AEW Dynamite 2021 - Official Topic

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: AEW Dynamite 2021 - Official Topic

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Delphi ha scritto: 11/01/2021, 20:15 Quindi pensi che in realtà l'AEW voglia portare in tv un lottato che faccia saltare dalla sedia magari un pubblico che non conosce la NJPW?

Cioè Cody ha imposto a tutto il resto del roster di lottare a cazzo di cane?
Sicuramente le gif e i match shocking in TV attirano di più lo spettatore occasionale, mi viene da pensare che, dato come viene scritto Dynamite, in modo che lo spettatore non droppi nessun segmento (all'opposto di NXT che lavora ancora sui cambi ora), lo stesso discorso sia fatto e voluto sui match, in modo da tenere sveglia l'attenzione di chi segue e, al contempo, di attirare l'occasionale che fa zapping. Sono diverse le strutture dei grandi match TV e quelli in PPV in AEW.

Non sono complottista su Cody, ma per dire Ric Flair, in WWF fu costretto a lottare col freno a mano tirato, perchè Hogan, dopo WM3 dove Steamboat e Savage gli rubarono spazio (motivo per cui Steamboat fu depushato e se ne andò l'anno dopo), non voleva che qualcuno gli rubasse la scena.

Jeff Hardy 18

Joe Randa ha scritto: 11/01/2021, 17:38 Che voi sappiate, esiste una guida/manuale/qualcosa che spiega come si costruisce un match di wrestling? Io speravo di trovare questa roba nella biografia di jericho (unica biografia che ho letto di un wrestler) ma non c'è purtroppo.
Nope.
E onestamente io ne sto parlando perchè sono momentaneamente non legato a nessuna realtà.
Se no, non ne parlerei.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

HSMA ha scritto: 11/01/2021, 19:59 Come promesso.
Parte verso il minuto 9:15
10:25, dopo un chain un po’ sgangherato e casuale, rana di Omega con Fenix che pensa bene di cadere di testa (senso zero). Il punto qua è che non sei obbligato a fare chain. O lo fai bene, o non lo fai. Qua è come se si fossero sentiti di farlo, ma a caso, senza convinzione e questo è il risultato.
11:08, sequenza dentro/fuori dal ring, Fenix la chiude con una rana da dentro a fuori dal ring. Ora, neanche un minuto fa c’è stata una caduta di testa, ora una rana normale.
11:42, a carissimo, arriva una DDT di Omega in cui Fenix atterra in piedi. Anche qua, prima fai la caduta di testa e poi la sequenza in cui Fenix atterra in piedi? Questo è quello di cui parlo con crescendo mancato. In un match costruito bene c’è prima questo, poi la caduta di testa.
13:07, altra sequenza a caso tra dentro e fuori dal ring. Parlavo di crescendo, prima c’è un’uscita con la rana dall’apron, ora Omega esce da sotto le corde senza fare mosse. Chiudono il tutto con un dragon suplex fuori dal ring. Match iniziato da neanche 4 minuti.
15:00, due minuti con Omega che legna la schiena di Fenix. Ritmo lento, non succede nulla, chissà se ci sarà un comeback?
15;57, sequenza di chop, poi Omega torna sulla schiena (e allora il senso della sequenza di chop?), poi finalmente un sussulto di Fenix con la testata in springboard.
16:44, spot dalle corde di Fenix (dropkick), segue un suicide dive. Qua manca il comeback, non c’è una crescita in niente rispetto a tutto il resto del match, mentre servirebbe un’accelerazione. Ripeto, se avessero fatto queste mosse al minuto 11, non sarebbe cambiato nulla.
17:40, altra sequenza (figa, nessuno lo può negare), ma slegata da tutto il resto. Sono spot, succedono, buon gif material, stop. Il lavoro alla schiena è sparito, continua a non esserci consequenzialità con quanto visto prima.
19:08, in maniera casuale si arriva sull’apron (costruzione dello spot nulla), spottone, si va fuori dal ring. Dopo un double stomp sull’apron, Fenix lancia Omega contro le barricate (spot già fatto in precedenza, confusione, ancora il crescendo non esiste).
21:30, a proposito di mancanza di crescendo. Una sequenza di chop dura, ma che non decolla mai, rimane piatta non accelera, si spegna come si è accesa. Unica fiammata figa lo spot ginocchiata, kip up, superkick.
22:22, lo spot della ginocchiata mancata di un metro, più doppio spot di Omega. Il ritmo comunque è basso, non capisco come si faccia a parlare di match veloce.
23:00, ancora roba senza senso. Omega carica la V-trigger, spreca un fortino di tempo. Il buonsenso direbbe “ora Fenix countera”. E invece no, mossa a segno, e la manovra counterata è quella subito dopo una ginocchiata in faccia. Boh. Classica mossa per esaltare il pubblico, ma che fa perde di senso al tutto.
24:07, altro spottone a caso scollegato dal resto, piledriver, Omega va vicino alle corde. Ottima occasione per evitare un kick out tramite rope break e invece no. Si continua con spot slegati e cose che non hanno senso.
25:29, si continua con gli spot, ancora fighi, ma non c’è chissà quale crescita rispetto all’inizio. Ma è normale, se parti con una caduta di testa dopo un minuto, cosa mi significa un piledriver dopo quindici? Niente.
25:51, chiusura.

