Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Vader_time!
Città: Trieste
Has thanked: 10 times
Been thanked: 79 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Vader_time! »

Poi vabbè poi in Francia mobilitano 20 miliardi per il sostegno alle categorie in difficoltà e per il telelavoro, in Italia danno briciole in confronto

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Vader_time! ha scritto: 29/10/2020, 17:44 In Francia Macron si è preso tutta la responsabilità riguardo al lockdown.
Solo che oltralpe c è un senso civico ed un idea di nazione che qui ci scordiamo, oltre alle opposizioni che non fiatano di fronte all' emergenza sanitaria (manco la LePen per dire) mentre qua c abbiamo la classica operetta da commedia anni 50
Volevo proprio capire quello, se si è formato un fronte comune, oppure se si è continuato a fare opposizione sulla tragedia.

Smoker
Has thanked: 530 times
Been thanked: 804 times

Messaggio da Smoker »

A quanto ho capito su lockdown e sanità non stanno rompendo da loro le opposizioni, forse persino sui fatti di estremismo di questi giorni per non esasperare ulteriormente gli animi.

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1182 times
Been thanked: 643 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Ma io mi chiedo, per il cristodiddio, il covid ammazza praticamente solo nelle RSA (o almeno, a giugno era il 70% dei decessi totali), ma come cazzo è possibile che siano ancora contagiate?
Questo significa proprio essere coglioni e non saper fare un cazzo, oltre che a tristi teste di merda.

CombatZoneWrestling

CombatZoneWrestling ha scritto: 30/10/2020, 12:18 Ma io mi chiedo, per il cristodiddio, il covid ammazza praticamente solo nelle RSA (o almeno, a giugno era il 70% dei decessi totali), ma come cazzo è possibile che siano ancora contagiate?
Questo significa proprio essere coglioni e non saper fare un cazzo, oltre che a tristi teste di merda.
Fonte: https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/1 ... e/5984733/

Tralasciando che sia quella schifezza del Fatto Quotidiano

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 30/10/2020, 12:18 Ma io mi chiedo, per il cristodiddio, il covid ammazza praticamente solo nelle RSA (o almeno, a giugno era il 70% dei decessi totali), ma come cazzo è possibile che siano ancora contagiate?
Concordo sull'incapacità degli amministratori, occhio però perchè il discorso RSA è complicato.
Parti dal fatto che nella nostra normativa nascono come strutture a forte rilevanza sanitaria, ma di fatto al loro interno non c'è personale medico e il personale infermieristico è fortemente sottodotato.

Attualmente (parlo almeno per la mia Regione) le RSA sono in crisi totale perchè anche laddove non ci siano stati decessi nella prima fase dell'epidemia, gli ingressi in RSA praticamente non si sono più verificati (vuoi per la paura, vuoi perchè non si ha cuore di mettere un anziano in un posto dove poi non potrai praticamente più vederlo). In altre strutture, purtroppo, i morti ci sono stati eccome.
A questo aggiungi che il SSN ha assunto infermieri tanto che ne ha trovati, e moltissimi di quelli che lavoravano in RSA hanno preferito il tempo determinato nel pubblico che il tempo indeterminato con le cooperative che operano nelle RSA (dà l'idea delle meravigliose condizioni di lavoro che vivevano).

Risultato: RSA con meno risorse (meno letti occupati, MOLTI meno soldi), con difficoltà a reperire personale e con ombre nerissime sul loro futuro.
Si vedono robe fantozziane, si va da chi assume chiunque capiti a tiro senza badare troppo alle completenze, a chi accetta la Delibera folle della Regione ("importare" malati Covid ancora positivi ma che non necessitano più di ospedalizzazione), a chi minaccia di chiudere. E in questo bailamme il virus gira...

Jeff Hardy 18

Perchè le RSA sono private. Quindi la responsabilità è del direttore sanitario della struttura.
Quindi a marzo come oggi, non ci sono gli strumenti adeguati e le strutture per isolare gli ospiti, dato che non sono (almeno quelle su Milano come Redaelli o PAT) ricoveri medici, quindi non hanno luogo dove mettere un malato, solitamente queste strutture se un ospite sta male viene chiamata l'ambulanza.

Appunto se non ci sono fondi da parte delle strutture non possono assumere personale nuovo oppure avere strumenti.
Diciamo che l'idea che le RSA siano degli ospedali, è sbagliata.

