Sul cattolicesimo

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
chaos
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Sul cattolicesimo

Messaggio da chaos »

Sea-Borg ha scritto:
Non amo Hegel, lo trovo insostenibile.
E qui, scusami, ma non c'è nulla da discutere...Io non ho fatto proclami o cercato di convertire nessuno.
Perché vuoi discutere con me?
ah ok adesso sei tornato cattolico esprimi opinioni ma non ami il dibattito.

cattolico- I gay sono peccatori che andranno all'inferno!
persona qualunque- questo e' un discorso omofobo
cattolico- e' la mia idea non voglio discutere

cattolico - fare sesso senza procreare e' peccato mortale
persona qualunque - ma e' una cosa naturale di cui non bisogna vergognarsi anzi bisogna informare il piu' possibile
cattolico- e' una mia idea non voglio discutere

Io capisco perche' la chiesa non voglia discutere visto che come religione di massa non ha 2 credenti fche la pensano nella stessa maniera su un argomento e che serve solamente a mantenere alcuni privilegi feudali in occidente.
Ma insomma se non volete discutere non rompete il cazzo state nelle vostre chiese a pregare perche' invece i cattolici vogliono far valere il loro punto di vista su ogni questione?
per far valere il proprio punto di vista bisogna discutere e' la base della comunicazione umana.

Sea-Borg

Messaggio da Sea-Borg »

@chaos

Guarda che qui quello che pontifica, discute, attacca e smazza i marroni sei tu.
Vuoi sapere il discorso classico?

io: "Sono cattolico ma come molti cattolici non sono omofobo e credo che gli anticoncezionali siano uno strumento utile su più fronti"

ateo (scassapalle): "Ah no, non sei cattolico! Sei un pezzente, dovresti essere di destra, razzista, omofobo e scopare una volta nella vita solo per mettere al mondo tuo figlio! Dovresti farti chiudere i vasi spermatici per evitare le polluzioni notturne!
Mangiare il pesce di venerdì, sacrificare le donne di malaffare, uccidere i gatti neri e rinverdire i fasti di Torquemada!"

io: "Sai, forse sei rimasto al medioevo, oggi i sacerdoti e le missioni si confrontano con se stessi e con la gioventù...Per fortuna si sono fatti passi da gigante, il concetto di Amore (quello vero) ha riscoperto le radici più cristiane di totale accettazione e poi..."

ateo (scassapalle e rosso in viso): "CAZZATE! Come dice (inserire nome di filosofo a caso) voi siete delle farse perché x=delta di pippo e quindi non solo Dio non esiste ma voi rompete i coglioni, dovreste fare come facciamo noi, che siamo liberi e sereni ma incazzati con chiunque abbia una concezione di fede!!!!!! Cazzo!!!"

io: "Vabbé, pensala come vuoi, ti aguro ogni bene!"

ateo (a questo punto frustrato): "Eh no, dove pensi di andare? Io ho mica finito! Devo riversare il mio livore su di te!!! Dove scappi coglione?! Tu non te ne vai finché non dici che sei un buffone, un finto, un falso...Devi darmi soddisfazione! Puzzone, amico dei preti!! Mannaggia se ti becco, ti mando all'inferno (ah no, quello non esiste!)...Ti mando al diavolo (ah no, non esiste pure quello!)...Ti mando a fare in culo capito!!!???? Bastardo! Cazzone, leggiti (inserisci nome di filosofo a caso) coglione!"

io: .... Io me ne sono già andato da 30 minuti a quel punto.

:winner:

Brock 91
Città: Coggiola

Messaggio da Brock 91 »

Sea-Borg ha scritto:
Non amo Hegel, lo trovo insostenibile.
E qui, scusami, ma non c'è nulla da discutere...Io non ho fatto proclami o cercato di convertire nessuno.
Perché vuoi discutere con me?
Queste sono le classiche risposte, mettere bene le mani avanti in una discussione dovenon si sa più dove parare ed affermareche voi non vi mettete a parlare alle persone o a cercarle diconvertire...di convertire? vabbeh...per poi dire ma perchè parlate con me lasciatemi in pace no, io vivo la mia vita di cattolico e tu la tua vita...

