-L'HIAC con 'Taker perché, come detto tante volte, è la pietra di paragone per come fare questa stipulazione senza avere Foley a disposizione che si ammazza. I festeggiamenti sul tetto sono fichi.
-Il match con Benoit a SmackDown verso la fine del 2003, che in qualche universo parallelo è stato il Main Event di WM 20, con Benoit eroe lavoratore che manda a casa Lesnar mercenario senz'anima. E la Brock Lock è una finisher che vorrei vedere più spesso.
-Il ritorno nel 2012, momento storico, dopo anni di pernacchie sul fatto che non sarebbe mai tornato. Segmento gocciolante di adrenalina e testosterone. Extreme Rules 2012 dovrebbe starci, ma per la miseria il fatto che abbia vinto Cena rimane una boiata, anche considerato che stava cominciando l'anno di "down"di Cena in vista del rematch con The Rock.
-
Per riprendere la discussione che non sa tenere la telecamera su di sé fuori dal ring
1) vs. Angle nell'Iron Man (continuo a sostenere che sia il migliore della serie).
2) vs. Taker nell'Hell in a Cell (quoto Dario).
3) vs. Guerrero a NWO (moment a parte per la vittoria di Eddie, si scorge un Lesnar più maturo, in grado di condurre lui le danze).
Del secondo stint non possiamo parlare a tutti gli effetti di grandi match.
Con Lesnar si sono sprecate molte occasioni, in primis sfruttare il suo status per elevare il livello generale del roster.
1) vs. Cena a Extreme Rules
2) vs. Punk a Summerslam (ad oggi, l'unico incontro davvero "corposo" che abbia combattuto).
3) vs. Cena vs. Rollins alla Rumble
4) vs. Styles alle Series (buon match, peccato solo che neanche la nonna di AJ credesse alle sue counters)
5) vs. Rollins a Summerslam (match nulla di che, ma almeno, finché non hanno mandato tutto in vacca, bella storia in ottica lancio definitivo di Seth).
Darth_Dario ha scritto: ↑14/03/2021, 20:11
-L'HIAC con 'Taker perché, come detto tante volte, è la pietra di paragone per come fare questa stipulazione senza avere Foley a disposizione che si ammazza. I festeggiamenti sul tetto sono fichi.
-Il match con Benoit a SmackDown verso la fine del 2003, che in qualche universo parallelo è stato il Main Event di WM 20, con Benoit eroe lavoratore che manda a casa Lesnar mercenario senz'anima. E la Brock Lock è una finisher che vorrei vedere più spesso.
-Il ritorno nel 2012, momento storico, dopo anni di pernacchie sul fatto che non sarebbe mai tornato. Segmento gocciolante di adrenalina e testosterone. Extreme Rules 2012 dovrebbe starci, ma per la miseria il fatto che abbia vinto Cena rimane una boiata, anche considerato che stava cominciando l'anno di "down"di Cena in vista del rematch con The Rock.
-
Per riprendere la discussione che non sa tenere la telecamera su di sé fuori dal ring
Vorrei andare un po' controcorrente, e dire invece che la vittoria di Cena a ER è stata raccontata alla perfezione, quella è stata la sua vera redemption.
Il promo di Edge è un momento incredibile ("molti cambiano dopo una grande sconfitta", "devi darti una svegliata"). Cena si sentiva umiliato per aver permesso a un ormai ex wrestler e ora attore di vincere sul wrestling da lui rappresentato. Il match con Lesnar (personaggio notoriamente poco appassionato alla disciplina) era la sua occasione per riscattarsi, come ben detto da Edge: "se perdi, è uno schiaffo in faccia ai più grandi della disciplina, me compreso". Cena doveva vincerlo quell'incontro, e gli applausi del pubblico di Chicago sono un indizio a favore del fatto che la narrazione ha funzionato. Inoltre ha vinto con la catena, il cimelio che più rappresentava la forza, prima persa e poi ritrovata. Salire i gradoni a centro ring è stato il tocco finale, l'ho associato a simba che sale la rupe.
