Inter FC *Official topic* - I Campioni d'Italia

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Italian Hitman
Città: firenze
Has thanked: 63 times
Been thanked: 80 times

Re: Pazza Inter amala *Official topic* Believe in Parrucchino

Messaggio da Italian Hitman »

Ma quindi è ufficiale direi a questo punto che a Conte non gliene sbatte più un cazzo?
No perchè dalle interviste mi sembra palese che stia lì a dire "vabè dai, arriviamo a fine anno poi ciaone a tutti, inutile prendersela"
O mi sbaglio / mi son perso qualcosa?

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

No le interviste sono ridicole, non ti sbagli, credo sia frutto del famoso incontro in cui decisero di continuare insieme. Infatti le ascolto ma con poco interesse, perché sono davvero preconfezionate oramai.

Dwight Schrute
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Se perdiamo Lukaku siamo fottuti

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Messaggio da IlBiondo »

Italian Hitman ha scritto: ↑22/10/2020, 9:26 Ma quindi è ufficiale direi a questo punto che a Conte non gliene sbatte più un cazzo?
No perchè dalle interviste mi sembra palese che stia lì a dire "vabè dai, arriviamo a fine anno poi ciaone a tutti, inutile prendersela"
Poverino, sai che fatica contare un milione al mese?
L'importante ormai è mettere Perisic titolare fisso con dietro Kolarov così possiamo fare figuracce e lui finalmente verrà esonerato con la sua fottuta buonuscita.
Segnatevelo, finirà così.

Il govid, non mi avede gombrado Kandè.
C'ha fatto due coglioni così con Vidal: se gioca più di 60 minuti và in iperventilazione. Quel che aveva costruito l'anno scorso è già un lontano ricordo.

Meno male che almeno abbiamo tenuto Skriniar così potrà tornare titolare col prossimo allenatore.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da Double_L »

Anche a me Vidal (tralasciando gli erroracci sui goal subiti) è piaciuto ieri e mi è parso uno dei migliori in campo. Sempre presente sul fronte offensivo e genialata quel lancio da cui è partito uno dei due goal.

Il migliore in assoluto per me Darmian, così inaspettatamente dal nulla grande prestazione. :O.O

Conte sembra scazzato si, ma penso sia una cosa un po' come per me e tanti altri. Non è vero calcio questo, è una corsa a chi ha meno positivi, tante partite nel giro di pochi giorni con poco tempo di preparazione per squadre e giocatori delle singole partite e altrettanto poco tempo per noi tifosi per seguire bene, non si da più il resto.

PS: rimane la conferma che ogni azione avversaria è un goal subito. Pure ieri è andata così. Questa cosa è terribile.
Ultima modifica di Double_L il 22/10/2020, 10:49, modificato 2 volte in totale.

christian4ever

ieri però la formazione era praticamente obbligata, le uniche alternative erano invertire la posizione di Darmian e D'Ambrosio o inserire Ranocchia sacrificando di conseguenza De Vrij. Perisic è inguardabile, ma ad oggi hai due esterni per due ruoli, quindi anche se volesse panchinare il croato non potrebbe, a meno di non schierare Darmian e DDA come coppia di esterni, ma il revival del Toro di Ventura lo eviterei.

Su Vidal, gli errori sono innegabili, ma al netto di ciò sta giocando bene, in costruzione è essenziale ma fa il suo, senza palla sta facendo benissimo, dovrebbe arrivare più spesso al tiro ma ad oggi ha giocato sempre come riferimento più basso a centrocampo, se torneremo al 3-5-2 o se lui farà il finto trequartista arriveranno anche i gol.

christian4ever

Aggiungo un commento su Eriksen: come ripeto da tempo, il problema del ruolo o della fase di non possesso (ieri perfetta) è secondario rispetto all'amara considerazione che lui non ha niente a che vedere con il calcio di Conte e che Conte è un allenatore troppo rigido rispetto a determinati principi di gioco.

