Sul cattolicesimo

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
God save the forum
Città: Roma

Re: Sul cattolicesimo

Messaggio da God save the forum »

Sea-Borg ha scritto:@chaos

Guarda che qui quello che pontifica, discute, attacca e smazza i marroni sei tu.
Vuoi sapere il discorso classico?

io: "Sono cattolico ma come molti cattolici non sono omofobo e credo che gli anticoncezionali siano uno strumento utile su più fronti"

ateo (scassapalle): "Ah no, non sei cattolico! Sei un pezzente, dovresti essere di destra, razzista, omofobo e scopare una volta nella vita solo per mettere al mondo tuo figlio! Dovresti farti chiudere i vasi spermatici per evitare le polluzioni notturne!
Mangiare il pesce di venerdì, sacrificare le donne di malaffare, uccidere i gatti neri e rinverdire i fasti di Torquemada!"

io: "Sai, forse sei rimasto al medioevo, oggi i sacerdoti e le missioni si confrontano con se stessi e con la gioventù...Per fortuna si sono fatti passi da gigante, il concetto di Amore (quello vero) ha riscoperto le radici più cristiane di totale accettazione e poi..."

ateo (scassapalle e rosso in viso): "CAZZATE! Come dice (inserire nome di filosofo a caso) voi siete delle farse perché x=delta di pippo e quindi non solo Dio non esiste ma voi rompete i coglioni, dovreste fare come facciamo noi, che siamo liberi e sereni ma incazzati con chiunque abbia una concezione di fede!!!!!! Cazzo!!!"

io: "Vabbé, pensala come vuoi, ti aguro ogni bene!"

ateo (a questo punto frustrato): "Eh no, dove pensi di andare? Io ho mica finito! Devo riversare il mio livore su di te!!! Dove scappi coglione?! Tu non te ne vai finché non dici che sei un buffone, un finto, un falso...Devi darmi soddisfazione! Puzzone, amico dei preti!! Mannaggia se ti becco, ti mando all'inferno (ah no, quello non esiste!)...Ti mando al diavolo (ah no, non esiste pure quello!)...Ti mando a fare in culo capito!!!???? Bastardo! Cazzone, leggiti (inserisci nome di filosofo a caso) coglione!"

io: .... Io me ne sono già andato da 30 minuti a quel punto.

:winner:

Hai detto assolutamente tutto.. peraltro stessa discussione che ho avuto su facebook con un'amica mia che diceva che i cattolici andavano bruciati e io cercavo di fargli capire che non era così...

AtomBomb
Città: Novara

Messaggio da AtomBomb »

jorge80 ha scritto:
perchè magari gli va bene così
Perché fondamentalmente è un cattolico sociale, cioè si dichiara cattolico per fare bella figura, o perché tutti sono cattolici o perché gli hanno detto che è cattolico, ma in realtà non è poi così credente e non è neanche osservante.

Alla fine è un non denominational che millanta l'appartenenza ad una religione organizzata.

Vive la sua esistenza in uno stato di profonda ipocrisia.

jorge80

Messaggio da jorge80 »

Marshall_Lerner ha scritto:
Si ma non è neanche fede allora, se la interpreti dal punto di vista cristiano.

Io la fede l'ho sempre concepita come un sentimento d'amore verso dio per cui un credente crede ciecamente e si ripromette di seguire i dettami che gli sono stati dati. Se uno non lo fa, per me non è un cristiano perché non è amore incondizionato ma semplicemente si prendono i dettami che piacciono e si fa in modo di rispettare almeno quelli così poi si va in paradiso.

E' tutto rivolto al fine.
ma perchè continuate a dire che una sceglie che dettami seguire solo in base al fatto se facciano comodo.... a me sembra più che uno sceglie quelli che ritiene più giusto e da poca importanza a quelli che ritiene piu assurdi

chaos
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da chaos »

