Inter FC *Official topic* - I Campioni d'Italia

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Pazza Inter amala *Official topic* Believe in Parrucchino

Messaggio da Mystogan »

Mah diciamo che quella del Gattuso pippa coi piedi é un'immagine che si é andata stereotipando per proporre certe narrazioni, com'è anche normale che sia, si tende a non aprire delle parentesi quando si vuole parlare in senso generale. In realtà un giocatore che ha giocato in quella zona di campo, a quei livelli, per cosí tanto tempo, pippa in senso stretto non può essere di default.

Detto ciò parlerei di Gattuso come di un giocatore razionale, se vogliamo anche efficiente, piuttosto che "tecnico", a dispetto della nomea di giocatore grintoso in entrambe le fasi le sue giocate erano molto attente, i tackle erano puliti e i passaggi sicuri, l'efficacia di Gattuso stava nel non rischiare giocate piú grandi di lui, anche perché il contesto in cui ha giocato gli ha permesso di affinare i suoi punti di forza piuttosto che smussare i suoi limiti.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Comunque mi dovete spiegare questi voti generosi per Conte nelle vostre pagelle quando abbiamo sbagliato l'undici di partenza in maniera conclamata. Cioé Perisic trequartista rimane un errore, che con squadre migliori paghi.
Poi potrei pure dire che si é vinto per episodi (colpo di testa da palla inattiva) o bravura dei singoli (Lautaro che prende il tempo al difensore), ma restiamo alla formazione sbagliata.

Sorvolando sui cambi da cagasotto.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

Per me non ha preparato male la gara, avrei evitato Perisic però l'intenzione mi sembrava corretta, cioè reggere il Verona sul piano fisico e cercare le combinazioni tra le tre punte.

Nella ripresa io avrei messo Sensi, ma la squadra stava giocando bene e aggrediva con puntualità l'Hellas, i cambi in questo senso hanno consentito di mantenere il dominio fisico della partita, in più loro si erano abbassati quindi anche un centrocampo meno di qualità poteva (come è stato) gestire il possesso.

In generale nella ripresa abbiamo preso campo e palleggiato bene, costruendo diverse occasioni e reagendo inaspettatamente bene all'errore di Handa.

Considerando lo storico dell'Hellas con le big, la prestazione di ieri mi è parsa di grande sostanza in un periodo complesso.

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

Mds32 ha scritto: 24/12/2020, 8:11 Ah beh, se lo dice Ultimouomo allora è sicuramente così.

Che poi si legge l'articolo è sono tutti esempi in cui recupera la palla.
Poi però lo vedevi giocare e dopo aver recuperato i suddetti palloni non era capace di fare un passaggio a 5 metri.

Cambiasso, per dirne uno, faceva le stesse cose di Gattuso in fase di recupero ma con il pallone tra i piedi era 50 volte meglio. E con 50 volte forse sono anche generoso (per Gattuso)

Gattuso fenomenale recupera palloni ma con la palla tra i piedi era una pippa e questo è un fatto, che lo dica o meno Ultimouomo
Ah beh allora siccome l'ha detto Mds32 nel forum di tuttowrestling senza portare alcun esempio concreto ma restando nell'ambito di uno stereotipo allora è sicuramente così. Gattuso era una pippa conclamata, scemi tutti quelli che l'hanno fatto giocare.

Mi chiedo se l'hai letto davvero l'articolo e visto il video che c'è al suo interno, che da solo basta a smentire il tuo post qui sopra.
Poi nessuno ha detto avesse la tecnica di Ronaldinho, ma non parliamo nemmeno di uno che non riusciva a fare più di 5 metri di passaggio, perché non è assolutamente vero.

marcmarquezmerda
Has thanked: 8 times
Been thanked: 28 times

Messaggio da marcmarquezmerda »

Gattuso era un signor giocatore, fortunato ad avere affianco dei centrocampisti paurosi, ma se si trovava li un motivo c'era.

Centrocampista titolare dell'Italia campione del mondo (le ha giocate tutte tranne la prima col Ghana), qualcosa vorrà pur dire.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Messaggio da Inklings »

Mds32 ha scritto: 24/12/2020, 8:11 non era capace di fare un passaggio a 5 metri.

con la palla tra i piedi era una pippa
Vabbè, dai, queste son boiate su. E lo dico senza essere suo tifoso né altro, semplicemente rispetto il giocatore.
Nessuno ha mai detto che fosse un genio con la palla tra i piedi (né che sia stato il migliore al mondo nel suo campo), ma pippa non si può sentire. Oltre al fatto che il suo pressing, il suo timing, il suo senso della posizione e il suo modo di fare contrasto erano oggettivamente fuori dal comune. Come si possa confrontarsi, anticipare e rubare la palla in modo pulito a mostri sacri del pallone in contesti di altissimo livello senza tecnica mi è oscuro. Se, come hai detto, era fenomenale a rubare i palloni (che è una delle cose più importanti in un gioco come il calcio) come si può parlare di un giocatore scarso o di un "qualsiasi", come hai scritto qualche post addietro?