Ragazzi, quando noi abbiamo palla ci comportiamo come se non ci fosse il trequartista, anzi, direi che al massimo il trequartista è il giocatore che cerchiamo di servire in rifinitura da cross del quinto o da sponda della punta. Il problema è che Eriksen non è questo, bensì un giocatore di possesso da coinvolgere continuamente nel gioco, con un attacco posizionale diverso e che lo porti a trovare connessioni con altri giocatori.

Ampliando il discorso, io non vedo un solo motivo per cui si insista sul trequartista, se quando siamo in uscita la squadra cerca comunque le solite giocate (che spesso funzionano) e il doppio play finisce solamente per essere ridondante (Barella e Vidal si schiacciavano sulla stessa linea). L'unico pattern nuovo è la rotazione tra centrale, esterno e interno di centrocampo, ma sarebbe fattibile anche con il 3-5-2, che trovava in Brozovic un ottimo riferimento nella costruzione, proteggeva meglio il centro del campo (perché avevi un uomo fisso davanti alla difesa e le mezz'ala pronte ad uscire sull'esterno, mentre ora con il trequartista più alto lasci distanze enormi) e comunque ci consentiva di essere pericolosi.

Insomma, da un allenatore come Conte io mi sarei aspettato un'insistenza più forte sul vecchio sistema, a costo di snaturare Eriksen nei compiti, tanto comunque gli si chiede un lavoro che non sa fare quando gioca e in sua assenza avere il trequartista è onestamente superfluo, non serve neanche per le punte, sostanzialmente è come se giocassimo con un uomo in meno in costruzione.

Questo è quanto, vediamo come evolve la situazione in attesa di recuperare gli indisponibili, ma sinceramente mi aspetterei alcuni cambi velocemente.

LukeIsWrestling
Città: Modena
Has thanked: 1530 times
Been thanked: 143 times

Messaggio da LukeIsWrestling »

Italian Hitman ha scritto: ↑22/10/2020, 9:26 Ma quindi è ufficiale direi a questo punto che a Conte non gliene sbatte più un cazzo?
Si sta confermando quello che avevo detto qualche tempo fa. La società non voleva pagare 3 allenatori (visti anche gli stipendi) e lui non voleva lasciare lì il suo.
Spero ancora di sbagliarmi ma l'andazzo purtroppo è quello.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Sì il grosso equivoco é che per Conte é proprio l’idea di un giocatore che concentri il possesso centralmente a essere diametralmente opposta al suo calcio, quello spazio dev’essere libero per i movimenti senza palla delle mezzeali, un giocatore di possesso in quella zona attirerebbe lì i difensori.

E se é vero che con Pochettino Eriksen é stato occasionalmente spostato sulla destra in un trio dietro la punta, Eriksen comunque attacca la fascia diversamente da come Conte vuole lo facciano i suoi esterni.

Anche se Conte non fosse il clamoroso talebano che é, é comunque tanto chiedergli di inserire Eriksen nei suoi schemi senza che non siano più i “suoi” schemi.

Certo, da un allenatore da dodici milioni l’anno ci si puó aspettare abbia più frecce al suo arco, anziché un solo piano gara.

Wednesday
Has thanked: 189 times
Been thanked: 189 times

Messaggio da Wednesday »

christian4ever ha scritto: ↑22/10/2020, 11:34 Aggiungo un commento su Eriksen: come ripeto da tempo, il problema del ruolo o della fase di non possesso (ieri perfetta) è secondario rispetto all'amara considerazione che lui non ha niente a che vedere con il calcio di Conte e che Conte è un allenatore troppo rigido rispetto a determinati principi di gioco.

Ragazzi, quando noi abbiamo palla ci comportiamo come se non ci fosse il trequartista, anzi, direi che al massimo il trequartista è il giocatore che cerchiamo di servire in rifinitura da cross del quinto o da sponda della punta. Il problema è che Eriksen non è questo, bensì un giocatore di possesso da coinvolgere continuamente nel gioco, con un attacco posizionale diverso e che lo porti a trovare connessioni con altri giocatori.

