2007 +2 Rumble meh ma almeno ha un ottimo finale
2018M +4 Una buona rumble, Balor MVP, un ottimo finale nel complesso
2021F +1 carina dai
1989 +3 la prima rumble seria
2017 Questa fu una mezza cagata.
Girone 2
2004 +4 la mia preferita
2009 +2 ben costruita
1990 +3 promossa
2012 +1 Rumble mediocre e vincitore insulso.
2015 AHAHAHHAHAHAHAHA
2007 + 4 ( Le Final Four con i 4 favoriti in fondo rubano l'occhio , ma non capisco le critiche eccessive alla prima parte del match e alla prestazione di Khali , che allora era ancora serio e non il meme successivo , eliminazioni fatte male a parte ovvviamente)
2018M + 2 ( Rissa che si regge alla grande nel finale sulla lotta tra vecchie generazioni ma il vincitore e la sua gestione ....)
2021F ( La più sopravalutata di quelle femminili , se non il finale a tre )
1989 + 1 ( Okay la lite Hogan - Savage e Di Biase che si compra il 30 ma il resto molto meh , compreso il vincitore )
2017 + 3 ( Rumble criticatissima per la gestione Undertaker , Goldberg , Lesnar quando piazzano un vincitore a sorpresa e usano Reigns per creare Heat , senza contare una ottima costruzione e le gestioni di Strowman e Zayn )
Girone 2
2004 + 3 ( Unica pecca il finale a due . Avessero messo Angle al posto di Show sarebbe stata decisamente migliore )
2009 + 2 ( Ottima costruzione ma finale troppo da Battle Royal . Bello il ritorno di RVd a sorpresa)
1990 + 4 ( Hogan - Warrior , Di Biase MVP . Prima Rumble di Spessore)
2012 ( RIdicola . Star Power a livelli minimi e unica parte decente il finale a due )
2015 + 1 ( Star Power superiore a quella del 2012 . Gestione pessima , con Reigns che rimane con gente fuori tempo di una decina di anni per evitare il confronto con gli altri face e Rusev anti amerikano tifato )
No Marvels, i primi 40 minuti della rumble del 2007 sono una merda.
Non succede nulla, pochissimi momenti rumble, gente senza senso di esistere che resta nel match interi quarti d'ora, tutto per riempire il ring per Khali, che sarà stato anche serio, ma era comunque un gabinetto di wrestler di cui fregava un cazzo a Collie e basta.
Non ho ancora visto l'ultima, ma se mi dite che è stata trascurabile, non meritando menzioni {minzioni} per ciascuna delle categorie votabili, potrei procedere a breve alla suddetta partecipazione.
2007- tra i migliori finali di sempre, non impeccabile nella parte iniziale. Per quanto mi riguarda la seconda parte, ed il finale ovviamente, eleva tutto il resto del match per il peso che si porta dietro. Indubbiamente tra le mie preferite. +4
2018M-sicuramente una delle migliori degli ultimi anni.Da citare la partecipazione di Adam Cole (e in secondo luogo anche di un semidebuttante Andrade nel main roster), un vincitore che, sul momento, era una bella scommessa, buona azione in ring, compresa una dinamica e significativa sequenza finale. +3
2017- mah, gran confusione tra il provare a proporre volti nuovi, mai over e meno che mai dopo questa Rumble, e l'uso di vecchi nomi che porta sempre discussioni sul loro effettivo valore (di mercato), vincitore che poteva anche avere un parvenza di senso ma che certo è difficilmente motivo di emozione se ci limitiamo ad osservare la rissa e basta. Mai piaciuta più di tanto in definitiva. +2
2021F- non vista.
1989- Rumble che acquisisce un prestigio maggiore rispetto all'anno prima ma che invecchia male a parer mio. Si ricordano certamente Hogan/Savage, DiBiase ed il finale ma niente di che in definitiva. +1
Girone 2
2004- tra le migliori Rumble di sempre. Strutturata benissimo con un crescendo nella prima ed ultima parte, con una normale fase centrale compassata, ed un finale leggendario. +4
2009- mah... mai apprezzata un granchè, segno del tempo in cui si è svolta. Pensando che Orton si trovava a disputare, dopo la vittoria, un match che aveva generato molto hype a WM ed averlo pure reso uno dei più brutti main event della sua storia, chiude un cerchio non certo eccezionale sulla rissa stessa. +1
1990- la prima Royal Rumble seria probabilmente. Vari incroci inscritti nelle storie del periodo, Hogan/Warrior in primis, resta tuttavia anche questa una rissa invecchiata male e di non facile visione oggi. +2
2012- due grandi pecche: l'assenza totale di starpower e la vittoria di Sheamus (non tanto per "demeriti" suoi quanto per l'avere Jericho pronto e perfetto in quello spot. Bontà sua sarà quello di riuscire a mantenere un momentum che lo porterà ad essere un campione mondiale tutto sommato non disprezzabile). Match comunque che non mi ha mai fatto schifo e che reputo sufficiente nel complesso. +3
2015- niente che non sia già stato detto, lasciamo perdere...
