NXT TakeOver: Stand & Deliver - Undisputed No More
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 1681 times
- Been thanked: 374 times
Re: NXT TakeOver: Stand & Deliver - Undisputed No More
Mmm... il main event è un bel match, però mi è mancato qualcosa. Comprensibile il voler andare "lenti", senza gli spot rapidi che si vedono per esempio nei Lights Out dell'AEW, e anzi, per come era impostata la storia era giusto che il match avesse questa velocità.
Eppure non ho percepito quell'odio e quell'agonia che il feud richiedeva. Sarà l'assenza del pubblico, sarà che non ho seguito il feud per intero... non lo so.
Bel match, per carità, però avevo in mente il loro precedente in ROH in cui si erano uccisi in modo molto stiffoso, mentre qua, a parte gli spot con gli oggetti contundenti, mi sembravano troppo "soft" negli strikes. Già i Gargano-Ciampa mi hanno trasmesso di più la giusta sensazione.
Eppure non ho percepito quell'odio e quell'agonia che il feud richiedeva. Sarà l'assenza del pubblico, sarà che non ho seguito il feud per intero... non lo so.
Bel match, per carità, però avevo in mente il loro precedente in ROH in cui si erano uccisi in modo molto stiffoso, mentre qua, a parte gli spot con gli oggetti contundenti, mi sembravano troppo "soft" negli strikes. Già i Gargano-Ciampa mi hanno trasmesso di più la giusta sensazione.
- =TimothyLeary=
- Città: Milano
- Has thanked: 104 times
- Been thanked: 109 times
Stand and Deliver night 2
Concordo con chi dice che è stata migliore la prima serata. Più corta, più compatta e con zero delusioni. Mentre qui un paio ci sono state.
ESCOBAR vs DEVLIN: davvero niente di che come ladder. Vero è che si tratta di una stipulazione forse ormai abusata, nella quale è sempre più difficile vedere qualche spot nuovo, scioccante o quanto meno qualcosa di originale nella costruzione o nella narrazione del match, l'ultimo che mi è davvero piaciuto probabilmente è stato l'Escalera de la Muerte di All Out 2019. Qualcosa di più però era lecito attenderselo, invece il match mi è sembrato piattino e poco coinvolgente. Ricorderò solo il perfetto moonsault dalla scala di Devlin e la testata conclusiva di Escobar, che è almeno un modo abbastanza creativo di chiudere il match. Un incontro classico tra i due però lo vedrei volentieri, ho la sensazione che ne uscirebbe qualcosa di meglio.
TAG FEMMINILE: abbastanza standard, ma non mi sono annoiato. Shotzi è sempre più la Darby Allin in gonnella, il suo suicide dive l'ennesimo spot sconsiderato. Speriamo bene per entrambi.
GARGANO vs BRONSON REED: Anche qui, nulla per cui scrivere a casa. Un buon match, anche perché è praticamente impossibile veder fare un brutto match a Gargano, ma poteva benissimo essere fatto in uno show settimanale. Non ho idea di chi possano mandare contro Gargano ora, ma sono comunque contento di averlo visto mantenere.
BALOR vs KROSS: Match della serata secondo me. Davvero ben raccontato dall'inizio alla fine, coerente con la storyline e le caratteristiche dei due protagonisti sviluppate nel feud. Kross dalla forza e aggressività quasi incontenibili, ma prono all'errore soprattutto se si lascia prendere dall'emotività. Balor più strategico, che provoca l'avversario e cerca di sfruttare la sua unica debolezza. E' stato un bel match anche nell'esecuzione: veloce, con pochissimi tempi morti e belle sequenze. Gli stili dei due si integrano molto bene. Kross, che a me non pare affatto la pippa che alcuni dipingono, alla fine vince in modo dominante, demolendo Balor con 4-5 mosse una dietro l'altra, ma Finn ne esce comunque bene, avendo portato al limite Kross e mostrato un'infinità di risorse. La degna conclusione di un ottimo regno per l'irlandese.
UNSANCTIONED MATCH: Nota un pochino dolente secondo me. Brutto non è stato, ma a mio avviso ha vari difetti. Innanzitutto la durata, davvero eccessiva e ingiustificata. Ha portato a un sacco di fasi statiche e una dilatazione dei tempi che non ha reso il match epico, ma soltanto, almeno a tratti, noioso. E poi la stipulazione... non giriamoci intorno, questi match in WWE sono troppo all'acqua di rose rispetto a quanto siamo abituati a vedere altrove e per quanto gli atleti coinvolti possano essere bravi nel tentare di dare intensità e credibilità alla storia raccontata è inevitabile che si perda qualcosa, perché paragonato a un Moxley-Omega di Full Gear 2019 (tanto per citare un match famoso dalla stipulazione analoga) è come andare contro i mitra con le pistole ad acqua. Qui di estremo si è visto un suplex sui gradoni (già visto in puntata e attorno a quale è girato tutto lo storytelling del match) uno spot sulla rampa di cartongesso che ha avuto un effetto più ridicolo che scioccante e il finale in cui O'Reilly finalmente perde le sue remore e usa la catena d'acciaio. Comunque pochino per l'odio e il risentimento che avrebbero dovuto comunicare. Ma non è colpa dei due che si son fatti un mazzo tanto per 40', è che proprio questo tipo di match in WWE, a parte rarissime eccezioni, ormai da tempo funziona poco.
