An ANKIE Concept : Sfide - Randy Orton vs Kenny Omega

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
HSMA
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: An ANKIE Concept : Sfide - Randy Orton vs Kenny Omega

Messaggio da HSMA »

Black MePhil ha scritto: 27/05/2021, 20:35 L'Orton attuale è un wrestler miglioratissimo, tranquillamente uno dei migliori in WWE nello storytelling - ed uno dei pochissimi che riesce a fare funzionare quelle ciofeche di incontri che scrivono in 'E negli ultimi sette-otto anni.

Di Omega se ne parla sempre come un wrestler peggiorato, il che mi fa sempre piuttosto sorridere. Il performer è evidentemente lo stesso, semplicemente il match-writing e lo stile della New Japan Pro-Wrestling (come pure della Dramatic Dream Team, prima) sono nettamente più convincenti di quello All Elite. O almeno, così è per il mio gusto - che ormai più che fan di pro-wrestling a trecentosessanta gradi sono fan di puroresu -, ma anche qui ho visto spesso alzarsi la diatriba Omega con ragionamenti che ricadono in questa stessa conclusione.

Qui butto la mia: c'è gente che fa la roba di Orton meglio di Orton (White), e c'è gente che fa la roba di Omega meglio di Omega (e qui si potrebbero fare un po' di esempi diversi, di mio preferisco un Ospreay-Takeshita-Takagi a Kenny, e ho cercato di prendere lottatori che ne condividano a grandissime linee i punti di forza). Ma lo stile di Randy è più difficile, e in un contesto assolutamente nullo riesce a risaltare - laddove Kenny nella AEW attuale è sostituibile ed omologato, per quanto comunque visibilmente tra i migliori.

Quindi quoto HSMA a 'sto giro, Omega>Orton in valore assoluto ma se vogliamo abbandonare i valori assoluti per parlare dei casi specifici, connotati nel tempo e nello spazio, oggi Orton lo preferisco assai.

Ed ora ho una grossa curiosità su cosa potrebbe fare Randy in AEW. Se riuscirebbe a fare la differenza come succede a Stamford, magari in maniera persino più convincente, o se fuori dal suo contesto dovesse finire per perdere la "magia" che ha finalmente costruito. Forse non lo sapremo mai, peccato.
Sulla questione New Japan sono d’accordissimo.
Oggi è una federazione in grado di far overperformare i propri lottatori così come la AEW li fa underperformare.
Il risultato è Omega che sembrava uno dei migliori al mondo e lo stesso vale per i vari Ospreay, Shingo, Okada. Non che non lo siano realmente, però oserei dire che è la New Japan che li ha resi grandi più che il contrario.

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da Commander Cool »

Sono rimasto abbastanza sconcertato nello scoprire che Omega è comunque quasi coetaneo di Randy

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

Black MePhil ha scritto: 27/05/2021, 20:35 L'Orton attuale è un wrestler miglioratissimo, tranquillamente uno dei migliori in WWE nello storytelling - ed uno dei pochissimi che riesce a fare funzionare quelle ciofeche di incontri che scrivono in 'E negli ultimi sette-otto anni.

Di Omega se ne parla sempre come un wrestler peggiorato, il che mi fa sempre piuttosto sorridere. Il performer è evidentemente lo stesso, semplicemente il match-writing e lo stile della New Japan Pro-Wrestling (come pure della Dramatic Dream Team, prima) sono nettamente più convincenti di quello All Elite. O almeno, così è per il mio gusto - che ormai più che fan di pro-wrestling a trecentosessanta gradi sono fan di puroresu -, ma anche qui ho visto spesso alzarsi la diatriba Omega con ragionamenti che ricadono in questa stessa conclusione.

Qui butto la mia: c'è gente che fa la roba di Orton meglio di Orton (White), e c'è gente che fa la roba di Omega meglio di Omega (e qui si potrebbero fare un po' di esempi diversi, di mio preferisco un Ospreay-Takeshita-Takagi a Kenny, e ho cercato di prendere lottatori che ne condividano a grandissime linee i punti di forza). Ma lo stile di Randy è più difficile, e in un contesto assolutamente nullo riesce a risaltare - laddove Kenny nella AEW attuale è sostituibile ed omologato, per quanto comunque visibilmente tra i migliori.

