Sul cattolicesimo

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Marshall_Lerner
Città: Reggio Emilia

Re: Sul cattolicesimo

Messaggio da Marshall_Lerner »

Sea-Borg ha scritto:
Tu hai più stima di uno che prende per oro colato ogni singola frase della Bibbia?
Fammi capire!
No, affatto, io considero molte cose scritte sulla Bibbia estremamente sbagliate.

Ho visto sotto la tua risposta ad Atom, il mio punto era lo stesso sostenuto da lui, semplicemente non sei cattolico. Ovviamente ognuno la può pensare come preferisce, basta che poi non sia ipocrita. Vivi la religione in maniera diversa rispetto ai dettami della Chiesa cattolica e del Vecchio Testamento.

EDIT: Mi riferisco a Rated R Superstar.

SHATTERED DREAMS
Città: Morimondo

Messaggio da SHATTERED DREAMS »

AtomBomb ha scritto: Come ho detto prima, quando parlo di "catechismo della chiesa cattolica" non mi riferisco all'insegnamento dei bambini, ma al libro in cui la chiesa espone in maniera ufficiale i suoi insegnamenti.

Chiaro che non puoi farlo leggere ai bambini, devi semplificarglielo, ma gli insegnamenti sono quelli, puoi spiegarli in maniera più semplice, ma il succo deve restare il medesimo.
Stai leggendo un documento sul sito ufficiale del Vaticano, è ovvio che sia quanto più "rigido" e rigoroso possibile.
Quando parli con un prete (non durante l'omelia, intendo proprio parlarci) non ti dirà MAI le cose come sono scritte li. Anzi, ti dirà le cose più simili a come stanno scrivendo Sea-Borg e God Save the forum.
Alla fine è in corso un ricambio generazionale, i nuovi preti (anche se sono in un pauroso calo) è normale che si "aggiornino" a posizioni meno rigide.
Ma rimangono preti consacrati, o no?

Sheldon Van Eyck
Città: Maaseik

Messaggio da Sheldon Van Eyck »

God save the forum ha scritto:
Assolutamente no e questo dimostra quanto tu conosca la rivoluzione Luterana...
Oh abbiamo la negazione dell'infallibilita' del Papa, il sacerdozio universale, il libero esame e in parte la sufficienza delle sacre scritture, sui 5-6 capisaldi ne avete ammessi piu della meta'.

@fan di edge, ma di Icke hai letto qualcosa o solo sull'11 settembre? Perche se ne hai sentito parlare solo per quel disastro allora mi scuso. Btw era una provocazione ''bimbesca'' la mia, come palesato dal loll finale.

God save the forum
Città: Roma

Messaggio da God save the forum »

Sheldon Van Eyck ha scritto:
Oh abbiamo la negazione dell'infallibilita' del Papa, il sacerdozio universale, il libero esame e in parte la sufficienza delle sacre scritture, sui 5-6 capisaldi ne avete ammessi piu della meta'.

@fan di edge, ma di Icke hai letto qualcosa o solo sull'11 settembre? Perche se ne hai sentito parlare solo per quel disastro allora mi scuso. Btw era una provocazione ''bimbesca'' la mia, come palesato dal loll finale.

A parte la prima non ho mai detto le altre. Il sacerdozio universale non esiste perchè in quanto sacramento consacra solo coloro che vi si sottopongono. Il libero esame lo fanno tutti ma poi è Dio, attraverso il prete nella confessione a perdonarti. Le sacre scritture vanno interpretate ma la cosa che deve restare salda è il comandamento di Cristo.
"ritenta, sarai più fortunato"

AtomBomb
Città: Novara

Messaggio da AtomBomb »

SHATTERED DREAMS ha scritto:
Stai leggendo un documento sul sito ufficiale del Vaticano, è ovvio che sia quanto più "rigido" e rigoroso possibile.
Quando parli con un prete (non durante l'omelia, intendo proprio parlarci) non ti dirà MAI le cose come sono scritte li. Anzi, ti dirà le cose più simili a come stanno scrivendo Sea-Borg e God Save the forum.
Alla fine è in corso un ricambio generazionale, i nuovi preti (anche se sono in un pauroso calo) è normale che si "aggiornino" a posizioni meno rigide.
Ma rimangono preti consacrati, o no?
Ma come può l'insegnamento di dio evolversi?

Cioè, dio ha stabilito che non si possono avere rapporti omosessuali, e neanche sodomiti in generale. Se ci deve essere un aggiornamento a queste regole, in generale tutte le regole/leggi/obblighi/divieti della bibbia, può farlo solo dio, mica possono farlo gli uomini, giusto?

TheRated[R]Superstar

Messaggio da TheRated[R]Superstar »

Marshall_Lerner ha scritto:
No, affatto, io considero molte cose scritte sulla Bibbia estremamente sbagliate.