Non è così, visto le millemila volte che la chiesa interferisce nelle questioni di tutte le persone anche non credenti...
Dal papa che va in africa a dire che il preservativo non serve a nulla, al preticello che in paese ti guarda male e commenta sottovoce nel vedere passare una donna che ha abortito, oppure io che non posso decidere se spegnere un macchinarioche mi tiene in vita in stato vegetativo, perchè abbiamo il vaticano che da una grossa mano a far resistere questa insulsa volontà.

inoltre preti moderni che cercarono di rendere più umana questa religione ci furono dalla notte dei tempi, e per fortuna ancora oggi esistono, ma da chi è composto lo zoccolo duro del cattolicesimo, non da queste persone...
Il cattolicesimo è una religione per certi versi inumana, che altera pure la mia vita da non credente.
Anche se la evito, se giro largo, se non vado a messa etc, in qualche modo mi si presenta sempre davanti per qualche motivo l'ipocrita lingua di qualche religioso che tuona verità a destra e sinistra.

Sea-Borg

Messaggio da Sea-Borg »

@Brock

Guarda che qui, l'opera di conversione, la state facendo tu e qualcun altro.
Non ti preoccupare che nel mondo non ha vinto al religione cattolica...
La pillola del giorno dopo e l'aborto sono considerati ormai mezzi anticoncezionali, la mercificazione dell'immagine del corpo è ovunque e a tutte le ore, dilaga la criminalità, la corruzione e se hai i soldi fai quello che vuoi (anche l'eutanasia).
Puoi drogarti, bere fino a morire, bestemmiare, sposarti, divorziare, risposarti, disinteressarti alla vita civile/sociale del tuo paese, ignorare le regole della grammatica, rubare, mentire...Sei libero.
Cosa devo discutere a fare?
Smenarmi post galattici su teologi/filosofi?
Dialetticamente conivncere o farmi convincere di qualcosa?
Cui prodest?
Esempi di cattolicesimo moderno ci sono, il punto è che non volete nemmeno vedere quelli perché vi urta pure chi cerca di uscire da un empasse di secoli (dato che siete più attenti alla forma che alla sostanza).
A me va bene così, mai fatto proselitismo, mai ne farò...Mi avete chiesto di raccontare la mia esperienza e come unico risultato mi avete attaccato. :-)
Ho sempre sostenuto che la religione, al pari della sessualità, è qualcosa di molto intimo e che non dovrebbe mai essere sbandierato...In questo avete confermato la mia umilissima tesi.

chaos
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da chaos »

Sea-Borg ha scritto:@chaos

Guarda che qui quello che pontifica, discute, attacca e smazza i marroni sei tu.
Vuoi sapere il discorso classico?
con la differenza che i cattolici sono circa il 70% della popolazione , di cui un 30% e' rappresentato da fondamentalisti (opus dei, CL, gesuiti etc.).
il tuo discorso, anche se avesse basi statistiche e non le ha, non reggerebbe uguale perche' l'intromissione della chiesa nella politica e' cosi' palese che anche se rappresenytasse il 5% della popolazione e i credenti vivessero in un paese in cui gli atei gli rompono il cazzo quotidianamente (ma questo paese non certo l'Italia) lo farebbero cmq a ragione poiche' mi pare assodato (altrimenti perche' rompiamo il cazzo all'ISlam?) che la religione non deve intromettersi nella cosa pubblica (cioe' la politica) ma dovrebbe unicamente rivolgersi alla sfera individuale, per cui niente discorsi su scuola, matrimoni, diritti civili, immigrazione...

Vuoi davvero evitare di discutere? non discutere.
Se si parla di cattolicesimo io ho i miei due cents per parlarne, visto che e' una religione e come tale ha un credo, una dottrina che spiega il credo e una gerarchia che difende il credo, cose che ho studiato e conosco da diversi punti di vista (filosofico, giuridico e storico) se te invece vuoi parlare di quello che fai all'oratorio fallo pure ma non mi dire che la tua E' la religione perche' giocare a calcetto dietro la chiesa non e' esattamente la stessa cosa.