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 403 times

Messaggio da Mds32 »

Mi sfugge la correlazione tra il saper recuperare i palloni, il pressing, il timing, etc. etc. con le abilità con il pallone tra i piedi (che è ciò di cui si stava parlando).

Pirlo in fase difensiva era una sega immonda eppure con il pallone tra i piedi disegnava calcio perchè aveva delle qualità tecniche fuori dal normale, cosa che Gattuso non aveva minimamente.

Questo rendeva Gattuso scarso? no, infatti io non ho mai detto che fosse scarso ma anzi ho detto che nel suo ambito, ossia quello di recupera palloni, era grandioso, ciò però non toglie che con il pallone tra i piedi era una sega immane non a caso in ogni squadra in cui ha giocato, nazionale compresa, il suo compito era quello di recuperare la palla che poi a farla circolare ci pensavano gli altri.

Come dicevo prima Cambiasso, ad esempio, aveva le stesse abilità difensive di Gattuso ma con la palla tra i piedi era ben altra cosa, e di gran lunga aggiungerei.

E il "come un Gattuso qualsiasi" è sempre riferito alle qualità tecniche con la palla tra i piedi perchè tra i due, da quel punto di vista, ci sono 20 spanne di differenza a favore del cileno, bollito o meno. Ma lo stesso discorso vale anche tra il cileno e il 95% dei giocatori che attualmente giocano in Serie A quindi l'affermazione "perchè a Conte la qualità fa schifo" in riferimento all'ingresso di Vidal e non di Sensi è una boiata che non trova riscontro nella realtà.

marcmarquezmerda
Has thanked: 8 times
Been thanked: 28 times

Messaggio da marcmarquezmerda »

Mds32 ha scritto: 24/12/2020, 16:47 Ma lo stesso discorso vale anche tra il cileno e il 95% dei giocatori che attualmente giocano in Serie A quindi l'affermazione "perchè a Conte la qualità fa schifo" in riferimento all'ingresso di Vidal e non di Sensi è una boiata che non trova riscontro nella realtà.
Comunque su sto punto sono tremendamente in disaccordo, perché la qualità in un giocatore come Vidal inevitabilmente cala con l'essere bollito, lui gioca(va) in maniera molto intensa, per cui appena molla atleticamente anche le sue qualità tecniche spariscono.

Sensi ad oggi è una delle due armi (tra un mese sarà l'unica) che l'Inter ha per dare un minimo di imprevidibilità ad una manovra troppo facile da imbrigliare.

Posto che se riesce a far cedere Eriksen (cosa che riuscirà a fare), per conto mio il primo che dice che è un fenomeno e che gli piacciono i giocatori di qualità si prende 8000 pernacchie.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Messaggio da IlBiondo »

Per la serie: Noi andiamo controcorrente.
Dato che il Poch è andato al PSG, trovo quasi naturale che Eriksen, trattato male dal suo attuale allenatore, voglia andare a Parigi.
Soldi, allenatore che lo può valorizzare al meglio (io a sentire Conte che dice: "Gli sto insegnando a giocare" ho provato davvero brutti sentimenti verso Andonio) mi s mbra ovvio che partirà.
Guardiamo oltre.
Sostituiamolo con un talento più funzionale al progetto ma che abbia la stessa caratura.
Si parla di Xhaha e Paredes in ottica scambi con Arsenal e PSG, così non va tanto bene. Uno è parte fondamentale di un progetto fallimentare decennale e l'altro è un medio centrocampista che a me non fa impazzire.

Vogliamo fare partire Eriksen? Benissimo, si prenda al suo posto uno di pari valore sul campo.

La butto lì. Voi come e dove lo vedreste un Papu all'Inter?

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Mds32 ha scritto: 24/12/2020, 16:47 Mi sfugge la correlazione tra il saper recuperare i palloni, il pressing, il timing, etc. etc. con le abilità con il pallone tra i piedi (che è ciò di cui si stava parlando).