Quindi quoto HSMA a 'sto giro, Omega>Orton in valore assoluto ma se vogliamo abbandonare i valori assoluti per parlare dei casi specifici, connotati nel tempo e nello spazio, oggi Orton lo preferisco assai.

Ed ora ho una grossa curiosità su cosa potrebbe fare Randy in AEW. Se riuscirebbe a fare la differenza come succede a Stamford, magari in maniera persino più convincente, o se fuori dal suo contesto dovesse finire per perdere la "magia" che ha finalmente costruito. Forse non lo sapremo mai, peccato.
Devi espandere il concetto di difficile, perché lo posso ribaltare tranquillamente dicendo che Orton è il classico sicuro che funzionerà sempre mentre Omega l'apice della nuova onda del Wrestling, non sostituibile proprio perché risalta in una mare di gente simile a lui.

Lethal
Città: Formia
Has thanked: 9 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da Lethal »

Ad occhio Omega può fare Orton.
Ad occhio Orton non può fare Omega.

C'è da dire che nell'ultimo periodo Orton è diventato molto solido.

Boh, forse Omega > Orton

Joy Black
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Messaggio da Joy Black »

Direi che ci sta postare questo video di qualche mese fa, il dibattito tra Meltzer e Alvarez su Randy Orton e perché è ritenuto da molti suoi colleghi e addetti ai lavori il miglior wrestler in circolazione (qui si parla di Dax Harwood).

A livello di wrestler come detto da un po' tutti qui Omega è migliore, Orton però è bravo nel fare poco e probabilmente è in grado di lavorare con chiunque. Ma sono d'accordo che non è da solo in grado di portare l'avversario ad un altro livello. Detto questo Orton può fare virtualmente 100 match l'anno lottando come Randy Orton, Omega può farti 100 match "alla Kenny Omega" passandomi l'espressione?
Detto ciò Omega non deve fare 100 match come Omega, Orton per anni ha dovuto (e poi fisicamente quando era full timer finiva periodicamente per infortunarsi e star fuori qualche mese).

Che poi che la AEW non valorizzi Omega sul lottato, non sono d'accordo. Secondo me è più la NJPW che è in grado di elevare il lottato maggiormente, tra booking, presentazione televisiva (che non viene mai lodata abbastanza) e giocoforza maggior centralità su quanto avviene nei match.

HSMA

Messaggio da HSMA »

Lethal ha scritto: 27/05/2021, 21:46 Ad occhio Omega può fare Orton.

Boh, forse Omega > Orton
Dai, Omega non può fare Orton mai nella vita.
Anzi, fare un po’ più l’Orton è quello che avrebbe dovuto fare da campione in una major USA (un po’ più di concretezza e meno cose da macchietta) e che non gli riesce.

Lethal

Messaggio da Lethal »

HSMA ha scritto: 27/05/2021, 21:57 Dai, Omega non può fare Orton mai nella vita.
Anzi, fare un po’ più l’Orton è quello che avrebbe dovuto fare da campione in una major USA (un po’ più di concretezza e meno cose da macchietta) e che non gli riesce.
Boh, due headlock ,.un buon dropkick, una backbreaker d'impatto, la DDT faccia da matto, il calcio di Mark Lenders, RKO.

Qualche faccia qua e la, e se perdi f4 basito nel posto match.

Omega può farcela secondo me.

HSMA

Messaggio da HSMA »

La fai facile.
È un attimo cadere nello sticazzi facendo poco.
Soprattutto nel momento in cui sei un wrestler tipo Omega che fa sempre una cosa in più piuttosto che una in meno. Lavorare di sottrazione è difficile tanto quanto aggiungere roba al match (se non di più).

