UEFA Champions League 2020/21

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Black MePhil
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da Black MePhil »

KanyeWest ha scritto: 30/05/2021, 14:15 Al di là delle solite generalizzazioni che reputo superfluo quotare/commentare, neanche il più cieco dei blindmark di Guardiola può negare che abbia enormi responsabilità sulla sconfitta di ieri.
Rinunciare a uno tra Fernandinho (entrato al 65’) e Rodri per mettere Gundogan fuori ruolo e Foden/Bernardo mezzali è stato un suicidio tattico, e anche Sterling appena rientrato non è stata una grande scelta.
Basta farsi un giro sulle pagine dei tifosi del City per capire che loro sono i primi ad essere scocciati dall’ennesimo cambiamento di assetto che coincide con l’uscita dall’Europa, poi Pep rimane un fuoriclasse ma mi risulta difficile vedere la partita di ieri diversamente da un fallimento
Fallimento che però non mi sembra sia stato negato da nessuno.

Ma quando devo leggere "Guardiola ormai è un ottimo manager ma un allenatore pessimo", o "l'ennesimo fallimento di Pep Guardiola", per forza che prendo il discorso poco sul serio.

Tu mi parli di generalizzazioni, ma mi sembra ovvio che il post non fosse rivolto a tutti quanto più a certe uscite un po' troppo perentorie. Ma come avrei fatto su discorsi come "col 3-5-2 non si vince in Europa", se non mi avesse anticipato Dwight.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Comunque c'é una sopravvalutazione paurosa della rosa del City (o una sottovalutazione delle altre, non so), che é forte, la più forte in Premier, ma a leggervi pare ci sia uno scarto abissale tipo Bayern con Lipsia/Borussia che semplicemente no, specie sulla partita singola dove la profondità della rosa (la principale forza del City) incide meno.
E' un fallimento, come sempre quando da favoriti si perde, specifichiamolo che sia mai non si fosse capito. Ma il favorito non sempre vince, specie quando lo scarto non é così evidente (ma, come ho detto, mi pare non ci troviamo sulle dimensioni di questo scarto).

Per quanto mi riguarda comunque mi pare un argomento di critica più serio sottolineare che Guardiola in tre scontri con Tuchel in questa stagione s'é fatto inculare tre volte senza imparare niente, anzi, leggevo che ieri il City ha creato meno xG di qualsiasi sua altra partita in stagione.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Adieu ha scritto: 30/05/2021, 14:19 Allora, proviamo a ragionare.

Quando la juve perse in finale contro Barca e Real Madrid non aveva nulla da rimproverarsi, si parla di due delle squadre più forti di sempre. Persino Ferguson dopo aver perso due finali col Barca degli alieni si inchinò dicendo semplicemente "sono più forti".

Quando però la stessa juve è uscita con Lione, Ajax e Porto si è parlato, giustamente, di flop. In linea di massima gli stessi tifosi juventini ne hanno parlato in questi termini.

Ora, se Guardiola fa una cosa analoga (non mi metto manco a parlare di Chelsea e Liverpool, formazioni forti ma non quanto il City, ma se non vado errato di Tottenham, Monaco, Lione), peraltro allenando una squadra anche più forte della juventus, nel suo caso non è un flop perché è tanto bravo e bello?
Secondo me se esci in turni precedenti alla semifinale si può parlare di fallimento (a meno che in turni precedenti non affronti una squadra sulla carta di pari valore), di certo non lo si può fare se esci in semifinale dopo gare combattute o perdi una finale (che è per antonomasia una gara dove il dettaglio pesa in assoluto di più).
Ovviamente parliamo di finali come quella di ieri o dell'anno scorso, classiche partite combattute terminate con un gol di scarto, non parlo certo di Milan-Barcellona 4-0.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Messaggio da KanyeWest »

Mystogan ha scritto: 30/05/2021, 15:00 Comunque c'é una sopravvalutazione paurosa della rosa del City (o una sottovalutazione delle altre, non so), che é forte, la più forte in Premier, ma a leggervi pare ci sia uno scarto abissale tipo Bayern con Lipsia/Borussia che semplicemente no, specie sulla partita singola dove la profondità della rosa (la principale forza del City) incide meno.
E' un fallimento, come sempre quando da favoriti si perde, specifichiamolo che sia mai non si fosse capito. Ma il favorito non sempre vince, specie quando lo scarto non é così evidente (ma, come ho detto, mi pare non ci troviamo sulle dimensioni di questo scarto).