Pirlo in fase difensiva era una sega immonda eppure con il pallone tra i piedi disegnava calcio perchè aveva delle qualità tecniche fuori dal normale, cosa che Gattuso non aveva minimamente.

Questo rendeva Gattuso scarso? no, infatti io non ho mai detto che fosse scarso ma anzi ho detto che nel suo ambito, ossia quello di recupera palloni, era grandioso, ciò però non toglie che con il pallone tra i piedi era una sega immane non a caso in ogni squadra in cui ha giocato, nazionale compresa, il suo compito era quello di recuperare la palla che poi a farla circolare ci pensavano gli altri.

Come dicevo prima Cambiasso, ad esempio, aveva le stesse abilità difensive di Gattuso ma con la palla tra i piedi era ben altra cosa, e di gran lunga aggiungerei.

E il "come un Gattuso qualsiasi" è sempre riferito alle qualità tecniche con la palla tra i piedi perchè tra i due, da quel punto di vista, ci sono 20 spanne di differenza a favore del cileno, bollito o meno. Ma lo stesso discorso vale anche tra il cileno e il 95% dei giocatori che attualmente giocano in Serie A quindi l'affermazione "perchè a Conte la qualità fa schifo" in riferimento all'ingresso di Vidal e non di Sensi è una boiata che non trova riscontro nella realtà.
La tua analisi del centrocampo di quel Milan mi trova in disaccordo.
Non voglio fare partire un tormentone dj botta e risposta ma ci tengo a mettere giù due punti:
- Pirlo sega immonda in fase difensiva non si può leggere. Un mostro nel recuperare palloni e lanciare subito il ribaltamento di fronte. Posso accettare che non fosse il suo compito primario ma la gamba ce l'ha sempre messa (cosa che Eriksen non fa ,per esempio).
- Gattuso scarso coi piedi. Gattuso era geniale nel comprendere i suoi limiti e scegliere sempre la soluzione adatta per minimizzare la possibilità di sbagliare. Finiva le partite con la stessa percentuale di passaggi riusciti di Xavi e Iniesta. Era un mediano di rottura, ovviamente non faceva assist da 40 metri.

L'analisi corretta va fatta secondo me senza separare i tre centrocampisti puri cioè includendo anche Seedorf.
La forza immane di quei tre era che per ogni caratteristiche che un centrocampista può avere (in generale) due elementi su tre erano fortissimi.

L'attacco Kakà, Shevchenko e Inzaghi era ugualmente costruito: ogni caratteristica che un attaccante può avere trovava due o più interpreti fenomenali.

Ho visto tantissime se non tutte le partite di quella squadra, anche allo stadio, perché era uno spettacolo unico.

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 403 times

Messaggio da Mds32 »

IlBiondo ha scritto: 26/12/2020, 23:09 - Pirlo sega immonda in fase difensiva non si può leggere. Un mostro nel recuperare palloni e lanciare subito il ribaltamento di fronte. Posso accettare che non fosse il suo compito primario ma la gamba ce l'ha sempre messa (cosa che Eriksen non fa ,per esempio).
A me questo non risulta. Io ho visto raramente Pirlo inseguire qualcuno per recuperare palla anche perchè aveva l'intelligenza tattica ma non il fisico e soprattutto la velocità per inseguire gli avversari.
Dando un'occhiata a whoscored infatti vedo che Pirlo dalla stagione 2009-2010 (la prima con i dati) ha una media contrasti di 1,8 a partita, 1,5 intercetti a partita e 0,9 falli a partita. Non sono numeri schifosi, te lo concedo, ma sono numeri tutt'altro che da mostro nel recuperare palloni.
Gattuso, per restare in tema, nei 3 anni considerati (che non coincidono quelli in cui era al top) ha 3,8 contrasti a partita, 2 intercetti a partita e 2 falli a partita.
Gargano, per citare uno sulla falsa riga di Gattuso, ha 2,9 contrasti, 1,4 intercetti e 1,5 falli. Ma Gargano era scarso e correva a vuoto quindi fa testo fino ad un certo punto.
Vidal, così rispondo anche a marcmarquez, ha grandi numeri in fase difensiva (3,5 contrasti, 1,5 intercetti, 2 falli) ma ha anche ottimi numeri in fase di costruzione e offensiva (86,3% di passaggi riusciti con picchi anche del 90%, 1,2 passaggi chiave, 3,1 passaggi lunghi...). Uno come Vidal, con il passare dell'età naturalmente perde colpi dal punto di vista fisico ma le qualità tecniche rimangono.
IlBiondo ha scritto: 26/12/2020, 23:09 - Gattuso scarso coi piedi. Gattuso era geniale nel comprendere i suoi limiti e scegliere sempre la soluzione adatta per minimizzare la possibilità di sbagliare. Finiva le partite con la stessa percentuale di passaggi riusciti di Xavi e Iniesta. Era un mediano di rottura, ovviamente non faceva assist da 40 metri.
Ma infatti essere consapevole dei propri limiti è un pregio quindi Gattuso, essendo consapevole di non saperci fare con il pallone tra i piedi, una volta fatto il suo dovere, ossia recuperare la palla, serviva Pirlo o il compagno più vicino e lasciava a lui il compito di far circolare il pallone.

