Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Adieu ha scritto: ↑29/05/2021, 23:22
Ah, io la mando in vacca? Scusa ma questa è bella, che devo rispondere a chi mi dice "guarda la rosa del Chelsea" (l'ho vista, è forte, ma quella del City è più forte, o vogliamo negare pure questo?) o "eh ma il Chelsea ha Ziyech in panchina"?
Mi ritiro pacificamente e lascio ognuno alle proprie convinzioni, più di così non potrei fare
Tralasciando il dibattito sul giochismo ( sterile perchè il City in questa stagione ha giocato spesso anche in maniera orrenda) che va bene per Sacchi , Adani e Allegri ...
Senza campioni non vinci .
Il City non ha fuoriclasse . De Bruyne è un ottimo giocatore ma i fenomeni sono altri .
Stasera imbarazzante e un fantasma , per non parlare di Sterling e altri pompati in base al cartellino .
Poi che Guardiola in una finale Champions lasci poco spazio a Fernandinho e Aguero è domanda da fare a lui , così come la totale mancanza di grinta della squadra .
Guardiola è un ottimo direttore sportivo, pochi cazzi. Va, trova i giocatori che gli servono e se li fa comprare.
Il problema è che sta diventando un pessimo allenatore: oggi anche Oddo avrebbe messo in campo un 433, lui ha schierato un cazzo di boh, 4321? senza capo né coda e che necessitava di in esadecilione di passaggi per arrivare in area. Chiaro che l'altro allenatore non doveva far altro che difendere e ripartire velocemente, e così il city ha perso ancora.
Adieu ha scritto: ↑29/05/2021, 23:25
Questa, e poi chiudo, è una lettura che serve solo a cercare di ridimensionare goffamente l'ennesimo fallimento di Guardiola. Se vi dà così fastidio non ve lo tocco più, ma a sto punto per correttezza lamentatevi pure con gli altri che hanno espresso pareri analoghi, così io mi defilo con piacere
Penso che tutti stiano ammettendo che oggi Guardiola sia stato imbarazzante però giudicare 10 anni di carriera in base al non aver vinto la Champions è esagerato. Il blocco Spagna mondiale, il blocco Germania mondiale e il blocco Inghilterra di quest'anno li ha creati lui e le nazionali si sono adattati a questo. In campionato ha stradominato. Anche vero che ha quasi sempre avuto la rosa più forte ma esclusa la debacle col Monaco, ha perso sempre per sciocchezze.
E' come quando dicono "Mourinho ha smesso di allenare nel 2010" omettendo totalmente 4 semifinali di Champions perse per gol in trasferta o ai rigori e altre vittorie nazionali.
Marvels ha scritto: ↑29/05/2021, 23:26
Senza campioni non vinci .
Non sono d'accordo. Per me il Liverpool non ha questi fenomeni che ti fanno vincere la partita da soli (ce ne sono una decina al mondo e De Bruyne potrebbe essere uno di questi).
Anche questo Chelsea ha vinto senza nessuno che spiccasse.
Ultima modifica di Dwight Schrute il 29/05/2021, 23:32, modificato 1 volta in totale.
AFM2000 ha scritto: ↑29/05/2021, 23:24
Ziyech in Italia è tranquillamente uno dei top 10.
Va bene la rosa del Chelsea è imbarazzante
Non mi pare che abbia detto questo, però che la rosa del City è qualitativamente più omogenea rispetto a quella del Chelsea, non mi pare una eresia.
Il tutto partendo dal presupposto che entrambe tengono in panca gente che sarebbe titolare un po' ovunque.
Se da una parte hai i Rodri, i Mendy e gli Akė; dall'altra tengono 70mln di portiere a fare l'uncinetto.
Dwight Schrute ha scritto: ↑29/05/2021, 23:29
Penso che tutti stiano ammettendo che oggi Guardiola sia stato imbarazzante però giudicare 10 anni di carriera in base al non aver vinto la Champions è esagerato. Il blocco Spagna mondiale, il blocco Germania mondiale e il blocco Inghilterra di quest'anno li ha creati lui e le nazionali si sono adattati a questo. In campionato ha stradominato. Anche vero che ha quasi sempre avuto la rosa più forte ma esclusa la debacle col Monaco, ha perso sempre per sciocchezze.
E' come quando dicono "Mourinho ha smesso di allenare nel 2010" omettendo totalmente 4 semifinali di Champions perse per gol in trasferta o ai rigori e altre vittorie nazionali.