- Sursum corda
- Habemus ad Dominum

Sea-Borg

Messaggio da Sea-Borg »

chaos ha scritto:
con la differenza che i cattolici sono circa il 70% della popolazione , di cui un 30% e' rappresentato da fondamentalisti (opus dei, CL, gesuiti etc.).
il tuo discorso, anche se avesse basi statistiche e non le ha, non reggerebbe uguale perche' l'intromissione della chiesa nella politica e' cosi' palese che anche se rappresenytasse il 5% della popolazione e i credenti vivessero in un paese in cui gli atei gli rompono il cazzo quotidianamente (ma questo paese non certo l'Italia) lo farebbero cmq a ragione poiche' mi pare assodato (altrimenti perche' rompiamo il cazzo all'ISlam?) che la religione non deve intromettersi nella cosa pubblica (cioe' la politica) ma dovrebbe unicamente rivolgersi alla sfera individuale, per cui niente discorsi su scuola, matrimoni, diritti civili, immigrazione...

Vuoi davvero evitare di discutere? non discutere.
Se si parla di cattolicesimo io ho i miei due cents per parlarne, visto che e' una religione e come tale ha un credo, una dottrina che spiega il credo e una gerarchia che difende il credo, cose che ho studiato e conosco da diversi punti di vista (filosofico, giuridico e storico) se te invece vuoi parlare di quello che fai all'oratorio fallo pure ma non mi dire che la tua E' la religione perche' giocare a calcetto dietro la chiesa non e' esattamente la stessa cosa.

- Sursum corda
- Habemus ad Dominum
Adesso che hai imposto il tuo punto di vista (che continuo a non condividere) spero tu sia sereno e realizzato.

AtomBomb
Città: Novara

Messaggio da AtomBomb »

Quello che il buon chaos vuole dire è che una religione, come tutte le organizzazioni fatte da leggi e regole, implica che queste leggi e regole vengano rispettate, tutte, non solo quelle che piacciono.

Il cristianesimo ha un libro sacro, la bibbia, che si ritiene scritta in parte sotto dettatura di dio (pentateuco) e in parte ispirata da dio, ed una parte che racconta la vita del profeta e gli scritti dei suoi discepoli che ne stabiliscono le regole; per un credente la bibbia rappresenta la verità assoluta, rivelata, la volontà di dio, quindi una serie di regole, obblighi, divieti ai quali non ci si può sottrarre, perché si andrebbe contro la volontà di dio. Nel caso particolare del cattolicesimo abbiamo, oltre alla bibbia, un'organizzazione con a capo un tizio che si ritiene sia il vicario di cristo in terra, quindi infallibile, quest'organizzazione ha scritto il proprio catechismo che, integrando la bibbia, elenca una serie di obblighi e divieti per il credente, e anche questi vanno seguiti, tutti, perché sono di ispirazione divina.

Se uno non vuole sottostare a questa serie di regole, ma comunque ritiene esista un'entità sovrannaturale e ritiene che cristo sia il figlio di quest'entità, può dichiararsi "non denominational", uscire da una religione organizzata, e interpretare a proprio piacimento ciò che è scritto nella bibbia, ci sono molti non denominational che sono più integralisti di un prete ortodosso medievale, altri che ritengono valido solo il vangelo, altri si definiscono "cristiani liberali" e credono che ognuno risponderà a dio personalmente, ritengono che dio farà un bilancio del bene e del male che hai fatto in vita, ritengono che trombare come ricci non sia così grave ma che devi fare qualche buona azione per annullare il fatto di aver infranto una legge divina, ci sono anche i moderni quaccheri che fanno così; quello che accomuna queste persone è che vedono come intellettualmente castrante far parte di una religione organizzata, dover sottostare all'interpretazione che altri hanno dato della parola di dio, e preferiscono staccarsi dalla chiesa (cattolica, ortodossa, protestante, ecc) per intraprendere un percorso di fede personale, o magari sono semplicemente persone che accettano le regole con le quali si trovano d'accordo e respingono quelle che a loro non vanno bene, una fede opportunistica quindi, molto "sociale" e poco "spirituale".

