scelta come una scelta "alta", che non sia mai che ci piaccia anche un po' la roba fatta a cazzo di cane eh.
Dicesi tifo... "Un piatto regionale abruzzese!"L'uragano ha scritto: ↑14/09/2021, 10:43 Che poi il problema continua a non essere loro che nel caso sperimentano o se ne fregano, ma la gente che ci costruisce sopra filosofie per giustificare il proprio gusto. Come se si debba mantenere sempre la propria scelta come una scelta "alta", che non sia mai che ci piaccia anche un po' la roba fatta a cazzo di cane eh.