Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Backbone Crusher ha scritto: ↑29/12/2020, 13:52
Ero rimasto allo studio di un farmaco per gli immunodepressi alternativo al vaccino, ma che non hanno ancora finito di studiare.
Conoscevo, e se lo stanno studiando evidentemente una micropopolazione non vaccinabile dovrebbe esistere.
Infatti mi sono stupito per le parole dell'Aifa, ma anche per il poco risalto che hanno avuto, che mi fa pensare che forse sono valutazioni troppo ottimiste.
Ma se lo affermano loro, penso che qualche strumento lo abbiano per poter essere così netti.
Tant'è che pure Calderoli ha dichiarato di aspettare il vaccino, lui che è malato oncologico.
Emperador Horace ha scritto: ↑29/12/2020, 13:59
Conoscevo, e se lo stanno studiando evidentemente una micropopolazione non vaccinabile dovrebbe esistere.
Infatti mi sono stupito per le parole dell'Aifa, ma anche per il poco risalto che hanno avuto, che mi fa pensare che forse sono valutazioni troppo ottimiste.
Ma se lo affermano loro, penso che qualche strumento lo abbiano per poter essere così netti.
Tant'è che pure Calderoli ha dichiarato di aspettare il vaccino, lui che è malato oncologico.
Infatti, pure a me sta cosa non è chiara. Mi verrebbe da pensare che, in caso di immunodepressione, possa variare da caso a caso e ci siano soggetti molto più a rischio che il vaccino non possono prenderlo.
Poi boh, per ora sul sito dell'Aifa non danno particolari controindicazioni, però ne stanno parlando un po' ovunque di questo farmaco in studio per gli immunodepressi, quindi non saprei.
Emperador Horace ha scritto: ↑29/12/2020, 13:41
L'Aifa non aveva dato il via libera per gli immunodepressi una settimana fa? Nel frattempo ha rettificato aggiungendo sottocategorie non vaccinabili tra gli stessi?
Erano parole in libertà? Era un discorso ipotetico riportato male?
Nello specifico questo passaggio qui riportato da vari quotidiani “Saranno circa un milione le persone vaccinate contro il Covid-19 a gennaio e l'Italia avvierà studi specifici e autonomi per valutare sia l'efficacia che le reazioni avverse”, ha detto il Dg Nicola Magrini che ha evidenziato come “il vaccino è approvato per tutta la popolazione sopra i 16 anni e non ha controindicazioni assolute. Non sono richieste accortezze particolari per sottopopolazioni specifiche né per anziani o immunodepressi, inclusi chi ha problemi di coagulazione del sangue o sanguinamento. Anche per la gravidanza e allattamento, che si era detto potessero essere controindicazioni assolute, non lo sono, perché anche in questo caso i benefici superano i rischi”.
Banalmente, sì faranno ulteriori studi da pubblicare su riviste come Nature, Science,.... usando come base la somministrazione.
Non vuole dire che il vaccino non è sicuro, ma solo che si continuerà a scriverci papers.
Emperador Horace ha scritto: ↑29/12/2020, 13:59
Eh beh, i malati oncologici infatti non possono vaccinarsi mai, rientrano sicuramente in quelli che non possono farsi un vaccino
E rileggi bene cosa ha detto l'AIFA.
La nuova gimmick del genio che capisce tutto, mentre il resto del mondo si fa manipolare, funziona nei gruppo dei 50enni (tua fascia d'età).
Ho chiesto, proprio per capire, a persone che potevano spiegarmi. Meno male che ti manifesti per quello che sei invece di continuare a fingere come ogni anno di darti una calmata.
Ah, e ti segnalo per flame.
Che poi prima mi rispondi calmo, poi mi insulti perché ho nominato Calderoli? Era un esempio. Si è dichiarato immunodepresso e ha chiesto il vaccino, volevo capire, non me ne frega un cazzo di che partito è.
Vabbe', solo per chiarire per gli altri, frega un cazzo di te.
Ultima modifica di Emperador Horace il 29/12/2020, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Che poi il fulcro della questione era sapere se gli immunodepressi possono vaccinarsi o no, non la sicurezza del vaccino e gli studi sulla somministrazione.
Perché infatti tutti quelli che scrivevano pensavano di no, mentre io avevo letto di sì. Non ho mai chiesto se il vaccino fosse sicuro o no, ho chiesto come mai l'Aifa ha dichiarato questo e praticamente nessuno si è occupato di divulgarlo.
Ah ho capito il perché delle risposte fuori tema.
Perché nella prima parte di ciò che avevo postato c'era scritto "l'Italia avvierà studi specifici e autonomi per valutare sia l'efficacia che le reazioni avverse".