Faccio un esempio, ho un amico che è un depravato, tromba a destra e sinistra, corre dietro a qualsiasi ragazza purché respiri, il classico maniaco, non gli importa se la ragazza è impegnata o meno, non gli importa se lui è impegnato o meno, ma si definisce cattolico, quando gli ho fatto notare l'incongruenza (cioè che la sua chiesa impone una certa condotta dal punto di vista sessuale) mi ha detto:"Ah, ma io non lo sapevo, quindi per me non vale"; ecco, lui è un perfetto non denominational, anzi, lui è il classico cattolico sociale, si definisce cattolico e fa in chiesa solo quando deve farsi passare come un bravo ragazzo, solitamente quando vuole darsi quest'aria con qualche tipa.

Alla fine una religione è come far parte di un'associazione, di un partito, di un club, di uno stato di diritto, sono organizzazioni, hanno delle regole, delle leggi, e vanno rispettate tutte, non solo quelle che ci piacciono o ci fanno comodo, ignorando quelle che non ci vanno a genio dicendo che ci si evolve ecc.

Sheldon Van Eyck
Città: Maaseik

Messaggio da Sheldon Van Eyck »

quindi spiegami
gli anticoncezionali per un fedele, sono leciti?
si puo essere gay?
si puo trombare per ricreazione?
l'essere umano e' libero di abortire?
Dio si adatta ad ogni idea libera dell'uomo?
( cosi per parlare dei temi piu diffusi )

Se si' , come si chiama questa religione?

Non servono commenti, solo risposte, per ora.

dead man drinking

Messaggio da dead man drinking »

un cattolico che non rispetta i dettami imposti dalla chiesa, non è cattolico al massimo può essere un generico cristiano.

DiXan
Città: NAPOLI

Messaggio da DiXan »

Sheldon Van Eyck ha scritto:quindi spiegami
gli anticoncezionali per un fedele, sono leciti? NO
si puo essere gay? SI MA SENZA FARE SESSO
si puo trombare per ricreazione? NO
l'essere umano e' libero di abortire? NO
Dio si adatta ad ogni idea libera dell'uomo? NON L'HO CAPITA
( cosi per parlare dei temi piu diffusi )

Se si' , come si chiama questa religione?

Non servono commenti, solo risposte, per ora.

so che sei ironico e vuoi rompere le balle a sea-borg. comunque ho risposto.

Sea-Borg

Messaggio da Sea-Borg »

AtomBomb ha scritto:Alla fine una religione è come far parte di un'associazione, di un partito, di un club, di uno stato di diritto, sono organizzazioni, hanno delle regole, delle leggi, e vanno rispettate tutte, non solo quelle che ci piacciono o ci fanno comodo, ignorando quelle che non ci vanno a genio dicendo che ci si evolve ecc.
Io ritengo che quello che hai detto sia sacrosanto ma dato che sono una persona pensante so fare i miei distinguo, ben consapevole che quando mi vedrò con Dio, ne parlerò direttamente con lui. :-)
Anche l'esempio politico o del club è coerente ma ti assicuro che anche dentro queste "associazioni" non vi è mai un'osservanza cieca e totale.
Meno male dico io!

Brock 91
Città: Coggiola

Messaggio da Brock 91 »

