Champions 2020

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Champions 2020

Messaggio da lando »

Mystogan ha scritto: 16/08/2020, 0:18 Enrique al Barcellona non ha vinto come il Pep (che ha due Champions, non una), e rispetto al Barca di Pep aveva acquistato Neymar e Suarez (e Rakitic e Ter Stegen), che non mi paiono male.
Luis Enrique che comunque é un allenatore molto sottovalutato qui per il suo periodo a Roma, in Spagna con i club e la Nazionale ha fatto e sta facendo ottime cose.

Lando te' voglio be' ma non scrivere 'ste cose che poi gente come Luchador ci crede.
christian4ever ha scritto: 16/08/2020, 0:20 Luis Enrique, che aveva a disposizione uno dei migliori tridenti della storia (quantomeno di quella recente) del calcio, è un allenatore di primo livello eh.

La contrapposizione tra presunti giochisti e catenacciari non esiste, anche perché in Europa a certi livelli alcuni principi sono comuni a quasi tutte le squadre, cambia il modo di interpretarli a seconda di allenatore e calciatori. Oggi il calcio è evoluto e non arrivi in alto senza attingere a quelle idee di base che sono ben chiare a tutti gli allenatori di un certo livello.
Ma infatti Luis Enrique mica è un fesso, non intendevo quello.
Però a me sta aura da santone di Guardiola fa ridere, ecco.
Perché con Xavi, Iniesta e i vari mostri ci ha vinto lui, ma pure Luis Enrique, Aragones e Del Bosque con la Spagna. E mi pare che il lavoro del Barca fosse antecedente, a lui. O no?

Di contro, io vedo che Pep va al Bayern spaziale che l'anno prima trita chiunque, ne piglia 4 dal Real e guarda la Champions dal divano. E se vai in Baviera a nominarlo, ti danno il daspo dall'oktoberfest. O peggio, ti obbligano a pippare il tabacco da sniffo al mentolo che comprano solo gli italiani. Al City manco ne parliamo.

Ho l'impressione piuttosto netta che Guardiola sia tanto bello in panchina, sì, purché la panchina non sia la tua. Se fosse alla Juve e uscisse con Tottenham, Monaco e Lione lo manderei affanculo tipo subito, e tante care cose alle menate stile Adani.

Mmm esempio sbagliato, con quelle robe lì ci usciamo già da soli senza santoni. :addolorato:

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Messaggio da Inklings »

lando ha scritto: 16/08/2020, 0:06
Cazzate a parte, Garcia ha detto una roba sacrosanta: hanno avuto mesi per prepararsi solo a questo, fisicamente e mentalmente. Alla fine, chi ha ripreso e finito se l'è presa in culo, tedeschi (che hanno finito prestissimo la passerella) e francesi (che non hanno ripreso proprio) ringraziano.

Vada come vada, è una Champions assurda, ingiudicabile probabilmente.
Quoto questo parte, su cui riflettevo qualche giorno fa. Vedendo le partite in effetti la sensazione di un divario di energia e fiato tra le squadre ce l'avevo. Poi va be', è passata in secondo piano perché la Juve fa schifo a Dio da mesi, l'Atalanta avrebbe comunque perso probabilmente col Psg in condizioni normali e il Bayern è uno schiacciasassi. Barca e l'Atalanta erano sfinite dopo il primo tempo, crollate fisicamente e mentalmente nel finale. Cosa che senza un numero ingente di partite sul groppone in un tempo brevissimo non sarebbe successo. Poi le scuse stanno a zero, e penso che in condizioni normali almeno questi due risultati sarebbero rimasti (cioè gli 8 goal al barca mai nella vita), ma è vero che questi risultati con squadre che hanno giocato metà campionato e partite secche non penso siano così indicative.