Si ma ragazzi in questi 10 anni ha sempre avuto in mano rose di assoluto livello, create da guardiola per il gioco di guardiola.
Se su 10 volte non ne riesci a vincere neanche una (anche solo per culo) io qualche domanda me la farei
Dwight Schrute ha scritto: ↑29/05/2021, 23:29
Penso che tutti stiano ammettendo che oggi Guardiola sia stato Il blocco Spagna mondiale, il blocco Germania mondiale e il blocco Inghilterra di quest'anno li ha creati lui e le nazionali si sono adattati a questo.
Non sono d'accordo. Per me il Liverpool non ha questi fenomeni che ti fanno vincere la partita da soli (ce ne sono una decina al mondo e De Bruyne potrebbe essere uno di questi).
Anche questo Chelsea ha vinto senza nessuno che spiccasse.
Dovevo specificare . Giocando come vuole Guardiola .
Lo dice la sua avventura al Bayern , dove aveva giocatori di livello ben superiore al City ma dove in Champions non è mai andato oltre la semifinale .
Tra l'altro ha cambiato modo di giocare e in semifinale aveva fatto contropiede con il PSG perchè conscio della forza in avanti dei parigini .
Ma che in tre partite con Tuchel in due mesi ha giocato alla stessa maniera e nonostante le due sconfitte precedenti non ha cambiato nulla questa sera .
De Bruyne in Europa è lontano anni luce dal rendimento in Premier .
Ray magini ha scritto: ↑29/05/2021, 23:34
Si ma ragazzi in questi 10 anni ha sempre avuto in mano rose di assoluto livello, create da guardiola per il gioco di guardiola.
Se su 10 volte non ne riesci a vincere neanche una (anche solo per culo) io qualche domanda me la farei
Si ma non è che la Champions è un campionato dove vince quasi sempre la rosa più forte.
Potrei stare qui ad analizzare come l'ha persa in tutti questi anni la Champions e contro chi e vi direi che l'unica figura di merda l'ha fatta con il Monaco dove è stato preso a pallate da una squadra di ragazzini con Kondogbia e Bakayoko in campo e quando la sua squadra era ancora in rodaggio.
Oggi è stato totalmente imbarazzante, manco bisogna giustificare una partita del genere. Non hanno mai tirato in porta. A tratti sembrava Inter - Sassuolo di recupero con meno possesso palla del City.
Marvels ha scritto: ↑29/05/2021, 23:40
Dovevo specificare . Giocando come vuole Guardiola .
Lo dice la sua avventura al Bayern , dove aveva giocatori di livello ben superiore al City ma dove in Champions non è mai andato oltre la semifinale .
Tra l'altro ha cambiato modo di giocare e in semifinale aveva fatto contropiede con il PSG perchè conscio della forza in avanti dei parigini .
Ma che in tre partite con Tuchel in due mesi ha giocato alla stessa maniera e nonostante le due sconfitte precedenti non ha cambiato nulla questa sera .
De Bruyne in Europa è lontano anni luce dal rendimento in Premier .
Ma infatti hai ragione ma è la dimostrazione che non è perfetto.
Comunque è uno degli allenatori più vincenti della competizione. Solo Ancelotti e Paisley ne hanno vinte di più, questo a dimostrare che la Champions è un terno al lotto.
Ultima modifica di Dwight Schrute il 29/05/2021, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Notare come gli allenatori delle due squadre vincitrici delle coppe europee di quest'anno siano, in ordine di tempo, gli ultimi due allenatori ad essersi seduti sulla panchina del PSG prima dell'arrivo di Pochettino
Ultima modifica di Mds32 il 29/05/2021, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Adieu ha scritto: ↑29/05/2021, 23:25
Questa, e poi chiudo, è una lettura che serve solo a cercare di ridimensionare goffamente l'ennesimo fallimento di Guardiola. Se vi dà così fastidio non ve lo tocco più, ma a sto punto per correttezza lamentatevi pure con gli altri che hanno espresso pareri analoghi, così io mi defilo con piacere
Quello di Guardiola è un fallimento, nessuna discussione.
Il punto è come quantificare il fallimento e non per revisionismo. Che Guardiola giochi sul filo sottile tra le idee applicate in un contesto di fenomeni (che lo ha sempre portato ad essere favorito nel 99% dei casi) è un fatto, ma al livello di Guardiola come ti dovresti comportare? Conte ha lasciato l'Inter proprio perché si è reso comto di non poter fare il Guardiola, che riesce ad ottenere quello con risposta sul campo.