Sea-Borg ha scritto:Comunque ne stavo parlando anche con mia moglie...
Forse ci sfugge una parte importante: per voi, il problema, è che un cattolico che esce fuori dal seminato continui a definirsi cattolico?
Il fatto che possa ragionare, essere critico, evolversi (concetto a me caro, perdonatemi) vi va bene...Giusto?
Il problema è che magari dovrebbe fondare una sua confessione e chiamarla neo-cattolicesimo, così da esporre un manifesto idelogico/comportamentale?
Non sto scherzando, vorrei davvero capire se il problema è un problema di forma (coem credo che sia).
io non ho problemi con i cattolici, sono agnostico non sono ateo, ho deciso per scelta filosofica di non avere problemi con la religione, la queale mi sembra una stupida perdita di tempo.
Pero' visto che e' un fenomeno umano la studio come tutti i fneomeni umani, studiandola e notando quando incide sulla mia vita anche se io ho deciso che con la mia vita non c'entra niente mi domando perche' abbia cosi' tanto peso la relgione cattolica nella vita politica di questo paese (e quindi anche nella mia).
Mi accorgo quindi che la religione cattolica a livello politico e' un insieme di lobby (sbagliato pensare che sia solo una) che conta per far pesare la sua influenza sul suo largo numero di fedeli, e non sarebbe sbagliato e' stupido pensare che le lobby non influenzino la politica.
Il problema e' un altro vedo che le lobby cattoliche influenzano la politica sempre in maniera retrograda e antimoderna mentre i credenti a cui si riferiscono (fortunatamente mi pare) sono sempre piu' moderni e emancipati, mia nonna fervente cattolica ad esmepio accetta che due dei suoi nipoti non vengano battezzati e siano procreati in una famiglia convivente e non sposata e' un passo avanti.
Su mia nonna pero' il papa conta quando fa pressione riguardo alle coppie di fatto che non dovrebbero avere gli stessi diritti delle coppie tradizionali, e' un problema, mia nonna si dovrebbe sbattezzare perche' le cose sono due o il papa non la rappresenta piu' o lei non e' piu' all'interno della chiesa.
questo come piccolo esempio.

jorge80

Messaggio da jorge80 »

AtomBomb ha scritto: Perché fondamentalmente è un cattolico sociale, cioè si dichiara cattolico per fare bella figura, o perché tutti sono cattolici o perché gli hanno detto che è cattolico, ma in realtà non è poi così credente e non è neanche osservante.

Alla fine è un non denominational che millanta l'appartenenza ad una religione organizzata.

Vive la sua esistenza in uno stato di profonda ipocrisia.
beh si, effettivamente al giorno d'oggi uno fa proprio una bella figura a definirsi cattolico......

AtomBomb

Messaggio da AtomBomb »

jorge80 ha scritto:
ma perchè continuate a dire che una sceglie che dettami seguire solo in base al fatto se facciano comodo.... a me sembra più che uno sceglie quelli che ritiene più giusto e da poca importanza a quelli che ritiene piu assurdi
Ecco, ma all'interno dell'organizzazione cattolica la persona qualunque è un signor nessuno, ci sono preti, vescovi, cardinali, papa, dio, una gerarchia, persone/entità che decidono quali siano le regole.

Non sei tu a doverti porre il problema se una cosa è giusta o meno, o se è sensata o assurda, perché a dirti cosa è giusto o sbagliato ci pensa già la bibbia e il catechismo della chiesa cattolica, tu devi limitarti a rispettare quelle posizioni. E' così che funziona una religione organizzata. Qualsiasi religione organizzata.

God save the forum

Io peraltro credo che non si sia centrato il bersaglio. Non sei un buon cattolico se sei in toto d'accordo con la chiesa, formata da uomini, e quindi fallibile, come peraltro ammesso dal grande Giovanni Paolo 2 per esempio sulla questione Galilei. Sei un buon cattolico se vivi la tua vita in funzione degli insegnamenti di Cristo.

AtomBomb

Messaggio da AtomBomb »

jorge80 ha scritto:
beh si, effettivamente al giorno d'oggi uno fa proprio una bella figura a definirsi cattolico......
fidati, per esperienza personale e di persone a me vicine, hai molti più "problemi" se ti definisci: ateo, o buddista, o protestante.

God save the forum

AtomBomb ha scritto: Ecco, ma all'interno dell'organizzazione cattolica la persona qualunque è un signor nessuno, ci sono preti, vescovi, cardinali, papa, dio, una gerarchia, persone/entità che decidono quali siano le regole.

Non sei tu a doverti porre il problema se una cosa è giusta o meno, o se è sensata o assurda, perché a dirti cosa è giusto o sbagliato ci pensa già la bibbia e il catechismo della chiesa cattolica, tu devi limitarti a rispettare quelle posizioni. E' così che funziona una religione organizzata. Qualsiasi religione organizzata.
Ma non è così nella realtà. QUesto tuo post è il frutto di chi la religione la legge ma non la vive. Io non devo rendere conto a nessun prete, neanche al papa, ma solo e soltanto a Dio.