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

Comunque non vedo l'ora di leggere giornali, articoli e di vedere servizi dove si rivaluta la sconfitta della Juve col Lione. Dai che magari la fanno passare come una vittoria perché il city ci ha perso e la Juve no :godimento:

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Il fatto Lando (dico Lando ma in realtà é un discorso generale) é che quest'aura da santone che Guardiola ha non é frutto di una semplice venerazione tra appassionati come possiamo essere io e un Chris4Ever la cui opinione alla fine vale il giusto (vale comunque più di quella di Luchador), é frutto delle dichiarazioni di un'infinità di addetti ai lavori, ultimo il Pirlo che adesso siede sulla tua panchina, che hanno eletto Guardiola (e non solo, ma principalmente lui) come l'uomo da cui imparare qualcosa e sulle cui basi lavorare, nonostante i soldi spesi, nonostante le Champions perse.
A queste condizioni, non é più un dibattito se Guardiola meriti o meno l'aura da santone, ce l'ha e basta.
Ultima modifica di Mystogan il 16/08/2020, 1:29, modificato 1 volta in totale.

NightMSKing
Has thanked: 79 times
Been thanked: 28 times

Messaggio da NightMSKing »

lando ha scritto: 16/08/2020, 0:06 Belli i discorsi sul rivoluzionare il calcio, l'essere un modello per gli altri, innovare, inventare, ribaltare, farsi dire "hai ragione" da una donna, tramutare l'acqua di fogna in champagne nella flute da bere col mignolo alzato e via dicendo.
Belli, eh.
Poi un Luis Enrique ha vinto quanto lui col suo Barca (suo?) e negli ultimi anni è uscito con Tottenham, Lione, Monaco spendendo, boh, un miliardo?
E un Garcia col catenaccio manda a casa i maestri del bel giuoco e del tikitaka.
Però gli xG, le heat map, il montaggio analogico, l'occhio della madre...
:sarcasmo:

Cazzate a parte, Garcia ha detto una roba sacrosanta: hanno avuto mesi per prepararsi solo a questo, fisicamente e mentalmente. Alla fine, chi ha ripreso e finito se l'è presa in culo, tedeschi (che hanno finito prestissimo la passerella) e francesi (che non hanno ripreso proprio) ringraziano.

Vada come vada, è una Champions assurda, ingiudicabile probabilmente.
Te pareva che andavi a parare sul fatto della povera Juve svantaggiata. :LOL:

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

Oh io l'avevo detto appena ripreso il campionato che alle italiane in Champions (ma anche EL) sarebbe costata carissima la ripresa così tardiva, soprattutto rispetto a tedesche e francesi. E niente, sono stato preso a pernacchiette, giusto chris4ever era d'accordo.

Adesso però va bene tirare fuori il discorso :sarcasmo:

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Messaggio da Inklings »

The Prizefighter ha scritto: 16/08/2020, 1:30 Oh io l'avevo detto appena ripreso il campionato che alle italiane in Champions (ma anche EL) sarebbe costata carissima la ripresa così tardiva, soprattutto rispetto a tedesche e francesi. E niente, sono stato preso a pernacchiette, giusto chris4ever era d'accordo.

Adesso però va bene tirare fuori il discorso :sarcasmo:
E che ti devo dire :boh:

Se è successo mi spiace, ma mica conosco tutte le discussioni avvenute in tutte le sezioni di tutto il forum.
Quello al massimo è Horace :boh1:

Più che altro lo tiro fuori perché speravo che sti francesi non avessero ancora tutti i 90 minuti nelle gambe, avessero sbagliato preparazione o che so io. Invece nada, freschi e pronti a sprintare per tutto il tempo, mentre mi sono dovuto guardare Gomez (Gomez, uno che normalmente si fa 90 minuti ogni partita 33/35 volte in campionato più altri impegni) uscire stremato al 60', Pasalic boccheggiare prima dell'intervallo, Gosens che non riesce a correre e Da Riva (che ancora mi chiedo chi diavolo sia) in campo :manineicapelli:
Meno male che Mbappè è entrato tardi e mancava della gente, se no chissà come finiva.