Ha sbagliato la partita più importante, è innegabile, non può che essere considerato un fallimento, il punto su cui rifilettere è però il voler concentrare l'attenzione sul vivere con quella pressione, di togliersi di dosso quel peso.
Contento per il Chelsea che ha una serie di giocatori che meritavano questo trionfo (in primis Azpilicueta, capitano e uomo meraviglioso, e Kanté). Tuchel ha dimostrato di essere un grandissimo andando a piallare nell'ordine Simeone, Zidane e Guardiola (come ha detto il buon tressedici) che sono considerati costantemente tra i migliori allenatori in Europa, il Chelsea a inizio anno era data come una squadra più da coppa che da campionato e direi che lo ha ampiamente dimostrato per tutta la stagione. Non penso che con Lampard sarebbe arrivato questo trionfo, Tuchel oggi l'ha preparata benissimo in difesa e a centrocampo e con un attaccante migliore di Werner sarebbe finita anche prima secondo me.
Non trovo corretto criticare Guardiola dopo questa stagione per una partita secca, ma va detto che anche a questo giro ha cambiato un po’ l’XI giocando senza uno tra Rodri e Fernandinho e il centrocampo blues si è mangiato quello dei Citizens (e ti credo, Gundogan fuori ruolo dopo 13 gol in Premier e le due mezzali Foden e Bernardo Silva). Inoltre Zinchenko per me è stato molto sottotono ed ha colpe sul gol perché non segue il taglio di Havertz, non capisco perché qualche giorno fa ha definito Cancelo un genio ed oggi gli ha concesso zero minuti...
MrER ha scritto: ↑30/05/2021, 0:10
Ma se l'Italia vincesse l'Europeo, come lo vedreste Jorginho per il Pallone D'Oro?
Impossibile, piuttosto impazziscono se la Francia vince e lo danno a Kanté per la retorica che si porta dietro
Ci tengo a dire la mia, data soprattutto la finale tutta inglese.
Al contrario di Francia, Germania, Italia e Spagna, in Europa, l'Inghilterra non ha praticamente mai proposto niente di eccezionale a livello calcistico. Parlo di allenatori e calciatori.
È ovvio che riversando miliardi di Pound e portando il meglio del meglio a disposizione il livello si alza. Top allenatori, top calciatori e le squadre che se li possono permettere, praticamente tutte vista la distribuzione dei diritti TV, raggiungono livelli qualitativi di livello internazionale.
Queste squadre che di inglese hanno solo i nomi e le divise, arrivano a livelli di un PSG, vincono anche dei trofei ma non rimangono nella storia per qualità di calcio espresso.
Andiamo a ritroso, l'ultima vera squadra Inglese a vincere la Champions è stata il Manchester United di Ferguson. Gruppo consolidato dalle giovanili, allenatore scozzese. Giocatori tecnicamente validi e idee gi gioco semplici, chiare ed efficaci.
Le squadre inglesi di oggi hanno ripercorso invece le tracce dell'Arsenal di Wenger. Gioco semplice, pochi o nessun calciatore inglese, allenatore non inglese e pochi, pochissimi trofei se paragonato ai soldi investiti.
Anche con CR7 lo United è tornato sul tetto d'Europa con un buon mix tra vecchia guardia britannica e stranieri top al mondo, sempre Ferguson in panchina e ha provato a riproporre un modello di calcio inglese.
Dopo di lui il nulla, solo compagini straniere in terra straniera.
Chiudo con la nazionale inglese, una barzelletta assoluta. Pompata ad ogni occasione come the next big thing, non è mai arrivata a nessun trofeo, neanche vicino. Allenatori imbarazzanti e calciatori totalmente ridimensionati senza i loro compagni di squadra stranieri.
Ovviamente nel calcio a furia di buttar dentro soldi, campionati e qualche coppa arrivano (vedi Moratti) ma queste squadre non saranno mai ricordate Nella storia del calcio se non nell'albo d'oro delle competizioni.
Possiamo anche aggiungere la pena totale della nazionale inglese.
Curiosità. Jorginho è il primo giocatore italiano che vince la Champions League "giocando" da Materazzi nel 2010. 11 anni senza un giocatore italiano vincitore.