Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
Avatar utente
metalalby
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/12/2010, 14:35
Città: Milano

Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da metalalby »

Processo breve, blitz di Pdl e Lega. Bagarre in Aula. Il Pd: "Vergogna"
La maggioranza chiede e ottiene di invertire l'ordine del giorno per dare un via libera immediato alla legge che sta a cuore al premier. Insorge l'opposizione. Franceschini: "Approfittano della tragedia di Lampedusa per coprire questo fatto gravissimo. Liberano i criminali". Alle 18 sit in con Bersani davanti alla Camera. Alfano: "Indignazione programmata"

Intanto avanti con l’impunità. Potrà pure cascargli il mondo addosso, ma Silvio Berlusconi non perde di vista l’obiettivo personale. E così il Pdl ha chiesto – e ottenuto – per voce di Simone Baldelli, di invertire l’ordine del giorno della seduta dell’aula della Camera ed esaminare e votare immediatamente il provvedimento sul processo breve scatenando la bagarre in aula. Quindici i voti di scarto che porteranno il provvedimento ad essere esaminato subito. Contro la richiesta di inversione dell’ordine del giorno si sono espressi i deputati di Pd, Idv, Fli e Udc.

Dopo la richiesta i deputati dell’opposizione avevano abbandonato i lavori del comitato dei nove della commissione giustizia in protesta contro il tentativo “di strozzare i tempi del dibattito” sul processo breve. Intanto in aula partiva il coro”vergogna, vergogna”. Dopo l’intervento del capogruppo del Pd Dario Franceschini, che ha espresso il parere contrario del suo gruppo, i deputati del Pd si sono alzati in piedi per applaudire e subito dopo è partito il coro.

”La proposta del Pdl – aveva detto il capogruppo del Pd – scrive una pagina inedita di violenza parlamentare e di abuso della maggioranza. Una doppia violenza”. Oggi, ha ricordato Franceschini, Berlusconi andrà a Lampedusa “seguito dalle telecamere e quella visita non è per risolvere il problema di quell’isola, è per coprire il processo breve”. Poi l’attacco più duro: “”Dov’e’ l’urgenza di varare il processo breve? Significa mandare in prescrizione migliaia di processi, liberare i criminali, lasciare impuniti imputati di violenza carnale solo perchè sono incensurati”.

Dopo l’intervento di Franceschini, dai banchi dell’opposizione tutti i deputati si sono alzati in piedi urlando “vergogna, vergogna!”. Dal Pdl immediato il coro di risposta: “Buffoni, buffoni!”. Solo dopo qualche minuto, e sotto la minaccia di sospendere la seduta, il presidente Gianfranco Fini è riuscito a riportare l’ordine.

Ma il Pd è intenzionato a portare la protesta anche fuori da Montecitorio. Per questo il segretario Pier Luigi Bersani ha lanciato per oggi pomeriggio alle 18 un sit-in davanti a Montecitorio. Al presidio saranno presenti, oltre a Bersani, il vicesegretario Enrico Letta, la presidente Rosy Bindi, e i capigruppo di Camera e Senato, Dario Franceschini e Anna Finocchiaro.

B ai suoi – subito il processo breve

L’ordine di scuderia era arrivato direttamente dall’alto. Ieri, mentre l’unità del governo andava al macero sull’emergenza immigrazione, a Palazzo Grazioli il Cavaliere dava indicazioni precise ad Alfano; avanti a marce forzate sul processo breve, i nodi sulla responsabilità civile dei magistrati potranno anche essere sciolti con maggior calma, ma è meglio portare a casa la prescrizione breve prima che la maggioranza alla Camera dia segnali di cedimento. Che, peraltro, già si avvertono. E, allora, ecco che ieri – via sms – è arrivata ai deputati Pdl un’improvvisa convocazione per stamattina alla Camera.

In sostanza, all’interno del Pdl si sono create delle forti pressioni intorno al testo Pini sulla responsabilità civile dei magistrati, difficoltà che qualcuno aveva legato a un presunto intervento del Quirinale che, invece, non c’è stato. Quello che c’è, piuttosto, è che la Lega, in questo momento, non vorrebbe creare ulteriori motivi di frizione con la magistratura. E non potendo far nulla sul processo breve, perché serve direttamente a Berlusconi, ha chiesto proprio a Pini, il relatore leghista, di “limare” il testo per renderlo più vicino ai dettami dell’Europa. Comunque una marcia indietro, anche se il relatore ha negato che si tratti di un dietrofront.