Lethal

Messaggio da Lethal »

HSMA ha scritto: 27/05/2021, 22:06 La fai facile.
È un attimo cadere nello sticazzi facendo poco.
Soprattutto nel momento in cui sei un wrestler tipo Omega che fa sempre una cosa in più piuttosto che una in meno. Lavorare di sottrazione è difficile tanto quanto aggiungere roba al match (se non di più).
Su questo sono pienamente d'accordo con te,.ma fa parte anche del background del performer. Omega ha girato e ha interagito, Orton pur essendo nell '"eccellenza" dello sport è rimasto in quel contesto che sappiamo essere basato su degli standard precisi, che cambiano a seconda delle necessità.

Black MePhil
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Messaggio da Black MePhil »

Sì no, nessuno dei due può fare l'altro, imho. Non è proprio la loro attitudine.
Darth_Dario ha scritto: 27/05/2021, 21:33 Devi espandere il concetto di difficile, perché lo posso ribaltare tranquillamente dicendo che Orton è il classico sicuro che funzionerà sempre mentre Omega l'apice della nuova onda del Wrestling, non sostituibile proprio perché risalta in una mare di gente simile a lui.
Non necessariamente vero, in realtà.
Così come hai tanti Omega-wannabe e pochi Orton-wannabe, è più facile che un Omega-wannabe sia particolarmente bravo (Murphy in WWE ci ha ri-costruito la carriera, sull'adattare lo stile di Kenny quasi spiccicato intorno al suo contesto) perché è meno "complicato". Sostanzialmente perché si basa in maniera molto più marcata sulla componente atletica che sulle piccole chicchette di narrazione.

Il che non vuol dire che lo stile di Randy sia migliore, tutti abbiamo detto come Omega a valori assoluti sia più bravo (e lungi da me dire che Omega sia uno storyteller non-ottimo, eh). Però di certo Randy è più peculiare nel far funzionare ciò che fa funzionare, al che il "più difficile".

Omega è un apice della nuova onda del pro-wrestling più "di marketing" che di sostanza, nel senso che per svariate circostanze ha finito di cogliere i frutti di uno stile che ha coltivato assieme a tanti altri. Tanto che di Omega si citano praticamente sempre i due match con Okada, ma si potrebbero attribuire tanto quanto a Kazuchika.

Al netto che io ho sempre preferito e di tanto Tanahashi-Okada, penso che la struttura degli Okada-Omega abbia dato frutti altrettanto validi in serie come Shingo-Ospreay

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

Black MePhil ha scritto: 27/05/2021, 22:33 Sì no, nessuno dei due può fare l'altro, imho. Non è proprio la loro attitudine.

Non necessariamente vero, in realtà.
Così come hai tanti Omega-wannabe e pochi Orton-wannabe, è più facile che un Omega-wannabe sia particolarmente bravo (Murphy in WWE ci ha ri-costruito la carriera, sull'adattare lo stile di Kenny quasi spiccicato intorno al suo contesto) perché è meno "complicato". Sostanzialmente perché si basa in maniera molto più marcata sulla componente atletica che sulle piccole chicchette di narrazione.

Il che non vuol dire che lo stile di Randy sia migliore, tutti abbiamo detto come Omega a valori assoluti sia più bravo (e lungi da me dire che Omega sia uno storyteller non-ottimo, eh). Però di certo Randy è più peculiare nel far funzionare ciò che fa funzionare, al che il "più difficile".

Omega è un apice della nuova onda del pro-wrestling più "di marketing" che di sostanza, nel senso che per svariate circostanze ha finito di cogliere i frutti di uno stile che ha coltivato assieme a tanti altri. Tanto che di Omega si citano praticamente sempre i due match con Okada, ma si potrebbero attribuire tanto quanto a Kazuchika.

Al netto che io ho sempre preferito e di tanto Tanahashi-Okada, penso che la struttura degli Okada-Omega abbia dato frutti altrettanto validi in serie come Shingo-Ospreay
Ma quando dite che Orton fa funzionare le cose, a che vi riferite? Perché per me far funzionare le piccole cose è quando le usi per farci qualcosa di grande, non quando le sai fare e basta.

