AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
1 2 Freddycomes4U
Città: Asti
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da 1 2 Freddycomes4U »

Mah sarò ripetitivo ma continuo a ritenere lo status di Moxley eccessivo, ma probabilmente lo direi di chiunque al suo posto.
In un anno ha:
-Fuedato e vinto contro il loro miglior wrestler
- winning streak che va tutt'ora avanti.
-Sgominato da solo la stable heel dominante vincendo il titolo mondiale
-regnato con vittorie su mostri, debuttanti in fase di costruzione e giovani prospetti.
Cioè non dico di renderlo il classico face underdog sfigato, ma cazzo una sconfitta qui e là per renderlo più umano, che sta roba da Super Moxley cozza anche con il tipo di personaggio.

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

1 2 Freddycomes4U ha scritto: 21/10/2020, 14:09 Mah sarò ripetitivo ma continuo a ritenere lo status di Moxley eccessivo, ma probabilmente lo direi di chiunque al suo posto.
In un anno ha:
-regnato con vittorie su mostri, debuttanti in fase di costruzione e giovani prospetti.
Cioè non dico di renderlo il classico face underdog sfigato, ma cazzo una sconfitta qui e là per renderlo più umano, che sta roba da Super Moxley cozza anche con il tipo di personaggio.
Il discorso è quello di Jeffo, col trittico Omega/Jericho/Moxley che si andrà a chiudere con la consacrazione di Page.
Dunque il regno di Moxley è la risposta a tutto. Per prima cosa proprio per dare una risposta a quello che può essere senza le pressioni stile WWE, poi è chiaro che uno può guardare l'altra faccia della medaglia e guardare il dominio di Moxley rapportato alla debolezze in WWE, fatto sta che i tempi sono quelli.
E si tratta di tempi lunghi.

Lieutenant Loco
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Messaggio da Lieutenant Loco »

Darth_Dario ha scritto: 21/10/2020, 12:11 Mi sembra un po' un pappone. Noi utenti non siamo il pubblico medio della AEW, Moxley tira ancora come la fica e Cody è sempre stato super serioso. Archer sta per venire turnato a furor di popolo proprio perché fichissimo, quindi bho, sei un po' sus.
Può darsi.
E' che a questo punto mi chiedo: siamo proprio sicuri che non siamo "noi" il target dell'AEW? A me sembra che, per quanto cerchino comunque di catturare l'attenzione del panzone random dell'Alabama (Tyson, Hawk, ecc ecc), fin dall'inizio siano stati attenti a coccolarsi per bene il target che sa perfettamente chi sia Hiroshi Tanahashi, o quanto meno ci posereggia sù. Che poi, alla fine della fiera, sono quelli che erano ansiosi di vedere la federazione dal day 1.
Poi sì, magari mi sbaglio, magari è solo l'assenza di un pubblico degno di questo nome a non farmi percepire il momentum dei Moxley o degli Archer di turno.
1 2 Freddycomes4U ha scritto: 21/10/2020, 14:09 Mah sarò ripetitivo ma continuo a ritenere lo status di Moxley eccessivo, ma probabilmente lo direi di chiunque al suo posto.
In un anno ha:
E' l'Ace della federazione. Una federazione che per giunta esalta il "taglio sportivo" con tanto di ranking che tiene conto di vittorie e sconfitte. Che il campione assoluto sia in winning streak è la cosa più normale del mondo.
A uno così "una sconfitta qui e là" non la devi dare random per il gusto di non vedere lo 0 nel ranking. La devi dare, quella volta ogni morte del Papa, a uno su cui punti fortissimo e/o nell'ambito di una storyline importantissima.
John Cena dovrebbe aver insegnato. Anni a lamentarsi di Superman, però intanto quando lo ha battuto pulito Bryan ha significato tantissimo. Quando l'ha battuto pulito lo stesso Moxley... già, qualcuno si ricorda che Dean Ambrose ha pinnato pulito John Cena?

