La scienza viene trattata da religione, con le conseguenze del caso che hai notato, ma non lo è, anzi è letteralmente il contrario.uomodelmonte88 ha scritto: ↑15/03/2021, 10:05 Mi congratulo con il punto di vista interessante e ben motivato di Horace.
Aggiungo che in queste stesse pagine si è detto che la scienza non è religione, ma giorno dopo giorno i miei dubbi in merito si amplificano.
Sono un uomo di fede e conosco piuttosto bene le derive a cui la religione può portare: chiusura, irrisione violenta di chi ne è sprovvisto, fanatismo.
Su un qualsiasi post di un qualsiasi Burioni (che peraltro in linea di massima stimo), sto vedendo alcuni tra i commenti più invasati da quando ho deciso di "bloccare" la pagina di Matteo Salvini, con tutti i tratti del fanatismo religioso.
"Deficienti, non esiste correlazione! Non c'è nesso causale! Non può esserci". E perchè, di grazia? Vuoi dirmi che con la gente morta da due giorni hai fatto una serie di esami talmente approfonditi da poterlo escludere? E se anche fosse, perchè mezzo mondo "l'ha escluso" prima ancora che fossero fatti?
"Giornalisti terroristi, hanno scritto delle morti dopo il vaccino!!!". E che dovevano fare, non scriverne per non turbarli?
Boh. Io "vaccinista" ero e "vaccinista" rimango, ma mi provoca più disaffezione questo fideistico ripetere a pappagallo che non possono esserci effetti collaterali, piuttosto che gli effetti collaterali stessi.
Posso accettare di andare a vaccinarmi e correre un rischio infinitesimale (allo stesso modo in cui salgo su una macchina e la guido ogni giorno); accetto molto meno volentieri il fatto che se dovessi morire il giorno dopo, una ridda di scienziati andrebbero in tv a dare del coglione novax a chiunque avesse un dubbio in merito al mio decesso.
La religione parte da dogmi che, per definizione, sono cose che vengono credute vere a prescindere da qualunque altra cosa.
Nella scienza non c’è niente di vero e stop. È tutto vero fino a prova contraria.
Un altro punto è che la scienza non è democratica. Ci sono idee giuste e idee sbagliate, che piaccia o no. Su come trattare chi pensa che si possa dire la qualunque, boh, io sono d’accordo con Burioni che chi non sa dovrebbe tacere e imparare.
Proprio perchè giocare con la scienza è pericoloso per sè (e tutto sommato sticazzi) e per gli altri. Non vaccinare il proprio figlio è pericoloso, imporre diete a cazzo ai bambini è pericoloso, etc.
Sul perchè non c’è correlazione basta vedere i numeri e capire due cose di statistica.
Se 30 persone su 100000 vaccinati presentano qualcosa (es embolia), non c’è nessun motivo per ritenere che il vaccino possa avere causato l’evento, anche perchè l’incidenza della stessa cosa è generalmente più alta.
Può non piacerti, puoi avere dubbi, ma questo è quello che ci dice la scienza.