Ampliando il discorso, io non vedo un solo motivo per cui si insista sul trequartista, se quando siamo in uscita la squadra cerca comunque le solite giocate (che spesso funzionano) e il doppio play finisce solamente per essere ridondante (Barella e Vidal si schiacciavano sulla stessa linea). L'unico pattern nuovo è la rotazione tra centrale, esterno e interno di centrocampo, ma sarebbe fattibile anche con il 3-5-2, che trovava in Brozovic un ottimo riferimento nella costruzione, proteggeva meglio il centro del campo (perché avevi un uomo fisso davanti alla difesa e le mezz'ala pronte ad uscire sull'esterno, mentre ora con il trequartista più alto lasci distanze enormi) e comunque ci consentiva di essere pericolosi.

Insomma, da un allenatore come Conte io mi sarei aspettato un'insistenza più forte sul vecchio sistema, a costo di snaturare Eriksen nei compiti, tanto comunque gli si chiede un lavoro che non sa fare quando gioca e in sua assenza avere il trequartista è onestamente superfluo, non serve neanche per le punte, sostanzialmente è come se giocassimo con un uomo in meno in costruzione.

Questo è quanto, vediamo come evolve la situazione in attesa di recuperare gli indisponibili, ma sinceramente mi aspetterei alcuni cambi velocemente.
Verissimo. Ieri si é visto chiaramente che o si va dalle punte o sugli esterni, e successivamente o le punte aprono sull'esterno o gli esterni cercano le punte.
Giocano come l'anno scorso pur avendo un giocatore in più tra le linee.
E eriksen é un po' come Kovacic in questo, bisogna fargli toccare la palla mille volte così da accendersi. Altrimenti si chiude e sparisce letteralmente dal campo.

christian4ever

Sì esatto, sono le giocate dello scorso anno con però un trequartista che a questo punto contribuisce teoricamente solo in rifinitura (ma se lì ci metti Barella...), insomma grossi benefici non se ne vedono.

Sensi per caratteristiche già è più capace di esaltarsi in un contesto verticale, anche partendo più defilato, mentre Eriksen usato così non offre molto all'infuori di quelle due o tre giocate sporadiche da campione.

RAW_Is_Jericho
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

Ormai sembro un disco rotto...

Parlando della partita si sono visti i soliti problemi evidenziati dal sottoscritto più quelli nuovi che ci portiamo dietro da questo inizio di stagione. Abbiamo giocato con il 3-4-1-2, questa volta però con i centrocampisti posizionati come in un 3-5-2. Eriksen stava un po' più alto sul centrosinistra, Barella più bloccato sul centrodestra (per coprire chi? Darmian?) e Vidal più in mezzo. Abbiamo giocato anche questa volta senza un regista basso e così facciamo fatica a creare gioco. Vidal non può fare quel ruolo (e ultimamente Brozovic non si prende più la responsabilità), Barella rende solo da mezz'ala pura (quando torna a prendere palla sbaglia metà dei passaggi), Eriksen è quello che ha fatto meglio ma si vede che non mastica ancora il calcio di Conte.

E a proposito di Conte io francamente faccio fatica a capirlo. Mi sembra totalmente inconsapevole. Questo è il suo secondo anno e non sembra, l'Inter in questo momento è una squadra senza certezze. Fino a gennaio abbiamo giocato in un modo, poi senza che ci fosse un chiaro vantaggio abbiamo iniziato a giocare con il trequartista. In EL siamo tornati al 3-5-2 e abbiamo SEMPRE giocato di rimessa, solidi in difesa e pronti a trarre vantaggio dagli errori degli avversari. Ora giochiamo senza una logica. Lui parla di calcio offensivo però poi preferisce Gagliardini ad Eriksen e Sensi. Senza contare Vidal regista. Parla di tante occasioni create ma se le andiamo ad analizzare per la maggior parte sono casuali e non frutto del gioco della squadra. Non siamo belli da vedere come lui cerca di far passare. Un altro grosso problema sta nella gestione della palla. Se vuoi giocare con il baricentro alto non puoi cercare sempre la verticalizzazione, devi avere qualità, saper fare possesso, giocare con passaggi più corti e più in ampiezza. Anche per questo motivo facciamo tanti errori e prendiamo sempre ripartenze. Il fatto che Conte non veda questi problemi e la chiara differenza rispetto all'anno scorso è preoccupante.