Concordo con chi dice che è stata migliore la prima serata. Più corta, più compatta e con zero delusioni. Mentre qui un paio ci sono state.
ESCOBAR vs DEVLIN: davvero niente di che come ladder. Vero è che si tratta di una stipulazione forse ormai abusata, nella quale è sempre più difficile vedere qualche spot nuovo, scioccante o quanto meno qualcosa di originale nella costruzione o nella narrazione del match, l'ultimo che mi è davvero piaciuto probabilmente è stato l'Escalera de la Muerte di All Out 2019. Qualcosa di più però era lecito attenderselo, invece il match mi è sembrato piattino e poco coinvolgente. Ricorderò solo il perfetto moonsault dalla scala di Devlin e la testata conclusiva di Escobar, che è almeno un modo abbastanza creativo di chiudere il match. Un incontro classico tra i due però lo vedrei volentieri, ho la sensazione che ne uscirebbe qualcosa di meglio.
TAG FEMMINILE: abbastanza standard, ma non mi sono annoiato. Shotzi è sempre più la Darby Allin in gonnella, il suo suicide dive l'ennesimo spot sconsiderato. Speriamo bene per entrambi.
GARGANO vs BRONSON REED: Anche qui, nulla per cui scrivere a casa. Un buon match, anche perché è praticamente impossibile veder fare un brutto match a Gargano, ma poteva benissimo essere fatto in uno show settimanale. Non ho idea di chi possano mandare contro Gargano ora, ma sono comunque contento di averlo visto mantenere.
BALOR vs KROSS: Match della serata secondo me. Davvero ben raccontato dall'inizio alla fine, coerente con la storyline e le caratteristiche dei due protagonisti sviluppate nel feud. Kross dalla forza e aggressività quasi incontenibili, ma prono all'errore soprattutto se si lascia prendere dall'emotività. Balor più strategico, che provoca l'avversario e cerca di sfruttare la sua unica debolezza. E' stato un bel match anche nell'esecuzione: veloce, con pochissimi tempi morti e belle sequenze. Gli stili dei due si integrano molto bene. Kross, che a me non pare affatto la pippa che alcuni dipingono, alla fine vince in modo dominante, demolendo Balor con 4-5 mosse una dietro l'altra, ma Finn ne esce comunque bene, avendo portato al limite Kross e mostrato un'infinità di risorse. La degna conclusione di un ottimo regno per l'irlandese.
UNSANCTIONED MATCH: Nota un pochino dolente secondo me. Brutto non è stato, ma a mio avviso ha vari difetti. Innanzitutto la durata, davvero eccessiva e ingiustificata. Ha portato a un sacco di fasi statiche e una dilatazione dei tempi che non ha reso il match epico, ma soltanto, almeno a tratti, noioso. E poi la stipulazione... non giriamoci intorno, questi match in WWE sono troppo all'acqua di rose rispetto a quanto siamo abituati a vedere altrove e per quanto gli atleti coinvolti possano essere bravi nel tentare di dare intensità e credibilità alla storia raccontata è inevitabile che si perda qualcosa, perché paragonato a un Moxley-Omega di Full Gear 2019 (tanto per citare un match famoso dalla stipulazione analoga) è come andare contro i mitra con le pistole ad acqua. Qui di estremo si è visto un suplex sui gradoni (già visto in puntata e attorno a quale è girato tutto lo storytelling del match) uno spot sulla rampa di cartongesso che ha avuto un effetto più ridicolo che scioccante e il finale in cui O'Reilly finalmente perde le sue remore e usa la catena d'acciaio. Comunque pochino per l'odio e il risentimento che avrebbero dovuto comunicare. Ma non è colpa dei due che si son fatti un mazzo tanto per 40', è che proprio questo tipo di match in WWE, a parte rarissime eccezioni, ormai da tempo funziona poco.
- Lethal
- Città: Formia
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 20 times
Peccato per la brutta copia della Hidden Blade di Ospreay.