Concordo sulla Rumble 2021 femminile sopravvalutata. Mi sono parecchio annoiato e alla fine farei un parallelo con quella 2012 maschile, soltanto che il finale di Sheamus vs Jericho è stato una perla e quello di quest'anno è stato buono.
La metto comunque davanti alla Rumble 2017 perché è stata brutta.
Ho preferito quella maschile anche se hanno fatto alcune cose totalmente random tipo Christian nei final four, cosa che non aveva fatto durante tutta la sua carriera da full-timer.
2007: La ricordo a stento.
Decisiva nel suo confronto finale tra HBK e Taker, molto hot. +2
2018M: A mio modesto parere, una delle Rumble maschili migliori degli ultimi anni.
Ottima la costruzione da "Iron Man" di Bàlor; misurata la collocazione di Nakamura come ingresso, e dunque nè un "iron man" nè un vincitore fresco delle posizioni più alte; e fantastico final four risolutivo tra gli amati "indy guy" e gli odiati players del "sistema". +4
2021F: Non giudico.
Non l'ho ancora guardata.
1989: Potrei averla vista, ma non ricordo.
2017: Ecco, questa, per esempio, è quella che giudico una delle peggiori.
Tra l'altro, ha portato ad una delle peggiori Road to WM di sempre.
E quella che, a mio avviso, è la 'Mania peggiore dell'ultimo decennio.
Girone 2
2004: Ricordo solo alcuni momenti sparsi, ma in generale mi piacque moltissimo.
Molto bella la costruzione intorno a Benoit, un "Iron Man" sensato data la stazza e la filosofia del personaggio.
Un Benoit che non avrebbe mai potuto sfondare in un business di "omaccioni" e "superstar" dalle caratterizzazioni forti.
E che, al contrario, sorprende tutti.
Logico il final two difficile contro The Big Show. +4
2009: Onestamente non la ricordo.
E se non la ricordo, e perché non mi ha suscitato alcuna emozione.
1990: Questa non l'ho mai vista.
2012: Davvero anonima.
Ingegnoso il trollaggio di Jericho, dato sicurissimo come vincitore.
Ma, per il resto, una vittoria che non ha apportato alcunché alla già discretissima carriera di Sheamus. +1
2015: Al di là del "Reigns wins, LOL", fu una Rumble che non offrì alcuno spunto di interesse.
2007 +4 l'ho sempre adorata pur non essendo un capolavoro, sarà anche per la vittoria di UT.
2018M +3 una delle migliori degli ultimi anni, peccato per come hanno trattato Nakamura poi.
2021F
1989 +1
2017 +2
Girone 2
2004 +4 la mia preferita di sempre insieme a quella del 92.
2009 +1
1990 +3
2012 Inguardabile
2015 Inguardabile
2007 +4 una delle mie preferite a livello “emotivo”, anche se a livello tecnico ce ne sono alcune costruite decisamente meglio
2018M +3 questa la ricordo con piacere, negli ultimi anni sbagliano quasi tutto ma le rumble vengono su sempre piuttosto bene, peccato poi la gestione pessima di Nakamura
2021F rumble femminile peggiore per i miei gusti
1989 +1 vista una sola volta circa 10 anni fa, ricordo poco purtroppo
2017 +2 anche qui il trend degli ultimi anni si conferma postivo, in ballottaggio fino all’ultimo per i due punti con la rumble 89
Girone 2
2004 +4 come costruzione e intrecci di storyline interne probabilmente la mia preferita in assoluto
2009 +3 come nella 18, peccato per come si è sviluppato il tutto successivamente..
1990 +1 non ricordo veramente nulla di quella rumble perdonatemi, ma peggio della 15 non può essere
2012 +2 star power ai minimi storici, amo Jericho ed ero convinto avrebbe vinto ma ricordo fui contento della vittoria di Sheamus, uno dei pochissimi su cui sembravano volerci puntare..
2015
2007 +4 il match nella sua interezza lascia a desidera ma la fase finale ti lascia incollato allo schermo
2018M +3 buona Rumble ma l'ho sempre trovata un pò fine a se stessa, la parte new generation vs old generation è carina ma dei nuovi due terzi è sparita nel nulla
2021F +1 vado un pò ad esclusione
1989 +2 il match in cui partì il feud Macho Man/Hogan, ricordo entrambi overissimi che si beccarono dei pop impressionanti
2017 Taker panzone, Goldberg sudato ancora prima del match.....
Girone 2
2004 + 4 tra le top giustamente
2009 + 2 Match non memorabile ma vincitore giusto(almeno fino a WM Orton fece bene)
1990 + 3 ad essere sinceri non la ricordo benissimo ma mi sembra la più degna
2012 +1 Rumble un pò piatta ma nulla di davvero orribilr, all'epoca la vittoria di Sheamus non la trovai nemmeno scandalosa