Eppure, si è saputo che sarà reinserito “il dolo e la colpa grave” e verrà introdotta “la violazione manifesta del diritto” nell’accertamento della responsabilità del giudice. Ma ancora c’è comunque qualcosa che non convince e che farebbe tirare i tempi troppo per le lunghe; la priorità, d’altra parte, è la prescrizione breve.

Che oggi è entrata nel vivo. Con una modifica sostanziale annunciata ieri dal relatore, Maurizio Paniz, come se si trattasse di una rivoluzione che invece non è. Spiega, infatti, Angela Napoli di Fli: “La legge cambierà nome, non più processo breve – ha spiegato la deputata finiana – ma ‘disposizioni in materia di spese di giustizia, danno erariale, prescrizione e durata del processo’. D’altra parte, ormai nel testo c’è solo la norma sulla prescrizione che serve a Berlusconi, quindi se non si modifica il titolo non corrisponde più al contenuto”.

Nessun’altra modifica prevista. Nonostante i tentativi dell’opposizione, Paniz non ne ha voluto sapere di mettere mano ad altri punti controversi del testo, dunque la nuova norma ad personam per B. potrebbe essere licenziata dalla Camera anche entro la fine di questa settimana. Il successivo passaggio al Senato è considerato puramente “tecnico”, dunque la prescrizione breve dovrebbe diventare legge per la fine d’aprile. In tempo per far chiudere il processo Mills entro fine maggio.

Paniz si è detto convinto che non ci saranno problemi “sulla firma del capo dello Stato perché non c’è nulla di incostituzionale”. Si vedrà. Il fattore politico lo determineranno i Responsabili con la loro presenza. Qualcuno, anche ieri pomeriggio alla Camera, ipotizzava possibili “segnali” al Cavaliere sul voto finale.

---------------------------------------------------------------------------------------

Chissà come mai le maggiori potenze europee quando devono prendere decisioni non ci chiamano..

Intanto Silvio da lampedusa:
Il premier è sull'isola:
«Lampedusa sarà libera in 48-60 ore. I migranti? Li riporteremo in Tunisia"
Immagine
e gli abitanti che sono li lo applaudono...................................... :ugeek:
Ultima modifica di metalalby il 30/03/2011, 13:55, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
dead man drinking
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/12/2010, 22:04

Re: Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da dead man drinking »

"FINALMENTE! Era ora che la maggioranza si facesse sentire e utilizzasse tutta la sua forza in Parlamento. Ha i voti, vada avanti senza guardare in faccia a nessuno. Siamo continuamente censurati in sede europea per la lunghezza eccessiva dei processi e ora finalmente i magistrati dovranno sbrigarsi, se non vogliono far decadere i processi, e LAVORARE, magari tutti i giorni e per le sacrosante otto ore, senza partecipare un giorno si e l'altro pure a convegni, lucrosi arbitrati, manifestazioni di piazza, comizi, presentazioni di libercoli, per lo più antigovernativi, ecc. ecc. Negli altri Paesi, europei e non, si fa così: i magistrati lavorano, non fanno politica, e se sbagliano pagano come tutti. Ora occorre, quindi, la riforma della giustizia: del CSM, delle carriere, della responsabilità civile, ecc. I voti per fare una riforma seria ci sono e la maggor parte della gente (quella davvero sana) è d'accordo."

così evito a thegame1979 di postare :bike:

Avatar utente
metalalby
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/12/2010, 14:35
Città: Milano

Re: Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da metalalby »

Processo breve, bagarre in aula. Deputato Pdl colpisce Fini con un giornale

Il presidente della Camera GianfrancoFini è stato colpito alla testa da un giornale che gli è stato tirato addosso da un deputato del Pdl mentre lasciava l’Aula di Montecitorio dopo la bocciatura del processo verbale. Il giornale ha colpito in pieno il presidente della Camera, che ha individuato il “lanciatore”, con il quale ha avuto uno scambio di battute. Nel frattempo, dai banchi del Pdl in tanti gridavano a Fini “Dimissioni, dimissioni”.

La giornata d’aula è iniziata con un incidente di percorso. La Camera, infatti, ha respinto con procedimento elettronico il processo verbale della seduta di ieri. La cosa non è cosi usuale, perché solitamente si approva senza troppi dibattiti e per alzata di mano. Ma le opposizioni, Pd, Udc e Idv, hanno contestato che nel processo verbale non ci fosse esplicito riferimento all’episodio che ha visto protagonista il ministro La Russa. La votazione ha visto un pareggio e dunque il processo è stato respinto.

Avatar utente
james_mcfadden
Messaggi: 572
Iscritto il: 22/12/2010, 22:49
Città: somma vesuviana

Re: Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da james_mcfadden »

larussa si sente sempre di più la reincarnazione di mussolini...