Ma di Kross noni piace nulla sinceramente, ma era una tassa che prima a poi si doveva pagare visto come ha perso il titolo. Ora chissà che fanno con Balor
Ma di Kross noni piace nulla sinceramente, ma era una tassa che prima a poi si doveva pagare visto come ha perso il titolo. Ora chissà che fanno con Balor
- L'uragano
- Città: Ravenna
- Has thanked: 187 times
- Been thanked: 223 times
Ma cosa vuol dire che è una finisher? Stiamo guardando wrestling nel 2020 cosa ragionano come i supereroi nel 1980? Scusa amico ti faccio un piledriver ma no un calcio in bocca non te lo do. Tanto te ne ho giusto dati una miriade e ho letteralmente fatto questa finisher ad un sacco di avversari, spesso amici, a cui poi ho stretto la mano ma no a te no che potrebbe esserti non si sa perché letale. È una finisher. Ok. Ci ha mai ammazzato qualcuno? A fatica ci ottengono dei conti di 3 di solito. Di cosa doveva aver paura?=TimothyLeary= ha scritto: ↑10/04/2021, 13:47 Non ha mai detto questo O'Reilly, ha detto anzi che voleva uccidere la parte di se stesso che sperava potessero tornare amici, e che l'avrebbe pestato a sangue per poi dormire come un bambino, che mi pare ben diverso.
Quanto a Matt Jackson, se è una finisher un motivo c'è... non è che se tu pensi che un piledriver è più duro allora lo diventa anche nella storia, conta quella che nella narrazione è la mossa più pesante. Tra parentesi, pure il piledriver gliel'ha fatto dopo diverse esitazioni e in reazione agli schiaffoni che gli aveva appena tirato Omega quasi come per motivarlo.
Ultima modifica di L'uragano il 12/04/2021, 19:00, modificato 1 volta in totale.
- L'uragano
- Città: Ravenna
- Has thanked: 187 times
- Been thanked: 223 times
Eh appunto. Qua è stata contestualizzata lungo il match. O'Reilly pian piano cede. E ha rimorsi a fare spot realmente rischiosi, e come dici tu quasi non esulta. Il paragone con Matt non regge. Non ha paura di fare una finisher che ha fatto finora a chiunque senza mandare mai nessuno all'ospedale, dopo aver fatto spot tranquillamente di pari rischio se non superiori. Ma è il rischio della AEW a forza di far 2 canadian destroyer a puntata come se fossero chop. Mi levi totalmente la sospensione dell'incredulità perché non ho più una scala di valori.Captain Phenomenal1 ha scritto: ↑10/04/2021, 14:38 Si, ma poi al commento hanno sottolineato più volte che per battere Cole, O'Reilly doveva scendere al suo livello. E' anche vero che ha detto che un giorno spera che possano tornare amici ma lui si è venduto l'anima alla UE per soldi e gloria perchè credeva che tra di loro ci fosse vera fratellanza quando da parte di Cole non c'è mai stata.
Kyle esita a fargli la brainbuster sulle scale, evita diversi spot per contestualizzare il discorso "i'm a better person" ma poi più il match va avanti più deve diventare cattivo lui stesso per trovare la vittoria. A me sembra tutto anche ben collegato, alla fine Kyle festeggia a malapena vuoi per il match lungo, vuoi perchè lui non trova niente di cui festeggiare. Ha vinto una guerra, si è ripreso la sua anima, ma gli ultimi 3 anni di carriera hanno perso di significato.
Tralasciando Fish che lo vedo più ormai a fare il trainer, chissà cosa vogliono fare con Strong visto che quando fanno "abbandonare" uno di solito hanno un piano sotto.
Cole Vs O'Reilly non è sicuramente perfetto e gli preferirò sempre Ciampa Vs Gargano, ma resta un match con una storia e uno sviluppo coerente.
- Captain Phenomenal1
- Città: Bologna
- Has thanked: 142 times
- Been thanked: 888 times
Si il paragone non regge ma la grande differenza sta nel concetto di wrestling che hanno le due compagnie.L'uragano ha scritto: ↑12/04/2021, 18:59 Eh appunto. Qua è stata contestualizzata lungo il match. O'Reilly pian piano cede. E ha rimorsi a fare spot realmente rischiosi, e come dici tu quasi non esulta. Il paragone con Matt non regge. Non ha paura di fare una finisher che ha fatto finora a chiunque senza mandare mai nessuno all'ospedale, dopo aver fatto spot tranquillamente di pari rischio se non superiori. Ma è il rischio della AEW a forza di far 2 canadian destroyer a puntata come se fossero chop. Mi levi totalmente la sospensione dell'incredulità perché non ho più una scala di valori.
Cole Vs O'Reilly non è sicuramente perfetto e gli preferirò sempre Ciampa Vs Gargano, ma resta un match con una storia e uno sviluppo coerente.