Per quanto mi riguarda comunque mi pare un argomento di critica più serio sottolineare che Guardiola in tre scontri con Tuchel in questa stagione s'é fatto inculare tre volte senza imparare niente, anzi, leggevo che ieri il City ha creato meno xG di qualsiasi sua altra partita in stagione.
Io sono convinto che con la rosa del City in pochi avrebbero vinto quello che ha vinto lui, anzi al secondo anno di Pellegrini non è che fossero messi benissimo.

Guardiola ovviamente non ha imparato niente, ma d’altronde cosa aspettarsi da uno talmente presuntuoso che per sua stessa ammissione non crede di sbagliare mai?
https://thesportsrush.com/when-i-win-im ... ds-united/

Monkey d Michele
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Messaggio da Monkey d Michele »

Diciamo che ieri ha forse peccato di supponenza e forse ringraziamento verso la formazione che lo ha portato in finale. giocare senza una punta contro il blocco a 3 di tuchel è stato un suicidio. E idem non usare un centrocampo più fisico per limitare quello del chelsea.
Poi criticare guardiola é ormai sport per tutti. Uno che ha questa continuità di apici andrebbe solo studiato e non perculato. Ha perso la finale cosa che ci può stare, come è successo a tanti allenatori che vengono invece sempre adulati

Adieu
Has thanked: 208 times
Been thanked: 551 times

Messaggio da Adieu »

Der Metzgermeister ha scritto: 30/05/2021, 15:05 Secondo me se esci in turni precedenti alla semifinale si può parlare di fallimento (a meno che in turni precedenti non affronti una squadra sulla carta di pari valore), di certo non lo si può fare se esci in semifinale dopo gare combattute o perdi una finale (che è per antonomasia una gara dove il dettaglio pesa in assoluto di più).
Ovviamente parliamo di finali come quella di ieri o dell'anno scorso, classiche partite combattute terminate con un gol di scarto, non parlo certo di Milan-Barcellona 4-0.
Sai qual è il fatto, che voi mi parlate della "partita secca" e delle sue particolarità, il che preso singolarmente è corretto concettualmente, il punto è che Guardiola dopo Barcellona di partite secche e di occasioni ne ha avute una svaria: pressoché sempre contro squadre di poco o di molto inferiori alla sua corazzata del momento. Le ha perse tutte. Questo dirà pur qualcosa. È non è una generalizzazione: è un bilancio.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Non vero, Guardiola é alla sua seconda sconfitta in una finale in carriera, su tipo quindici finali. L'altra la perse al Barca in finale di Copa del Rey.
Se poi guardiamo i singoli turni di Champions, allora qualsiasi allenatore ha gioco-forza un record in passivo, così funziona un trofeo che può vincere una squadra sola.

Adieu

Messaggio da Adieu »

Mystogan ha scritto: 30/05/2021, 15:00 Comunque c'é una sopravvalutazione paurosa della rosa del City (o una sottovalutazione delle altre, non so), che é forte, la più forte in Premier, ma a leggervi pare ci sia uno scarto abissale tipo Bayern con Lipsia/Borussia che semplicemente no, specie sulla partita singola dove la profondità della rosa (la principale forza del City) incide meno.

Io per la verità negli ultimi anni ricordo soprattutto (giusti, anzi ovvi) incensamenti alla rosa del City, una squadra che per dirne una si è potuta permettere di buttare via Sanè come fosse uno scarto.

Mi viene in mente in particolare l'assurda batteria di centrocampisti, titolari e non, che Guardiola ha avuto negli ultimi anni (centrocampo che per inciso è cuore del gioco e delle vittorie) e poi penso a chi invece ce l'ha fatta con Fabinho, Henderson e Wijnaldum.