Avatar utente
dead man drinking
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/12/2010, 22:04

Re: Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da dead man drinking »

stan tornando le monetine. Finalmente :clap:

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da KaiserSp »

ma io mi chiedo:

è possibile che non esistano sanzioni per chi si comporta in maniera indecorosa in parlamento?

fischi, insulti, risse, gente che si alza e se ne va...

citando la Littizzetto:

"L'altra sera in TV facevano vedere la discussione in Parlamento, io ero in cucina e pensavo che Davide guardasse il wrestling. Addirittura si sono messi a fischiare. Fischiano. Capite? Quelli che ci governano si fischiano... Ma non succede in nessun altro posto di lavoro. Prova a fischiare mentre parla l'amministratore delegato della tua azienda... O al collegio docenti quando parla il direttore... Non hai ancora finito il pernacchio sei ancora lì con le labbra a trombetta e sei già in mezzo a una strada.

Quelli sono i nostri dipendenti. Dovrebbero prima o poi ficcarselo in quella testaccia dura. Siamo noi che li paghiamo. La devono smettere di fare 'sta bagarre. Se fossero gente tosta dovrebbero fare una legge che permetta ai cittadini di licenziarli se fanno gli imbecilli. Ma subito. Fischi? Fai i cori? Interrompi, insulti? Io, cittadino che ti ho votato, ti licenzio. Non ti piace una delibera? Va bene, non votarla. Non ti va bene una cosa? Alzati, per piacere, e dillo, ma con belle maniere. Altrimenti quella è la porta dell'emiciclo. Anzi. Ce ne sono tre o quattro. Ti faccio anche scegliere quella che preferisci, basta che tu esca."

Avatar utente
metalalby
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/12/2010, 14:35
Città: Milano

Re: Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da metalalby »

Sto seguendo la diretta alla camera.

Un esponente della Lega si è avvicinato all'onorevole Argentin:
Immagine

Gli ha urlato:
"NON APPLAUDIRE"

(ha le braccia immobilizzate e fa tutto con un assistente)

Avatar utente
Noel
Messaggi: 1311
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da Noel »

Wrestlemania si farà a montecitorio.

Avatar utente
dead man drinking
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/12/2010, 22:04

Re: Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da dead man drinking »

metalalby ha scritto:Sto seguendo la diretta alla camera.

Un esponente della Lega si è avvicinato all'onorevole Argentin:


Gli ha urlato:
"NON APPLAUDIRE"

(ha le braccia immobilizzate e fa tutto con un assistente)
la civiltà padana, io preferisco le scimmie bonobo.

Avatar utente
Hektor
Messaggi: 148
Iscritto il: 23/12/2010, 20:40

Re: Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da Hektor »

La classe politica italiana riesce a perdere credibilità ogni giorno di più.

Avatar utente
metalalby
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/12/2010, 14:35
Città: Milano

Re: Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da metalalby »

Qui il video dell'offesa:

http://video.corriere.it/deputata-disab ... 3181ebdcc4

In pratica il Leghista bullandosi dice all'operatore dell'onorevole di non applaudire anche se lo fa in nome dell'onorevole ovviamente.

Avatar utente
tevildo75
Messaggi: 255
Iscritto il: 23/12/2010, 8:09
Città: monterotondo

Re: Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da tevildo75 »

Il problema è che nemmeno possiamo dire che stiamo toccando il fondo, visto che oramai siamo in un baratro senza fine.

Avatar utente
TheProfKiller
Messaggi: 125
Iscritto il: 04/01/2011, 22:57

Re: Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da TheProfKiller »

E' il momento ideale perché Gheddafi tiri fuori i missili e si vendichi del traditore.

Avatar utente
dead man drinking
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/12/2010, 22:04

Re: Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da dead man drinking »

TheProfKiller ha scritto:E' il momento ideale perché Gheddafi tiri fuori i missili e si vendichi del traditore.
vederli agonizzanti mentre la loro pelle e polmoni si dissovono non avrebbe prezzo, in iprite we trust. :bike:

Avatar utente
TheProfKiller
Messaggi: 125
Iscritto il: 04/01/2011, 22:57

Re: Processo breve, blitz Pdl: “Si voti subito”

Messaggio da TheProfKiller »

dead man drinking ha scritto:
vederli agonizzanti mentre la loro pelle e polmoni si dissovono non avrebbe prezzo, in iprite we trust. :bike:
Mi basta anche una colata di salsa per kebab bollente. I leghisti morirebbero solo a sentirne l'odore.

Rispondi