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

Lieutenant Loco ha scritto: 21/10/2020, 14:21 Può darsi.
E' che a questo punto mi chiedo: siamo proprio sicuri che non siamo "noi" il target dell'AEW? A me sembra che, per quanto cerchino comunque di catturare l'attenzione del panzone random dell'Alabama (Tyson, Hawk, ecc ecc), fin dall'inizio siano stati attenti a coccolarsi per bene il target che sa perfettamente chi sia Hiroshi Tanahashi, o quanto meno ci posereggia sù. Che poi, alla fine della fiera, sono quelli che erano ansiosi di vedere la federazione dal day 1.
Poi sì, magari mi sbaglio, magari è solo l'assenza di un pubblico degno di questo nome a non farmi percepire il momentum dei Moxley o degli Archer di turno.

E' l'Ace della federazione. Una federazione che per giunta esalta il "taglio sportivo" con tanto di ranking che tiene conto di vittorie e sconfitte. Che il campione assoluto sia in winning streak è la cosa più normale del mondo.
A uno così "una sconfitta qui e là" non la devi dare random per il gusto di non vedere lo 0 nel ranking. La devi dare, quella volta ogni morte del Papa, a uno su cui punti fortissimo e/o nell'ambito di una storyline importantissima.
John Cena dovrebbe aver insegnato. Anni a lamentarsi di Superman, però intanto quando lo ha battuto pulito Bryan ha significato tantissimo. Quando l'ha battuto pulito lo stesso Moxley... già, qualcuno si ricorda che Dean Ambrose ha pinnato pulito John Cena?
No no, il target sono i fan hardcore, ma noi siamo hardcore diversi da quelli che si bevono BTE come fosse l'acqua santa.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Darth_Dario ha scritto: 21/10/2020, 14:27 No no, il target sono i fan hardcore, ma noi siamo hardcore diversi da quelli che si bevono BTE come fosse l'acqua santa.
Mah, penso il target siano sostanzialmente 4.
Quelli di BTE;
Quelli della NJPW;
Quelli della UFC;
Quelli vecchi dell'NWA/WCW.

Darth_Dario

Jeff Hardy 18 ha scritto: 21/10/2020, 15:10 Mah, penso il target siano sostanzialmente 4.
Quelli di BTE;
Quelli della NJPW;
Quelli della UFC;
Quelli vecchi dell'NWA/WCW.
Il secondo e il terzo bho, non credo. Perché un fan della NJPW vorrebbe seguire i traditori che fanno un prodotto annacquato (iperbole)? E quelli MMA per Hager? Nah.

ChernyVolk
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da ChernyVolk »

Detto poche parole....

A me la AEW sta iniziando a perdere colpi.
L'ultimo mese, tranne qualche picco, sono rimasti piatti...son in fase di stagnazione in attesa di qualcosa (Full Gear?, coll w/ NJPW ? )

Black MePhil
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Messaggio da Black MePhil »

Darth_Dario ha scritto: 21/10/2020, 15:34 Perché un fan della NJPW vorrebbe seguire i traditori che fanno un prodotto annacquato (iperbole)?
Massì, per tenere vagamente un contatto con la formula di show televisivo, avere "qualcosa di leggero" che ti scorre davanti.

E per lamentarsene.

Soprattutto per lamentarmene, perché adoro darmi un tono. Mox-Archer di WK erammeglio. Madonna che bella, la New Japan senza gaijinacci come Cody. Che poi, senza Omega la DDT fa le storyline più interessanti per Ultimate Party.

Ecco.

(giù i forconi, tutte le cose che ho scritto qua sopra sono vere ma Dynamite mi piace, quando si mettono a scrivere bene le cose - Page e Omega - sono fighi)

Darth_Dario

Black MePhil ha scritto: 21/10/2020, 17:26 Massì, per tenere vagamente un contatto con la formula di show televisivo, avere "qualcosa di leggero" che ti scorre davanti.