Paurissima anche per le prime di campionato, un mese per riprendersi e fare preparazione sarà tosta

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 530 times

Messaggio da IlBiondo »

Se proprio vogliamo esaminare un'altra sfaccettatura del percorso di Pep, quel Barça aveva da 7 a 9 titolari provenienti dalla cantera. Il Manchester United Di Ferguson uguale. Questo secondo me fa la differenza tanto quanto un allenatore con idee superiori.
Guardiola a Barcellona era come Valentino sulla HRC, se n'è andato per salvare uno sport.
Le sue idee erano le stesse ma i componenti della rosa a Monaco ma soprattutto al City no. Questa è stata, sempre secondo me eh, la condizione che non ha permesso ai progetti di portare la Champions.
L'alchimia tra proprietà, dirigenza, rosa, mood del club e allenatore non è una roba che si può esaminare con un grafico a torta, statistiche o percentuali. Si va a parlare di psicologia, emozioni, analisi dello stato mentale, filosofia.
I soldi non contano niente in questo mio abbozzatissimo schema, li ho escluso di proposito.

Fourcade
Been thanked: 124 times

Messaggio da Fourcade »

Immagine

Vabbè però spesi anche di merda sti soldi

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

IlBiondo ha scritto: 16/08/2020, 2:21 Se proprio vogliamo esaminare un'altra sfaccettatura del percorso di Pep, quel Barça aveva da 7 a 9 titolari provenienti dalla cantera. Il Manchester United Di Ferguson uguale. Questo secondo me fa la differenza tanto quanto un allenatore con idee superiori.
Guardiola a Barcellona era come Valentino sulla HRC, se n'è andato per salvare uno sport.
Le sue idee erano le stesse ma i componenti della rosa a Monaco ma soprattutto al City no. Questa è stata, sempre secondo me eh, la condizione che non ha permesso ai progetti di portare la Champions.
L'alchimia tra proprietà, dirigenza, rosa, mood del club e allenatore non è una roba che si può esaminare con un grafico a torta, statistiche o percentuali. Si va a parlare di psicologia, emozioni, analisi dello stato mentale, filosofia.
I soldi non contano niente in questo mio abbozzatissimo schema, li ho escluso di proposito.
Kloppe però ci è riuscito.

Ha prima dato vita a un ciclo col Borussia Dortmund vincendo 2 campionati, coppa di germania, 2 supercoppe di germania e portando il Dortmund in finale di champions league. Tutto questo con un gioco che aveva un marchio chiaro e riconoscibile.

È riuscito a replicare il suo lavoro a Liverpool ricrreando in Premier League le stesse condizioni di dortmund, rendendo il club inglese una macchina da guerra.

Diciamo le cose come stanno. La fortuna di Guardiola é stata quella di avere lavorato con Xavi, Iniesta e Messi tutti e 3 al top della carriera.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da Double_L »

Mi assento qualche giorno e vedo il Lione che butta fuori al City, il Lipsia che butta fuori all'Atletico e il Barcellona che prende 8 goal.

È la Champions delle favole e delle sorprese. L'unica che non si è concretizzata è l'Atalanta, li mortacci.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

NightMSKing ha scritto: 16/08/2020, 1:26 Te pareva che andavi a parare sul fatto della povera Juve svantaggiata. :LOL:
Mah, veramente no, la Juve fa schifo ed era in debito d'ossigeno da novembre, e mi pare do averlo sempre detto, quindi non voleva assolutamente essere una giustificazione. Il Lione ci ha eliminato all'andata, non c'entra nulla lo stato fisico.
Rimane il fatto che squadre tipo l'Atalanta o il Barca erano palesemente morte dopo un'ora, e per i bergamaschi sicuramente il motivo è quello. Stessa roba per la Lazio, per dire. Il calendario ha condizionato la stagione di tutti.