Io capisco gli addetti ai lavori che apprezzano Orton perché in teoria sa fare le cose giuste, ma da fan, Orton che match ha reso grandi con il suo essere basico?

Fourcade
Been thanked: 124 times

Messaggio da Fourcade »

Orton è sicuramente una superstar ben riuscita della wwe, ma per me state parlando bene di lui quando ormai pure la wwe stessa quasi se ne frega di lui :stupito:

SNM UOTC
Città: torino
Been thanked: 671 times

Messaggio da SNM UOTC »

Fourcade ha scritto: 27/05/2021, 22:43 Orton è sicuramente una superstar ben riuscita della wwe, ma per me state parlando bene di lui quando ormai pure la wwe stessa quasi se ne frega di lui :stupito:
:serious: ha tirato avanti raw da solo feudando con la Bliss.fai te.

SNM UOTC
Città: torino
Been thanked: 671 times

Messaggio da SNM UOTC »

Lethal ha scritto: 27/05/2021, 21:46 Ad occhio Omega può fare Orton.

Boh, forse Omega > Orton
:stupito:

Black MePhil
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Messaggio da Black MePhil »

Darth_Dario ha scritto: 27/05/2021, 22:39 Ma quando dite che Orton fa funzionare le cose, a che vi riferite? Perché per me far funzionare le piccole cose è quando le usi per farci qualcosa di grande, non quando le sai fare e basta.

Io capisco gli addetti ai lavori che apprezzano Orton perché in teoria sa fare le cose giuste, ma da fan, Orton che match ha reso grandi con il suo essere basico?
Grossa banalizzazione, dire che tutto l'apporto di Orton sia essere basico.

Non sono mai stato un grande fan del discorso "da insider", vuoi perché non ho nozioni da scuola di wrestling. Lasciamo perdere quindi tutto un certo tipo di discorsi che non so vedere e non mi prenderebbe granché: in una WWE o in una AEW, che secondo me soffrono del difetto enorme - in maniera diversa - di non saper far "respirare un match", Orton fa un lavoro apprezzabilissimo. E non è manco un discorso di voler fare l'antico che dice male agli svolazzoni, non è quello il punto, il punto è rendere significativo ciò che fai sul ring e sfruttare bene i "su e giù" di attenzione. Mettendoti nell'umore giusto per ciascuna fase, facendoti capire cosa possa essere un potenziale buon finale o crescendo e cosa no, queste cose qua.
Non è manco un discorso di ritmo forsennato o meno, ci sono match a ritmo blando incapaci di farlo e roba senza un attimo di pausa che invece sa giocare benissimo con le attenzioni e le emozioni dello spettatore.

E Randy Orton è una macchina sul come rendere significativo un match, onestamente. Tutte queste nozioni di saper gestire azione, vuoti e cosa c'è nel mezzo lo fa benissimo (spesso con l'aiuto di un avversario di livello e che lo bilanci con un maggiore atletismo, ad onor del vero), ed in generale in aspetti come l'acting tiene sempre altissima la sua attenzione su quello che fa. Lo fa sembrare memorabile, no.

L'acting in un match spesso e volentieri viene nominato poco, ma è ben importante e può dare un quid quando fatto particolarmente bene. Poi stai parlando con un fan dei "caratteristi", il mio nickname deriva letteralmente da Taichi Ishikari, quindi puoi anche capire da che tipo di profilo ti arriva 'sta analisi.

(Discorso secondario ma che in qualche modo rientra: Orton è anche molto bravo, in uno show a formula settimanale all'americana, a sfruttare spazi per promo & affini in maniera interessante, riesce spesso ad essere lo showstealer dei suoi segmenti - Kenny invece ha 'sta cosa di voler essere un villain caricaturale in tutto e per tutto e spesso e volentieri è più trascurabile, al netto che qui è una considerazione di tipo personale)

Rispondi