Allora rispondo più ampiamente, partendo dall'inizio
JG92 ha scritto: ↑01/04/2021, 15:19
Il 13 aprile NXT passerà regolarmente al martedì sera concludendo dopo più di un anno e mezzo quella che è stata ribattezzata la "Wednesday Night War" che vedeva in contrapposizione il brand giallo della WWE al principale show della AEW: Dynamite.
Si può tranquillamente affermare che considerando i dati dei rating settimanali lo show di Cody e soci abbia vinto questa battaglia, difatti al netto dei crossover con RAW e Smackdown durante il periodo delle Series, Dynamite l'ha quasi sempre spuntata sia sulle view totali che sulla demo 18-49.
Al netto di cosa piace agli americani, che mi può interessare fino ad un certo punto, ho potuto notare che questo forum ha seguito la falsa riga dettata dai rating; i topic a marchio AEW sono sempre stati più frequentati rispetto a quello di NXT.
Ad aprile 2021 il topic AEW conta 92 pagine di discussioni contro le 12 del suo avversario, un segno che nonostante si presenti spesso qualche critica (più o meno costruttiva) Dynamite coinvolge molto di più rispetto ad NXT e molto probabilmente piace anche di più.
La domanda che vi pongo è perchè?
La qualità di Dynamite è così superiore rispetto ad NXT?
Ci sono altri fattori che sono intervenuti in questo anno e mezzo a determinare questa vittoria schiacciante?
Cosa preferisce l'utente di tuttowrestling di Dynamite rispetto ad NXT?
Se non sbaglio ad un certo punto lo scorso anno, il topic di Dynamite aveva più pagine di quelli di Raw e Smackdown combinate.
Alla prima domanda ti hanno risposto un po' in tanti e darei più meno la stessa risposta: prodotto più coerente, attento alla continuity, che non insulta gli spettatori, ma che anzi premia se presti attenzione ai dettagli. Sai che si arriverà sempre a qualcosa di pianificato (al di là della qualità della storyline) e non ci sono 200 cambi di piano ogni settimana. Gli errori li fanno, il prodotto non è perfetto, ma sono sempre stati disposti ad ascoltare e ad intervenire nel caso, imparando dai sbagli il più delle volte. Vedi che i lottatori sono più liberi di fare, non ricadono (ancora) negli stessi schemi visti e rivisti e stravisti, i promo non sono scriptati e si vede come siano su un livello superiore su questo rispetto alla WWE e a NXT.
A questo aggiungici l'esasperazione dei fan verso la WWE, e relativo rigetto che accentua sicuramente il fenomeno (phil ne ha fatto un discorso che condivido, e si estende anche oltre la AEW).
La qualità di Dynamite è così superiore rispetto ad NXT?
Qui sono netto, assolutamente si. Per i motivi sopra detti, in primis, ma anche perché NXT passando a due ore, andando in tv, ha visto un netto calo della scrittura dello show e nelle storyline, diventando più vicino al main roster (in realtà il calo era iniziato dal post-NXT Takeover New York, guarda caso quando è entrato nel team creativo Roaddog) e acquisendone i difetti. Poi ci sono delle puntate singole di NXT migliori di alcune puntate di Dynamite. Magari anche dei picchi ottimi, ma se lo si vede come scrittura dello show, del legame e dell'importanza di tutti i segmenti dello show (a Dynamite raramente hai segmenti inutili), di ritmo, Dynamite è la maggior parte delle volte uno show nettamente superiore (magari la distanza può non essere grande per alcuni, ma c'è ed è netta).
Poi sinceramente il discorso "qualità del lottato" è secondario, ed è comunque ristretto a uno massimo due match a puntata. Magari ecco NXT molte settimane ha il match migliore (non sono d'accordo in realtà ma per molti è così), ma il più delle volte non te ne frega quasi nulla di quel match. Poi sinceramente tutta questa distanza non la vedo, anzi. Dynamite mi propone maggiore diversità e varietà nei match, NXT è sempre lo stesso stile di match con cui ti programmano o riprogrammano al WWE PC.
Nei promo non ne parliamo neanche è una caporetto di NXT, non perché non ci siano stati promo ottimi e anche più che ottimi (perché hanno la gente in grado di farli, e promo scriptati non per forza è qualcosa di negativo), ma sia a livello medio, sia a livello di picchi (Kingston e Mox, Cody, Jericho, MJF ect) la federazioni di Khan è diversi passi avanti.
Altri fattori sicuramente rientra il modo in cui si pongono con i fan, l'idea di loro stessi che trasmettono all'esterno, come federazione e spogliatoio. L'idea che loro in questa guerra siano i "buoni", con la WWE che con il suo modo di fare, fra licenziamenti durante la pandemia, con profitti record, twich, rumor dal backstage gli dà una grossa mano. Quanto sia marketing e quanto autetico poi non possiamo saperlo con certezza, sembra ci siamo molto della seconda però (ma può essere un'impressione sbagliata).
Che poi era anche l'impressione che dava NXT contrapposta al Main roster, nel 2014/2015 e nel 2018/2019 in particolare, ma AEW ancora di più perché appunto non sono WWE come NXT.
Sul resto rispondo più tardi se riesco.