CombatZoneWrestling

Grazie per le delucidazioni ragazzi, adesso mi è molto più chiaro... però questo non toglie che si dovesse mantenere un atteggiamento iper-conservativo sulle strutture simili e non è stato evidentemente fatto, che sia colpa delle singole rsa, governo o regioni.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 30/10/2020, 13:28 Grazie per le delucidazioni ragazzi, adesso mi è molto più chiaro... però questo non toglie che si dovesse mantenere un atteggiamento iper-conservativo sulle strutture simili e non è stato evidentemente fatto, che sia colpa delle singole rsa, governo o regioni.
Mah, ti dirò, parlo per la mia zona (dove ho condotto una ricerca amatoriale per il Sindacato Pensionati, per far luce sui contagi)...
Da noi sostanzialmente le RSA sono rimaste chiuse, barricate. Gli incontri con i parenti sono stati organizzati in modalità contese tra sicurezza e sprezzo del senso del ridicolo (incontri dal balcone, incontri a sei metri di distanza con un muro di plexiglass in mezzo... il tutto con una bella percentuale di persone che, poverette, a stento sanno con chi stiano parlando se ce l'hanno a mezzo metro).
Eppure il virus è circolato comunque, seguendo una traiettoria piuttosto precisa: se è entrato in RSA, ha contagiato più di metà degli ospiti; oppure non è entrato proprio. Molto rari i casi in cui sia entrato e abbia fatto pochi contagiati.

Io ci vedo un "fattore sfiga/culo" non indifferente.
E' verissimo che in qualche caso c'è stata negligenza, a tutti i livelli (ribadisco: la nostra brillante Regione ha autorizzato il ricovero di pazienti Covid positivi nelle RSA, ponendo deboli condizioni di sicurezza: come gettare un fiammifero acceso in una polveriera e sperare non esploda tutto).
Ma spesso a dominare il tutto è stata la sfiga: nel mio paese c'è una piccola RSA. Nella prima fase della pandemia, nessun contagio: Presidente ringalluzzito, presi a modello da tutto il circondario, famiglie felicissime. Seconda fase della pandemia: tutti contagiati, diversi decessi.
Stesso personale della primavera, stesse procedure, stesso contesto.

Triste ricondurre tutto al culo, e anche riduttivo: però è quello che rischi facendo proliferare strutture private in un ambito ambiguamente diviso tra sociale e sanitario, dominato da logiche che, come dice giustamente JH18, sono molto molto lontane da quelle di un ospedale.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Direi che questa mappa spieghi benissimo perché il lockdown tra regioni non serve a un beneamato cazzo, ma sia indispensabile fare zone rosse localizzate.

Positivi per 100k abitanti dal 01 settembre al 25 ottobre.

Immagine

Se non la capiscono così e bloccano una regione intera (distruggendo l'economia di 10M di persone) sono da rinchiudere.
Ultima modifica di lando il 30/10/2020, 17:42, modificato 1 volta in totale.

Jeff Hardy 18

CombatZoneWrestling ha scritto: 30/10/2020, 13:28 Grazie per le delucidazioni ragazzi, adesso mi è molto più chiaro... però questo non toglie che si dovesse mantenere un atteggiamento iper-conservativo sulle strutture simili e non è stato evidentemente fatto, che sia colpa delle singole rsa, governo o regioni.
C'è stato movimento.
Parenti non possono vedere, infermieri in sciopero per ottenere almeno le mascherine, cause dei parenti,...

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

lando ha scritto: 30/10/2020, 15:59 Direi che questa mappa spieghi benissimo perché il lockdown tra regioni non serve a un beneamato cazzo, ma sia indispensabile fare zone rosse localizzate.

Positivi per 100k abitanti dal 01 settembre al 25 ottobre.

Immagine

Se non la capiscono così e bloccano una regione intera (distruggendo l'economia di 10M di persone) sono da rinchiudere.
Dovevano chiudere letteralmente UNA regione per salvare l'Italia e non l'hanno fatto, perché dovrebbero farlo ora

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Devixe ha scritto: 30/10/2020, 16:44 Dovevano chiudere letteralmente UNA regione per salvare l'Italia e non l'hanno fatto, perché dovrebbero farlo ora
Mah, in realtà no, dovevano chiudere da subito la Val Seriana per fermare tutto sul nascere, e poi hanno chiuso tutto col lockdown salvando l'Italia.

Il caos attuale non è di certo figlio di marzo-aprile, ma del non aver fatto un cazzo di niente per 6 mesi dalla riapertura ad oggi, quando anche un cretino avrebbe capito che ricominciando la vita lavorativa normale (quindi coi mezzi pubblici imballati) le città sarebbero diventate subito focolai.

CombatZoneWrestling

Chiudendo Milano e Napoli non risolvi un cazzo, mettendo l’Italia in lockdown esponi ancora di più chi lavora(va) a contagiare i propri familiari (ricordo che durante il primo lockdown erano presenti molti casi anche a 40 giorni dall’inizio). Sinceramente non saprei cosa fare, ed è palese che non lo sappiano neanche loro.

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

Covid= sconfitto

Rispondi