E se vuoi la mia sulla Juve, il covid ci ha portato omaggio lo scudetto (che altrimenti sarebbe stato biancoceleste).
Mystogan ha scritto: 16/08/2020, 1:24 Il fatto Lando (dico Lando ma in realtà é un discorso generale) é che quest'aura da santone che Guardiola ha non é frutto di una semplice venerazione tra appassionati come possiamo essere io e un Chris4Ever la cui opinione alla fine vale il giusto (vale comunque più di quella di Luchador), é frutto delle dichiarazioni di un'infinità di addetti ai lavori, ultimo il Pirlo che adesso siede sulla tua panchina, che hanno eletto Guardiola (e non solo, ma principalmente lui) come l'uomo da cui imparare qualcosa e sulle cui basi lavorare, nonostante i soldi spesi, nonostante le Champions perse.
A queste condizioni, non é più un dibattito se Guardiola meriti o meno l'aura da santone, ce l'ha e basta.
Praticamente Zeman. :LOL2:

Michele d. Luffy
Città: Verona
Has thanked: 63 times
Been thanked: 34 times

Messaggio da Michele d. Luffy »

Ma ancora si critica l'aura di guardiola? Stiamo parlando dell'allenatore che ha dato i dettami a tutte le grandi squadre e cicli degli ultimi 10 anni. Non è un caso se 2 mondiali su 3 sono stati vinti da nazionali dove lui allenava(Spagna e germania) metà almeno degli allenatori si sono ispirati a lui cercando poi di metter la loro mano. Grazie a lui sono esplosi tanti giocatori che forse con altri non avrebbero avuto lo stesso livello:Pedro e busquets senza lui hanno reso meno, kimmich, Gabriel Jesus, de bruyne e non so quanti altri.
La Champions molte volte é una incognita. Ha comunque i suoi errori, vedi le gestioni delle andate negli ultimi anni è la formazione di ieri. Ma non è una coppa a fare l'allenatore. Sennò dobbiamo dire che di Matteo meglio di allegri per aver vinto la Champions

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

Mystogan ha scritto: 16/08/2020, 1:24 Il fatto Lando (dico Lando ma in realtà é un discorso generale) é che quest'aura da santone che Guardiola ha non é frutto di una semplice venerazione tra appassionati come possiamo essere io e un Chris4Ever la cui opinione alla fine vale il giusto (vale comunque più di quella di Luchador), é frutto delle dichiarazioni di un'infinità di addetti ai lavori, ultimo il Pirlo che adesso siede sulla tua panchina, che hanno eletto Guardiola (e non solo, ma principalmente lui) come l'uomo da cui imparare qualcosa e sulle cui basi lavorare, nonostante i soldi spesi, nonostante le Champions perse.
This. Direi che semplicemente nella storia del calcio entri se vinci tantissimo (e Pep l'ha fatto) o se innovi talmente tanto da diventare un riferimento per i tuoi colleghi, arrivando addirittura a influenzare un intero movimento (Pep l'ha fatto, twice).

Il punto non è che su un forum di wrestling qualcuno si sega sulle sue idee, il punto è che allenatori così centrali nel pensiero calcistico in un determinato momento storico sono per forza di cose dei "santoni".

Io non so come dirvelo, ma gente che in passato ha toccato le vette più alte (Ancelotti e Mou) oggi prende facilmente cazzi in faccia, perché rimanere in alto per tanto tempo è roba per pochi eletti. Pep non solo rimane in alto per i risultati (in Inghilterra ha vinto, in Europa al City ha fatto male fino ad ora) ma continua a innovare e ispirare (non ultimo Arteta).

La legacy di Guardiola non è riassumibile nel numero di trofei, io dubito che qualcuno di voi ricordi il palmares di Cruijf a memoria, ma dubito altrettanto che qualcuno non gli riconosca un ruolo fondamentale perché non solo ha rivoluzionato ma ha sostanzialmente rappresentato un modello per una miriade di allenatori.

Ed è così per Pep, checché possiate dire rimarrà nella storia per questi motivi.
Ultima modifica di christian4ever il 16/08/2020, 10:31, modificato 1 volta in totale.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

L'unica roba che posso dire a Guardiola è che c'ha sempre sta fissa di fare gli esperimenti nelle partite che contano, come a dire "io so' io e voi nun siete un cazzo", così se gli va dritta si gongola allo specchio perché lui è rivoluzionario e gli altri no.

Rispondi