Ho visto sotto la tua risposta ad Atom, il mio punto era lo stesso sostenuto da lui, semplicemente non sei cattolico. Ovviamente ognuno la può pensare come preferisce, basta che poi non sia ipocrita. Vivi la religione in maniera diversa rispetto ai dettami della Chiesa cattolica e del Vecchio Testamento.

EDIT: Mi riferisco a Rated R Superstar.
sì è come hai detto tu, io la vivo in maniera diversa.. tanto per dirne una, che ho detto molti post fa, la chiesa per me non è un'istituzione, ma una s.p.a. oramai, fattura 8 miliardi di utili all'anno, che penso risolverebbero molti dei problemi che ci sono al mondo.. io mi definisco un credente, molto credente (non cattolico attenzione), però purtroppo come nel campo sociale, non ho fiducia nelle istituzioni..
Sheldon Van Eyck ha scritto: @fan di edge, ma di Icke hai letto qualcosa o solo sull'11 settembre? Perche se ne hai sentito parlare solo per quel disastro allora mi scuso. Btw era una provocazione ''bimbesca'' la mia, come palesato dal loll finale.
di Icke conosco anche la teoria (molto fantasiosa) degli alieni, che è palesemente una cazzata, e quella dell'influenza suina che non è da buttare via (almeno in italia dove ho trovato qualche riscontro)..

SHATTERED DREAMS
Città: Morimondo

Messaggio da SHATTERED DREAMS »

AtomBomb ha scritto: Ma come può l'insegnamento di dio evolversi?

Cioè, dio ha stabilito che non si possono avere rapporti omosessuali, e neanche sodomiti in generale. Se ci deve essere un aggiornamento a queste regole, in generale tutte le regole/leggi/obblighi/divieti della bibbia, può farlo solo dio, mica possono farlo gli uomini, giusto?
Tecnicamente hai ragione tu, ma dovresti parlarne con i preti direttamente.
Ti dico le cose sulla base della mia esperienza, poi ovviamente ci sono preti "aperti" e preti "chiusi", ma visto che continuano a essere preti entrambi i tipi, se io sono più daccordo col prete "aperto", perchè non posso esserlo?

L'ho scritto malissimo ma spero che il senso sia chiaro.

AtomBomb
Città: Novara

Messaggio da AtomBomb »

SHATTERED DREAMS ha scritto:
Tecnicamente hai ragione tu, ma dovresti parlarne con i preti direttamente.
Ti dico le cose sulla base della mia esperienza, poi ovviamente ci sono preti "aperti" e preti "chiusi", ma visto che continuano a essere preti entrambi i tipi, se io sono più daccordo col prete "aperto", perchè non posso esserlo?

L'ho scritto malissimo ma spero che il senso sia chiaro.
Diciamo che io tendo a rigettare chiunque voglia impormi la sua interpretazione delle cose, come appunto una religione organizzata, che vedo più come una lobby che come una religione, in particolare la chiesa cattolica, perché vivo in Italia, tuttavia riesco ancora rispettare profondamente i frati.

Parlo per me: se io fossi un cristiano non mi ritroverei in alcuna confessione, mi comprerei una bibbia, me la leggerei (cosa che ho già fatto per altro) e vivrei la mia fede secondo la mia interpretazione, anzi, molto probabilmente seguirei solo gli insegnamenti di cristo, in quanto profeta e portatore della parola di dio.

Entrerei in chiesa, ma per pregare, non per andare a messa, ma per avere un luogo tranquillo e isolato in cui avvicinarmi a dio; se dovessi sentire il bisogno di un consiglio/conforto mi rivolgerei a un frate, non di certo a un prete.

Ma siccome non ci credo non faccio nulla di tutto questo, ma penso che se nel mondo si seguissero di più quelli ritenuti gli insegnamenti di gesù, ma anche di confucio e in parte di buddha, il mondo potrebbe solo migliorare.
Ultima modifica di AtomBomb il 30/03/2011, 15:31, modificato 2 volte in totale.

Sheldon Van Eyck

God save the forum ha scritto:

A parte la prima non ho mai detto le altre. Il sacerdozio universale non esiste perchè in quanto sacramento consacra solo coloro che vi si sottopongono. Il libero esame lo fanno tutti ma poi è Dio, attraverso il prete nella confessione a perdonarti. Le sacre scritture vanno interpretate ma la cosa che deve restare salda è il comandamento di Cristo.
"ritenta, sarai più fortunato"
Ehm. . Leggi cio che hai scritto e pensa a cosa ho scritto io..

Hai detto che il libero esame lo si fa.
Che bisogna seguire i comandamenti di Cristo ( non del papa o della Chiesa, ma di Cristo)

Che poi se leggi indietro cio' che Seaborg e jorge han detto capisci anche il resto.
Dove sarebbe il ''ritenta'' ?

Poi oh a me importa poco, ste discussioni sono un passatempo , conosco testimoni , cattolici, anabattisti etc e seppur dovendo evitare discorsi sulla fede si riesce a parlare e convivere benissimo.

