Sabato pomeriggio Clasico, hype ne abbiamo...?
Vabbé un po' sì, la partita in sé ha sempre un suo fascino, il Barcellona di Koeman a tratti sta mostrando ottime cose, il Real ne sta mostrando di pessime, ma con i giocatori freschi di turnover una prestazione come quella di mercoledì non si dovrebbe vedere.
Tatticamente, le grosse preoccupazioni riguardano come il Real Madrid, che sta mancando di ritmo e a tratti di coesione soprattutto dietro, può gestire l'attacco fluido del nuovo Barcellona. Ramos dovrebbe tornare a disposizione, ma mancherà ancora Carvajal, e questo lascia i Blancos scoperti sulle fasce. Contro lo Shakthar Zidane ha spostato Mendy a destra per reinserire Marcelo a sinistra, ma i risultati non sono stati positivi né per il primo né soprattutto per il secondo, e immaginarsi Marcelo sul lato di Messi spaventa. Se Mendy tornasse a sinistra, verrebbe schierato a destra Nacho (come già visto nelle ultime partite di Liga), che in teoria é una soluzione migliore, ma Nacho che é un centrale di natura potrebbe faticare a seguire i movimenti senza palla di Ansu Fati, fin qui discutibilmente il miglior giocatore del Barca.
Curiosità per come si disporrà il Barcellona, le scelte nell'appuntamento Europeo contro gli Ungheresi, Pjanic in mezzo con De Jong e Trincao a destra con Messi falso nove, farebbero presupporre i ritorni da titolari di Busquets e Griezmann. Ma to be fair, forse anche per il livello dell'avversario, i rimpiazzi hanno convinto molto più di quanto non stiano facendo i titolari in queste prime uscite, il cui adattamento in ruoli non loro é sempre argomento spinoso in Spagna.
L'orario (sabato ore 16:00) é una merda, questo va detto.