E per lamentarsene.

Soprattutto per lamentarmene, perché adoro darmi un tono. Mox-Archer di WK erammeglio. Madonna che bella, la New Japan senza gaijinacci come Cody. Che poi, senza Omega la DDT fa le storyline più interessanti per Ultimate Party.

Ecco.

(giù i forconi, tutte le cose che ho scritto qua sopra sono vere ma Dynamite mi piace, quando si mettono a scrivere bene le cose - Page e Omega - sono fighi)

Ma la segui perché ti ricorda la NJPW? O perché c'è gente che hai scoperto lì? A questo punto chiedo e facci da cavia.

Corey
Has thanked: 417 times
Been thanked: 131 times

Messaggio da Corey »

Non male la card di stasera, anche se visto il numero di match c'è il rischio che molti ci rimettano. Curioso di vedere Fenix/Penta.

Jeff Hardy 18

Darth_Dario ha scritto: 21/10/2020, 15:34 Il secondo e il terzo bho, non credo. Perché un fan della NJPW vorrebbe seguire i traditori che fanno un prodotto annacquato (iperbole)? E quelli MMA per Hager? Nah.
Ma negli US è l’Elite ad aver creato la NJPW non il contrario. Pensa alla ROH o agli eventi New Japan, senza Omega, Bucks e Cody non ci sarebbero mao stati.

Quelli della UFC non quello delle MMA. Sono due pubblici diversi. Non a caso pubblicizzano molto come sport, non come entertainment.
Ultima modifica di Jeff Hardy 18 il 21/10/2020, 19:25, modificato 1 volta in totale.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Il mio giudizio di un anno è ben positivo, nonostante non si tratti dello show perfetto. Ma stiamo comunque parlando di una federazione che ha poco meno di due anni, e mai mi sarei immaginato dei risultati così alti in così poco tempo. Roba che nemmeno la TNA in più di 10 anni è riuscita a raggiungere.
Curano molto bene le puntate, anche se poi non tutto riesce al meglio, però si vede che c'è uno schema da seguire, mentre in WWE causa confusione nel writing team e cambiamenti all'ultimo per via di Vince sembra ci sia più confusione (tranne a NXT, dove anche lì si intravede comunque uno schema preciso da seguire, a prescindere dalla realizzazione). Apprezzo la progettualità sul lungo termine, le sfumature di grigio dei personaggi, il voler provare a variare un po' gli schemi in ring, a cominciare per esempio dalla fallibilità delle finisher e le varianti nelle vittorie a seconda della storyline (soprattutto in Moxley), l'uso dei manager, e poi ci sarà sicuramente dell'altro che non mi viene in mente al momento.
Non mi piace, come è stato detto, che esagerino troppo negli spot OMG, proprio perché a lungo andare diventano la normalità, e non sono più OMG. La divisione femminile DEVE essere migliorata a tutti i costi.