Alla seconda visione, confermo, match brutto. Nessuna crescita, nessuna struttura, collezione di gif.
Ok, ma questo non spiega perché una collezione di gif non possa essere un buon match.

Darth_Dario

Capitan Matteo S ha scritto: 11/01/2021, 19:17 Una curiosità, sto rivedendo Lucha Underground, terza stagione, sono arrivato all'esordio di Luchasaurus,ma questo nome glielo ha dato il pubblico con i cori di quella serata del debutto ad LU o ce l'aveva già?
Si, lo ha confermato lui a AEW Unrestricted.

Darth_Dario

Jeff Hardy 18 ha scritto: 11/01/2021, 18:34 Dominio heel.
Hope spot/ spittin fire del face.
Fase 3 e 4.

Lo shine di Foley giù dalla gabbia.
Le fasi possono durare anche 6 ore l’una.
Come si può chiamare dominio se Ospreay fa due mosse che quasi non intaccano la condotta di Ricochet?

SNM UOTC
Città: torino
Been thanked: 671 times

Messaggio da SNM UOTC »

Darth_Dario ha scritto: 11/01/2021, 20:29 Ok, ma questo non spiega perché una collezione di gif non possa essere un buon match.
perchè non è un match...ma un mero showdown.

Jeff Hardy 18

Darth_Dario ha scritto: 11/01/2021, 20:31 Come si può chiamare dominio se Ospreay fa due mosse che quasi non intaccano la condotta di Ricochet?
Non ho evidenziato a dovere.
Dominio heel, di solito, immagino anche qui, in questa fase Ricochet avrà fatto l'arrogante. Corretto?Ricochet vola fuori ring al minuto 8:00 (circa 5 minuti dall'inizio del match), controlla fino al minuto 11:00
QUesto invece è il false comeback, che può essere o un hope spot, oppure dalla descrizione direi sia più uno spittin firedove finalmente Ospreay prende brevemente il controllo ma neanche
Questo è il secondo dominio heel, che è la fase in cui l'heel arrogante, si accorge che non può scherzare troppo col face perchè, come visto nel false comeback, può riprendere il controllo facilmente, dato che il face È SEMPRE migliore dell'heelal minuto 13:00
Secondo comebackRicochet sta di nuovo rispondendo all'azione
Questo è il finale del match, di solito sono 4 fasi all'interno di questa fase specificaper andare di botta e risposta

Spero così sia più chiaro.

SNM UOTC

Messaggio da SNM UOTC »

Saimas ha scritto: 11/01/2021, 18:41 Immagine

DarthDario - SNM - Jeff/HSMA
Immagine

Saimas

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 11/01/2021, 20:22 Sicuramente le gif e i match shocking in TV attirano di più lo spettatore occasionale, mi viene da pensare che, dato come viene scritto Dynamite, in modo che lo spettatore non droppi nessun segmento (all'opposto di NXT che lavora ancora sui cambi ora), lo stesso discorso sia fatto e voluto sui match, in modo da tenere sveglia l'attenzione di chi segue e, al contempo, di attirare l'occasionale che fa zapping. Sono diverse le strutture dei grandi match TV e quelli in PPV in AEW.