Diedi un 10 a quel match, e non mi ricredo. Il fatto che ci fosse un Lesnar appena tornato, più aggressivo e sadico che mai, lo ha solo reso il villain perfetto. Lesnar che batte Cena lo abbiamo avuto due anni dopo, con un'altra storyline a giustificare il risultato.
ps. Che poi l'idea dell'anno down sia stata una minchiata, lo condivido pienamente
Big Evil ha scritto: ↑15/03/2021, 0:17
Vorrei andare un po' controcorrente, e dire invece che la vittoria di Cena a ER è stata raccontata alla perfezione, quella è stata la sua vera redemption.
Il promo di Edge è un momento incredibile ("molti cambiano dopo una grande sconfitta", "devi darti una svegliata"). Cena si sentiva umiliato per aver permesso a un ormai ex wrestler e ora attore di vincere sul wrestling da lui rappresentato. Il match con Lesnar (personaggio notoriamente poco appassionato alla disciplina) era la sua occasione per riscattarsi, come ben detto da Edge: "se perdi, è uno schiaffo in faccia ai più grandi della disciplina, me compreso". Cena doveva vincerlo quell'incontro, e gli applausi del pubblico di Chicago sono un indizio a favore del fatto che la narrazione ha funzionato. Inoltre ha vinto con la catena, il cimelio che più rappresentava la forza, prima persa e poi ritrovata. Salire i gradoni a centro ring è stato il tocco finale, l'ho associato a simba che sale la rupe.
Diedi un 10 a quel match, e non mi ricredo. Il fatto che ci fosse un Lesnar appena tornato, più aggressivo e sadico che mai, lo ha solo reso il villain perfetto. Lesnar che batte Cena lo abbiamo avuto due anni dopo, con un'altra storyline a giustificare il risultato.
ps. Che poi l'idea dell'anno down sia stata una minchiata, lo condivido pienamente
Tutto vero, ma è un non si può negare che tutta questa narrazione densa venne compressa in poche settimane e che non lascio grandi effetti su Cena, che tipo un mese dopo stava a feudare con Johnny Ace. Poi era il ritorno di Lesnar, la più grande star che era scappata, dopo 8 anni, presentato come un mostro, e perde. Fosse stato costruito un pochino di più, assolutamente si a tutto quello che dici, ma così sembra quasi una classica mossa WWE "punitiva" per rimettere immediatamente Lesnar al suo posto.
Di non ancora nominati direi la sua serie con Big Show, niente di imperdibile ma con alcuni match veramente divertenti e probabilmente tra i migliori di Show, l'opener della rumble 2003 è uno dei miei opener preferiti.
Darth_Dario ha scritto: ↑14/03/2021, 20:11
E mi verrebbe da dire che quel match fu praticamente la rampa di lancio definitiva per Benoit verso il main event, dopo mesi di costruzione.
Sarò blasfemo ma io ho adorato il match con Taker a summerslam 2015, credo sia uno degli ultimi match di Lesnar che mi sia piaciuto (prima dello scempio che è diventato poco dopo). Soprattutto a livello di storytelling è una bomba, Taker che non vuole assolutamente perdere ancora ed è disposto a vincere pure in maniera scorretta, Lesnar che manda a fanculo Taker prima di svenire per la Hell's gate, tanta roba.
Darth_Dario ha scritto: ↑15/03/2021, 8:14
Tutto vero, ma è un non si può negare che tutta questa narrazione densa venne compressa in poche settimane e che non lascio grandi effetti su Cena, che tipo un mese dopo stava a feudare con Johnny Ace. Poi era il ritorno di Lesnar, la più grande star che era scappata, dopo 8 anni, presentato come un mostro, e perde. Fosse stato costruito un pochino di più, assolutamente si a tutto quello che dici, ma così sembra quasi una classica mossa WWE "punitiva" per rimettere immediatamente Lesnar al suo posto.