Detto questo stiamo assistendo ad una stagione totalmente falsata e più che puntare a vincere bisogna puntare assolutamente ad arrivare in CL (oltre a superare i gironi). Le perdite causa covid più mancata qualificazione in CL sarebbero disastrose (per tutti).

christian4ever

Aspetta, in EL di rimessa relativamente, contro Bayer e Shaktar abbiamo giocato pressando altissimi e senza mai rinunciare a una costruzione pulita da dietro, contro il Getafe e il Siviglia giocammo una partita più bloccata.

Su alcuni problemi concordo, non li cito nuovamente perché sono i soliti, mentre non mi trovi d'accordo sulla costruzione "casuale" delle occasioni, anzi, anche ieri sono tutte frutto di quelle giocate che cerchiamo sempre, forse anche troppo.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da Double_L »

Giocando con questo modulo e contando il periodo che è quello che è, a questa rosa mancano un centrocampista alla Kante che serve come il pane per giocare così senza scollegare troppo i reparti e 2 DC buoni e affidibili e soprattutto di ruolo, uno poteva essere Godin, per l'altro si spendevano due soldini in più o magari si sfanculavano Perisic e Ranocchia senza nemmeno dover spendere nulla.

Ad oggi io tenterei di giocare col rombo con Eriksen trequartista davanti a Brozo, Barella e Vidal (o Sensi quando sarà disponibile una buona volta), Hakimi e Kolarov/Ashley Young terzini e Skriniar + De Vrij DC con Bastoni valida alternativa. Da provare molto in allenamento e iniziare a testarlo contro le piccole. Per insistere con sto 3-5-2 serve che la società sia presente, la rosa è ancora incompleta che se ne dica del mercato della scorsa estate. Se giochi con 3 giocatori in un ruolo ne devi avere 6 di quel ruolo e 5 devono offrirti determinate garanzie invece qui ce ne sono 3 contati + Ranocchia inaffidabile ed il centrocampo è troppo sbilanciato con l'assenza di uno alla Kante. A gennaio bisogna intervenire pesantemente con quei 3 acquisti o più verosimilmente la prossima estate ormai dato che per allora andando avanti così saremo già a -10/-15 dalla Juve e fuori dalla Champions tra sta flemma, la fase difensiva ridicola e il covid che sta decimando la rosa che ha già di per se delle lacune ed è limitata in certi settori. Sempre se ci sarà ancora Conte, altrimenti si riparte da capo con un nuovo progetto.

Mystogan
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Oh, discutiamo un po': ma l'Inter dell'anno scorso, sentiva così evidentemente il bisogno di un giocatore come Kante?

Perché guardando queste prime partite, penso chiunque abbia pensato, di fronte allo scollegamento di difesa e centrocampo, a quanto si incastrerebbe alla perfezione Kante come pivot basso.
Ma io l'anno scorso (e così a memoria nemmeno voi, credo) vedendo l'Inter non mi sono mai detto "cazzo, con Kante saremmo perfetti", i problemi sono sempre stati altri (uno l'abbiamo risolto con Hakimi, l'altro avremmo dovuto risolverlo prendendo un giocatore serio anziché il pensionato Serbo). Di tutte le partite perse peggio, a memoria direi nessuna sarebbe finita diversamente soltanto con la presenza di Kante (posto che parliamo di un giocatore di valore enorme, ma teniamo il discorso sulle caratteristiche). Basta fermarsi alla finale di EL, cosa sarebbe cambiato con Kante in campo?

Quindi perché switchare, almeno nel gioco senza palla, a un piano gara che prevede la presenza di Kante se Kante non c'é?

E no, non darei la colpa alle sole assenze, che con la Viola bene o male c'erano tutti e i problemi sono stati gli stessi.

Rispondi