Comunque trovo interessante il discorso sollevato a proposito del lato "comedy" della federazione: ora, naturalmente non si tratta di una federazione comedy, eppure il lato BtE è chiaro ed evidente. Due esempi lampanti direi che siano Page ubriaco, che diventa parte integrante della storyline, o il feud tra Santana e Ortiz contro i Best Friends basato sull'auto della mamma di Trent. Eppure in entrambi i casi questi elementi all'apparenza ridicoli (che magari in WWE sembrerebbero cringe) hanno portato a sviluppi interessanti, in particolare Page, il cui alcolismo gioca un ruolo nell'ambiguità del suo personaggio e nel rapporto con Omega e i Bucks. Perché in WWE queste cose rischierebbero di apparire cringe, mentre in AEW portano a sviluppi interessanti? Io credo che sia perché l'AEW ha abituato fin da subito il suo pubblico a questo aspetto "comedy" e sopra le righe, facendo capire che sia parte costitutiva della narrativa della federazione, quindi è stato più facile accettarlo.
L'esempio perfetto è Lucha Underground: fin da subito ha fatto capire che quella sarebbe stata una federazione al limite del trash, quasi come una produzione dell'Asylum, con elementi sovrannaturali, personaggi esasperati, e storylines surreali (sia perché esageratamente epiche, sia perché trash).
Un Fiend che resiste a 100000 Curb Stomp e sopravvive a innumerevoli tentativi di omicidio da parte di Rollins in WWE è cringe, ma se succede la stessa cosa con Matanza a LU invece è una figata. Perché? Perché a LU abbiamo accettato fin da subito il tenore della narrazione.
Ecco, io credo che l'AEW abbia cercato fin da subito, a cominciare dalle storyline portate avanti su BtE, a dare un'impostazione un po' sopra le righe ed "esagerata" alla narrazione ed alla caratterizzazione dei personaggi, proprio per abituarci fin da subito. E nel mio caso funziona.
Ma anche un Orange Cassidy fatico a immaginare che possa funzionare al 100% nel contesto della WWE.

Ecco, l'opposto si potrebbe dire invece, cioè qualcosa che in WWE funziona perché abituati alla sua narrazione ma non in AEW, dei personaggi "sovrannaturali", alla Undertaker, Kane o Wyatt, ma anche quelli semplicemente avvolti dal mistero come Karrion Kross, Lumis, Balor versione demone, Black ecc. Infatti non mi aspetto un personaggio alla Undertaker in AEW, o comunque fatico a immaginarmelo. Il Dark Order poteva esserlo, invece, prima ancora della parziale trasposizione al comedy/trash, è sempre stato presentato come una setta realisticissima. Lance Archer, Cage e Lee sono delle bestie, ma comunque normalissimi personaggi, senza sfumature particolari o misteriose.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

In un anno ha:
Dipende da che intenzioni hanno con lui, se vogliono renderlo il "face of the company" (ammesso che vogliano adoperare questo schema), o no. Nel primo caso, in un solo anno hanno cementificato uno status incredibile per un personaggio overissimo e molto conosciuto, creando il loro top name. Se vogliono renderlo il proprio Stone Cold, questa è stata la strada giusta.
Se invece non vogliono proseguire nel renderlo top name, devono giocarsela bene la sua "retrocessione" dopo la futura perdita del titolo.

Io ho pensato una cosa: (senza paragonare i due performer) dato che, come dice anche JH18, vogliono riprodurre gli schemi NJPW in una major USA, non è che in questo senso Moxley sia il loro Okada?

HSMA
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Messaggio da HSMA »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 21/10/2020, 19:24 Ma negli US è l’Elite ad aver creato la NJPW non il contrario. Pensa alla ROH o agli eventi New Japan, senza Omega, Bucks e Cody non ci sarebbero mao stati.
Beh, oddio, mica tanto.
Il primo evento congiunto, War Of The Worlds, è nel 2014. Omega non in card, Cody a fare Stardust.

Jeff Hardy 18

Delphi ha scritto: 21/10/2020, 19:35 Dipende da che intenzioni hanno con lui, se vogliono renderlo il "face of the company" (ammesso che vogliano adoperare questo schema), o no. Nel primo caso, in un solo anno hanno cementificato uno status incredibile per un personaggio overissimo e molto conosciuto, creando il loro top name. Se vogliono renderlo il proprio Stone Cold, questa è stata la strada giusta.
Se invece non vogliono proseguire nel renderlo top name, devono giocarsela bene la sua "retrocessione" dopo la futura perdita del titolo.

Io ho pensato una cosa: (senza paragonare i due performer) dato che, come dice anche JH18, vogliono riprodurre gli schemi NJPW in una major USA, non è che in questo senso Moxley sia il loro Okada?
L’ace, per usare un termine jappo, è palesemente Omega. Moxley più che Okada è il Naito della federazione.
Jericho è il Tanahashi.

Rispondi