Adieu

Messaggio da Adieu »

Mystogan ha scritto: 30/05/2021, 15:49 Non vero, Guardiola é alla sua seconda sconfitta in una finale in carriera, su tipo quindici finali. L'altra la perse al Barca in finale di Copa del Rey.
Se poi guardiamo i singoli turni di Champions, allora qualsiasi allenatore ha gioco-forza un record in passivo, così funziona un trofeo che può vincere una squadra sola.
Sì, non ci siamo capiti. Con partite secche non intendevo solo finali, parlavo del fatto che non è quasi mai uscito con squadre di pari livello (forse un Real-Bayern?) e qualunque allenatore/squadra come la juve che citavo prima viene messa sulla graticola se la cosa si ripete sistematicamente, ma Guardiola pare avere l'immunità
Ultima modifica di Adieu il 30/05/2021, 16:10, modificato 1 volta in totale.

Der Metzgermeister

Adieu ha scritto: 30/05/2021, 15:40 Sai qual è il fatto, che voi mi parlate della "partita secca" e delle sue particolarità, il che preso singolarmente è corretto concettualmente, il punto è che Guardiola dopo Barcellona di partite secche e di occasioni ne ha avute una svaria: pressoché sempre contro squadre di poco o di molto inferiori alla sua corazzata del momento. Le ha perse tutte. Questo dirà pur qualcosa. È non è una generalizzazione: è un bilancio.
Ma un bilancio, come lo chiami tu, puoi al limite farlo analizzando le volte in cui non è arrivato in finale uscendo ai turni precedenti contro squadre meno forti delle sue (che poi parliamone, per me all'atto pratico, usando dei numeri per esemplificare il discorso, se sei "forte 100" puoi perdere contro chi è "forte 95", non c'è nulla di scandaloso, lo scandaloso c'è se tu da "forte 100" perdi contro chi è "forte 70").
Riguardo alle partite secche, se non vado errato Guardiola ne ha disputate da allenatore 3 e questa è la prima volta che non vince (risparmiami per piacere, almeno tu, i tediosi "blabla" sul "quel barcellona vinceva pure con sonetti in panchina" perchè altrimenti anche sacchi non avrebbe fatto nulla nella storia del calcio perchè il milan degli olandesi avrebbe vinto anche con maifredi in panchina, ed è una boiata).
Si può parlare di annate deludenti per lui in europa post periodo catalano?
Certo, ma non per la finale persa ieri, quella è "casuale" (al netto dei suoi errori di formazione), lo si può criticare per le edizioni passate in cui è uscito non contro squadre "forti 95" ma contro squadre "forti 70-80".

Der Metzgermeister

Mystogan ha scritto: 30/05/2021, 15:49 Non vero, Guardiola é alla sua seconda sconfitta in una finale in carriera, su tipo quindici finali. L'altra la perse al Barca in finale di Copa del Rey.
Zidane non è in attivo?

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Ma immunità in che senso? Le critiche se le prende sempre (e mi pare le ultime dodici ore di questo topic lo dimostrino), l'immunità qual é, che c'é chi non lo considera uno stronzo? Che non viene esonerato?
Der Metzgermeister ha scritto: 30/05/2021, 15:59Zidane non è in attivo?
Sì ma é noioso ogni volta aprire una parentesi per Zidane. E tanto se non sta fermo l'anno prossimo va in passivo pure lui.

Adieu

Messaggio da Adieu »

Mystogan ha scritto: 30/05/2021, 16:03 Ma immunità in che senso? Le critiche se le prende sempre (e mi pare le ultime dodici ore di questo topic lo dimostrino), l'immunità qual é, che c'é chi non lo considera uno stronzo? Che non viene esonerato?
Sì ma é noioso ogni volta aprire una parentesi per Zidane. E tanto se non sta fermo l'anno prossimo va in passivo pure lui.
La smodata reticenza (che sa ahimè di fanboysmo) a ridimensionare un allenatore (parlo sempre in termini di efficienza, non di scuola calcio), zi. La stessa di cui parliamo sempre da dodici ore. Non dargli dello stronzo. Ma cominciare a capire che quando si tratta di vincere (e vincere con squadroni) è tutto fuorché l'uomo con l'aura da Messia di cui campa di rendita da Barcellona.

Moxicity
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Messaggio da Moxicity »

Vedendo gli 11 del Chelsea e gli 11 del City, per me sono quasi meglio i primi (comunque non sono così distanti)

Adieu

Messaggio da Adieu »

Non m'aregge di postarle, ma guardate le quote sulla finale di qualunque agenzia di scommesse, poi mi dite

Rispondi