Fa niente se tutto quello di cui stavano discutendo questa frase non c'entrava nulla mentre il resto, pensa la casualità, era inerente.
KaiserSp ha scritto: ↑29/12/2020, 20:50
ed ora che si fa con il personale sanitario che non si vuole vaccinare?
Spero che vengano presi provvedimenti, fermo restando che se fossi a conoscenza che un medico ha rifiutato di vaccinarsi da costui non mi farei levare manco un unghia incarnita.
Emperador Horace ha scritto: ↑29/12/2020, 18:52
Che poi il fulcro della questione era sapere se gli immunodepressi possono vaccinarsi o no, non la sicurezza del vaccino e gli studi sulla somministrazione.
In realtà la risposta di JH18 è pertinente.
La questione è questa, gli immunodepressi si possono vaccinare perchè il vaccino non è “vivo”, ma è un vaccino a mRNA. Tuttavia, non è chiara l’efficacia del vaccino in questa sottopopolazione (lo stesso vale, ad esempio, per le donne incinte o che stanno allattando) perchè queste categorie sono state escluse dalla fase 3 della sperimentazione, cosa che succede sempre (gli effetti in queste sottopopolazioni vengono studiati nella cosiddetta fase 4, dopo che il farmaco viene messo in commercio).
Quindi, e qua si torna alla questione da cui è partito il tutto, c’è il rischio che nelle persone immunodepresse il vaccino non sia così efficace e quindi il coglione di turno non vaccinato (un nome a caso, Luchador) può infettare e far ammalare chi è vaccinato.
Lui mi ha scritto di rileggere la risposta dell'Aifa, e quello che dici tu lì al massimo è solo accennato, dato che si limitano a non indicare controindicazioni per gli immunodepressi, e nell'articolo parlano di un'efficacia del 95% sulla popolazione. Tutti questi particolari per interpretare le dichiarazioni li hai spiegati tu, non la fonte.
Noi eravamo partiti da "gli immunodepressi non possono vaccinarsi", io ho trovato dichiarazioni che dicevano che si poteva senza troppe spiegazioni, e il perché e il percome lo hai inserito tu e nessun altro.
Vabbe' grazie per la risposta, meno per il leccaculaggio.
Ultima modifica di Emperador Horace il 29/12/2020, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Emperador Horace ha scritto: ↑29/12/2020, 22:08
No, tu l'hai resa pertinente.
Lui mi ha scritto di rileggere la risposta dell'Aifa, e quello che dici tu lì al massimo è solo accennato, dato che si limitano a non indicare controindicazioni per gli immunodepressi, e nell'articolo parlano di un'efficacia del 95% sulla popolazione. Tutti questi particolari per interpretare le dichiarazioni li hai spiegati tu, non la fonte.
E infatti mi ha risposto sulla sicurezza del vaccino, su cui non mi sono mai espresso.
Altrimenti figurati se non si metteva a spiegarlo per fare bella figura.
Vabbe' grazie per la risposta, meno per il leccaculaggio.
Sapessi cosa me ne frega di leccare il culo su un forum...
Comunque, chiudo il discorso sulle cure compassionevoli e sul perchè non c’entra un cazzo.
Le cure compassionevoli si possono invocare per farmaci che sono ancora nella fase 3 (quindi non per questi vaccini, che la fase 3 l’hanno passata), in casi di pericolo di vita (solitamente patologie terminali o simili).
Per maggiori informazioni: https://www.aifa.gov.it/farmaci-a-uso-compassionevole
Aggiungo anche che avevo trovato un’interessante infografica che spiegava come mai ci sia voluto così poco tempo per arrivare all’approvazione del vaccino (alla faccia dei fessi del è TroPpO pResTo, nn mI FiDo!!11one!!1). Se la ritrovo la posto, ma fondamentalmente è questione di soldi: tante strutture, ampia disponibilità di soggetti su cui testare, possibilità di sovrapporre fase 1 e 2, esperienza pregressa su SARS e MERS...
Vista anche io tramite amico farmacista. Il fatto che abbiano collaborato le migliori università di medicina del mondo, le ingenti somme di denaro da parte delle varie case farmaceutiche, la presenza di tanto volontari alla sperimentazione, unita al fatto che per questo virus non servissero colture e che si partiva già da studi sulla sars ha notevolmente velocizzato i tempi. Il tutto unito al fatto che si siano quasi azzerati i tempi per le autorizzazioni
Tasso che sale al 12,6%, +3% nelle ultime 24 ore. Ditemi ancora che è colpa dei bar e ristoranti, con un decreto in vigore da almeno un mese tra zona rossa ed arancione, che prevedono quei locali solo da asporto.