Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Pur non essendomi mai stati particolarmente simpatici, sono contento di rivedere il Leeds in Premier che è una squadra storicamente big a tutti gli effetti (ben di più delle attuali Manchester City, Chelsea e Tottenham) dopo tantissimi anni di assenza. Non so il livello della rosa, ma con uno come El Loco in panchina penso che possano fare qualcosa di buono e ambire a più di una semplice salvezza e vista come è andata la partita col Liverpool ieri direi proprio di si, 3 goal segnati e 3 volte riacciuffato lo svantaggio e sconfitta arrivata nel finale su rigore. Direi che sono sul pezzo.
Sarebbe bello se al più presto tornasse anche il Nottingham Forest ma questo salvo miracoli è un sogno irrealizzabile ormai.
Più guardo 'sto Tottenham e peggio riconsidero il fit della rosa col Mou.
Voglio dire, aldilà delle tattiche che vabbé che cazzo vuoi dire ancora che la realtà non abbia già descritto meglio, Mourinho in più parti (incluso il documentario) ha esplicitato l'idea di rendere la squadra più "cattiva", inteso come aggressiva ma anche cinica, non deve concedere un cazzo e anzi essere la squadra che gioca sulle concessioni altrui, come lo sono state più o meno tutte le sue squadre più vincenti.
Il problema é che se c'é qualcosa di più difficile della tattica da inculcare nella testa dei giocatori é la personalità, quella non la puoi cambiare, e forse nemmeno devi. E questo Tottenham non é e non sarà mai la squadra cattiva che vuole il Mou, proprio nei suoi giocatori chiave.
Vabbé spero Kane se ne vada il prima possibile, che fa male vederlo in mano a lui.
Detto ciò, non male 'sto Everton, Ancelotti ha messo subito in campo tutti i nuovi, e se ne capisce il motivo, James accentra moltissimo il gioco ed é bene la sua presenza venga inserita subito nella testa dei compagni. Con un Richarlison più sveglio oggi vincevano comodissimo.
A centrocampo sono veramente competitivi, anche se voglio vederli contro squadre più alte e intense rispetto a questo Tottenham. E Ancelotti dovrà far sì che alla lunga la struttura di gioco non diventi prevedibile.
Digne comunque sottovalutatissimo.
christian4ever ha scritto: ↑13/09/2020, 19:10Dici che è in tempo per lasciare e iniziare la carriera da commentatore definitivamente?
E lasciare lì il più grande contratto che riceverà mai per il resto della carriera?
Vabbé facendo i seri, Mou ha evidentemente voglia di allenare ancora a lungo, un paio d'anni fa mentre stava a spasso in un'intervista molto sentita disse di non riuscire a godersi la vita senza fare questo lavoro su base giornaliera, motivo per cui non vuole manco fare il CT che forse come ruolo oggi gli starebbe meglio.
Il problema é che non sono solo le tattiche, di squadre che recentemente hanno fatto/fanno bene con approcci difensivi ce ne sono (per quanto a occhio e croce tutte le big oggi giochino un calcio più o meno propositivo), é proprio tutto il suo metodo di lavoro che é sorpassato, l'attitudine che chiede, le caratteristiche fisiche-tecniche, il calcio é andato da anni in un altra direzione.
In quali squadre nel calcio Mondiale oggi rivedremmo caratteristiche "Mourinhane"?
Aggiungo che per l'approccio richiesto la fase difensiva sinceramente è tutto tranne che solida, nessuna delle sue ultime squadre mi ha mai convinto da quel punto di vista, che teoricamente dovrebbe essere quello di forza.
bad ass billy gunn ha scritto: ↑13/09/2020, 22:05
Allan quanto si era rotto le palle di stare a Napoli?
James bene, anche se la forma fisica è quella che è.
Allan ha fatto una partita pazzesca secondo me, l'Everton ha dominato a centrocampo soprattutto grazie a lui.
James per me bene bene, sono d'accordo che non sia ancora al top della condizione ma ha creato tantissime occasioni (specialmente per i lanci a sx su Digne/Richarlison) ed ha dimostrato non solo di essere un ottimo playmaker per questo Everton con la sua classe e i suoi lanci, ma mi è sembrato anche già abbastanza dinamico nei contrasti e in fase di non possesso (cosa che in realtà è sempre stato, al di là della narrazione che si porta appresso da "10" classico sudamericano). Speriamo duri dioca
Allan, a Napoli, nei primi mesi con il pensionato fu eccezionale. Poi da gennaio 2019, complice anche il rifiuto di AdL al PSG, non è stato più lo stesso, culminato tra l'altro con lo spiacevole episodio di Salisburgo.
Fa piacere che si stia giocando le sue carte in Inghilterra ma il giocatore dell'ultima stagione non mancherà al Napoli.
Pensate sia un'eresia dire di trovare questo Everton dopo gli innesti di Allan (il vero Allan, non quello delle ultime stagioni scazzato a Napoli) e James più attrezzato per raggiungere l'Europa rispetto ad Arsenal e oserei dire pure Tottenham? Secondo me non lo è.
Eresia no perché il dislivello non é enorme, ma é ancora un'esagerazione, l'Everton ha ancora il grosso problema di segnare troppo poco, che é un bell'handicap rispetto a chi possiede un Aubameyang che ha vinto due trofei (FA Cup e Charity Shield) praticamente da solo.
Il Tottenham invece lo vedo in caduta liberissima. Squadra brutta, disgiunta, che Mourinho anziché migliorare sta finendo di affossare.
L'Arsenal ha enormi margini di miglioramento. MI sembra parte avanti all'Everton ma entrambe dietro allo United che ha pure preso a quanto pare Reguilon.