AtomBomb

Messaggio da AtomBomb »

God save the forum ha scritto:Io peraltro credo che non si sia centrato il bersaglio. Non sei un buon cattolico se sei in toto d'accordo con la chiesa, formata da uomini, e quindi fallibile, come peraltro ammesso dal grande Giovanni Paolo 2 per esempio sulla questione Galilei. Sei un buon cattolico se vivi la tua vita in funzione degli insegnamenti di Cristo.
Gli insegnamenti di cristo, quindi il vangelo, e il resto della bibbia? e il catechismo della chiesa cattolica?

se uno vuole limitarsi a seguire gli insegnamenti di cristi si definisce cristiano, non cattolico, perché essere cattolico implica credere anche ad altri insegnamenti.

AtomBomb

Messaggio da AtomBomb »

God save the forum ha scritto:
Ma non è così nella realtà. QUesto tuo post è il frutto di chi la religione la legge ma non la vive. Io non devo rendere conto a nessun prete, neanche al papa, ma solo e soltanto a Dio.
Se non riconosci l'autorità delle gerarchie ecclesiastiche, se non ti ritrovi nell'interpretazione che la chiesa cattolica da della bibbia, cosa ci stai a fare nella chiesa cattolica?

God save the forum

AtomBomb ha scritto: Gli insegnamenti di cristo, quindi il vangelo, e il resto della bibbia? e il catechismo della chiesa cattolica?

se uno vuole limitarsi a seguire gli insegnamenti di cristi si definisce cristiano, non cattolico, perché essere cattolico implica credere anche ad altri insegnamenti.
Essere cattolico vuol dire seguire il comandamento di Cristo di amare il prossimo come sè stesso e di credere che La chiesa sia stata fondata da lui. Tutto ciò che viene dopo è una creazione dell'uomo, che ha cercato di riassumere in alcuni principi il messaggio di Cristo. Poi se vuoi dire altro va bene ma la realtà è questa e se qualcuno vivesse la realtà della Chiesa invece di studiarla sarebbe certamente più qualificato nel parlarne.

God save the forum

AtomBomb ha scritto: Gli insegnamenti di cristo, quindi il vangelo, e il resto della bibbia? e il catechismo della chiesa cattolica?

Essere cattolico vuol dire seguire il comandamento di Cristo di amare il prossimo come sè stesso e di credere che La chiesa sia stata fondata da lui. Tutto ciò che viene dopo è una creazione dell'uomo, che ha cercato di riassumere in alcuni principi il messaggio di Cristo. Poi se vuoi dire altro va bene ma la realtà è questa e se qualcuno vivesse la realtà della Chiesa invece di studiarla sarebbe certamente più qualificato nel parlarne.

AtomBomb

Messaggio da AtomBomb »

God save the forum ha scritto:
Veramente l'antico testamento è venuto prima di cristo, e l'antico testamento è visto come sacro dalla chiesa cattolica, e gesù era il figlio del dio che ha dettato e ispirato l'antico testamento.

Essere cattolico vuol dire rispettare l'antico testamento, il nuovo testamento e i vangeli, in quanto sono il vostro libro sacro, riconoscere l'infallibilità papale, in quanto vicario di cristo in terra, e adeguarsi all'interpretazione che la chiesa cattolica da della religione, in quanto la chiesa è depositaria della volontà di cristo e della verità; altrimenti non sei cattolico, sei cristiano.

God save the forum

AtomBomb ha scritto: Veramente l'antico testamento è venuto prima di cristo, e l'antico testamento è visto come sacro dalla chiesa cattolica, e gesù era il figlio del dio che ha dettato e ispirato l'antico testamento.

Essere cattolico vuol dire rispettare l'antico testamento, il nuovo testamento e i vangeli, in quanto sono il vostro libro sacro, riconoscere l'infallibilità papale, in quanto vicario di cristo in terra, e adeguarsi all'interpretazione che la chiesa cattolica da della religione, in quanto la chiesa è depositaria della volontà di cristo e della verità; altrimenti non sei cattolico, sei cristiano.

Se credi che la fede cattolica sia così rigida fai pure ma non è così. Uno che la vive e sa com'è prova a spiegartelo. Se poi vuoi continuare a dire che la chiesa è una rigida organizzazione burocratica che esclude chi non segue i suoi dettami, fallo ma sappi che sbagli.

Rispondi