In WWE un piledriver è sempre stata venduta come una mossa ammazza carriera mentre in una compagnia più indy oriented come la AEW ma non solo il piledriver non ha questo significato e anzi li spammi durante il match tipo le Canadian Destroyer. Belle, sceniche ma a una certa hai scassato pure i tre quarti.
Magari volevano porre l'accento che far la finisher a Kenny sarebbe stato il segno decisivo del loro turn, non a caso la finisher si chiama BTE Trigger che ha forti connessioni con Omega su più livelli mentre un piledriver è quasi una mossa normale nell'arsenale di un wrestler esterno alle leggi rigide della WWE-
Mi fai l’esempio di match indy in cui i piledriver sono spammati?Captain Phenomenal1 ha scritto: ↑12/04/2021, 19:16 Si il paragone non regge ma la grande differenza sta nel concetto di wrestling che hanno le due compagnie.
In WWE un piledriver è sempre stata venduta come una mossa ammazza carriera mentre in una compagnia più indy oriented come la AEW ma non solo il piledriver non ha questo significato e anzi li spammi durante il match tipo le Canadian Destroyer. Belle, sceniche ma a una certa hai scassato pure i tre quarti.
O è il solito luogo comune di chi una indy non l’ha mai vista in vita sua?
- Captain Phenomenal1
PWG per dirne una? Non era così raro di vedere piledriver in molti match in diverse varianti. La stessa ROH, nei big match della NJPW un piledriver cè sempre. Non mi sembra di dire un'eresia.
Le Canadian Destroyer sono piledriver, il Drill Claw è un Piledriver, Ibushi e Omega che hanno incorporato il Jay Driller, L'Awful Waffle di Taylor. In compagnie dove non ci sono protocolli così stringenti i piledriver li vedi con assai più frequenza.
- Captain Phenomenal1
E non è quello che ho detto io nel mio discorso.
Il mio discorso è molto semplice: in una federazione che lascia più libertà sul ring il piledriver lo vedi più spesso in varie varianti quindi è una mossa meno emozionale su una scala di valori se consideriamo quello fatto da Matt ad Omega rapportato più stringente come lo è in WWE.
Sei tu che sei saltato fuori con questo discorso ma ti posso dire semplicemente: " Guarda uno show AEW e di piledriver e varianti hai alte possibilità di vederne.
Il mio discorso è molto semplice: in una federazione che lascia più libertà sul ring il piledriver lo vedi più spesso in varie varianti quindi è una mossa meno emozionale su una scala di valori se consideriamo quello fatto da Matt ad Omega rapportato più stringente come lo è in WWE.
Sei tu che sei saltato fuori con questo discorso ma ti posso dire semplicemente: " Guarda uno show AEW e di piledriver e varianti hai alte possibilità di vederne.
No, tu te ne sei uscito con un luogo comune e pure falso, cioè indy = spotfest e piledriver a cazzo.Captain Phenomenal1 ha scritto: ↑12/04/2021, 20:59 E non è quello che ho detto io nel mio discorso.
Della AEW non me ne frega nulla, ho sempre detto che mi fa schifo la loro spottosità esagerata, che per inciso non c’entra nulla con le indy.
- Captain Phenomenal1
Ti ho fatto esempi di piledriver usati da numerosi atleti in diverse federazioni più o meno importanti. Se poi tu vuoi fare l'esperto e trovare il pelo nell'uovo fa pure, io come ti ho detto nel mio discorso ho menzionato ben altre cose.
Libertà di moveset punto. Se poi tu ti indigni se ho detto " I bucks o Pentagon e Fenix spammano Destroyer è un problema prettamente tuo". Poi non ho problemi a dirti PWG: 80% spotfest ma come ho detto quello è qualcosa che tu hai tirato in ballo non io.
Oh, ammettere di aver detto una cazzata è vietato in questo forum?
Dai, hai ragione tu, nelle indies usano piledriver come se fossero headlock, così sei contento. Tu hai fatto esempi di finisher, se ne vedono di solito una a match e lo chiudono. Io ti ho chiesto dei match con tanti piledriver e non ho ricevuto risposta.
Dai, hai ragione tu, nelle indies usano piledriver come se fossero headlock, così sei contento. Tu hai fatto esempi di finisher, se ne vedono di solito una a match e lo chiudono. Io ti ho chiesto dei match con tanti piledriver e non ho ricevuto risposta.
- Captain Phenomenal1
Okada ne fa anche 3 o 4 di tombstone a match. Ma non mi interessa aver ragione visto che tu stai dicendo una cosa e io un'altra e non ci stiamo smuovendo da questo, quindi è una discussione sul niente. A posto così.HSMA ha scritto: ↑12/04/2021, 21:34 Oh, ammettere di aver detto una cazzata è vietato in questo forum?