Difatti, sono d'accordo nel ritenere la gestione successiva del personaggio di Cena come il problema principale di tutto l'arco, ed è però lo stesso motivo per cui secondo me la wwe non sarebbe stata in grado di allungare la storia senza ricadere nei soliti schemi, e perdere in coinvolgimento e imprevedibilità del match stesso. Insomma meglio una storia densa ma efficace (lì per lì) che una lunga ma gestita in modo incerto e banale per tutta la sua durata, e non solo nel post. Però capisco bene, idealmente, la desiderabilità di voler vedere intrapresa una strada diversa, per carità.
Comunque, il Bork Laser del primo stint era un mostro. Mai visto nessuno che fosse praticamente un "nuovo" fare quello che ha fatto lui in 2 anni.
Ma era vera la storia che, dopo lo stint in New Japan, sarebbe dovuto tornare in WWE? Ricordo che sul sito WWE piazzarono pure una news, con Lesnar che era stato avvistato a Stamford.
Big Evil ha scritto: ↑15/03/2021, 0:17
Aveva molto più senso una vittoria di Lesnar in ottica "redemption" di Cena. Così da definire subito anche un nuovo monster heel.
Hanno bruciato le tappe, come loro solito. Il momentum negativo di Cena, in verità, era iniziato con Punk e non tanto con The Rock e doveva avere un proprio continuo nella sconfitta contro Lesnar, l'altro rientrante pronto a scalzarlo dal suo trono (che poi era, fondamentalmente, la base di tutta la storyline sulla redemption di Cena; ovvero che sia il pubblico, che i workers sopracitati, lo avevano spodestato). Dopo di ciò, durante tutto l'arco dell'annata, Cena doveva riscattarsi, sino al momento culminante alla Rumble e poi 'Mania. Con la vittoria a ER, tutto ha perso di senso.
Torno un momento su Taker vs. Batista, se mi permettete l'off.
Ho rivisto il match, dato che la WWE lo ha postato sul tubo, e rinnovo il mio giudizio: un buon match assolutamente NON da main event.
In considerazione del fatto che da una parte avevi la destabilizazione del regno di Batista da parte del veterano Taker (che poi deve rimettere tutto ad Edge), dall'altra hai un Cena che consolida la sua legacy contro una grande leggenda, ripeto, in uno dei suoi regni cardine fino a quel momento, praticamente il regno che più di ogni altro attestò che fosse lui il numero uno. In due anni, credo, fu abbastanza evidente che Batista non era futuribile quanto Cena; per cui ci stava tutta la vita la presenza di Cena nel main event, checché ne lamentassero gli altri due.
PuroIndyLove ha scritto: ↑15/03/2021, 23:07
Aveva molto più senso una vittoria di Lesnar in ottica "redemption" di Cena. Così da definire subito anche un nuovo monster heel.
Hanno bruciato le tappe, come loro solito. Il momentum negativo di Cena, in verità, era iniziato con Punk e non tanto con The Rock e doveva avere un proprio continuo nella sconfitta contro Lesnar, l'altro rientrante pronto a scalzarlo dal suo trono (che poi era, fondamentalmente, la base di tutta la storyline sulla redemption di Cena; ovvero che sia il pubblico, che i workers sopracitati, lo avevano spodestato). Dopo di ciò, durante tutto l'arco dell'annata, Cena doveva riscattarsi, sino al momento culminante alla Rumble e poi 'Mania. Con la vittoria a ER, tutto ha perso di senso.
PuroIndyLove ha scritto: ↑15/03/2021, 23:07
Vero, non avevo visto il post. Ma sì, tutto sommato, la lista di "grandi match" di Lesnar si racchiude lì.
Non so secondo me la storia della redemption avrebbe fatto comunque pena, e questo si è visto anche dalla gestione successiva. Del re-match con Rock non fregava nulla a nessuno, anzi, era più un peso che ha bloccato la possibilità di poter sperimentare altri incroci per WM. La modalità, il coinvolgimento e soprattutto l'autenticità e i sottotesti della vittoria su Lesnar sono tutt'altra pasta rispetto al compitino di ordinaria amministrazione con Rock.