Stessa percentuale di passaggi riusciti di Xavi e Iniesta non direi.
Xavi (sempre nel lasso di tempo considerato) ha una percentuale di passaggi riusciti del 93,1%, Iniesta dell' 89,5%, Gattuso dell'83,9% e il calabrese, a differenza degli altri due, difficilmente faceva passaggi più lunghi di 5 metri.

Sono d'accordo sul fatto che le squadre vanno costruite intersecando al meglio i vari tasselli e quel Milan era costruito alla grande, però in quel Milan Gattuso non era il tassello della fantasia e della qualità con il pallone tra i piedi

PS: guardavo i numeri di Perisic. Mamma mia che pena.

Dwight Schrute
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Messaggio da Dwight Schrute »

I nomi che girano non sono per niente confortanti. Si parla di conferma per Perisic e Vecino, di quarta punta come Gervinho, Lasagna e Pavoletti e a centrocampo non si hanno le idee chiare.
Sarebbe ora di limare 3 difetti grandi perché alle cifre di Lasagna e Gervinho puoi trovare attaccanti più utili alla causa. Così è solo un nome buttato a caso come fu per gennaio scorso dove si finì per trattare Pandev.

La conferma di Vecino totalmente insensata. Giocatore rotto e fuori dai piani e non è quel che serve alla squadra.
La conferma di Perisic potrebbe derivare da una mancanza di offerte ma è chiaro che soffriamo senza un mancino a sinistra.

Io proporrei al Cagliari prestiti più Nainggolan per Nandez che mi sembra un buon fit per questa Inter.

LukeIsWrestling
Città: Modena
Has thanked: 1530 times
Been thanked: 143 times

Messaggio da LukeIsWrestling »

Ogni volta che sento parlare di Inter e del suo mercato mi vengono i brividi. Non c'è mai un mezzo nome che ti attira...che tristezza

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da Double_L »

Nomi imbarazzanti come sempre da 10 anni a questa parte, tranne qualche rara eccezione di tanto in quanto che ha confermato la regola.

Cinesi col braccino corto, perchè dicono che dalla Cina hanno imposto non so quale tipo di ostacolo per impedirgli di fare degli investimenti sul mercato in entrata dell'Inter, ma :LOL:

Pochettino che era praticamente l'unico nome buono per la panchina post Conte che viene fottuto sotto il naso, cosa accaduta e riaccaduta in passato con vari giocatori, adesso pure con gli allenatori, wow.

Siamo una barzelletta continua, se si vivesse il calcio in un modo diverso tipo come il wrestling verrebbe da tifare Milan porca troia, almeno loro fanno le cose con serietà e programmazione e questo primo posto attuale, nonostante abbiano minori risorse e una rosa sulla carta inferiore, è strameritato per quanto espresso nelle operazioni della dirigenza e nel gioco espresso sul campo.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Và bene tutto però perché vedere sempre tutto nero... Metteteci egualmente dell'azzurro.

Siamo alla sesta vittoria di fila, i cambiamenti applicati dall'anno scorso sono stati fermati e siamo tornati al "vecchio" 352.
Siamo secondi ad un punto.
La campagna europea è stata largamente fallimentare, inutile a gennaio stare lì a menarla più di tanto. Le valutazioni in merito si faranno a fine anno.

Su Pochettino ammetto che mi sarebbe piaciuto tanto vederlo sulla nostra panchina ma se il PSG ha cambiato a gennaio (possiamo parlarne, scelta folle a dir poco) cosa doveva fare l'Inter?

Finiamo quest'anno e vediamo cosa succede. I nomi sono quelli che sono anche perché, con il cambio di allenatore alle porte, non c'è da aspettarsi investimenti se non per fuoriclasse assoluti (che non ci possiamo permettere).

Rispondi