@ratedr ah allora niente, ha anche fatto di tutto e di piu contro le religioni inventando Dei inesistenti per smontarle etc. Ma se non hai letto non hai colpe..

God save the forum

Sheldon Van Eyck ha scritto:
Ehm. . Leggi cio che hai scritto e pensa a cosa ho scritto io..

Hai detto che il libero esame lo si fa. Ho detto che puoi interpretare le sacre scritture alla luce delle tue esperienze(che non è altro che uno dei metodi di preghiera più diffusi tra i cattolici(lectio divina)
Che bisogna seguire i comandamenti di Cristo ( non del papa o della Chiesa, ma di Cristo) Com'è ovvio che sia dato che il Papa e la chiesa non sono Cristo! Ciò non vuol dire che non siano modelli di vita da imitare, almeno così dovrebbero essere

Che poi se leggi indietro cio' che Seaborg e jorge han detto capisci anche il resto.
Dove sarebbe il ''ritenta'' ? Sta nel fatto che stai dicendo cose che non abbiamo detto al solo tentativo di screditarci peraltro anche bimbescamente.

Poi oh a me importa poco, ste discussioni sono un passatempo , conosco testimoni , cattolici, anabattisti etc e seppur dovendo evitare discorsi sulla fede si riesce a parlare e convivere benissimo.

@ratedr ah allora niente, ha anche fatto di tutto e di piu contro le religioni inventando Dei inesistenti per smontarle etc. Ma se non hai letto non hai colpe..

Sheldon Van Eyck

Mettiamola cosi allora.

Che differenza c'e' tra l'interpretazione delle scritture secondo la propria fede e l'interpretazione delle scritture secondo cio' che si ritiene giusto credere?

E in cosa quest'ultima e' simile all'interpretazione secondo cio che altri ti han detto di credere ( l'esempio della chiesa contro anticoncezionali e utente pro ). ?

Che differenza c'e' tra il credere che l'unico di cui bisogna tener totalmente conto sia Dio e il credere in toto agli insegnamenti di Cristo perche il Papa e i preti , seppur modelli, sbagliano?

E in cosa quest'ultimo e' simile al dover attenersi ai comportamenti dettati dalla Chiesa poiche l'unica immagine di Dio in Terra, oltre alle Scritture interpretate come esige la Chiesa e' il Papa?

Zio Rude
Città: milano

Messaggio da Zio Rude »

AtomBomb ha scritto: Ma come può l'insegnamento di dio evolversi?

fanno l'upgrade :WOOW ormai sono al versione "Cristianesimo™ v.3.0"

God save the forum

Sheldon Van Eyck ha scritto:Mettiamola cosi allora.

Che differenza c'e' tra l'interpretazione delle scritture secondo la propria fede e l'interpretazione delle scritture secondo cio' che si ritiene giusto credere? Inquadrare nella propria esperienza di vita quanto si legge nelle scritture.

E in cosa quest'ultima e' simile all'interpretazione secondo cio che altri ti han detto di credere ( l'esempio della chiesa contro anticoncezionali e utente pro ). ? A parte che scrivi in un italiano incomprensibile. In ogni caso se ho ben capito la domanda ti ribadisco per l'ennesima volta che bisogna seguire il comandamento di Cristo di amare il prossimo. Il resto sono regole che la chiesa ha deciso per attenersi al modello cristiano. Ciò non vuol dire che io non possa pensarla diversamente dal papa.

Che differenza c'e' tra il credere che l'unico di cui bisogna tener totalmente conto sia Dio e il credere in toto agli insegnamenti di Cristo perche il Papa e i preti , seppur modelli, sbagliano? Ti giuro che non capisco le tue domande. Come scrivi?

E in cosa quest'ultimo e' simile al dover attenersi ai comportamenti dettati dalla Chiesa poiche l'unica immagine di Dio in Terra, oltre alle Scritture interpretate come esige la Chiesa e' il Papa?

Sheldon Van Eyck

Non riesco a scrivere bene perche' sono con il cell e non riesco a rileggere il messaggio ne riesco a vedere piu di tre righe per volta, in piu' per dover dire la stessa cosa in maniera diversa (senno poi ti arrabbi e dici che vi metto in bocca parole non vostre ) vado a impelagarmi in periodi impossibili.

Btw hai confermato il mio pensiero, grazie, se riesco a scriverti tutto con calma al pc lo faro', almeno capirai cio' che sto dicendo.

God save the forum

Sheldon Van Eyck ha scritto:Non riesco a scrivere bene perche' sono con il cell e non riesco a rileggere il messaggio ne riesco a vedere piu di tre righe per volta, in piu' per dover dire la stessa cosa in maniera diversa (senno poi ti arrabbi e dici che vi metto in bocca parole non vostre ) vado a impelagarmi in periodi impossibili.

Btw hai confermato il mio pensiero, grazie, se riesco a scriverti tutto con calma al pc lo faro', almeno capirai cio' che sto dicendo.

Ok! allora semmai riprendiamo il discorso dopo!
a presto

Rispondi