Anche io ho visto le ultime cose della Stardom e parto dal match a più squadre. Concordo, per me è da bocciare: è stato il classico match che ogni tanto propongono, che vorrebbe essere in stile Dragon Gate (tante gente, scambi rapidissimi e caos organizzato) e che riesce male. Anche perché in DG un match così minimo durerebbe tre quarti d'ora. Senza contare che, anche se Maki effettivamente è stata brava, alcune delle altre non sono proprio Naruki Doi e Eita. Soprattutto all'inizio c'è stata troppa confusione, che unita al caos generale dato da 12 persone contemporanemente sul ring ha portato a una valanga di errori. Mano a mano, come si libera il campo, il match un po' migliora, con tutte quelle destinate a sfidarsi allo show successivo per i titoli o che si sono affrontate da poco che si incrociano, ma finisce tutto subito. Syuri, una che avrebbe potuto salvare la situazione, è stata la prima eliminata in un modo che a momenti neanche me ne accorgevo.
Lascio ancora da parte le cose belle per un attimo e salto a Natsuko Tora contro Giulia. Uno dei peggiori match così in alto nella card che abbia mai visto in Stardom. Una sequenza di spot, bello come Giulia che spacca i mattoni in stile karate kid, ma davvero troppo slegati e senza nessun seguito sul fronte storytelling. Spot, tra l'altro, in teoria anche devastanti ma venduti poco per passare subito alla fase successiva nel modo più meccanico possibile. Poi il tutto è andato avanti per troppo tempo, con tante imprecisioni da parte di entrambe. E se posso anche capire che Giulia non sia riuscita a sollevare la sfidante, non è normale che anche Natsuko mi abbia dato la stessa sensazione durante l'esecuzione di alcune mosse (venute male). Nono, non è cosa; Questo personaggio proprio non è roba per Natsuko, penso che inizierò a skippare ogni cosa con lei. Dagli esordi è peggiorata. Io la ricordo da rookie dopo un po' di tempo, non proprio al debutto, e le basi parevano esserci per avere una che almeno le cose base non le sbaglia così spesso. Tipo mi ricordo un match con Utami appena arrivata in cui aveva dato davvero lezione alla super rookie. Incredibile.
Mayu vs Tam, invece, è stato fantastico: come doveva essere vista la storia tra le due e assolutamente con un time limit da non sgamare dal terzo minuto. Il promo di Tam è stato buono e hype per il prossimo scontro risolutivo tra le due, che almeno hanno creato interesse nella storia che ha portato alla nascita della nuova unit. Il promo di Unagi un po' dal nulla ha spezzato in un certo senso il momentum, ma approvo che per lei abbiano fatto partire la classica storyline delle 7 fatiche per crescere e migliorare. Credo ancora nell'ex TJPW ma si deve dare una svegliata sul lato personaggio.
Comunque in generale la Nakano tra match, anche in quello di avvicinamento con la "sottoposto" della rivale, Kiddo, e promo ha brillato alla grande, con una bravura nel creare empatia coerente con la storia sua e dell'avversaria in un modo così buono come non le vedevo fare forse dal match contro Arisa, il suo migliore in carriera. Tam è lì, appena le daranno un po' più di fiducia e un titolo spaccherà, ne sono certo perché è una che sa trasmettere emozioni. Se battesse Mayu non sarebbe male come inizio a una sua rincorsa alla conquista della white e chiudere il cerchio aperto anni fa.
Molto molto bene anche Utami vs Maika. Anche qua, vista la storia pregressa, era difficile fare male tra i rimandi ai precedenti, il judo e tutto il resto. L'arm work è servito per rendere la sfidante ancora più letale, mentre la Divina gli devastava la schiena, prima di dare tutto nel finale in un crescendo tipico compreso di rimandi ai colpi al braccio precedenti. Selling buono da parte di entrambe, soprattutto della campionessa
Dopo aver affrontato Mayu, Momo e Maika, quelle con cui era quasi impossibile andare male, adesso viene il difficile. Con Saya Kamitani mi aspetto un match discreto, con una classica struttura da tag partner che si affrontano con quella più debole che da tutto e fine, lacrime baci e abbracci alla fine. La variabile è: quanto sarà in vena di strafare la tall Saya? Con Bea sarà difficile, anche dopo il loro precedente si può solo migliorare, almeno spero.
Prego la regia costarincense di mandare un paio di spot, che fanno sempre un buon effetto e "danno un volto" a coloro di cui si parla.
Grazie. In chiusura, della nuova rookie, la spilungona ex professoressa Lady C, cosa ne pensate? Io l'ho seguita per inquadrarla un po' e devo dire che mi piace. Soprattutto perchè la vedo slanciata al microfono e dunque mi pare cha abbia una buona personalità. Sul ring mi sembra decente per il suo livello, ma con margini di miglioramento, non come certe rookie che già dal debutto si vede che più di tanto non possono fare.