Sea-Borg ha scritto:@Brock

Guarda che qui, l'opera di conversione, la state facendo tu e qualcun altro.
Non ti preoccupare che nel mondo non ha vinto al religione cattolica...
La pillola del giorno dopo e l'aborto sono considerati ormai mezzi anticoncezionali, la mercificazione dell'immagine del corpo è ovunque e a tutte le ore, dilaga la criminalità, la corruzione e se hai i soldi fai quello che vuoi (anche l'eutanasia).
Puoi drogarti, bere fino a morire, bestemmiare, sposarti, divorziare, risposarti, disinteressarti alla vita civile/sociale del tuo paese, ignorare le regole della grammatica, rubare, mentire...Sei libero.
Cosa devo discutere a fare?
Smenarmi post galattici su teologi/filosofi?
Dialetticamente conivncere o farmi convincere di qualcosa?
Cui prodest?
Esempi di cattolicesimo moderno ci sono, il punto è che non volete nemmeno vedere quelli perché vi urta pure chi cerca di uscire da un empasse di secoli (dato che siete più attenti alla forma che alla sostanza).
A me va bene così, mai fatto proselitismo, mai ne farò...Mi avete chiesto di raccontare la mia esperienza e come unico risultato mi avete attaccato. :-)
Ho sempre sostenuto che la religione, al pari della sessualità, è qualcosa di molto intimo e che non dovrebbe mai essere sbandierato...In questo avete confermato la mia umilissima tesi.
Non mi sembra, io sto discutendo con dei credenti di religione...io dico le cose che per me non vanno e voi dite le cose che per voi vanno e fin qui, non mi sembra di vedere opere di conversione di massa e quant'altro...
Ti fa onore voler essere più aperto e di fatti ti fa onore non credere alle cazzate sui preservtivi, sulle coppie omosessuali etc. Ma te e gli altri che la pensano così, mi dispiace ma non osservano davvero i dettami del buon cattolico, sarete cristiani crederete a molte cose in comune con il cattolicesimo, ma il fatto di andare contro o non credere quie punti che oggigiorno sono tasti dolenti per la chiesa non vi rende veri cattolici.la stragrande maggioranza dei fedeli e delle cariche religiose, sono ancora ben attaccati a queste convinzioni e le difendono a spada tratta per evitare bruschi colpi di coda contro le regole del cattolicesimo.

E' innegabile che ogni persona dall'ateo al credente, pur non volendo c'entrare nulla nella fede quotidianamente ci sbatte il muso contro.
Il caso della Englaro è un esempio.
Il caso del Papa che scende in africa dicendo che non vanno usati i preservativi ne è un altro.

Ecco il punto è quello in grssetto...come sarebbe a dire? io se voglio optare per l'euptanasia dovrei ricorrere alla corruzione? anche se sono "ateo" ho pure io dei valori, e di sicuro la corruzione non fa parte dei miei valori. Vorrei semplicemente che una persona afflitta da malattie come coma vegetativi, paralisi etc. possa decidere se farla finita o meno, se voglia restare fino all'ultimo sospiro o se morire prima.

e per restare su un piano più famigliare e meno estremo come casi di malattia etc, perchè diamine dovrebbero esserci suore o preti ad insegnare religione alle scuole? apparte che la materia religione se fatta bene può ancheessere interessante, ma fatte da queste persone ( epurtroppo non sono tutti come don gallo) compiono solo propoaganda procattolica e non scherzo, si lasciano sfuggire commenti pessimi, non parlano delle altre religioni etc...e si perchè si da il caso che quella materia dovrebbe comprendere un più vasto ventaglio di religioni (islam buddismo ebraismo etc.) mentre invece quando ci son queste figure tutto si consuma come se fosse una banale lezione di catechismo (dove l'unicacosa bella era lapartitella con gli amici prima di entrare in classe con il frate o le suore)
Ultima modifica di Brock 91 il 30/03/2011, 13:22, modificato 1 volta in totale.

Sea-Borg

Messaggio da Sea-Borg »

DiXan ha scritto:

Lui però non ha risposto alla domanda sulla sua età.

Sheldon Van Eyck
Città: Maaseik

Messaggio da Sheldon Van Eyck »

DiXan ha scritto:

Non voglio rompere le palle voglio capire la sua fede come funziona.

Le tue risposte son quelle di un cattolico che pur non condividendo comprendo e ''rispetto'' .

18. Tocca a te :fiori:

Sea-Borg

Messaggio da Sea-Borg »

La cosa più bella di tutte queste pagine è comunque il fatto che un ateo dica al credente "non sei un buon cattolico".
Scusate ma trova la cosa da incorniciare!

Rispondi