Non sono complottista su Cody, ma per dire Ric Flair, in WWF fu costretto a lottare col freno a mano tirato, perchè Hogan, dopo WM3 dove Steamboat e Savage gli rubarono spazio (motivo per cui Steamboat fu depushato e se ne andò l'anno dopo), non voleva che qualcuno gli rubasse la scena.
Quindi una possibile strategia c'è allora.

Però se fosse così, non dovrebbero limitare i match spotfestosi e con mille acrobazie, proprio perché Cody non è in grado di andare oltre il moonsault? Oppure Cody vuole riservarsi l'esclusiva dei match più "psicologici" negli episodi televisivi? E poi Cody non penso sia più in alto nelle gerarchie backstage rispetto ai Bucks e Omega.

Darth_Dario

Jeff Hardy 18 ha scritto: 11/01/2021, 20:39 Non ho evidenziato a dovere.
Dominio heel, di solito, immagino anche qui, in questa fase Ricochet avrà fatto l'arrogante. Corretto?Ricochet vola fuori ring al minuto 8:00 (circa 5 minuti dall'inizio del match), controlla fino al minuto 11:00
QUesto invece è il false comeback, che può essere o un hope spot, oppure dalla descrizione direi sia più uno spittin firedove finalmente Ospreay prende brevemente il controllo ma neanche
Questo è il secondo dominio heel, che è la fase in cui l'heel arrogante, si accorge che non può scherzare troppo col face perchè, come visto nel false comeback, può riprendere il controllo facilmente, dato che il face È SEMPRE migliore dell'heelal minuto 13:00
Secondo comebackRicochet sta di nuovo rispondendo all'azione
Questo è il finale del match, di solito sono 4 fasi all'interno di questa fase specificaper andare di botta e risposta

Spero così sia più chiaro.
Ma Ricochet non è il face e Ospreay l'heel?

Darth_Dario

Show No Mercy ha scritto: 11/01/2021, 20:36 perchè non è un match...ma un mero showdown.
E cosa c'è di male?

Una pallottola spuntata è una merda perché non è Quarto Potere.

SNM UOTC

Messaggio da SNM UOTC »

Darth_Dario ha scritto: 11/01/2021, 20:52 E cosa c'è di male?

Una pallottola spuntata è una merda perché non è Quarto Potere.
Immagine

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Show No Mercy ha scritto: 11/01/2021, 20:39 Immagine

Saimas
Immagine

Jeff Hardy 18

Darth_Dario ha scritto: 11/01/2021, 20:52 Ma Ricochet non è il face e Ospreay l'heel?
Se domina Ricochet, sicuro no.
Poi il match non me lo ricordo e non ho tempo di rivedermelo stasera.

Hard Is Ono
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Bon ho visto Fenix\Omega ed è il primo match che guardo dopo quasi un anno.
Omega mi è sembrato convincente nel suo ruolo, anche se io lo preferivo in tuta e pantofole, ma io mi contento di poco, mi basta uno spintone alla gamba dell'altro che sta sulle corde e robe così.
Fenix invece io non ho capito che stesse facendo, cioè fatico a trovare un momento in cui mi è sembrato che stesse effettivamente facendo qualcosa per vincere il match.

La nota più negativa comunque per me è il commento, magari penalizzato dall'assenza del pubblico, non lo so, ma assolutamente non coinvolgente, hanno passato più tempo a mettere enfasi sui nomi delle mosse che a cercare di tenermi coinvolto dentro quello che succedeva nel ring. Non sembrava nemmeno dal commento uno scontro epico tra il campione e lo sfidante con tutta la storia del torneo e del titolo AAA.

Solo a me lo sguardo di Luke Gallows ricorda quello di Kevin Nash?

Rispondi