Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Emperador Horace ha scritto: ↑18/10/2020, 22:46
Il punto non è quello.
Se ho capito bene, magari no, questo ha detto che se tra una settimana ci sono ancora palestre che non rispettano i protocolli le chiude tutte, pure quelle che invece sono a posto.
Ma se ha la certezza che esistono quelle che non si adeguano, ma non ci sono le sanzioni apposta da applicare singolarmente?
Credo che il discorso sia questo:
Tizio x (?) Mi ha detto che le palestre sono luoghi in cui tendenzialmente si evadono i protocolli (?), quindi chiudo le palestre in modo generale visto che non ho il tempo di controllarle tutte.
Il problema è che questo può applicarsi ad ogni singola attività economica, è una scusa stupida perché non si ha il coraggio di seguire o una strada dura o quella semplice.
Colpirne uno per educarne 100, mi ricorda qualcosa.
Avallare il fallimento di attività usando studi internazionali inesistenti piuttosto che riconoscere le evidenze scientifiche. Abbiamo qualche chimico? Perché sono abbastanza sicuro che per le piscine ci sia bisogno di applicare la costante di Avogrado
La cosa delle palestre è ben facile: le Regioni non vogliono chiuderle, il Governo sì, allora il Governo aspetta una settimana, e quando i contagi aumenteranno (perché aumenteranno), diranno "visto che avevamo ragione? Stronzo voi che avete voluto tenerle aperte".
Sì, ma adesso la gente vuole le prove dei contagi. A Berlino i bar sono riusciti a rimanere aperti perché non ci sono evidenze che contribuiscano al contagio, e il tribunale pare gli abbia dato ragione.
Qua si sta ancora alla narrazione di Atalanta-Valencia grande veicolo di contagio senza mai aver messo in mostra una prova di quanto abbia realmente contato (su Liverpool-Atletico Madrid invece uscirono dei numeri).
D'altronde uno dei massimi intellettuali di riferimento chiedeva di vietare le arti marziali miste perché due tizi hanno ammazzato un ragazzo, a tutta l'intellighenzia italiana prudono le mani.
Lo sragionamento a base è lo stesso.
Non so come si faccia ad accettare la narrazione del sentito dire, a prescindere dal contesto in cui sia stata usata (per intenderci sulla questione sono neutro, se veramente contribuiscono al contagio chiudile. Ma le prove dove stanno?).
Devixe ha scritto: ↑19/10/2020, 6:44
Colpirne uno per educarne 100, mi ricorda qualcosa.
Avallare il fallimento di attività usando studi internazionali inesistenti piuttosto che riconoscere le evidenze scientifiche. Abbiamo qualche chimico? Perché sono abbastanza sicuro che per le piscine ci sia bisogno di applicare la costante di Avogrado
Le piscine avevano già prima del covid acqua addizionata con cloro o bromo, che serve appunto come disinfettante. Una volta che te ne stai nei tuoi 7 mq il rischio in vasca ė praticamente zero. Penso che ci siano più problematiche negli spazi comuni, ma quelli sono uguali ad ogni spogliatoio. E comunque nulla che sia infattibile con sanificazioni dopo ogni utilizzo e ingressi scaglionati.
Chiudere il calcio giovanile provinciale ma non regionale è imbarazzante e non ha alcun senso.
Specialmente dopo che le società si sono adoperate per mettere in pratica tutti i vari protocolli.
Così come non ha senso bloccare solo seconda e terza categoria, ma evidentemente il virus preferisce colpire lì.
Piscine e palestre è giusto per dimostrare che fanno qualcosa, ste teste di merda.
chrisy2j ha scritto: ↑18/10/2020, 22:44
Semplicemente mi sembra una scusa pretendere che in una settimana si risolva il tutto, eccolo il celodurismo.
Credo che rientri nella strategia di fare un minimo di terrorismo psicologico di fronte a un Paese che in larga parte si comporta a cazzo di cane. Poi non so se effettivamente sette giorni possano bastare a un'attività per adeguarsi.
Anche la storia del portare la mascherina sempre all'aperto tecnicamente non ha molto senso; è un modo un po' barbaro per costringere la gente a usare sta cazzo di mascherina.
Il fatto di minacciare tutte le palestre di chiusura è sicuramente l'aspetto più grossolano del decreto, probabilmente pensano di essere in grado di controllarne alcune ma non tutte, e di conseguenza di fronte a qualche segnale di inadempienza la scelta più "semplice" è chiudere tutto.
Comunque punto palestre a parte, il resto mi sembra piuttosto ragionevole.
deadman3:16 ha scritto: ↑19/10/2020, 10:06
Chiudere il calcio giovanile provinciale ma non regionale è imbarazzante e non ha alcun senso.
Specialmente dopo che le società si sono adoperate per mettere in pratica tutti i vari protocolli.
Così come non ha senso bloccare solo seconda e terza categoria, ma evidentemente il virus preferisce colpire lì.
Piscine e palestre è giusto per dimostrare che fanno qualcosa, ste teste di merda.
Ma qualsiasi sport di contatto è un sicuro vettore di contagio, indipendentemente dalle misure prese dalle società, poi in campo ci vai sempre.
Su quante e quali categorie si potrebbe discutere
Adieu ha scritto: ↑19/10/2020, 10:22
Ma qualsiasi sport di contatto è un sicuro vettore di contagio, indipendentemente dalle misure prese dalle società, poi in campo ci vai sempre.
Su quante e quali categorie si potrebbe discutere
E allora non chiudi tutto, non solo i provinciali.
Che poi sicuro vettore un par di palle, altrimenti il Napoli che ha giocato contro 7/8 positivi avrebbe mezza squadra fuori, il problema è semmai negli spogliatoi, ma nel momento in cui consigli alle società di non fare la doccia manco ci entri e risolvi il problema.
deadman3:16 ha scritto: ↑19/10/2020, 10:31
E allora non chiudi tutto, non solo i provinciali.
Che poi sicuro vettore un par di palle, altrimenti il Napoli che ha giocato contro 7/8 positivi avrebbe mezza squadra fuori, il problema è semmai negli spogliatoi, ma nel momento in cui consigli alle società di non fare la doccia manco ci entri e risolvi il problema.
Allora sostituisci sicuro con probabile, ma il concetto resta quello. Purtroppo il problema non riguarda solo gli spogliatoi, anzi. Un gruppo di persone che fanno sport di contatto, docce e protocolli a parte, quando vanno sul campo sempre a forte rischio di contagio sono.
Pure io chiuderei tutto, probabilmente vogliono andare per gradi e sono partiti dalle categorie inferiori.
Gsquared ha scritto: ↑19/10/2020, 9:53
Le piscine avevano già prima del covid acqua addizionata con cloro o bromo, che serve appunto come disinfettante. Una volta che te ne stai nei tuoi 7 mq il rischio in vasca ė praticamente zero. Penso che ci siano più problematiche negli spazi comuni, ma quelli sono uguali ad ogni spogliatoio. E comunque nulla che sia infattibile con sanificazioni dopo ogni utilizzo e ingressi scaglionati.
Ma diciamoci la verità: chi è che ci va in piscina in Italia?